Il giorno 20 settembre 2023 si è tenuta presso la Sede Centrale del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Livorno la cerimonia di consegna della Reliquia di Santa Barbara.
Alla presenza delle Autorità e delle Associazioni di Volontariato locali, Il Mons. Simone Giusti Vescovo di Livorno ha officiato la celebrazione eucaristica, al termine della quale i Monaci della Congregazione Vallombrosana di Montenero, tramite il Priore Don Luca Giustarini, Parroco del Comando, hanno consegnato al Comando VVF di Livorno una Reliquia della Santa Protettrice dei Vigili del Fuoco.
Nel suo intervento di saluto il Comandante Ing. Ugo D’Anna ha espresso il proprio sentimento di gratitudine, sottolineando come la Reliquia sia da considerarsi un dono non solo per il Comando di Livorno ma per tutto il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco che quotidianamente si affida alla protezione di Santa Barbara nell’adempimento del proprio dovere, effettuando complessi interventi di soccorso tecnico urgente che vedono impegnati migliaia di Vigili del Fuoco in tutto il territorio nazionale e talvolta, come la cronaca attuale mostra, anche oltre i suoi confini.
Il Comandante ha inoltre tenuto a precisare che il prezioso e antico dono, la cui provenienza è attestata da atto del 1775 del Vescovo di Massa e Populonia, è custodito presso gli uffici del Comando di Livorno all’interno di un reliquiario realizzato dal Capo Reparto in quiescenza Mauro Busoni che, con un’apprezzata opera di restauro, ha impiegato quale elemento di sostegno una lancia antincendio storica.
In occasione della cerimonia è stato inoltre premiato l’atleta Davide Simoni che nel corrente anno si è distinto per importantissimi risultati sportivi nella disciplina del nuoto. Davide partecipa con costanza ed impegno dal 2002 con l’Associazione Zenith Livorno ASD APS che negli anni ha collezionato numerosi piazzamenti e primi posti nei Giochi Nazionali Special Olympics. La costante dedizione della squadra, allenata da Mariarosa Passariello, Manuela Micheli, Laura Iacoponi, Michela Di Rosa, Silvia Bonaretti e Stefania Rum, ha permesso la convocazione ai Giochi Mondiali Special Olympics di Berlino, che si sono tenuti dal 17 al 24 giugno 2023.
In tale importante competizione internazionale, che ha visto la partecipazione di 190 nazioni, 7000 atleti e 20000 volontari da tutto il mondo e nella quale l’Italia ha contribuito con ben 97 atleti e 41 allenatori, Davide ha conquistato la medaglia d’oro nei 100 metri misti e la medaglia d’argento nei 100 metri delfino.