Attualità

Miss Livorno, la bellezza non si arrende

  • Pubblicato: Domenica, 02 Agosto 2020 09:53
  • Scritto da Cortex

L’appuntamento si rinnova: anche in questa anomala estate 2020, segnata dalle conseguenze della pandemia e privata di tanti e tanti eventi, tornerà la manifestazione Miss Livorno. Un viaggio nel mondo della moda, della bellezza e dello spettacolo, che riesce ogni anno ad affascinare, ad appassionare, a far parlare la gente, ad incuriosire ed a riscuotere simpatia.
I tanti messaggi di incoraggiamento ricevuti sui social, da parte di tante ragazze, di enti ed associazioni, la disponibilità del Comune di Livorno a patrocinare come ogni anno l’iniziativa, così come la spinta ricevuta dai vertici della Confcommercio Livorno, hanno convinto la Cronosax Livorno Acli, che organizza da trent’anni Miss Livorno, a non arrendersi. A mandare in scena, malgrado tutto, seppur nel pieno rispetto delle restrizioni imposte dal Covid-19, un’altra edizione, una nuova avventura che sarà sicuramente ricordata negli annali, non solo per essere la trentesima.
E quello che si concluderà il 21 agosto alla Terrazza Mascagni, nello stesso giorno in cui si aprirà un “Effetto Venezia e dintorni” inusuale, del quale Miss Livorno fa parte, sarà l’ennesimo capitolo che confermerà una regola generale da sempre alla base di questo concorso-show: quella di mettere in primo piano e di valorizzare le “bimbe” di scoglio, di offrire loro un mezzo per crescere, per conoscersi, per vincere timori, per accettare vittorie e sconfitte, momenti di gloria e delusioni, per trovare nuove amicizie e, perché no?, per far emergere passioni che potrebbero anche avere un futuro nel mondo del lavoro. Sono state centinaia le ragazze che negli anni hanno calcato le “passerelle” di Miss Livorno, migliaia gli spettatori presenti alle tante serate di spettacolo, tantissimi gli enti, associazioni, aziende ed istituzioni coinvolti, decine e decine i giovani artisti, cantanti, cabarettisti, illusionisti (successivamente affermatisi nel mondo dello spettacolo) avviati per la prima volta su un palcoscenico.
I “numeri” legati al “mondo” di Miss Livorno sono veramente notevoli e ben interpretano il successo di una manifestazione in cui si realizza un connubio tra divertimento e serietà nel quale le partecipanti si trovano calate ad ogni edizione. Anche quest’anno lo show che sarà presentato alla Terrazza sarà ben lontano dal concetto di semplice sfilata di Miss: rappresenterà infatti una sorta di vero e proprio spettacolo con defilèe, un “format” in cui il fattore bellezza costituirà solo un piccolo pezzo di un grande puzzle. In tale contesto saranno calate le “bimbe” di Livorno e provincia, che avranno la possibilità di esaltare le proprie qualità artistiche, oltre ad opportunità di formazione e di inserimento nel mondo delle sfilate e dello spettacolo in generale.
Negli anni passati, in questo momento del calendario, erano già state tante le selezioni ed i casting nei locali e piazze del litorale livornese e pisano. Purtroppo quest’anno, a causa del protrarsi delle restrizioni imposte dalle normative per fronteggiare il coronavirus, non è stato possibile allestire in tempo la programmazione. In questi giorni sono tuttavia in atto casting a porte chiuse per le ragazze già iscritte via web e sono attivi i “talent scout” alla ricerca di nuove aspiranti reginette da rendere protagoniste in passerella. Iscriversi è possibile tramite mail a cronosax@hotmail.it, oppure consultare le pagine fb e Instagram dedicate a Miss Livorno, oppure scrivere o chiamare il 338-9968869. Una selezione dal vivo andrà in scena mercoledi 5 agosto alla Limonaia al Castello Pasquini di Castiglioncello, dove le ragazze di Miss Livorno saranno ospitate in una serata, promossa dall’agenzia “Arte & Moda”, valida quale tappa per il concorso “Miss Blu Mare” (promosso dalla Msc crociere, con in premio una crociera nel Mediterraneo) a cui la trentesima edizione di Miss Livorno è abbinata. La serata sarà improntata all’insegna dell’eleganza, con tutte le Miss che sfileranno per la linea di costumi BikiniScompagnati, mentre alcune di loro, per una sfilata fuori concorso, presenteranno i capi del JeansStore di Castiglioncello e della fashion designer Rimma Golovina con i suoi abiti di alta moda. In esposizione ci saranno alcuni dipinti dell’artista Matteo Galli e non mancheranno momenti coreografici con la partecipazione della scuola BalliAmo di Vada.
Nei giorni seguenti, inoltre, ci saranno casting presso il centro commerciale “Fonti del Corallo” (anche quest’anno partner della manifestazione) ed una selezione-presentazione on line, nell’ambito della quale tutte le ragazze (che saranno invitate al centro in modo scaglionato) potranno registrare un video clip in cui parleranno di sé stesse e sfileranno. I filmati saranno poi messi in rete e chiunque potrà votare la propria “Miss Fonti del Corallo”, che sarà premiata la sera del 21 alla Terrazza Mascagni, dove si consumerà un nuovo capitolo di Miss Livorno, un capitolo che passerà alla storia come la volontà di agire e reagire al dramma Coronavirus.

