Livorno in musica ieri e oggi: intervista al cantante Nicola Barboni

  • Pubblicato: Sabato, 29 Giugno 2019 10:12
  • Scritto da Massimo Volpi

D: Nicola Barboni, cantante... quando è nata questa tua passione?
R: É nata nel 2004, mi ricordo che uscivo con il lettore cd in tasca e sentivo a tutto volume i brani più noti come i Beatles, The Who, Pearl Jam e molti altri…
Volevo a tutti i costi cantare! Un giorno ero a casa e misi una base, i miei famigliari mi vennero a dire che avevo una bella voce e da lì iniziai a prendere lezioni di canto da Auro Morini.
D: Ti sei esibito in numerosi locali sia a Livorno che in altre zone... raccontaci.
R: Certamente, dato che erano diversi anni che prendevo lezioni di canto, volevo esibirmi per vedere i risultati, allora iniziai a cercare diversi locali, infatti mi sono esibito con il PianoBar due volte al Mixer, Ristorante Pizzeria Bella Napoli, Trattoria La Botteghina, del The Cavern e del Ristorante Old West Pub, ed ora al Mercato Centrale, poi trovai una palestra musicale che mi dette l’opportunità di esibirmi anche fuori Livorno, mi ricordo che narravo la storia del Rock degli anni 50 fino hai tempi di oggi.
D: Nel 2008 hai realizzato un cd contenente 4 brani presso lo studio di Gigi Domenici a Livorno... soddisfatto?
R: Sì! Sono pienamente soddisfatto, mi portò un bel risultato, dove molte persone ne rimasero contente, sia per il lavoro che ha fatto Gigi Domenici che per i brani scelti da me.
D: 10 anni dopo nel 2018 hai realizzato un altro cd questa volta presso lo studio Auro Morini Records... come è stato accolto dal tuo pubblico?
R: Il secondo cd a distanza di anni è stato un buon risultato, molti complimenti e critiche positive, in questi brani ho dato tutto me stesso per ottenere miglioramenti rispetto a quello precedente a livello vocale e il pubblico ha reagito notando questi tipi di miglioramenti.
D: Nella tua biografia ci sono numerose partecipazioni a concorsi canori con molti premi e riconoscimenti... una bella soddisfazione…
R: Bellissime soddisfazioni perché sono cose che neanche mi aspettavo, quando sei soprattutto alla fine che devono dire i nomi, hai l’ansia addosso perché non sai se uscirà il tuo nome o meno, ma alla fine quando hai ottenuto un certo risultato dai un bel sospiro di sollievo e vai avanti, sono belle esperienze che ti fanno crescere.
D: Come sei arrivato, dopo molti anni, al Karaoke?
R: Per pura fantasia e un pizzico di follia, oltre al canto ho un’altra passione, la “Tecnologia” sono anche un tecnico informatico quindi conosco molti programmi di qualità, dove si ottengono buoni risultati per ottime performance, quindi ho voluto unire tre cose che riunisco le mie due passioni: (Rock, Karoke, Tecnologia).
D: Nicola, quali sono i tuoi punti di riferimento nel panorama musicale?
R: Ne ho tanti, ma quelli che preferisco sono: Elvis, Beatles, The Who, Queen e soprattutto il vocalist Freddie Mercury.
D: Hai girato Livorno e provincia in lungo e largo... pensi che i luoghi dove i musicisti possono esibirsi siano sufficientemente attrezzati e disponibili o manca ancora qualcosa?
R: Disponibili sicuramente sì, sulla questione di attrezzatura ho sempre preferito portarmi la mia, anche se il locale aveva già tutto, perché conoscendo la propria attrezzatura sai come rendere nei migliori dei modi lo spettacolo stesso!
D: Tutti noi abbiamo un rimpianto nella vita... dal punto di vita musicale, qual è il tuo più grosso rimpianto?
R: Il mio rimpianto è quello di non aver trovato una band, dove puoi confrontarti e scambiare le idee, migliorarsi e crescere insieme, presumo che sia una delle esperienze più interessanti, perché mettersi al confronto impari sempre cose nuove.
D: Chi è oggi Nicola Barboni?
R: Nicola è un ragazzo volenteroso di imparare cose nuove, orgoglioso di aver creato il KaraRock, e sopratutto soddisfatto di regalare serate in compagnia di persone che ci voglio bene per ciò come siamo.

 

  

 

 

 

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

 

1. Cosa sono i cookie?

I cookie sono piccoli file di testo che i siti visitati dagli utenti inviano ai loro terminali, ove vengono memorizzati per essere poi ritrasmessi agli stessi siti alla visita successiva. I cookie delle c.d. "terze parti" vengono, invece, impostati da un sito web diverso da quello che l'utente sta visitando. Questo perché su ogni sito possono essere presenti elementi (immagini, mappe, suoni, specifici link a pagine web di altri domini, ecc.) che risiedono su server diversi da quello del sito visitato.

2. A cosa servono i cookie?

I cookie sono usati per differenti finalità: esecuzione di autenticazioni informatiche, monitoraggio di sessioni, memorizzazione di informazioni su specifiche configurazioni riguardanti gli utenti che accedono al server, memorizzazione delle preferenze, ecc.

3. Cosa sono i cookie "tecnici"?

Sono i cookie che servono a effettuare la navigazione o a fornire un servizio richiesto dall'utente. Non vengono utilizzati per scopi ulteriori e sono normalmente installati direttamente dal titolare del sito web.

Senza il ricorso a tali cookie, alcune operazioni non potrebbero essere compiute o sarebbero più complesse e/o meno sicure, come ad esempio le attività di home banking (visualizzazione dell'estratto conto, bonifici, pagamento di bollette, ecc.), per le quali i cookie, che consentono di effettuare e mantenere l'identificazione dell'utente nell'ambito della sessione, risultano indispensabili.

4. I cookie analytics sono cookie "tecnici"?

No. Il Garante (cfr. provvedimento dell'8 maggio 2014) ha precisato che possono essere assimilati ai cookie tecnici soltanto se utilizzati a fini di ottimizzazione del sito direttamente dal titolare del sito stesso, che potrà raccogliere informazioni in forma aggregata sul numero degli utenti e su come questi visitano il sito. A queste condizioni, per i cookie analytics valgono le stesse regole, in tema di informativa e consenso, previste per i cookie tecnici.

5. Cosa sono i cookie "di profilazione"?

Sono i cookie utilizzati per tracciare la navigazione dell'utente in rete e creare profili sui suoi gusti, abitudini, scelte, ecc. Con questi cookie possono essere trasmessi al terminale dell'utente messaggi pubblicitari in linea con le preferenze già manifestate dallo stesso utente nella navigazione online.

6. È necessario il consenso dell'utente per l'installazione dei cookie sul suo terminale?

Dipende dalle finalità per le quali i cookie vengono usati e, quindi, se sono cookie "tecnici" o di "profilazione".

Per l'installazione dei cookie tecnici non è richiesto il consenso degli utenti, mentre è necessario dare l'informativa (art. 13 del Codice privacy). I cookie di profilazione, invece, possono essere installati sul terminale dell'utente soltanto se questo abbia espresso il proprio consenso dopo essere stato informato con modalità semplificate.

7. In che modo il titolare del sito deve fornire l'informativa semplificata e richiedere il consenso all'uso dei cookie di profilazione?

Come stabilito dal Garante nel provvedimento indicato alla domanda n. 4, l'informativa va impostata su due livelli.

Nel momento in cui l'utente accede a un sito web (sulla home page o su qualunque altra pagina), deve immediatamente comparire un banner contenente una prima informativa "breve", la richiesta di consenso all'uso dei cookie e un link per accedere ad un'informativa più "estesa". In questa pagina, l'utente potrà reperire maggiori e più dettagliate informazioni sui cookie scegliere quali specifici cookie autorizzare.

8. Come deve essere realizzato il banner?

Il banner deve avere dimensioni tali da coprire in parte il contenuto della pagina web che l'utente sta visitando. Deve poter essere eliminato soltanto tramite un intervento attivo dell'utente, ossia attraverso la selezione di un elemento contenuto nella pagina sottostante.

9. Quali indicazioni deve contenere il banner?

Il banner deve specificare che il sito utilizza cookie di profilazione, eventualmente anche di "terze parti", che consentono di inviare messaggi pubblicitari in linea con le preferenze dell'utente.

Deve contenere il link all'informativa estesa e l'indicazione che, tramite quel link, è possibile negare il consenso all'installazione di qualunque cookie.

Deve precisare che se l'utente sceglie di proseguire "saltando" il banner, acconsente all'uso dei cookie.

10. In che modo può essere documentata l'acquisizione del consenso effettuata tramite l'uso del banner?

Per tenere traccia del consenso acquisito, il titolare del sito può avvalersi di un apposito cookie tecnico, sistema non particolarmente invasivo e che non richiede a sua volta un ulteriore consenso.

In presenza di tale "documentazione", non è necessario che l'informativa breve sia riproposta alla seconda visita dell'utente sul sito, ferma restando la possibilità per quest'ultimo di negare il consenso e/o modificare, in ogni momento e in maniera agevole, le proprie opzioni, ad esempio tramite accesso all'informativa estesa, che deve essere quindi linkabile da ogni pagina del sito.

11. Il consenso online all'uso dei cookie può essere chiesto solo tramite l'uso del banner?

No. I titolari dei siti hanno sempre la possibilità di ricorrere a modalità diverse da quella individuata dal Garante nel provvedimento sopra indicato, purché le modalità prescelte presentino tutti i requisiti di validità del consenso richiesti dalla legge.

12. L'obbligo di usare il banner grava anche sui titolari di siti che utilizzano solo cookie tecnici?

No. In questo caso, il titolare del sito può dare l'informativa agli utenti con le modalità che ritiene più idonee, ad esempio, anche tramite l'inserimento delle relative indicazioni nella privacy policy indicata nel sito.

13. Cosa deve indicare l'informativa "estesa"?

Deve contenere tutti gli elementi previsti dalla legge, descrivere analiticamente le caratteristiche e le finalità dei cookie installati dal sito e consentire all'utente di selezionare/deselezionare i singoli cookie.

Deve includere il link aggiornato alle informative e ai moduli di consenso delle terze parti con le quali il titolare ha stipulato accordi per l'installazione di cookie tramite il proprio sito.

Deve richiamare, infine, la possibilità per l'utente di manifestare le proprie opzioni sui cookie anche attraverso le impostazioni del browser utilizzato.

14. Chi è tenuto a fornire l'informativa e a richiedere il consenso per l'uso dei cookie?

Il titolare del sito web che installa cookie di profilazione.

Per i cookie di terze parti installati tramite il sito, gli obblighi di informativa e consenso gravano sulle terze parti, ma il titolare del sito, quale intermediario tecnico tra queste e gli utenti, è tenuto a inserire nell'informativa "estesa" i link aggiornati alle informative e ai moduli di consenso delle terze parti stesse.

15. L'uso dei cookie va notificato al Garante?

I cookie di profilazione, che di solito permangono nel tempo, sono soggetti all'obbligo di notificazione, mentre i cookie che hanno finalità diverse e che rientrano nella categoria dei cookie tecnici, non debbono essere notificati al Garante.

16. Quando entrano in vigore le misure prescritte dal Garante con il provvedimento dell'8 maggio 2014?

Il Garante ha previsto un periodo transitorio di un anno a decorrere dalla pubblicazione del provvedimento in Gazzetta Ufficiale per consentire ai soggetti interessati di mettersi in regola. Tale periodo terminerà il 2 giugno 2015.

www.57100livorno.it: registrazione n° 3 del 03 dicembre 2015.  presso il Tribunale di Livorno - e.mailinfo57100livorno@gmail.com  

Direttore Responsabile: Fabio Buffolino      Note Legali  -  Informativa sulla Privacy  - Informativa sui Cookie