Cultura

Corso di Scrittura Creativa

Il corso di scrittura creativa, tenuto da Sergio Consani, musicista, scrittore e sceneggiatore, inizia lunedì 10 marzo, in piazza Benamozegh 6, a Livorno. Orari: ogni giovedì dalle ore 18 alle 20, per 12 lezioni.

 

 

Lo scopo dei corsi è di intraprendere un viaggio nel mondo della creatività usando come strumento la scrittura. Una ricerca, un cammino che permettano di affrontare la creazione letteraria.
La scrittura è il modo con cui liberare la creatività, stimolarla e migliorarla; attraverso ambientazioni, personaggi, dialoghi e trame si superano i blocchi del “foglio bianco” e si scopre come raccontare con tutti e cinque i sensi e come far emergere un’immagine dal foglio.
Durante i corsi saranno affrontati i temi tecnici riguardanti la stesura di un romanzo e di un racconto attraverso un percorso stabilito:
L’idea (genere e argomento); Il soggetto (scaletta e trattamento); La struttura della storia; La caratterizzazione dei personaggi (protagonisti e antagonisti e figure di secondo piano); Il conflitto; La progressione drammatica; Il dialogo; I colpi di scena; Il finale.
Inizialmente le difficoltà maggiori si riscontrano nell’insicurezza di dover trovare l’idea giusta, vincente, e spesso i pudori bloccano la scrittura.
Eliminare quindi i pudori è il passo più importante per mettere a nudo la propria anima – quella creativa – e concretizzare i pensieri con le parole scritte.
Il percorso delle lezioni è graduale, e non c’è bisogno di avere esperienze di scrittura per seguire il corso: tutti possono partecipare, senza limiti di età o di particolari studi scolastici.
Partendo dall’idea si arriverà a scrivere con un certo stile almeno un racconto che abbia una struttura solida, senza “buchi” letterari, errori banali o dialoghi lunghi e noiosi.
È decisamente importante avere la passione per la scrittura, perché senza di essa non si è capaci di costruire alcunché, né nell’arte né in qualsiasi altra professione.
Per informazioni: Cell. 338/2170128
sergioconsani@gmail.com