Cronaca

Suolo pubblico, concessione comunale per ulteriori 6 mesi

Agli interessati è consigliato di presentare domanda, tramite tecnico, già dal mese di febbraio.
In seguito alla proroga di sei mesi (fino al 30 giugno 2023) del regime semplificato in materia di richieste per mantenere (o riattivare), a pagamento, le occupazioni temporanee/Covid di suolo pubblico, i titolari di pubblici esercizi che nel periodo 2020-2022 hanno beneficiato di tali occupazioni sono tenuti a comunicare entro il 20 gennaio all'Ufficio Polizia Amministrativa del Comune di Livorno la volontà di mantenere l'occupazione a titolo oneroso (eventualmente riducendo la metratura) o di riattivare, sempre a titolo oneroso, una precedente occupazione per la quale era stata presentata rinuncia in passato, o ancora di rinunciare all'occupazione.

Le dichiarazioni devono essere inviate tramite PEC a comune.livorno@postacert.toscana.it utilizzando uno dei tre moduli predisposti (si trova tutto quanto nella sezione Polizia Amministrativa del sito www.comune.livorno.it alla pagina “Occupazioni temporanee per tavoli e sedie 2023”).

In caso di rinuncia, si ricorda che l'occupazione dovrà essere integralmente rimossa entro il 31 gennaio e non sarà addebitato alcun costo all'esercente.

Dopo questa proroga al 30 giugno del regime semplificato stabilita dall’ultima Legge Finanziaria, dalle associazioni di categoria è arrivata la richiesta al Comune di Livorno di poter occupare anche nei mesi estivi, usufruendo dopo il 30/6/2023 di una ulteriore occupazione temporanea fino a 6 mesi, ovviamente non più in regime semplificato ma con le modalità e le procedure previste dal regolamento comunale sulle occupazioni degli esercizi di somministrazione (Regolamento n. 174/2017), che prevedono, tra le altre cose, il parere storico-culturale della Soprintendenza, il doversi rivolgere a un professionista per la presentazione delle domande, un termine per ottenere la concessione che può superare i 90 giorni.

L’Amministrazione comunale ha accolto favorevolmente la proposta, in quanto il limite dei 6 mesi stabilito dal Regolamento comunale, costituendo una diversa fonte normativa rispetto a quella delle occupazioni temporanee/Covid, consente agli esercizi di somministrazione di presentare domanda per occupare per ulteriori 6 mesi a partire dal 1° luglio 2023, purché ovviamente l'istanza sia presentata in conformità al Regolamento Comunale 174/2017. La domanda dovrà essere presentata dal tecnico almeno 90 giorni prima dell'inizio dell'occupazione prevista.

Pertanto, per il 2023 le modalità di gestione delle occupazioni temporanee/Covid e delle concessioni temporanee in base al Regolamento comunale saranno le seguenti:

1) periodo 1° gennaio-30 giugno 2023: i beneficiari di occupazione temporanea/Covid possono presentare domanda di conferma dell'occupazione, di riduzione dei mq, di attivazione dell'occupazione da un periodo successivo all’1/1/2023 e fino al 30/6/2023 oppure istanza di rinuncia, in quest'ultimo caso l'occupazione dovrà essere rimossa entro il 31/1/2023;

2) periodo 1° luglio-31 dicembre 2023: i beneficiari di occupazione temporanea/Covid possono presentare nuova domanda di occupazione temporanea nelle modalità previste dal Regolamento n. 174/2017, mediante tecnico incaricato, almeno 90 giorni prima dell'inizio dell'occupazione prevista. Si fa presente che le occupazioni temporanee/Covid in precedenza rilasciate potrebbero risultare non conformi al Regolamento e quindi non autorizzabili (es. a causa del punto di occupazione) oppure autorizzabili con modifiche (es. arredi, dimensioni dell'occupazione, ecc.). Se gli uffici tecnici competenti non rilasceranno parere favorevole la concessione non potrà essere rilasciata, né in caso di occupazione pregressa sarà consentita la prosecuzione, fino a quando non saranno eseguite le modifiche richieste;

3) nuove occupazioni temporanee 2023: chi non ha beneficiato di occupazione temporanea/Covid può presentare esclusivamente nuova domanda di occupazione temporanea nelle modalità previste dal Regolamento n. 174/2017 almeno 90 giorni prima dell'inizio dell'occupazione prevista. L'occupazione potrà essere concessa per massimo 6 mesi nell'anno in corso.

