Via La Libera, 80

03037 Pontecorvo (FR)

C.F. / P.IVA: 03116990601

DOVE SIAMO

MAIL & TELEFONO

Per ulteriori informazioni: info@57100livorno.it

Vuoi segnalarci un evento o un attività a Livorno? Contattaci!

logo57100
logo57100
logo57100
fb
instagram1

MAIL & TELEFONO

Direttore Responsabile Fabio Buffolino
Coordinatore Sergio Consani

+39 366 17 10 234

info57100livorno@gmail.com
 

Direttore Responsabile Fabio Buffolino
Coordinatore Sergio Consani

+39 366 17 10 234

info57100livorno@gmail.com
 

57100livorno.it è un quotidiano on line nato nel 2015, con, oltre ai redazionali, notizie di cronaca, arte e cultura, attualità, sport, politica. 57100livorno.it si occupa soprattutto di informare i cittadini della città di Livorno e provincia. 
 

57100livorno.it è un quotidiano on line nato nel 2015, con, oltre ai redazionali, notizie di cronaca, arte e cultura, attualità, sport, politica. 57100livorno.it si occupa soprattutto di informare i cittadini della città di Livorno e provincia. 
 

I laboratori Ispra di Livorno: notte dei ricercatori e delle ricercatriciTrofeo "Lunghi": la Caffè Toscano Pl si qualifica alle Final FourArrestato trentenne per aver violato il divieto di avvicinamentoVentenne livornese arrestato per evasione dagli arresti domiciliariLivorno, Piombino, Portoferraio e Capraia: Italian Port DaysSettimana Europea della Mobilità 2023, pedalata sul lungomareVenturina: a bordo dell’auto con un pugnale di 42 centimetriFinisce fuori strada: tasso alcolemico oltre il limiteAtletica Libertas Runners Livorno: otto titoli toscani e quindici atleti sul podioXII mese mondiale dell’Alzheimer

Le Ultime News

Categorie

Livorno in musica ieri e oggi: Rolando Cappanera

02-08-2023 16:08

Massimo Volpi

Attualità,

Livorno in musica ieri e oggi: Rolando Cappanera

D - Il tuo strumento è la batteria: è lei che ha scelto te o viceversa?R - Difficile dirlo, per me è stata una scelta istintiva, diciamo che ci siamo

D - Il tuo strumento è la batteria: è lei che ha scelto te o viceversa?
R - Difficile dirlo, per me è stata una scelta istintiva, diciamo che ci siamo scelti.D - Cappanera, musicalmente parlando, è un cognome importante. Questo tuo essere figlio d'arte ti ha condizionato?
R - All'inizio no. Crescere in una famiglia di musicisti ha sicuramente aiutato il mio percorso, vivere a stretto contatto con strumenti, negozi musicali, prove e concerti hanno fatto sì che la mia passione per la musica rimanesse sempre viva...

Nel periodo più recente invece, dopo la scomparsa del mio babbo e di Fabio, ho dovuto dimostrare molto, soprattutto perché quello fatto dai Cappanera senior aveva lasciato il segno. Spesso ho dovuto dare più di quello che avrei dovuto solo per guadagnarmi il rispetto per il cognome che portavo.

D - Quando ero piccolo io, purtroppo molti anni fa, i batteristi assemblavano i pezzi con i fustini del detersivo, magari usando la pelle che i loro padri usavano per asciugare l'auto. Oggi è un pò (per fortuna) diverso.
R - Quando ho iniziato io, avevo solo 4/5 anni quindi ancora eravamo agli inizi degli anni ottanta, anch'io mi arrangiavo con fustini del dixan, pentole ed un posacenere anni 80, quelli fatti a piedistallo... lo usavo come charleston. Oggi mi trovo ad insegnare a giovani batteristi che magari non hanno la possibilità di avere una batteria (anche se elettronica) e quindi li indottrino su come anche con poco si può suonare in casa. Ovvio che per fare il salto di qualità una batteria prima o poi è d'obbligo.

