Dal 14 al 16 settembre si svolgerà la seconda edizione della manifestazione “Strabilianti”.
L’evento, organizzato dal Comitato Strabilianti e dal Comune di Livorno, sarà dedicato allo sport paralimpico e alla diffusione della cultura sulla disabilità: divulgare, informare, abbattere stereotipi e vecchi preconcetti.
Quest’anno la manifestazione si svolgerà tra gli Hangar Creativi e la Terrazza Mascagni di Livorno: agli Hangar si terrà la parte convegnistica che tratterà temi legati alla disabilità, allo sport per tutti, alle tecnologie adattate, al coaching motivazionale e al diritto all’inclusività.
Si svolgeranno inoltre prove e dimostrazioni sportive di: scherma paralimpica, sitting volley, golf paralimpico e tennistavolo. Strabilianti ospiterà la mostra “Gerarchia vinta” di Fratelli Pisabari (Atelier Blu Cammello), due sculture di Fabrizio Giorgi (artista livornese) e il “Faro Strabiliante” della scuola Isis Einaudi Ceccherelli di Piombino, che ha partecipato alla I ediz. del premio C.A. Ciampi “A mente aperta”.
Alla Terrazza Mascagni, in collaborazione con ConfSport Livorno, verrà organizzato un torneo di Baskin, nuovo sport che si ispira al basket ma che ha nuove regole per garantire il massimo dell’inclusività; inoltre sarà presentata per la prima volta a Livorno la disciplina di Yoga a Raggi liberi, praticabile da tutti e ideata da Patrizia Saccà (atleta paralimpica, bronzo nel tennistavolo a Barcellona ’92), che presenzierà per tutta la durata di Strabilianti.
In contemporanea il Comitato inaugurerà un percorso accessibile di un tratto dei Monti Livornesi, coinvolgendo esperti di green coaching.
L’edizione 2023 vedrà il fondamentale coinvolgimento di due partner particolarmente importanti: l’Università di Pisa che ha scelto Strabilianti come uno dei luoghi dove fare orientamento agli studi per il proprio ateneo, rivolgendosi a docenti e studenti che parteciperanno durante i tre giorni, attraverso il coinvolgimento e la collaborazione dell’Ufficio scolastico provinciale. E l’Avis di Livorno, che porterà l’esperienza di anni di lavoro sul territorio per sensibilizzare le persone alla cultura e all’importanza del “donare”.
Il programma delle serate prevede: giovedì 14 al Teatro 4 Mori la proiezione del documentario dedicato alla scherma per ciechi “Suono di Spade”, seguito dal film “Il Sogno di Brent” di Andrea Lucchetta.
Venerdì 15 tavola rotonda “Università di Pisa racconta”, dedicata ai percorsi di inclusione universitaria. Sabato 16 serata speciale di intrattenimento con atleti olimpici e paralimpici a chiusura della manifestazione
“Strabilianti è una manifestazione che ha un valore speciale, come abbiamo capito sin dall'inizio e la seconda edizione ne è la conferma” ha affermato il sindaco Luca Salvetti durante la presentazione dell'evento questa mattina in Sala Cerimonie a Palazzo Comunale. “Per questo ringrazio gli organizzatori e i partecipanti e tutti coloro che sostengono tale evento.
Nel percorso di un sindaco ci sono cose che trova a cui cerca di dare forza, ma ci sono cose che non c'erano, non esistevano. A queste ultime il sindaco offre la possibilità, insieme ad altri, di metterle insieme, di plasmarle e lasciarle a chi poi viene successivamente. Strabilianti è una di queste occasioni, che dal punto di vista personale mi rende particolarmente orgoglioso. Stiamo parlando di sport paralimpico che negli ultimi tre anni ha visto Livorno confermarsi come centro che riesce a trainare anche il resto della Regione. E' una conferma che Livorno, per quanto riguarda lo sport paralimpico, è una città che guida e che trascina”.
