Politica

Le informazioni utili per le elezioni politiche

Domenica 25 settembre, dalle ore 7 alle ore 23, le urne saranno aperte per le votazioni per il rinnovo della Camera e del Senato.
Lo spoglio sarà effettuato domenica stessa, subito dopo la chiusura delle urne e le operazioni di riscontro sul numero dei votanti.
Su www.comune.livorno.it dal banner “Elezioni politiche di domenica 25 settembre”, si potrà accedere alla sezione predisposta dal Settore Sistemi Informativi del Comune di Livorno per monitorare in tempo reale i dati sull’affluenza e, successivamente, i risultati dello spoglio dei voti (link diretto https://mizar.comune.livorno.it/elezioni/).
Sul banner sono pubblicate varie informazioni utili, in particolare l’allegato “Istruzioni per le operazioni degli uffici elettorali di sezione” per presidenti di seggio e scrutatori.

Corpo elettorale

Per la prima volta anche i diciottenni potranno votare per il Senato. In base ai dati aggiornati al 15° giorno antecedente alle elezioni, a Livorno gli aventi diritto al voto sono 122.555, di cui 58.338 maschi e 64.217 femmine.
Gli iscritti alle liste elettorali che votano per la prima volta sono 468 (240 maschi e 228 femmine).

Sezioni elettorali

Anche per questa tornata elettorale sono confermate tutte le 172 sezioni elettorali cittadine. Si ricorda che, già dalle elezioni che si sono tenute nel 2020, per ragioni di sicurezza sanitaria è cambiata l’ubicazione di due sezioni: la 143, precedentemente ubicata presso la RSA Pascoli di via Mondolfi, e la sezione 144, precedentemente ubicata presso la RSA Villa Serena in via di Montenero, sono state entrambe spostate presso la scuola Bartolena, in via Michel n. 8.

Come si vota

Per votare occorre presentarsi al proprio seggio (il numero è riportato sulla tessera elettorale) muniti della tessera elettorale e di un documento d’identità (carta d’identità o altro documento di identificazione rilasciato da una pubblica amministrazione o da un ordine professionale, purché munito di fotografia; sono valide anche le tessere di riconoscimento rilasciate dall’Unione Nazionale Ufficiali in Congedo d’Italia, purché convalidate da un comando militare).

I documenti di identificazione, purché regolari, saranno accettati ai fini del voto anche se scaduti.

In mancanza di idoneo documento, l’elettore può essere identificato da uno dei membri dell’ufficio elettorale di sezione che lo conosca personalmente, o da parte di un altro elettore della sezione che ne attesti l’identità.

Nel caso in cui, per furto, smarrimento o altre circostanze l’elettore si trovasse privo di qualsiasi documento di identificazione, per il rilascio del nuovo documento d’identità (CIE) sono previste aperture straordinarie dell’Anagrafe centrale (piazza del Municipio 50) e degli Sportelli Servizi al Cittadino Area Nord (piazza Saragat 1) e Area Sud (via Settembrini 33) negli orari di seguito specificati (occorre presentarsi agli sportelli anagrafici con la denuncia di furto o smarrimento oltre a codice fiscale o tessera sanitaria e una fototessera. Al cittadino sarà rilasciata una ricevuta con foto, valida per il riconoscimento al seggio, mentre la CIE sarà successivamente recapitata per posta al domicilio indicato dal richiedente).

Anagrafe aperture straordinarie

Gli sportelli dell'Anagrafe centrale in piazza del Municipio 50 (piano terra del “Comune Nuovo”) osserveranno turni di apertura straordinari, così articolati:

- per le carte d’identità (CIE) per gli elettori rimasti privi di qualsiasi documento, e in casi di urgenza, l’Anagrafe centrale di piazza del Municipio sarà aperta per le CIE sabato 24 settembre dalle ore 9 alle ore 17 e domenica 25 settembre dalle ore 7 alle ore 23.