D - Suonare la batteria è faticoso, Un batterista durante un concerto perde molti liquidi. Ti prepari in maniera particolare o lasci che tutto accada?
R - Mi piace tenermi in allenamento soprattutto perchè tra i batteristi sono uno che picchia e si muove più del normale, quindi vado a correre anche tre volte a settimana e se ho tempo seguo dei corsi di ginnastica pugilistica. Non sono un fumatore, ho sempre avuto molto fiato e mi piace tenermi quindi in allenamento soprattutto adesso che sono vicino ai 40 e voglio continuare a suonare nello stesso modo nel quale facevo da ventenne. Ho sempre detto che se un giorno non riuscirò più a suonare con la forza e l'energia che ho ancora oggi, smetterò.
Ne ho visti tanti non essere più gli stessi e diventare la versione stanca di quelli che erano una volta... Ian Paice uno degli ultimi. Piuttosto è meglio trovare una nuova via per esprimersi anche con la batteria e magari non salirei sul palco per un concerto della Strana Officina.

D - La tua carriera si intreccia con quella di altri due grandi musicisti livornesi: Simone e Roberto Luti. Vi siete incontrati giovanissimi, direi bambini e non vi siete più lasciati.
R - Siamo come fratelli, abbiamo proprio lo stesso rapporto di tre fratelli veri. Siamo stati battezzati alla musica da Johnny Salani, Fabio e Roberto Cappanera nella sala prove della Strana Officina nel lontano 1989. Adesso sono passati 26 anni! Sembra ieri. Riusciamo a suonare con la stessa voglia di 26 anni fa, capendoci con uno sguardo e delle volte capendoci anche senza sguardi semplicemente in modo istintivo capiamo quando uno di noi tre sta per andare da qualche parte (durante un'improvvisazione in sala prove o su un palco).

D - Parliamo del vostro ultimo lavoro come TRES, ci anticipi qualcosa?
R - È un disco molto profondo. Questo è quello che mi viene da dire. Perchè in generale non ci sono brani diretti. C'è bisogno di dedicarsi all'ascolto senza fretta. Ascoltarlo come se fosse una colonna sonora di qualcosa che l'ascoltatore è intento a fare... magari in viaggio, in cucina, producendo arte, a correre sul mare. Se ti aspetti di metterti davanti allo stereo e capire tutto subito non è il disco che fa per te. I brani iniziano e poi non sai dove ti porteranno. Abbiamo registrato come si usava fare fino agli anni 90. In modo analogico... non solo con attrezzature analogiche, ma anche lavorando in modo analogico quindi più umano e sensazionale invece che schiavi della tecnologia. Abbiamo arrangiato molte canzoni in studio e quando eravamo soddisfatti le registravamo anche dopo 10 ore che eravamo dietro ai nostri strumenti. È tutto molto bello anche se sappiamo che la musica ormai non si vive più in questo modo. Se una canzone dopo 30 sec non ti ha detto niente si passa avanti. Non c'è più il tempo di aprire un giradischi pulire la puntina regolare l'equalizzatore, mettersi sul divano e godersi della buona musica. Solo chi ha provato queste sensazioni una volta, sa cosa vuol dire.

D - Quale è stata la più grande soddisfazione nel corso della tua carriera?
R - Ce ne sono state tante. Un giorno ero in aereo da solo di ritorno da Londra (credo), c'era un tramonto in lontananza e mi rivedevo bambino quando immaginavo di diventare un musicista e suonare su grandi palchi davanti a tanta gente. La soddisfazione è essere riuscito a far diventare quel sogno realtà, soprattutto esserci riuscito malgrado la perdita di una persona, il mio babbo, che avrebbe reso sicuramente tutto più semplice, tutto più a misura di adolescente, lasciandomi provare e sbagliare, ma sarebbe stato un supporto enorme visto che avremmo condiviso la stessa passione. Dopo mille difficoltà comunque ero su un aereo di ritorno da qualche concerto, o session in studio o videoclip. Con un nome che sono riuscito a portare in alto e con una storia da raccontare. Nella musica noi sai mai dove potrai andare, credi di aver raggiunto il massimo di quello che potevi con i mezzi e le possibilità che ti si sono presentate, ma poi arriva una telefonata o incontri qualcuno e da lì inizia qualcosa di nuovo. Quindi la più grande soddisfazione magari ancora dovrà arrivare.

