Il libro del giorno: “Alle porte dell’alba” di Giovanni Albano, Kimerik Ed.

Nome Autore: Giovanni Albano, Titolo dell’opera: Alle porte dell'alba
Biografia:

Giovanni Albano è nato a Montalbano E., in provincia di Messina. Ha conseguito la laurea in Medicina e Chirurgia. La sua carriera letteraria è iniziata con la poesia, grazie alla quale ha ricevuto diversi riconoscimenti nazionali e internazionali.

La storia: Luca Montelli, noto scrittore di bestseller, è afflitto da una terribile malattia. Agli sgoccioli della sua vita, si rifugia nella grande casa sul mare, dove si abbandona alle memorie di un passato che diviene unica àncora di salvezza nel delirio tragicamente lucido della sua mente.
Devastato nel fisico, ripercorre la sua vita fatta di successi e riconoscimenti ma priva dell’unico valore che scoprirà essenziale: l’amore per la bella Marie. Sarà proprio questo sentimento a trascinarlo in un tormento che si perderà lungo il sentiero dell’incompiuto. Il vissuto si rivelerà, agli occhi di Luca, vuoto, se paragonato alle possibilità offerte dalla vita che gli prospettava un futuro luminoso ma un tempo ritenuto ordinario.
Il protagonista ha dedicato la sua esistenza ai libri incrociando amori, illusioni e successi alla ricerca di una verità che gli si svelerà solo alla fine. Il ricordo di Parigi e di quella piccola mansarda dove ha lasciato che non si compisse forse l’unico miracolo che valesse la pena di “vivere”, diviene il punto centrale di un rimuginare su miserie umane nell’accettazione dignitosa della morte a volte invocata e inseguita come soluzione alla grande sofferenza.

Casa Editrice Kimerik
piazza Gramsci 1/3,
98066 Patti (ME)
TEL: 094121503
FAX: 0941243561
e-mail: redazione@kimerik.it