In tutti i casi, l’Amministrazione comunale raccomanda agli esercenti interessati ad usufruire di occupazioni temporanee per tutto il periodo estivo di presentare domanda, tramite tecnico, già dal mese di febbraio, in modo da ottenere la concessione nei tempi previsti dal Regolamento comunale.

  

  

 

 

 

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

 

1. Cosa sono i cookie?

I cookie sono piccoli file di testo che i siti visitati dagli utenti inviano ai loro terminali, ove vengono memorizzati per essere poi ritrasmessi agli stessi siti alla visita successiva. I cookie delle c.d. "terze parti" vengono, invece, impostati da un sito web diverso da quello che l'utente sta visitando. Questo perché su ogni sito possono essere presenti elementi (immagini, mappe, suoni, specifici link a pagine web di altri domini, ecc.) che risiedono su server diversi da quello del sito visitato.

2. A cosa servono i cookie?

I cookie sono usati per differenti finalità: esecuzione di autenticazioni informatiche, monitoraggio di sessioni, memorizzazione di informazioni su specifiche configurazioni riguardanti gli utenti che accedono al server, memorizzazione delle preferenze, ecc.

3. Cosa sono i cookie "tecnici"?

Sono i cookie che servono a effettuare la navigazione o a fornire un servizio richiesto dall'utente. Non vengono utilizzati per scopi ulteriori e sono normalmente installati direttamente dal titolare del sito web.

Senza il ricorso a tali cookie, alcune operazioni non potrebbero essere compiute o sarebbero più complesse e/o meno sicure, come ad esempio le attività di home banking (visualizzazione dell'estratto conto, bonifici, pagamento di bollette, ecc.), per le quali i cookie, che consentono di effettuare e mantenere l'identificazione dell'utente nell'ambito della sessione, risultano indispensabili.

4. I cookie analytics sono cookie "tecnici"?

No. Il Garante (cfr. provvedimento dell'8 maggio 2014) ha precisato che possono essere assimilati ai cookie tecnici soltanto se utilizzati a fini di ottimizzazione del sito direttamente dal titolare del sito stesso, che potrà raccogliere informazioni in forma aggregata sul numero degli utenti e su come questi visitano il sito. A queste condizioni, per i cookie analytics valgono le stesse regole, in tema di informativa e consenso, previste per i cookie tecnici.

5. Cosa sono i cookie "di profilazione"?

Sono i cookie utilizzati per tracciare la navigazione dell'utente in rete e creare profili sui suoi gusti, abitudini, scelte, ecc. Con questi cookie possono essere trasmessi al terminale dell'utente messaggi pubblicitari in linea con le preferenze già manifestate dallo stesso utente nella navigazione online.

6. È necessario il consenso dell'utente per l'installazione dei cookie sul suo terminale?

Dipende dalle finalità per le quali i cookie vengono usati e, quindi, se sono cookie "tecnici" o di "profilazione".

Per l'installazione dei cookie tecnici non è richiesto il consenso degli utenti, mentre è necessario dare l'informativa (art. 13 del Codice privacy). I cookie di profilazione, invece, possono essere installati sul terminale dell'utente soltanto se questo abbia espresso il proprio consenso dopo essere stato informato con modalità semplificate.

7. In che modo il titolare del sito deve fornire l'informativa semplificata e richiedere il consenso all'uso dei cookie di profilazione?

Come stabilito dal Garante nel provvedimento indicato alla domanda n. 4, l'informativa va impostata su due livelli.

Nel momento in cui l'utente accede a un sito web (sulla home page o su qualunque altra pagina), deve immediatamente comparire un banner contenente una prima informativa "breve", la richiesta di consenso all'uso dei cookie e un link per accedere ad un'informativa più "estesa". In questa pagina, l'utente potrà reperire maggiori e più dettagliate informazioni sui cookie scegliere quali specifici cookie autorizzare.