D - Charlie Watts dei Rolling Stones ha detto che il culo che conosce meglio è quello di Mick Jagger perchè sono 50 anni che se lo trova davanti sul palco. Quale è il tuo culo?
R - Io consoco bene quello di mia moglie che tra l'altro è un gran bel vedere... ahah. Per il resto ho l'imbarazzo della scelta tra il Bud (Strana Officina) 110 kg di Heavy Metal, Bob (Tres) con quei pantaloni col cavallo basso, Andrea Appino con un fisico da ragazza e dei pantaloni elasticizzati... e poi tutti gli altri che hanno avuto il piacere di avermi alle loro spalle. Perchè è vero che il batterista è sempre dietro... ma il detto "ti copro le spalle" presuppone il fatto che una persona di cui hai fiducia e con la capacità di "coprirti" stia dietro e non davanti. Ha una visuale migliore su tutto ciò che accade e può intervenire su tutti quando vuole per riportare le cose al suo posto.

D - I batteristi che hanno influenzato il tuo stile e il tuo preferito in assoluto.
R - Vabbè il mio preferito è John Bonham... l'unico ed il solo! Il primo batterista Rock della storia, colui che ha infranto il muro dei rudimenti Jazz e della batteria Jazz influenced. Bonham è andato oltre dove non c'è tecnica, impostazione, impugnatura, rulli o altre minchiate a far da padrone, ma ci sei te, la batteria ed una canzone da arrangiare, tanto sudore e bacchette truciolate. Ho sempre preferito i batteristi che suonavano in band che mi piacevano, o di cui mi piaceva la musica. Bill Ward /Black Sabbath, Chad Smith/Red Hot Chili Peppers, Brad Wilk/Rage Against The Machine e poi... Randy Castillo e Tommy Aldrige/Ozzy Osbourne... non dimenticando Mitch Mitchell/J.Hendrix...

D - Se tu non fossi diventato un batterista che lavoro ti sarebbe piaciuto fare?
R - Secondo me uno nella vita dovrebbe capire la cosa per cui è portato. La cosa che gli viene meglio in assoluto, per la quale è un "predestinato", per me è stata la batteria, se non ci fosse stata quella chi lo sà forse avrei potuto dare del filo da torcere a Valentino Rossi!
La mia mamma, mi ricorda sempre, che da piccolo dicevo che da grande avrei voluto fare il "casalingo", vista la mia passione per la cucina forse mi immaginavo Chef, la seconda che dicevo era fare l'archeologo ed ho pure provato iscrivendomi a Geologia, ma la musica mi aveva ormai catturato e tutto il resto era in secondo piano.
Quindi Chef/Ristoratore o Archeologo... forse la seconda.

 

Intervista di Massimo Volpi

vertical-shot-wired-fence-with-blurred-backgroundyoung-man-standing-near-window-holding-disposable-coffee-cup-reading-newspaperroof-columns-natural-history-museum-marseille-sunlight-francemedium-shot-talented-woman-singingsport

facebook
instagram
whatsapp

facebook
instagram
whatsapp

www.57100livorno.it @ All Right Reserved 2023 - Sito web realizzato da Flazio Experience

Registrazione n° 3 del 03 dicembre 2015.  presso il Tribunale di Livorno

www.57100livorno.it @ All Right Reserved 2023 - Sito web realizzato da Flazio Experience

Registrazione n° 3 del 03 dicembre 2015.  presso il Tribunale di Livorno

frozenbanner.jpeg
rumore.jpeg

Articoli correlati

blog-detail

I laboratori Ispra di Livorno: notte dei ricercatori e delle ricercatrici
Attualità, #57100livorno, #attualita, #news, #ispra,

I laboratori Ispra di Livorno: notte dei ricercatori e delle ricercatrici

Cortex

21-09-2023 16:28

La sede livornese dell’Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale si apre a scuole e famiglie per far conoscere le attività dedicate

Trofeo
Sport, #57100livorno, #sport, #basket, #pallacanestro, #news, #elisamafferi,

Trofeo "Lunghi": la Caffè Toscano Pl si qualifica alle Final Four

Cortex

21-09-2023 16:21

La CAFFÈ TOSCANO PIELLE LIVORNO bissa il successo colto all’esordio (contro Le Mura Spring Lucca) e viola la palestra “Matteoli” di Bellaria, tana del

