homepage - 57100livorno.it

Al Mercato Centrale arrivano nuove attività commerciali

L’apertura di nuove attività per la riqualificazione commerciale del Mercato Centrale di Livorno o Mercato delle Vettovaglie è ormai prossima.

 

 

Si è concluso infatti il complesso iter procedurale per la concessione di nuove attività e il Comune ha proceduto alla conseguente assegnazione di 7 banchi e 1 fondo all’interno della struttura mercatale...


“C’è un grande entusiasmo intorno a queste nuove attività che porteranno nuova linfa al Mercato – ha detto l’assessore al commercio Paola Baldari alla conferenza stampa di presentazione del prossimo avvio delle attività – anche in vista di un nuovo orario di apertura alla struttura mercatale che già dai prossimi mesi avrà orari prolungati”. “L’obiettivo – ha ribadito l’assessore - è quello di rilanciare il Mercato Centrale che riveste particolare pregio di carattere storico, artistico e architettonico per favorirne lo sviluppo dal punto di vista commerciale e di attrattiva turistica a vantaggio dell’intera area mercatale cittadina”.
I nuovi concessionari hanno già ritirato le chiavi del fondo e dei banchi e, nell’attesa della definizione, da parte loro, delle pratiche commerciali che consentano al Comune di siglare gli appositi contratti di concessione (l’atto dirigenziale di aggiudicazione è già stato adottato) sono già al lavoro per il rifacimento e la manutenzione degli spazi loro assegnati secondo i progetti presentati in sede di gara.
L’obiettivo comune è di aprire le loro attività per le prossime festività natalizie.

Queste le nuove attività:

*   (BANCO N. 43): Commercializzazione di prodotti alimentari tipici;

*   (BANCO N. 106): Commercializzazione prodotti enogastronomici tipici di nicchia e d’asporto e attività di ristorazione tipo ‘Street Food’, da intendersi comprensiva della somministrazione di alimenti e bevande;

*   (BANCO N. 111): Commercializzazione prodotti enogastronomici tipici di nicchia e d’asporto e attività di ristorazione tipo ‘Street Food’, da intendersi comprensiva la somministrazione di alimenti e bevande;

*   (Fondo n. 21) con annesso ammezzato: Parafarmacia;

*   (Banco n. 46): Servizi di orientamento sociale;

*   (Banco n. 217): Servizi di orientamento culturale/turistico promozionale;

*   (Banco n.   52): Libreria – Cartoleria;

*   (Banco n. 1/V) : Commercializzazione di frutta/verdura di filiera corta (Banco n. 1/V);

Gli assegnatari, secondo quanto richiesto nel Bando di assegnazione, hanno presentato progetti innovativi, sia per i contenuti e le modalità di esercizio delle attività, sia per la qualificazione strutturale dei banchi e dei fondi vuoti, per i quali sono stati richiesti progetti di rifacimento che tenessero conto dell’architettura di pregio della struttura mercatale, richiamandone anche i colori. I progetti, come detto, fortemente innovativi anche dal punto di vista gestionale tengono conto, in particolare per quanto attiene i punti di ristorazione-Street Food e Promozione turistica , di moderne tecniche di preparazione e di commercializzazione. Non ultimo la capacità di elaborare cibi ed eventi in occasione di particolari iniziative, intrecciando in questo modo il cibo e la cultura locale.
Vecchio e nuovo insieme dunque: da un lato il mercato che mantiene le sue particolarità con le botteghe e i banchi di tipo tradizionale, dall’altro una pluralità di servizi nuovi per la clientela e l’utenza che vanno dalla promozione e orientamento turistico all’orientamento sociale, alla cura del benessere della persona. L’aspettativa è che questa innovazione attragga un nuovo target di clientela legata alle fasce più “giovani” in modo che possano scoprire o riscoprire la particolarità e l’originalità della struttura.
E’ inoltre in corso di approvazione un nuovo orario di apertura del Mercato. Sarà in vigore dai primi giorni del mese di novembre e prevede l’ampliamento di apertura della struttura fino alle ore 15 , dal lunedì al sabato compresi. E’ previsto inoltre un giorno di apertura pomeridiana con orario continuativo dalle 7 alle 19 nel fine settimana .