La presidente di Strabilianti Michela Castellani ha aggiunto: “Stiamo cercando di far diventare Strabilianti un contenitore dove tutti possano sentirsi a casa perché chi fa sport è diverso. Chi fa sport è accogliente, chi fa sport non si pone limiti e quindi dentro Strabilianti vogliamo accogliere tutti quelli che hanno voglia di starci dentro per fare rete. Ringrazio tutti coloro che lavorano per la buona riuscita di Strabilianti, primo fra tutti il sindaco Salvetti. Il programma quest'anno è molto fitto e invito i livornesi a partecipare agli eventi agli Hangar, a cinema teatro Quattro Mori e alla Terrazza Mascagni, tutti ad ingresso gratuito”.
Alla presentazione erano presenti il questore Giuseppina Stellino, il professor Marco Macchia delegato del Rettore dell'Università di Pisa, Matteo Bagnoli presidente di Avis Livorno, Tiziana Rapisarda dell'Ufficio Scolastico Provinciale, Samanta Ciampi rappresentante dell'associazione persone Down Livorno, la vicepresidente di Strabilianti Giulia Aringhieri e il consigliere Alessandro Paroli.
IL PROGRAMMA
PATROCINI: Regione Toscana, Provincia di Livorno, Comune di Livorno, Università di Pisa, Ufficio Scolastico provinciale, CONI, CIP, Sport &Salute, Fondazione LEM, Fondazione Caponi, Ability Channel, Sport and Anatomy UniPi, ANSMES, Fispes, Finp, Fipav, Fis
Con la partecipazione di Questura di Livorno e FF.OO.
Con la collaborazione di AVIS
PRESENTANO
Lorenzo Roata (Rai Sport – SportAbilia)
Patrizia Saccà
Fabiola Spaziano con Giancarlo Dorelli (Ability Channel)
Con servizio di interpretariato di LIS, Lingua dei Segni Italiana e sottotitolazione a cura di Associazione Comunico
Informativa in Comunicazione Alternativa Aumentativa (CAA) da parte di Autismo Livorno
Esposizioni:
“Faro Strabiliante” della Scuola Isis Einaudi Ceccherelli di Piombino che ha partecipato alla Prima Edizione del Premio C.A. Ciampi “A mente aperta”
12 Asana dello Yoga a Raggi Liberi
“Gerarchia Vinta” opera di Fratelli Pisabari, cooperativa sociale Brikke Brakke,
“Cane in corsa” e “Scimmia arrabbiata” sculture di Fabrizio Giusti
Powered by Extramagnet Agenzia di Marketing
14 SETTEMBRE
ORE 15 – 18,30 HANGAR CREATIVI INAUGURAZIONE STRABILIANTI 2023
Luca Salvetti Sindaco di Livorno
Giuseppina Stellino Questore di Livorno
Cristina Grieco Presidente Indire (Istituto Nazionale di documentazione innovazione e ricerca educativa)
Giuseppe Porzio pallanuotista del Settebello Olimpico (Oro a Barcellona 1992, più Mondiali, Europei, Giochi del Mediterraneo, Coppa dei Campioni)
Patrizia Saccà atleta paralimpica di tennistavolo in carrozzina (Bronzo a Barcellona 1992, Mondiali) adesso insegnate di Yoga praticabile da tutti
Franco Esposito giornalista sportivo
Paola Severini Melograni giornalista Rai e Sport e Salute (vincitrice nel 2003 Premio Saint Vincent consegnato da Carlo Azeglio Ciampi)
Christian Volpi atleta paralimpico canoa Gruppo Sportivo Paralimpico della Difesa (GSPD)
Massimo Porciani (Presidente Toscana Comitato Paralimpico Italiano)
Roberto Volpi (delegato CIP Provincia di Livorno)