- per cambi di residenza e per eventuali problematiche inerenti all’iscrizione nelle liste elettorali (situazioni di irreperibilità, residenza, ecc.) è possibile rivolgersi all'Anagrafe centrale di piazza del Municipio sabato 24 settembre dalle ore 9 alle ore 17 e domenica 25 settembre dalle ore 9 alle ore 19.

Lo Sportello Servizi al Cittadino Area Nord (piazza Saragat 1) e lo Sportello Servizi al Cittadino Area Sud (via Settembrini 33) garantiranno il servizio di rilascio carte d'identità (CIE) esclusivamente agli elettori sprovvisti di altro idoneo documento di riconoscimento, e in casi di urgenza, venerdì 23 settembre dalle ore 15.30 alle ore 17.30; sabato 24 settembre, la mattina dalle ore 9 alle ore 13 e il pomeriggio dalle 15.30 alle 17.30; domenica 25 settembre con orario continuato dalle ore 7 alle ore 23.

Tessere Elettorali aperture straordinarie

Per il rilascio di nuove tessere elettorali (per esempio per esaurimento dello spazio per il timbro), di duplicati per smarrimento o deterioramento, e di tagliandi adesivi per cambio di abitazione all’interno dello stesso Comune, l’Ufficio Elettorale di piazza del Municipio 50 piano primo (sopra il salone Anagrafe) sarà aperto venerdì 23 settembre ininterrottamente dalle ore 9 alle ore 18; sabato 24 settembre ininterrottamente dalle ore 9 alle ore 18; domenica 25 settembre, giorno del voto, apertura ininterrotta dalle ore 7 alle ore 23.

Lo Sportello Servizi al Cittadino Area Nord (piazza Saragat 1) e lo Sportello Servizi al Cittadino Area Sud (via Settembrini 33) anche nei prossimi giorni continueranno a svolgere il servizio di rilascio tessere elettorali, e in particolare: venerdì 23 settembre dalle ore 15.30 alle ore 17.30; sabato 24 settembre la mattina dalle ore 9 alle ore 13 e il pomeriggio dalle 15.30 alle 17.30; domenica 25 settembre con orario continuato dalle ore 7 alle ore 23.

Si ricorda che in caso di trasferimento di residenza da un Comune a un altro, è il nuovo Comune di residenza che rilascia la nuova tessera elettorale, ritirando quella vecchia.

Servizio trasporto elettori non deambulanti

Per consentire ai cittadini non deambulanti di recarsi ai seggi per il voto, è disponibile il servizio di trasporto “a chiamata” completamente gratuito istituito dal Comune di Livorno con mezzo munito di pedana montacarrozzelle.

Il servizio può essere richiesto e prenotato per posta elettronica all’indirizzo ssimoncini@comune.livorno.it (nella mail specificare “Richiesta di trasporto elettore non deambulante” inserendo indirizzo e recapito telefonico per essere contattati per l’appuntamento) oppure telefonando al numero 0586 820117 venerdì 23 settembre dalle ore 15 alle ore 18; sabato 24 settembre dalle ore 9 alle ore 13; domenica 25 settembre dalle ore 7 alle ore 22.

L’elettore non deambulante dovrà farsi trovare al portone di casa. Solo ed esclusivamente nel caso in cui l’elettore abiti al piano terra o ad un piano rialzato con ascensore, potrà essere prelevato alla porta dell’appartamento in cui risiede.

Votare in una sezione priva di barriere architettoniche

Gli elettori non deambulanti, quando la sezione alla quale sono iscritti non è accessibile mediante sedia a ruote, possono esercitare il diritto di voto recandosi (usufruendo del servizio comunale per non deambulanti o autonomamente) presso una delle 25 sezioni esenti da barriere architettoniche, qui elencate.