Arrestato trentenne per aver violato il divieto di avvicinamento
Cronaca, #57100livorno, #carabinieri, #cronaca, #capoliveri, #news,

Arrestato trentenne per aver violato il divieto di avvicinamento

Cortex

21-09-2023 16:13

I Carabinieri di Capoliveri hanno arrestato un uomo sottoposto dal 15 settembre scorso alla misura cautelare del divieto di avvicinamento alla parte o

Ventenne livornese arrestato per evasione dagli arresti domiciliari
Cronaca, #57100livorno, #carabinieri, #cronaca, #news, #evasione,

Ventenne livornese arrestato per evasione dagli arresti domiciliari

Cortex

21-09-2023 16:08

I Carabinieri della Stazione di Livorno Porto hanno arrestato un ventenne livornese per aver violato gli obblighi inerenti agli arresti domiciliari.Il

Livorno, Piombino, Portoferraio e Capraia: Italian Port Days
Attualità, Eventi, #57100livorno, #eventi, #attualitalivorno, #news, #portdays,

Livorno, Piombino, Portoferraio e Capraia: Italian Port Days

Cortex

21-09-2023 11:39

Un mese di eventi tra cultura, arte, didattica e formazione per avvicinare le popolazioni alla vita portuale.Ritornano a Livorno, Piombino, Portoferra

Settimana Europea della Mobilità 2023, pedalata sul lungomare
Attualità, #57100livorno, #attualita, #notizie, #news, #settimanadellamobilita, #pedalata,

Settimana Europea della Mobilità 2023, pedalata sul lungomare

Cortex

20-09-2023 17:48

Una pedalata sul lungomare, dal Cantiere ad Antignano, ed uno spettacolo teatrale dedicato al ciclismo e ad uno dei suoi protagonisti, l’intramontabil

Venturina: a bordo dell’auto con un pugnale di 42 centimetri
Cronaca, #57100livorno, #carabinieri, #cronaca, #venturina, #notizielivorno, #news, #pugnale,

Venturina: a bordo dell’auto con un pugnale di 42 centimetri

Cortex

20-09-2023 17:40

I Carabinieri della Stazione di Venturina Terme hanno deferito in stato di libertà un trentaquattrenne per porto abusivo di armi ed oggetti atti ad of

Finisce fuori strada: tasso alcolemico oltre il limite
Cronaca, #57100livorno, #carabinieri, #cronaca, #collesalvetti, #notizielivorno, #news,

Finisce fuori strada: tasso alcolemico oltre il limite

Cortex

20-09-2023 17:34

I Carabinieri della Stazione di Stagno sono intervenuti in località Torretta a Collesalvetti per un incidente stradale senza il coinvolgimento di ulte

Atletica Libertas Runners Livorno: otto titoli toscani e quindici atleti sul podio
Sport, #57100livorno, #sport, #unicusano, #notizielivorno, #news, #atletica,

Atletica Libertas Runners Livorno: otto titoli toscani e quindici atleti sul podio

Cortex

20-09-2023 17:27

Week end intenso, e non solo Diaz e Voliani, ma tanti giovani che ai campionati toscani allievi e juniores a Siena sono riusciti a portare a casa ben

XII mese mondiale dell’Alzheimer
Attualità, #57100livorno, #attualita, #news, #Alzheimer ,

XII mese mondiale dell’Alzheimer

Cortex

19-09-2023 16:41

Un convegno, un film, una giornata di screening gratuiti, Palazzo Comunale illuminato di viola.Amal O.D.V. Associazione Malati di Alzheimer di Livorno

Questura di Livorno: il bilancio delle attività del periodo estivo
Cronaca, #57100livorno, #cronaca, #polizia, #notizie, #news,

Questura di Livorno: il bilancio delle attività del periodo estivo

Cortex

19-09-2023 16:07

La Questura di Livorno al termine della stagione estiva fa un bilancio e comunica quelli che sono stati i risultati dell’intensa e continua attività d

Arrestato per furto in un ristorante a San Vincenzo
Cronaca, #57100livorno, #carabinieri, #cronaca, #sanvincenzo, #news, #notizia,