Direzione Mercato Centrale Via Gherardi del Testa, 8 tel 0586 824682/3/4 orari apertura segreteria dal lunedì al venerdì ore 9/13

Fonte: Uff. Stampa Com. di Livorno

  

  

 

 

 

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

 

1. Cosa sono i cookie?

I cookie sono piccoli file di testo che i siti visitati dagli utenti inviano ai loro terminali, ove vengono memorizzati per essere poi ritrasmessi agli stessi siti alla visita successiva. I cookie delle c.d. "terze parti" vengono, invece, impostati da un sito web diverso da quello che l'utente sta visitando. Questo perché su ogni sito possono essere presenti elementi (immagini, mappe, suoni, specifici link a pagine web di altri domini, ecc.) che risiedono su server diversi da quello del sito visitato.

2. A cosa servono i cookie?

I cookie sono usati per differenti finalità: esecuzione di autenticazioni informatiche, monitoraggio di sessioni, memorizzazione di informazioni su specifiche configurazioni riguardanti gli utenti che accedono al server, memorizzazione delle preferenze, ecc.

3. Cosa sono i cookie "tecnici"?

Sono i cookie che servono a effettuare la navigazione o a fornire un servizio richiesto dall'utente. Non vengono utilizzati per scopi ulteriori e sono normalmente installati direttamente dal titolare del sito web.

Senza il ricorso a tali cookie, alcune operazioni non potrebbero essere compiute o sarebbero più complesse e/o meno sicure, come ad esempio le attività di home banking (visualizzazione dell'estratto conto, bonifici, pagamento di bollette, ecc.), per le quali i cookie, che consentono di effettuare e mantenere l'identificazione dell'utente nell'ambito della sessione, risultano indispensabili.

4. I cookie analytics sono cookie "tecnici"?

No. Il Garante (cfr. provvedimento dell'8 maggio 2014) ha precisato che possono essere assimilati ai cookie tecnici soltanto se utilizzati a fini di ottimizzazione del sito direttamente dal titolare del sito stesso, che potrà raccogliere informazioni in forma aggregata sul numero degli utenti e su come questi visitano il sito. A queste condizioni, per i cookie analytics valgono le stesse regole, in tema di informativa e consenso, previste per i cookie tecnici.

5. Cosa sono i cookie "di profilazione"?

Sono i cookie utilizzati per tracciare la navigazione dell'utente in rete e creare profili sui suoi gusti, abitudini, scelte, ecc. Con questi cookie possono essere trasmessi al terminale dell'utente messaggi pubblicitari in linea con le preferenze già manifestate dallo stesso utente nella navigazione online.

6. È necessario il consenso dell'utente per l'installazione dei cookie sul suo terminale?

Dipende dalle finalità per le quali i cookie vengono usati e, quindi, se sono cookie "tecnici" o di "profilazione".

Per l'installazione dei cookie tecnici non è richiesto il consenso degli utenti, mentre è necessario dare l'informativa (art. 13 del Codice privacy). I cookie di profilazione, invece, possono essere installati sul terminale dell'utente soltanto se questo abbia espresso il proprio consenso dopo essere stato informato con modalità semplificate.

7. In che modo il titolare del sito deve fornire l'informativa semplificata e richiedere il consenso all'uso dei cookie di profilazione?

Come stabilito dal Garante nel provvedimento indicato alla domanda n. 4, l'informativa va impostata su due livelli.

Nel momento in cui l'utente accede a un sito web (sulla home page o su qualunque altra pagina), deve immediatamente comparire un banner contenente una prima informativa "breve", la richiesta di consenso all'uso dei cookie e un link per accedere ad un'informativa più "estesa". In questa pagina, l'utente potrà reperire maggiori e più dettagliate informazioni sui cookie scegliere quali specifici cookie autorizzare.