Silvia Parietti (Campionessa Italiana ciclismo su strada 2005)
Letizia Baria Petrosino (Campionessa Italiana Fispes Lancio del giavellotto 2023)
Gianni Giannone (Delegato CONI Provincia di Livorno)
Alessandra Nardini Assessore Regione Toscana Istruzione, Formazione, Università e Ricerca
Matteo Bagnoli Presidente AVIS Comunale Livorno
Andrea Benassi Presidente Cooperativa Thisintegra (presentazione attività e battesimo da parte di Giuseppe Porzio del 13° Torneo Pallanuoto Triglie in Controfuga)
ORE 21:00 CINEMA TEATRO 4 MORI
Il Sogno di Brent di Andrea Lucchetta (film d’animazione dedicato allo sport paralimpico)
Suono di Spade di Arianna Scarnecchia e altri (prima proiezione documentario dedicato alla Scherma Paralimpica per atleti ciechi)
15 SETTEMBRE
ORE 09:00 – 13,30 HANGAR CREATIVI – ALLENARE PER MOTIVARE ALL’INCLUSIONE
Pino Porzio (pallanuoto Olimpico), Franco Esposito, Marco Vannini, Emanuele Lambertini, Edoardo Giordan, Andrea Ionela Mogos (Fiamme Oro scherma Olimpica e Paralimpica), Matteo Betti (Scherma Gruppo Sportivo Paralimpico Difesa), Giuseppina Stellino (Questore di Livorno), Patrizia Saccà (tennistavolo Paralimpica e Yoga a raggi liberi)
ORE 15:00 – 18:00 HANGAR CREATIVI – FAMIGLIE, DISABILITA’, SPORT E DONO
Stefania Cazzoli e Maria Teresa Grilli (Workshop con Sport & Salute Italia progetto scuola attiva kids con focus attività inclusiva), AVIS con Matteo Bagnoli, Riccardo Ferrini e Erika Todisco, Andrea Benassi (Thisintegra), Patrizia Saccà (atleta tennistavolo Paralimpica e Yoga a raggi liberi), Marina Piazza (Ansmes focus su Famiglie e Sport), consegna premio Ansmes a Sofia Gagliardo Guerrieri (FINP), Mirko Petracchi (Campione del Mondo Sordi Golf), Stefano Pantano (schermidore olimpico), Mauro Martelli (Oro Campionati Italiani Coastal Rowing 2022, Campione Italiano a squadre 4x500 pesi leggeri canottaggio, plurirecordman mondiale su Dynamic) e Gabriele Benucci presentano il libro “L’amore conta”
ORE 09:00 – 18:00 HANGAR CREATIVI – UNIPI ACCOGLIE (stand informativo di orientamento dell’Università di Pisa rivolto a docenti e studenti presidiato dalla Prof.ssa Laura Elisa Marcucci, Delegato del Rettore di UniPi all’orientamento)
ORE 18:00 – 20:00 HANGAR CREATIVI - METTITI NEI MIEI PANNI – PROVE DI SPORT
ORE 21:00 – 22:30 HANGAR CREATIVI - UNIPI RACCONTA – TAVOLA ROTONDA
Luca Fanucci Delegato del Rettore di UniPi all’inclusione e disabilità, Donatella Fantozzi Docente di Pedagogia Speciale, Andrea Simonetti Dirigente USP Livorno, Enrico Biagioni Direttore Neuropsichiatria Infantile, Luca Razzauti laureato UniPi, Associazioni Consulta Comune di Livorno con testimonial in platea, Andrea Raspanti Assessore al Sociale Livorno, Sandra Biasci (Presidente Consulta delle Associazioni del Comune di Livorno e di Autismo Livorno)
Saranno presenti: Libera Camici (Vicesindaca Comune di Livorno), Simone Lenzi (Assessore alla Cultura Comune di Livorno), Barbara Bonciani (Assessora all’Università e Innovazione del Comune di Livorno
16 SETTEMBRE
ORE 09:00 – 13:30 HANGAR CREATIVI – PERCORSI PER LA SALUTE DI TUTTI