Arrestato per furto in un ristorante a San Vincenzo

Cortex

19-09-2023 15:56

A San Vincenzo, i Carabinieri hanno arrestato in flagranza di reato un uomo di 38 anni gravemente indiziato di furto aggravato.La vicenda ha origine d

I controlli dei Carabinieri: sanzionato un negozio di alimentari e sequestrato hashish a due giovani
Cronaca, #57100livorno, #cronacalivorno, #carabinieri, #notizielivorno, #news,

I controlli dei Carabinieri: sanzionato un negozio di alimentari e sequestrato hashish a due giovani

Cortex

19-09-2023 15:51

Nell’ambito dell’intensificazione dei servizi di controllo del territorio nei quartieri centrali della città ed in particolare nell’area di via Buonta

LundaX Lions Amaranto, l'under 18 vince a Lucca il Memorial Bernardo Romei
Sport, #57100livorno, #sport, #rugby, #lundaxamaranto,

LundaX Lions Amaranto, l'under 18 vince a Lucca il Memorial Bernardo Romei

Cortex

18-09-2023 18:35

Se il buon giorno si vede dal mattino, sarà una stagione ricca di soddisfazioni. Prima piazza per l’under 18 della LundaX Lions Amaranto al torneo di

Basket, Libertas Liburnia, sconfitta con il Rosignano
Sport, #57100livorno, #LibertasLiburniaLivorno , #sport, #basket, #newslivorno,

Basket, Libertas Liburnia, sconfitta con il Rosignano

Cortex

18-09-2023 18:29

Al cospetto di una squadra, quella del Rosignano Sei Rose, oggettivamente valida per la categoria e più avanti nella preparazione, la Libertas Liburni

Arrestati nel week-end un tunisino e un rumeno
Cronaca, #57100livorno, #cronaca, #polizia, #news,

Arrestati nel week-end un tunisino e un rumeno

Cortex

18-09-2023 15:49

Alle 10:30 di sabato16 settembre, il personale dell’UPGSP, in Piazza San Marco, ha controllato quattro persone di origine romena. Dagli accertamenti,

Riparbella: Astrotrekking per celebrare l’inizio dell’autunno
Attualità, #57100livorno, #attualita, #astrotrekking , #riparbella,

Riparbella: Astrotrekking per celebrare l’inizio dell’autunno

Cortex

18-09-2023 15:39

Stelle, natura e tutti i sapori riparbellini, dalla cucina tradizionale al vino. L’occasione per gustare tutte queste cose assieme è il trekking astro

Supercoppa 2023, la Caffè Toscano Pl vince con il Piacenza e vola alle final 4
Sport, #57100livorno, #sport, #basket, #pallacanestro, #caffetoscanopielle,

Supercoppa 2023, la Caffè Toscano Pl vince con il Piacenza e vola alle final 4

Cortex

18-09-2023 15:33

La CAFFÈ TOSCANO PIELLE LIVORNO liquida la pratica Piacenza con un primo quarto ai limiti della perfezione (28-7) e stacca il biglietto per le Final F

Carabinieri: tre denunce per tre pregiudicati a Livorno
Cronaca, #57100livorno, #carabinieri, #cronaca, #news,

Carabinieri: tre denunce per tre pregiudicati a Livorno

Cortex

17-09-2023 12:03

In piazza Garibaldi, a Livorno, i carabinieri hanno sorpreso un pregiudicato trentunenne mentre cedeva 2,5 gr. di hashish ad un ventiquattrenne. Ferma

San Vincenzo, denunciato per furto di biciclette e ricettazione
Cronaca, #57100livorno, #carabinieri, #cronaca, #sanvincenzo,

San Vincenzo, denunciato per furto di biciclette e ricettazione

Cortex

16-09-2023 16:20

I Carabinieri della Stazione di San Vincenzo, al termine di immediati accertamenti scaturiti da una richiesta di intervento pervenuta sul 112 NUE da p
man-home-having-videocall-with-family.jpeg

Iscriviti alla Newsletter

Lasciaci la tua mail per rimanere aggiornato su tutti i nuovi articoli del nostro blog. Lascia la tua mail qui sotto!

Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder