Domenica 8 ottobre torna il consueto appuntamento annuale con l’Urban Nature, l’evento organizzato dal WWF per evidenziare il valore della natura e la necessità di innovare il modo di pensare e pianificare gli spazi urbani, riconoscendo la centralità degli ecosistemi e delle reti ecologiche.
Quest’anno il WWF Livorno in collaborazione con il Reparto Carabinieri Biodiversità di Cecina organizza un trekking urbano ad anello con partenza da Villa Corridi (via di Collinaia) alle ore 9. Durante il percorso sarà evidenziata l’importanza del verde urbano da tutti i punti di vista: tutela della biodiversità, mitigazione degli effetti del cambiamento climatico, maggiore vivibilità, senso di benessere. Costeggiando alvei di torrenti sarà sottolineato il valore dell’acqua come bene assoluto e l’importanza di una sua gestione ottimale. Non mancheranno riferimenti ed approfondimenti botanici evidenziando anche aspetti legati alla gestione delle aree verdi, delle alberature, della vegetazione ripariale. Conclusa la passeggiata, intorno alle 11, sarà possibile visitare all’interno del Parco pubblico di Villa Corridi l’Aula Natura WWF, il Giardino delle Farfalle e l’Aiuola degli Impollinatori realizzate in collaborazione con I.C. G. Bartolena (plesso scuola primaria Villa Corridi) e gli interventi eseguiti in collaborazione con il Reparto Carabinieri Biodiversità di Cecina che per questa occasione cureranno anche la messa a dimora di alcune piante arbustive ed essenze. Infine, un apicoltore ci introdurrà al mondo delle Api e sarà possibile svolgere un'attività laboratoriale "a cielo aperto" con ricercatori CNR per comprendere il funzionamento di un ecosistema urbano ed i servizi offerti ai cittadini. Eventuale possibilità di svolgere una passeggiata nell’area boscata e naturale del Parco accompagnati da botanici esperti.
Per partecipare è necessaria la prenotazione inviando una mail a livorno@wwf.it indicando nell’oggetto “Urban Nature 2023” entro le ore 18 di sabato 7 ottobre.