Cultura

L’associazione AFS Intercultura si presenta alla città

AFS Intercultura ONLUS, associazione nata originariamente sui campi di battaglia della prima guerra mondiale per soccorrere i feriti e portarli in salvo dalle trincee, è oggi la più grande organizzazione mondiale di volontariato rivolta all’educazione interculturale e agli scambi studenteschi.

L’Associazione, presente in Italia sin dal 1955, promuove e organizza scambi ed esperienze interculturali, inviando ogni anno oltre 1500 ragazzi delle scuole secondarie a vivere e studiare all’estero ed accogliendo nel nostro paese altrettanti giovani di ogni nazione che scelgono di arricchirsi culturalmente trascorrendo un periodo di vita nelle nostre famiglie e nelle nostre scuole.


“Entrambe le tipologie di programma rientrano nella metafora dell'uscire “fuori dall'acquario” - ci spiega Giacomo Melani, volontario del Centro locale di Livorno, - trascorrere un anno di studio in Thailandia oppure ospitare per sei mesi una studentessa dall'Austria hanno infatti in comune la volontà di estendere i propri orizzonti, scoprire nuovi aspetti del mondo e della propria personalità”.
Oltre a questo, Intercultura organizza seminari, conferenze, corsi di formazione e di aggiornamento per Presidi, insegnanti, volontari della propria e di altre associazioni, sugli scambi culturali. Tutto ciò nell’ottica di favorire l’incontro e il dialogo tra persone di tradizioni culturali diverse ed aiutarle a comprendersi e a collaborare in modo costruttivo. Intercultura ONLUS inoltre, fa anche parte dell'EFIL (European Federation for Intercultural Learning), attraverso il quale ha statuto consultivo all'UNESCO e al Consiglio d'Europa.
Chiunque avesse voglia di mettersi alla prova con un programma di studio all'estero, allora è invitato giovedì 3 ottobre presso la Galleria Cairoli della libreria Feltrinelli, angolo Via di Franco, alla presentazione organizzata dai volontari del Centro locale dell’associazione.

Per informazioni e contatti:

Cecilia Mori               3926325358                ceciliamori95@gmail.com
Erika Ferrara              3495006431               ekira76@gmail.com
Laura Furetta             3394433876               lafure@katamail.comSito web: www.intercultura.it