Cultura

LibrArti: approfondire Renato Natali

Venerdì 9 settembre alle ore 17:00 si terrà il primo appuntamento di “LibrArti” con Michele Pierleoni dal titolo “Renato Natali: temi e ricerche proposte attraverso le esposizioni nazionali e internazionali”.  
Modera: Jacopo Suggi.
L’intervento tenuto dallo storico dell’arte e gallerista Michele Pierleoni, verterà sulla figura del pittore Renato Natali (1883 – 1979) la cui biografia sarà riletta attraverso la sua partecipazione ad alcune prestigiose mostre nazionali e internazionali, partendo dal concorso di pittura del 1903 tenutosi a Livorno, dove ottenne la medaglia d’argento dal Ministero della Pubblica Istruzione, venendo premiato dai maestri Giovanni Fattori e Niccolò Cannicci.

L’intervento tratterà poi le altre illustri partecipazioni alle Biennali di Venezia (dove compare per 6 edizioni), le mostre di Brera, della Primaverile Fiorentina fino ai grandi eventi esteri come l’esposizione Internazionale di Pittsburgh presso il Carnegie institute. Esperienze di grande valore, che tentano di mostrare come il profilo artistico di Renato Natali non si limiti solamente all’ambito vernacolare livornese.

L’iniziativa promossa dalla Cooperativa Agave, Itinera e CoopCulture in collaborazione con il Comune di Livorno è pensata per valorizzare lo straordinario patrimonio librario della Biblioteca del museo e per approfittare della bella stagione per vivere alcuni pomeriggi all’insegna dell’arte nello splendido parco di Villa Mimbelli.

INFO:
Tel. 0586–808001/824607 Mail infomuseofattori@comune.livorno.it