Livorno in musica ieri e oggi: intervista al bassista Leonardo Serrini

D: Leonardo Serrini, bassista... in un mondo musicale dominato dalle chitarre... come ti sei innamorato di questo strumento?

R: È stato nel 1989 quando per semplice curiosità e/o forse per gioco mi sono avvicinato a questo strumento e da allora non l’ho più mollato.
D: Sei il bassista del gruppo The Beatersband Vintage PunkRock'n'Roll, band formata nel settembre 2018, composta da 3 elementi, oltre a te Donatella Guida voce e chitarra, Francesco Dell'Antico alla batteria... come è nato questo progetto?
R: L’idea del progetto è stata di Donatella, la cantante e compagna di vita, è lei che avendo la passione per la musica americana anni 50/60 trasmessa da suo padre, un giorno mi chiese di riarrangiare quei brani dandogli nuova vita, pur mantenendo l’anima vintage.
D: Il vostro sound è molto particolare: avete realizzato il progetto di riarrangiare brani del Rock'n'Roll americano 50's 60's, dandogli nuova vita in una chiave PunkRock piu attuale e fresca, mantenendo l'anima originale...
R: Sì, e questo era proprio il nostro intento... riproporre quel sound mischiandolo con sonorità moderne in modo da renderlo fruibile anche ad un pubblico diverso da quello al quale era destinato.
D: In pochi mesi avete avuto grandi riconoscimenti: mensionati su PNX News, Punknews.org, entrati nella classifica di Rodney on the Rock.
La vostra musica viene trasmessa giornalmente da molte Web Radio e in FM negli States e nel Regno Unito. Il vostro album (VOL UNO) viene distribuito oltre che in Italia anche all’estero, tra cui, Giappone, Olanda, Austria, Stati Uniti... una grandissima soddisfazione… ovviamente soddisfatti?
R: Sì, siamo soddisfatti se si pensa che siamo una band indipendente, nata nel settembre del 2018...abbiamo avuto passaggi in oltre 80 Radio, Web e FM in tutto il Mondo e siamo visibili attraverso Facebook https://www.facebook.com/thebeatersvintagepunkrocknroll/
Bandcamp https://thebeatersbandvintagepunkrocknroll.bandcamp.com e
Youtube https://www.youtube.com/channel/UC6xWKEJVrYZZI3zzlOvDHlg?view_as=subscribe.
D: Progetti futuri? Concerti in vista? Magari un nuovo cd?
R: Suoneremo a Novembre in Germania, uscirà il 16 ottobre il nostro EP con le canzoni di Natale dal titolo “BLACK CHRISTMAS”, a Dicembre torneremo in Studio per registrare il singolo che preannuncerà l’uscita di un nuovo Album nel Marzo/Aprile 2020... come vedi non stiamo mai fermi!
D: Ho visto che oltre ai vostri due cd avete anche stampato stickers e t-shirt uomo e donna del gruppo... come è possibile acquistarli?
R: Abbiamo stampato T-shirt uomo/donna e Stickers che è possibile acquistare (oltre che i CD) ai nostri concerti oppure sul BANDCAMP all’indirizzo https://thebeatersbandvintagepunkrocknroll.bandcamp.com/
D: Leonardo quali sono i tuoi bassisti di riferimento, i tuoi mostri sacri?
R: Non ho dubbi: Dee Dee Ramone e CJ Ramone.
D: Te vieni dalla provincia, Rosignano Solvay, come vedi la situazione attuale del panorama musicale livornese in generale... c'è spazio per tutti? Cosa manca per fare il salto di qualità visto il numero impressionante di band che circolano in zona?
R: Come la vedo? Che c’è spazio soltanto per chi ha conoscenze nei locali o dei gestori… purtroppo.
D: Leonardo, tutti noi abbiamo un rimpianto che non ci fa dormire la notte... qual è, musicalmente parlando il tuo?
R: Non essere riuscito a far diventare un lavoro la cosa che più amo: suonare.