Reporter per un giorno

A proposito di senso civico

Non credo si tratti di un vandalo nel senso letterale della parola ma sicuramente può tranquillamente essere definita una persona incivile quella che ieri sera ha centrato in pieno lo specchietto retrovisore di sinistra della mia auto, parcheggiata sugli Scali Manzoni.

 

 

Incivile in quanto ha provocato il danno e si è ben guardato dal lasciare un recapito, ed incapace perché non riuscire a passare senza far danni, nonostante una carreggiata stradale così larga ed a senso unico, non depone certamente a favore delle sue capacità di pilota. Denunciare ignoti è una totale perdita di tempo, l'unica soluzione, con dispiacere, è il carrozziere.

R.F.

Degrado: togliamo le "antiche" cabine telefoniche

  • Pubblicato: Lunedì, 08 Febbraio 2016 12:03
  • Scritto da Andrea

Scali delle Cantine, una cabina telefonica a pochi metri angolo via Garibaldi. Pericolosa e inguardabile.

 

Da livornese amante della mia città vi spedisco queste foto. Credo non ci siamo parole per sottolineare il degrado che spesso vediamo nella nostra città. Facciamo qualcosa, noi e le istituzioni per favore per vivere meglio.

Andrea

Arte e cultura: una tragedia livornese

  • Pubblicato: Venerdì, 29 Gennaio 2016 08:24
  • Scritto da Alessandra

E così chiude oggi anche la Libreria Marradi, un punto fermo di via Marradi e per molti cittadini livornesi.

 

 

Niente più libri da comprare, niente più quaderni, penne e pennarelli, favole per bambini e agende. Una volta un ex ministro disse che “con la cultura non si mangia”, e questa dichiarazione indignò non pochi cittadini. CONTINUA A LEGGERE...Arte e cultura: una tragedia livornese

Tamponato investe un pedone: una riflessione

  • Pubblicato: Mercoledì, 13 Gennaio 2016 09:23
  • Scritto da S.L.

Vorrei partire dall’incidente avvenuto nella mattinata di ieri in via De Larderel, dove un’auto ha rallentato per far attraversare un pedone ed è stata tamponata da un altro mezzo:

 

risultato il pedone investito e finito al Pronto Soccorso insieme ad uno dei conducenti. Ho letto su un quotidiano una frase normalissima, ma che ha acceso in me un ricordo che mi ha portato a riflettere su questo  fatto.

CONTINUA A LEGGERE...Tamponato investe un pedone: una riflessione

Teniamo Livorno pulita

Ho scattato la foto che vedete perché mi sembra assolutamente incomprensibile il comportamento di tanti miei concittadini. Si vuole il decoro, la pulizia della città e poi si assiste a scene come questa.

Non è certamente un fatto di gravità inaudita ma credo ben certifichi un certo grado di civiltà, o direi meglio di inciviltà. Vicino al bancomat c'è in bella evidenza un cestino dei rifiuti ma alcuni non hanno trovato di meglio che gettare in terra lo scontrino emesso dalla macchina. Livorno si tiene pulita coi fatti, non con i discorsi.

La maleducazione non muore mai

  • Pubblicato: Sabato, 12 Dicembre 2015 08:50
  • Scritto da Rolando C.

Non sono uno di quei cittadini che si lamentano di tutto e poi fanno peggio degli altri.

Nel senso che se vedo per strada o sul marciapiede della carta, bottiglie, cacche di cani e chi più ne ha più ne metta mi lamento eccome, ma io la carta la butto nei cestini, le bottiglie nei contenitori appositi e la cacca non è un mio problema perché un cane non ce l’ho. CONTINUA A LEGGERE...La maleducazione non muore mai

La legge è uguale per tutti: anche sull’autobus?

  • Pubblicato: Venerdì, 27 Novembre 2015 19:48
  • Scritto da Marbot

Stasera 27 novembre, alle 18 circa ho preso lautobus in via de Larderel diretto verso la Stazione. Sono saliti con me due controllori, un uomo dalla porta accanto allautista ed una donna dalla porta posteriore.

 

Il controllore ha fermato subito una studentessa che,  sprovvista di abbonamento (dichiarava di averlo lasciato a casa), è stata fatta scendere; lo stesso controllore è sceso con lei. Lautobus è ripartito e notavo che il controllore tirava fuori un blocco e cominciava a scrivere.

CONTINUA A LEGGERE...La legge è uguale per tutti: anche sull’autobus?

  

 

 

 

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

 

1. Cosa sono i cookie?

I cookie sono piccoli file di testo che i siti visitati dagli utenti inviano ai loro terminali, ove vengono memorizzati per essere poi ritrasmessi agli stessi siti alla visita successiva. I cookie delle c.d. "terze parti" vengono, invece, impostati da un sito web diverso da quello che l'utente sta visitando. Questo perché su ogni sito possono essere presenti elementi (immagini, mappe, suoni, specifici link a pagine web di altri domini, ecc.) che risiedono su server diversi da quello del sito visitato.

2. A cosa servono i cookie?

I cookie sono usati per differenti finalità: esecuzione di autenticazioni informatiche, monitoraggio di sessioni, memorizzazione di informazioni su specifiche configurazioni riguardanti gli utenti che accedono al server, memorizzazione delle preferenze, ecc.

3. Cosa sono i cookie "tecnici"?

Sono i cookie che servono a effettuare la navigazione o a fornire un servizio richiesto dall'utente. Non vengono utilizzati per scopi ulteriori e sono normalmente installati direttamente dal titolare del sito web.

Senza il ricorso a tali cookie, alcune operazioni non potrebbero essere compiute o sarebbero più complesse e/o meno sicure, come ad esempio le attività di home banking (visualizzazione dell'estratto conto, bonifici, pagamento di bollette, ecc.), per le quali i cookie, che consentono di effettuare e mantenere l'identificazione dell'utente nell'ambito della sessione, risultano indispensabili.

4. I cookie analytics sono cookie "tecnici"?

No. Il Garante (cfr. provvedimento dell'8 maggio 2014) ha precisato che possono essere assimilati ai cookie tecnici soltanto se utilizzati a fini di ottimizzazione del sito direttamente dal titolare del sito stesso, che potrà raccogliere informazioni in forma aggregata sul numero degli utenti e su come questi visitano il sito. A queste condizioni, per i cookie analytics valgono le stesse regole, in tema di informativa e consenso, previste per i cookie tecnici.

5. Cosa sono i cookie "di profilazione"?

Sono i cookie utilizzati per tracciare la navigazione dell'utente in rete e creare profili sui suoi gusti, abitudini, scelte, ecc. Con questi cookie possono essere trasmessi al terminale dell'utente messaggi pubblicitari in linea con le preferenze già manifestate dallo stesso utente nella navigazione online.

6. È necessario il consenso dell'utente per l'installazione dei cookie sul suo terminale?

Dipende dalle finalità per le quali i cookie vengono usati e, quindi, se sono cookie "tecnici" o di "profilazione".

Per l'installazione dei cookie tecnici non è richiesto il consenso degli utenti, mentre è necessario dare l'informativa (art. 13 del Codice privacy). I cookie di profilazione, invece, possono essere installati sul terminale dell'utente soltanto se questo abbia espresso il proprio consenso dopo essere stato informato con modalità semplificate.

7. In che modo il titolare del sito deve fornire l'informativa semplificata e richiedere il consenso all'uso dei cookie di profilazione?

Come stabilito dal Garante nel provvedimento indicato alla domanda n. 4, l'informativa va impostata su due livelli.

Nel momento in cui l'utente accede a un sito web (sulla home page o su qualunque altra pagina), deve immediatamente comparire un banner contenente una prima informativa "breve", la richiesta di consenso all'uso dei cookie e un link per accedere ad un'informativa più "estesa". In questa pagina, l'utente potrà reperire maggiori e più dettagliate informazioni sui cookie scegliere quali specifici cookie autorizzare.

8. Come deve essere realizzato il banner?

Il banner deve avere dimensioni tali da coprire in parte il contenuto della pagina web che l'utente sta visitando. Deve poter essere eliminato soltanto tramite un intervento attivo dell'utente, ossia attraverso la selezione di un elemento contenuto nella pagina sottostante.

9. Quali indicazioni deve contenere il banner?

Il banner deve specificare che il sito utilizza cookie di profilazione, eventualmente anche di "terze parti", che consentono di inviare messaggi pubblicitari in linea con le preferenze dell'utente.

Deve contenere il link all'informativa estesa e l'indicazione che, tramite quel link, è possibile negare il consenso all'installazione di qualunque cookie.

Deve precisare che se l'utente sceglie di proseguire "saltando" il banner, acconsente all'uso dei cookie.

10. In che modo può essere documentata l'acquisizione del consenso effettuata tramite l'uso del banner?

Per tenere traccia del consenso acquisito, il titolare del sito può avvalersi di un apposito cookie tecnico, sistema non particolarmente invasivo e che non richiede a sua volta un ulteriore consenso.

In presenza di tale "documentazione", non è necessario che l'informativa breve sia riproposta alla seconda visita dell'utente sul sito, ferma restando la possibilità per quest'ultimo di negare il consenso e/o modificare, in ogni momento e in maniera agevole, le proprie opzioni, ad esempio tramite accesso all'informativa estesa, che deve essere quindi linkabile da ogni pagina del sito.

11. Il consenso online all'uso dei cookie può essere chiesto solo tramite l'uso del banner?

No. I titolari dei siti hanno sempre la possibilità di ricorrere a modalità diverse da quella individuata dal Garante nel provvedimento sopra indicato, purché le modalità prescelte presentino tutti i requisiti di validità del consenso richiesti dalla legge.

12. L'obbligo di usare il banner grava anche sui titolari di siti che utilizzano solo cookie tecnici?

No. In questo caso, il titolare del sito può dare l'informativa agli utenti con le modalità che ritiene più idonee, ad esempio, anche tramite l'inserimento delle relative indicazioni nella privacy policy indicata nel sito.

13. Cosa deve indicare l'informativa "estesa"?

Deve contenere tutti gli elementi previsti dalla legge, descrivere analiticamente le caratteristiche e le finalità dei cookie installati dal sito e consentire all'utente di selezionare/deselezionare i singoli cookie.

Deve includere il link aggiornato alle informative e ai moduli di consenso delle terze parti con le quali il titolare ha stipulato accordi per l'installazione di cookie tramite il proprio sito.

Deve richiamare, infine, la possibilità per l'utente di manifestare le proprie opzioni sui cookie anche attraverso le impostazioni del browser utilizzato.

14. Chi è tenuto a fornire l'informativa e a richiedere il consenso per l'uso dei cookie?

Il titolare del sito web che installa cookie di profilazione.

Per i cookie di terze parti installati tramite il sito, gli obblighi di informativa e consenso gravano sulle terze parti, ma il titolare del sito, quale intermediario tecnico tra queste e gli utenti, è tenuto a inserire nell'informativa "estesa" i link aggiornati alle informative e ai moduli di consenso delle terze parti stesse.

15. L'uso dei cookie va notificato al Garante?

I cookie di profilazione, che di solito permangono nel tempo, sono soggetti all'obbligo di notificazione, mentre i cookie che hanno finalità diverse e che rientrano nella categoria dei cookie tecnici, non debbono essere notificati al Garante.

16. Quando entrano in vigore le misure prescritte dal Garante con il provvedimento dell'8 maggio 2014?

Il Garante ha previsto un periodo transitorio di un anno a decorrere dalla pubblicazione del provvedimento in Gazzetta Ufficiale per consentire ai soggetti interessati di mettersi in regola. Tale periodo terminerà il 2 giugno 2015.

www.57100livorno.it: registrazione n° 3 del 03 dicembre 2015.  presso il Tribunale di Livorno - e.mailinfo57100livorno@gmail.com  

Direttore Responsabile: Fabio Buffolino      Note Legali  -  Informativa sulla Privacy  - Informativa sui Cookie