Il concorso, annunciato con brevissimo preavviso, ha prodotto una mostra notevole che ha superato tutte le aspettative. Ci congratuliamo con gli artisti per la "verve" con cui hanno accettato la sfida e per i risultati. Al contempo il pubblico votante che ha espresso un volume notevolissimo di suffragi, confermando l’interesse che il tema suscita. L’iniziativa avrà quindi un seguito negli anni a venire.
Si piazzano - senza favoritismi - i giovani (anche relativamente) talenti, comunque di recente esordio in Extra:
STEFANO LENZI che ha ricevuto con il suo «Senso» il con-senso popolare per la copertina del catalogo di questa prima edizione ed è entrato a pieno merito a far parte della mostra di Natale con prezzi accessibili «AFFORDABLE EXTRA 2023» così come ANDREA CONTI grazie alla creatività e alla genialità della sua locandina-rivisitazione a luci rosse di “anatra all’arancia”.
MARTINA VOLANDRI ed ENRICO RISTORI che, separatamente, accederanno alla vetrina dell’EXTRA CORNER di Mercato in Arte per l’edificazione estetica e spirituale dei visitatori del grande Mercato Centrale delle Vettovaglie di Livorno.
Importanti contributi sono giunti da Firenze con PROMPTDSGN e da Torino con DEA ILLUSTRA (Alessandra De Amicis), premiati ex-aequo. Entrambi hanno saputo interpretare il concorso in modo rilevante, oltre all’impeccabile approccio tecnico. La decisione, infatti, ha voluto premiare la capacità di trattare temi seri e di graffiante attualità attraverso l’apparente semplicità di una rassegna di locandine MAI viste, false e rivisitate che tuttavia possono, con la loro dimostrata schiettezza, affrontare e far riflettere proprio su questioni importanti come libertà e censura. Appuntamento, dunque, da EXTRA con PROMPTDSGN e DEA ILLUSTRA nel 2024 con le rispettive personali.
Un ringraziamento di cuore a tutti i partecipanti e al pubblico numerosissimo sia in presenza che per la votazione online.
Per rivedere le opere finaliste CLICCA QUI.