  

  

 

  

 

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

 

1. Cosa sono i cookie?

I cookie sono piccoli file di testo che i siti visitati dagli utenti inviano ai loro terminali, ove vengono memorizzati per essere poi ritrasmessi agli stessi siti alla visita successiva. I cookie delle c.d. "terze parti" vengono, invece, impostati da un sito web diverso da quello che l'utente sta visitando. Questo perché su ogni sito possono essere presenti elementi (immagini, mappe, suoni, specifici link a pagine web di altri domini, ecc.) che risiedono su server diversi da quello del sito visitato.

2. A cosa servono i cookie?

I cookie sono usati per differenti finalità: esecuzione di autenticazioni informatiche, monitoraggio di sessioni, memorizzazione di informazioni su specifiche configurazioni riguardanti gli utenti che accedono al server, memorizzazione delle preferenze, ecc.

3. Cosa sono i cookie "tecnici"?

Sono i cookie che servono a effettuare la navigazione o a fornire un servizio richiesto dall'utente. Non vengono utilizzati per scopi ulteriori e sono normalmente installati direttamente dal titolare del sito web.

Senza il ricorso a tali cookie, alcune operazioni non potrebbero essere compiute o sarebbero più complesse e/o meno sicure, come ad esempio le attività di home banking (visualizzazione dell'estratto conto, bonifici, pagamento di bollette, ecc.), per le quali i cookie, che consentono di effettuare e mantenere l'identificazione dell'utente nell'ambito della sessione, risultano indispensabili.

4. I cookie analytics sono cookie "tecnici"?

No. Il Garante (cfr. provvedimento dell'8 maggio 2014) ha precisato che possono essere assimilati ai cookie tecnici soltanto se utilizzati a fini di ottimizzazione del sito direttamente dal titolare del sito stesso, che potrà raccogliere informazioni in forma aggregata sul numero degli utenti e su come questi visitano il sito. A queste condizioni, per i cookie analytics valgono le stesse regole, in tema di informativa e consenso, previste per i cookie tecnici.

5. Cosa sono i cookie "di profilazione"?

Sono i cookie utilizzati per tracciare la navigazione dell'utente in rete e creare profili sui suoi gusti, abitudini, scelte, ecc. Con questi cookie possono essere trasmessi al terminale dell'utente messaggi pubblicitari in linea con le preferenze già manifestate dallo stesso utente nella navigazione online.

6. È necessario il consenso dell'utente per l'installazione dei cookie sul suo terminale?

Dipende dalle finalità per le quali i cookie vengono usati e, quindi, se sono cookie "tecnici" o di "profilazione".

Per l'installazione dei cookie tecnici non è richiesto il consenso degli utenti, mentre è necessario dare l'informativa (art. 13 del Codice privacy). I cookie di profilazione, invece, possono essere installati sul terminale dell'utente soltanto se questo abbia espresso il proprio consenso dopo essere stato informato con modalità semplificate.

7. In che modo il titolare del sito deve fornire l'informativa semplificata e richiedere il consenso all'uso dei cookie di profilazione?

Come stabilito dal Garante nel provvedimento indicato alla domanda n. 4, l'informativa va impostata su due livelli.