8. Come deve essere realizzato il banner?

Il banner deve avere dimensioni tali da coprire in parte il contenuto della pagina web che l'utente sta visitando. Deve poter essere eliminato soltanto tramite un intervento attivo dell'utente, ossia attraverso la selezione di un elemento contenuto nella pagina sottostante.

9. Quali indicazioni deve contenere il banner?

Il banner deve specificare che il sito utilizza cookie di profilazione, eventualmente anche di "terze parti", che consentono di inviare messaggi pubblicitari in linea con le preferenze dell'utente.

Deve contenere il link all'informativa estesa e l'indicazione che, tramite quel link, è possibile negare il consenso all'installazione di qualunque cookie.

Deve precisare che se l'utente sceglie di proseguire "saltando" il banner, acconsente all'uso dei cookie.

10. In che modo può essere documentata l'acquisizione del consenso effettuata tramite l'uso del banner?

Per tenere traccia del consenso acquisito, il titolare del sito può avvalersi di un apposito cookie tecnico, sistema non particolarmente invasivo e che non richiede a sua volta un ulteriore consenso.

In presenza di tale "documentazione", non è necessario che l'informativa breve sia riproposta alla seconda visita dell'utente sul sito, ferma restando la possibilità per quest'ultimo di negare il consenso e/o modificare, in ogni momento e in maniera agevole, le proprie opzioni, ad esempio tramite accesso all'informativa estesa, che deve essere quindi linkabile da ogni pagina del sito.

11. Il consenso online all'uso dei cookie può essere chiesto solo tramite l'uso del banner?

No. I titolari dei siti hanno sempre la possibilità di ricorrere a modalità diverse da quella individuata dal Garante nel provvedimento sopra indicato, purché le modalità prescelte presentino tutti i requisiti di validità del consenso richiesti dalla legge.

12. L'obbligo di usare il banner grava anche sui titolari di siti che utilizzano solo cookie tecnici?

No. In questo caso, il titolare del sito può dare l'informativa agli utenti con le modalità che ritiene più idonee, ad esempio, anche tramite l'inserimento delle relative indicazioni nella privacy policy indicata nel sito.

13. Cosa deve indicare l'informativa "estesa"?

Deve contenere tutti gli elementi previsti dalla legge, descrivere analiticamente le caratteristiche e le finalità dei cookie installati dal sito e consentire all'utente di selezionare/deselezionare i singoli cookie.

Deve includere il link aggiornato alle informative e ai moduli di consenso delle terze parti con le quali il titolare ha stipulato accordi per l'installazione di cookie tramite il proprio sito.

Deve richiamare, infine, la possibilità per l'utente di manifestare le proprie opzioni sui cookie anche attraverso le impostazioni del browser utilizzato.

14. Chi è tenuto a fornire l'informativa e a richiedere il consenso per l'uso dei cookie?

Il titolare del sito web che installa cookie di profilazione.

Per i cookie di terze parti installati tramite il sito, gli obblighi di informativa e consenso gravano sulle terze parti, ma il titolare del sito, quale intermediario tecnico tra queste e gli utenti, è tenuto a inserire nell'informativa "estesa" i link aggiornati alle informative e ai moduli di consenso delle terze parti stesse.

15. L'uso dei cookie va notificato al Garante?

I cookie di profilazione, che di solito permangono nel tempo, sono soggetti all'obbligo di notificazione, mentre i cookie che hanno finalità diverse e che rientrano nella categoria dei cookie tecnici, non debbono essere notificati al Garante.

16. Quando entrano in vigore le misure prescritte dal Garante con il provvedimento dell'8 maggio 2014?

Il Garante ha previsto un periodo transitorio di un anno a decorrere dalla pubblicazione del provvedimento in Gazzetta Ufficiale per consentire ai soggetti interessati di mettersi in regola. Tale periodo terminerà il 2 giugno 2015.

www.57100livorno.it: registrazione n° 3 del 03 dicembre 2015.  presso il Tribunale di Livorno - e.mailinfo57100livorno@gmail.com  

Direttore Responsabile: Fabio Buffolino      Note Legali  -  Informativa sulla Privacy  - Informativa sui Cookie