8. Come deve essere realizzato il banner?

Il banner deve avere dimensioni tali da coprire in parte il contenuto della pagina web che l'utente sta visitando. Deve poter essere eliminato soltanto tramite un intervento attivo dell'utente, ossia attraverso la selezione di un elemento contenuto nella pagina sottostante.

9. Quali indicazioni deve contenere il banner?

Il banner deve specificare che il sito utilizza cookie di profilazione, eventualmente anche di "terze parti", che consentono di inviare messaggi pubblicitari in linea con le preferenze dell'utente.

Deve contenere il link all'informativa estesa e l'indicazione che, tramite quel link, è possibile negare il consenso all'installazione di qualunque cookie.

Deve precisare che se l'utente sceglie di proseguire "saltando" il banner, acconsente all'uso dei cookie.

10. In che modo può essere documentata l'acquisizione del consenso effettuata tramite l'uso del banner?

Per tenere traccia del consenso acquisito, il titolare del sito può avvalersi di un apposito cookie tecnico, sistema non particolarmente invasivo e che non richiede a sua volta un ulteriore consenso.

In presenza di tale "documentazione", non è necessario che l'informativa breve sia riproposta alla seconda visita dell'utente sul sito, ferma restando la possibilità per quest'ultimo di negare il consenso e/o modificare, in ogni momento e in maniera agevole, le proprie opzioni, ad esempio tramite accesso all'informativa estesa, che deve essere quindi linkabile da ogni pagina del sito.

11. Il consenso online all'uso dei cookie può essere chiesto solo tramite l'uso del banner?

No. I titolari dei siti hanno sempre la possibilità di ricorrere a modalità diverse da quella individuata dal Garante nel provvedimento sopra indicato, purché le modalità prescelte presentino tutti i requisiti di validità del consenso richiesti dalla legge.

12. L'obbligo di usare il banner grava anche sui titolari di siti che utilizzano solo cookie tecnici?

No. In questo caso, il titolare del sito può dare l'informativa agli utenti con le modalità che ritiene più idonee, ad esempio, anche tramite l'inserimento delle relative indicazioni nella privacy policy indicata nel sito.

13. Cosa deve indicare l'informativa "estesa"?

Deve contenere tutti gli elementi previsti dalla legge, descrivere analiticamente le caratteristiche e le finalità dei cookie installati dal sito e consentire all'utente di selezionare/deselezionare i singoli cookie.

Deve includere il link aggiornato alle informative e ai moduli di consenso delle terze parti con le quali il titolare ha stipulato accordi per l'installazione di cookie tramite il proprio sito.

Deve richiamare, infine, la possibilità per l'utente di manifestare le proprie opzioni sui cookie anche attraverso le impostazioni del browser utilizzato.

14. Chi è tenuto a fornire l'informativa e a richiedere il consenso per l'uso dei cookie?

Il titolare del sito web che installa cookie di profilazione.

Per i cookie di terze parti installati tramite il sito, gli obblighi di informativa e consenso gravano sulle terze parti, ma il titolare del sito, quale intermediario tecnico tra queste e gli utenti, è tenuto a inserire nell'informativa "estesa" i link aggiornati alle informative e ai moduli di consenso delle terze parti stesse.

15. L'uso dei cookie va notificato al Garante?

I cookie di profilazione, che di solito permangono nel tempo, sono soggetti all'obbligo di notificazione, mentre i cookie che hanno finalità diverse e che rientrano nella categoria dei cookie tecnici, non debbono essere notificati al Garante.

16. Quando entrano in vigore le misure prescritte dal Garante con il provvedimento dell'8 maggio 2014?

Il Garante ha previsto un periodo transitorio di un anno a decorrere dalla pubblicazione del provvedimento in Gazzetta Ufficiale per consentire ai soggetti interessati di mettersi in regola. Tale periodo terminerà il 2 giugno 2015.

www.57100livorno.it: registrazione n° 3 del 03 dicembre 2015.  presso il Tribunale di Livorno - e.mailinfo57100livorno@gmail.com  

Direttore Responsabile: Fabio Buffolino      Note Legali  -  Informativa sulla Privacy  - Informativa sui Cookie