Prof. Marco Gesi (Direttore Sport & Anatomy Università di Pisa) con Dott. Giacomo Giannelli e Dott.ssa Stefania Dell’Agli, Ivana Bianco (Brikke Brakke), Stefano Maniscalco (karateka olimpico), Sport e Salute Workshop su alimentazione e corretti stili di vita, Ruben Tomasi Accademia Manga di Volterra, AVIS con Matteo Bagnoli e Gabriele Marrucci (“metti in circolo l’energia col dono”), Letizia Tinghi (Campionessa del Mondo pattinaggio a rotelle e Atleta Azzurra d’Italia), Teodoro Fischetto (Allenatore Nazionale maschile Pallavolo Sordi), Eliana Rosa focus su respiro consapevole (ZOHAR Cecina)
ORE 09:00 – 11:00 MONTI LIVORNESI INAUGURAZIONE PERCORSO ACCESSIBILE (su prenotazione)
ORE 15:00 – 18:00 TERRAZZA MASCAGNI TORNEO DIMOSTRATIVO DI BASKIN
ORE 15:00 – 18:00 HANGAR CREATIVI - STRABILIANTI PER NATURA e YOGA A RAGGI LIBERI
Elisa Stefanini (ZOHAR Cecina psicologa), Dott.ssa Piras (percorsi in Natura e grazie alla Natura) e Patrizia Saccà (presentazione Un tris di Cuori, Stefano Maniscalco (karateka olimpico), Sport e Salute workshop su sport all’aperto e benessere psicofisico (progetto sport nei parchi), Letizia Tinghi (Campionessa del Mondo pattinaggio a rotelle e Atleta Azzurra d’Italia)
16 SETTEMBRE
ORE 21:00 – 24:00 HANGAR CREATIVI
Eugenio Giani Presidente Regione Toscana, Matteo Marani (Presidente Lega Pro, Direttore Museo del Calcio di Coverciano, giornalista di Sky Sport), Ambra Sabatini (Oro paralimpiadi Tokyio 2020, Oro Mondiale 2023 e Record del Mondo 100m piani amputati), Martina Caironi (Argento Paralimpiadi Tokyo 2020 100m piani e salto in lungo amputato, Oro Mondiali 2023 salto in lungo amputato e Argento Mondiali 2023 100m piani amputati), Sara Morganti atleta paralimpica (2 Bronzi Tokyo 2020), Andrea Scapuzzi (Presidente Comitato Regionale Toscano Golf e Golf Club Livorno), Aeroclub Valdera – Frecce Tricolori, Dino Meglio (coordinatore nazionale scherma paralimpica), Marco Ciari (CT Sciabola paralimpica), Francesco Martinelli (CT Spada paralimpica), Simone Vanni (CT Fioretto paralimpico), presentazione 2° Edizione Borsa di Studio “A Mente Aperta” intitolata a Carlo Azeglio Ciampi, atleti olimpici e paralimpici, storie da raccontare, Dott. Renato Miraglia e Unicredit Fispes Academy presentano Road to Paris 2024 con atleti paralimpici, Presentazione “Sulle Ali dell’Amicizia” (niente è irrealizzabile), Premio “Il Corpo Sociale” a Lamberto Giannini e Mayor Von Frinzius (Silvia Angiolini, Eleonora Berti, Federico Parlanti, Giuditta Novelli, Giulia Ghelarducci, Marco Visconti) , Vittorio Pasqui (premio allenatore Strabiliante), Paolo Capasso e David Bonaventuri (Nazionale Calcio Amputati Fispes), Lorenzo Ricci (atleta paralimpico cieco T11 Oro Sidney 2000 100m), Matteo Panariello (atleta paralimpico cieco Campione del Mondo tiro con l’arco)
17 SETTEMBRE
ORE 09:00 – 10:00 TERRAZZA MASCAGNI ARTICOLO 33– YOGA A RAGGI LIBERI (dedicato a tutti)
Patrizia Saccà, Eliana Rosa (ZOHAR Cecina)
ORE 09:00 – 13:00 BAGNI LIDO
Torneo di Pallanuoto Triglie in Controfuga