SEZIONI PRIVE DI BARRIERE ARCHITETTONICHE INDIRIZZO E NOME SCUOLA SEDE DI SEGGIO  
   
   
5 Scuola elementare “M. D'Azeglio” Via dei Mulini a Vento n.2    
7 Scuola elementare “C. Bini” Via C. Bini n. 22    
13 Scuola media “G. Borsi” via della Coroncina n. 21    
23 Scuola elementare “A. Benci” Via Bernardina n. 35    
24 Scuola elementare “G. Micheli” p.le XI maggio n. 25    
28 Scuola elementare “G. Micheli” p.le XI maggio n. 25    
32 Scuola elementare “G. Micheli” p.le XI maggio n. 25    
35 Scuola media “Micali” succ. (Ex Tesei) Via degli Archi n. 66    
47 Scuola elementare “E. De Amicis” V.le G. Marconi n. 77    
50 Scuola media “G. Pazzini” Via San Gaetano n. 19    
56 Scuola media “G. Mazzini” Via G. Targioni Tozzetti n. 5    
68 Scuola elementare “G. Puccini” Via E. Zola n.75    
70 Scuola media “E. Fermi” Via N. Stenone n. 12    
77 Scuola elementare “A. Modigliani” Via A. M. E. Agnoletti n. 3    
87 Scuola media “Michelangelo” Via R. Dudley n. 3    
93 Scuola elementare “G. Rodari” V.le Risorgimento n. 140    
103 Scuola elementare “A. Razzauti” Via Basiliacata n. 17/a    
107 Scuola elementare “P. Albertelli” Via P. Albertelli n. 1    
109 Scuola media “Bartolena” (ex XI Maggio) Via E. Bois n. 14    
120 Scuola media “B. Brin” Via Sardegna n. 25    
126 Scuola elementare “C. Cattaneo” Via C. Cattaneo, n. 5    
135 Scuola elementare “G. Carducci” Via D. Provenzal, n. 27    
153 Scuola elementare “A. Gramsci” Via Campania, n. 39    
155 Scuola elementare “P. Thouar” Via Niccodemi, n. 1    
159 Scuola elementare “Villa Corridi” Via del Vecchio Lazzeretto, n. 26    

L’elettore non deambulante che si reca a votare in un seggio privo di barriere architettoniche diverso dal suo, deve esibire al seggio, unitamente alla tessera elettorale, un’attestazione medica appositamente rilasciata, gratuitamente, dall’Azienda Sanitaria (vedi calendario con orario e sedi dove vengono effettuate le visite). La certificazione va bene anche se rilasciata in precedenza per altri scopi. In alternativa può essere esibita una copia autentica della patente di guida speciale.

Votare con l’assistenza di un accompagnatore

Gli elettori portatori di handicap fisicamente impediti nell’espressione autonoma del voto (per es. i ciechi) possono andare a votare con l’assistenza di un accompagnatore di fiducia. Per il voto assistito occorre l’annotazione permanente sulla tessera elettorale (sigla AVD), a meno che l’impedimento fisico sia evidente, oppure il vecchio libretto di invalidità civile, oppure una certificazione medica rilasciata gratuitamente dall’Azienda Sanitaria (vedi calendario). La certificazione medica per il voto assistito può essere utilizzata anche per usufruire del servizio di trasporto per elettori non deambulanti.

Modifiche alla viabilità

Per facilitare gli spostamenti del personale impegnato nelle operazioni elettorali e il raggiungimento dei seggi da parte degli elettori, da sabato 24 a domenica 25 settembre saranno sospese tutte le ztl e tutte le zsc cittadine, compresa la ztl notturna “A” del quartiere Venezia (che sabato e domenica sarà abrogata dalle ore 20 alle ore 5 del mattino successivo). Su tutto il territorio cittadino sarà quindi consentito il transito (anche ai varchi elettronici) e la sosta dei veicoli.

Dalle ore 20 di domenica fino al termine delle operazioni elettorali, nell’area antistante alla Banca d’Italia (in piazza del Municipio) sarà in vigore il divieto di sosta con rimozione forzata, eccetto veicoli utilizzati dai presidenti di seggio, con soppressione dei posti auto riservati ai taxi.

Dalle ore 22 di domenica, fino al termine delle operazioni elettorali, i veicoli utilizzati dai presidenti di seggio saranno autorizzati a parcheggiare anche in via Cogorano, lato civici pari.