Prosegue senza sosta l’impegno della componente forestale dell’Arma dei Carabinieri di Venturina sui vari fronti tesi alla tutela e salvaguardia dell’ambiente. Mai come in questa epoca storica è da ritenere indispensabile un’attività costante di monitoraggio del “territorio verde”, perseguendo in modo puntuale ogni condotta che disattende il panorama normativo di settore.
Le utilizzazioni forestali si devono conformare a norme piuttosto stringenti, sia nazionali che regionali, finalizzate al mantenimento in efficienza e salute dei boschi e ad evitare che si inneschino fenomeni di dissesto idrogeologico per un disordinato venir meno della copertura forestale.
Al riguardo, i Carabinieri forestali della Stazione di Venturina, hanno accertato che, nel comune di Sassetta, un uomo con precedenti specifici aveva realizzato, in un’area boschiva con vincolo paesaggistico, strutture in assenza di titolo edilizio.
Durante il sopralluogo effettuato dai militari è emerso che era stata realizzata una struttura in muratura e una casa mobile in metallo e legno ancorata a terra per le quali sarebbe stato necessario un permesso a costruire. Mentre l’autore delle infrastrutture abusive è stato deferito all’AG competente di Livorno per abuso edilizio, il comune di Sassetta con apposita ordinanza ha disposto la demolizione, rimozione e ripristino dello stato dei luoghi.
I controlli dei Carabinieri Forestali, anche in collaborazione con i colleghi del Comando Provinciale di Livorno, continueranno su tutto il territorio per prevenire e contrastare reati ai danni dell’ambiente.