Nel momento in cui l'utente accede a un sito web (sulla home page o su qualunque altra pagina), deve immediatamente comparire un banner contenente una prima informativa "breve", la richiesta di consenso all'uso dei cookie e un link per accedere ad un'informativa più "estesa". In questa pagina, l'utente potrà reperire maggiori e più dettagliate informazioni sui cookie scegliere quali specifici cookie autorizzare.

8. Come deve essere realizzato il banner?

Il banner deve avere dimensioni tali da coprire in parte il contenuto della pagina web che l'utente sta visitando. Deve poter essere eliminato soltanto tramite un intervento attivo dell'utente, ossia attraverso la selezione di un elemento contenuto nella pagina sottostante.

9. Quali indicazioni deve contenere il banner?

Il banner deve specificare che il sito utilizza cookie di profilazione, eventualmente anche di "terze parti", che consentono di inviare messaggi pubblicitari in linea con le preferenze dell'utente.

Deve contenere il link all'informativa estesa e l'indicazione che, tramite quel link, è possibile negare il consenso all'installazione di qualunque cookie.

Deve precisare che se l'utente sceglie di proseguire "saltando" il banner, acconsente all'uso dei cookie.

10. In che modo può essere documentata l'acquisizione del consenso effettuata tramite l'uso del banner?

Per tenere traccia del consenso acquisito, il titolare del sito può avvalersi di un apposito cookie tecnico, sistema non particolarmente invasivo e che non richiede a sua volta un ulteriore consenso.

In presenza di tale "documentazione", non è necessario che l'informativa breve sia riproposta alla seconda visita dell'utente sul sito, ferma restando la possibilità per quest'ultimo di negare il consenso e/o modificare, in ogni momento e in maniera agevole, le proprie opzioni, ad esempio tramite accesso all'informativa estesa, che deve essere quindi linkabile da ogni pagina del sito.

11. Il consenso online all'uso dei cookie può essere chiesto solo tramite l'uso del banner?

No. I titolari dei siti hanno sempre la possibilità di ricorrere a modalità diverse da quella individuata dal Garante nel provvedimento sopra indicato, purché le modalità prescelte presentino tutti i requisiti di validità del consenso richiesti dalla legge.

12. L'obbligo di usare il banner grava anche sui titolari di siti che utilizzano solo cookie tecnici?

No. In questo caso, il titolare del sito può dare l'informativa agli utenti con le modalità che ritiene più idonee, ad esempio, anche tramite l'inserimento delle relative indicazioni nella privacy policy indicata nel sito.

13. Cosa deve indicare l'informativa "estesa"?

Deve contenere tutti gli elementi previsti dalla legge, descrivere analiticamente le caratteristiche e le finalità dei cookie installati dal sito e consentire all'utente di selezionare/deselezionare i singoli cookie.

Deve includere il link aggiornato alle informative e ai moduli di consenso delle terze parti con le quali il titolare ha stipulato accordi per l'installazione di cookie tramite il proprio sito.

Deve richiamare, infine, la possibilità per l'utente di manifestare le proprie opzioni sui cookie anche attraverso le impostazioni del browser utilizzato.

14. Chi è tenuto a fornire l'informativa e a richiedere il consenso per l'uso dei cookie?

Il titolare del sito web che installa cookie di profilazione.

Per i cookie di terze parti installati tramite il sito, gli obblighi di informativa e consenso gravano sulle terze parti, ma il titolare del sito, quale intermediario tecnico tra queste e gli utenti, è tenuto a inserire nell'informativa "estesa" i link aggiornati alle informative e ai moduli di consenso delle terze parti stesse.

15. L'uso dei cookie va notificato al Garante?

I cookie di profilazione, che di solito permangono nel tempo, sono soggetti all'obbligo di notificazione, mentre i cookie che hanno finalità diverse e che rientrano nella categoria dei cookie tecnici, non debbono essere notificati al Garante.

16. Quando entrano in vigore le misure prescritte dal Garante con il provvedimento dell'8 maggio 2014?

Il Garante ha previsto un periodo transitorio di un anno a decorrere dalla pubblicazione del provvedimento in Gazzetta Ufficiale per consentire ai soggetti interessati di mettersi in regola. Tale periodo terminerà il 2 giugno 2015.

www.57100livorno.it: registrazione n° 3 del 03 dicembre 2015.  presso il Tribunale di Livorno - e.mailinfo57100livorno@gmail.com  

Direttore Responsabile: Fabio Buffolino      Note Legali  -  Informativa sulla Privacy  - Informativa sui Cookie