Via La Libera, 80

03037 Pontecorvo (FR)

C.F. / P.IVA: 03116990601

DOVE SIAMO

Per ulteriori informazioni: info@57100livorno.it

logo57100
logo nuovo livorno librexpo 2.jpeg
logo57100
logo57100
logo nuovo etruria.jpeg
fb
instagram1

MAIL & TELEFONO

MAIL & TELEFONO

57100livorno.it è un quotidiano on line nato nel 2015, con, oltre ai redazionali, notizie di cronaca, arte e cultura, attualità, sport, politica. 57100livorno.it si occupa soprattutto di informare i cittadini della città di Livorno e provincia. 
 

57100livorno.it è un quotidiano on line nato nel 2015, con, oltre ai redazionali, notizie di cronaca, arte e cultura, attualità, sport, politica. 57100livorno.it si occupa soprattutto di informare i cittadini della città di Livorno e provincia. 
 

Direttore Responsabile Fabio Buffolino
Coordinatore Sergio Consani

+39 366 17 10 234

info57100livorno@gmail.com
 

Direttore Responsabile Fabio Buffolino
Coordinatore Sergio Consani

+39 366 17 10 234

info57100livorno@gmail.com
 

Categorie

2 e 4 novembre: le cerimonie per la Commemorazione dei Caduti e Festa dell’Unità Nazionale

31-10-2023 09:01

Cortex

Attualità, #57100livorno, #commemorazionedeicaduti, #festanazionale,

2 e 4 novembre: le cerimonie per la Commemorazione dei Caduti e Festa dell’Unità Nazionale

Anche quest’anno a Livorno sarà celebrata la giornata del II Novembre, Commemorazione dei Caduti, e del IV Novembre, Festa dell’Unità Nazionale e Gior

Anche quest’anno a Livorno sarà celebrata la giornata del II Novembre, Commemorazione dei Caduti, e del IV Novembre, Festa dell’Unità Nazionale e Giornata delle Forze Armate.

 

Cerimonie del 2 novembre

 

Giovedì 2 novembre, giorno della Commemorazione dei Defunti, si svolgeranno le tradizionali cerimonie in ricordo dei Caduti di tutte le guerre e nelle missioni di pace.

Alle ore 9.30, nella Chiesa di Nostra Signora di Fatima, in largo Don Nesi (quartiere Corea) il Vescovo di Livorno e i Cappellani militari celebreranno la Santa messa in onore dei Caduti. Presenti i rappresentanti delle istituzioni civili e militari e i rappresentanti delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma. 

 

Alle ore 10.15, al Cimitero comunale La Cigna (“cimitero dei lupi”) in via don Aldo Mei, il Prefetto, il Sindaco, la Presidente della Provincia, il Comandante del Presidio Militare e il Presidente provinciale dell’Associazione Nazionale Combattenti e Reduci deporranno corone al Sacrario militare presso i monumenti dei Caduti italiani, francesi e austriaci. Saranno schierati la Fanfara dell’Accademia Navale e il Picchetto d’Onere interforze. 

 

Alle ore 10.30, sempre al Cimitero La Cigna, i rappresentanti delle istituzioni, i Decorati al Valor Militare e le rappresentanze delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma, con in testa i Gonfaloni e i Labari, renderanno visita ai monumenti funebri eretti in onore ai Caduti Partigiani, ai Civili Vittime dei bombardamenti su Livorno, ai Garibaldini e ai Caduti nei lager nazisti. 

 

Cerimonia in memoria del Presidente Ciampi

Giovedì 2 novembre le celebrazioni proseguiranno con la cerimonia ufficiale in memoria di Carlo Azeglio Ciampi, secondo un appuntamento annuale di omaggio al Presidente livornese, in occasione della Commemorazione dei Defunti.

Alle ore 11.30, presso la cappella di famiglia al Cimitero della Misericordia, il Prefetto, il Sindaco, la Presidente della Provincia e il Comandante del Presidio militare deporranno sulla tomba del Presidente Ciampi due cuscini di fiori, uno da parte della Presidenza della Repubblica e un altro da parte della Città di Livorno.

 

Modifiche alla viabilità sul piazzale del Cimitero della Cigna

Giovedì 2 novembre, già dalla mezzanotte, in via don Aldo Mei, nella parte sud del piazzale centrale, sarà in vigore il divieto di sosta con rimozione forzata, per consentire il momentaneo spostamento dei banchi dei venditori ambulanti di fiori. Dalle ore 7 fino al termine delle cerimonie, su tutto il piazzale sarà in vigore il divieto di sosta e il divieto di transito, eccetto veicoli adibiti ai servizi funebri e veicoli militari e di rappresentanza. 

 

 

Celebrazioni del 4 Novembre

Quest’anno ricorre il 105° anniversario della Battaglia di Vittorio Veneto. La data simbolo del 4 novembre 1918, che segnò la resa dell’impero austro-ungarico, per l’Italia rappresentò la conclusione della Prima Guerra Mondiale e il completamento di quel ciclo di eventi, iniziati nel 1848 con la Prima Guerra d’Indipendenza, e che attraverso tutto il Risorgimento portarono all’Unità del Paese e alla definitiva formazione dello Stato Italiano. La festa del IV Novembre, istituita nel 1919 per celebrare la Vittoria e simbolicamente dedicata all’Unità d'Italia, è occasione di incontro tra i cittadini in servizio militare, i combattenti di ieri e la popolazione, per consolidare quella unione spirituale che lega il Paese e le sue Forze armate, uniti negli stessi ideali di libertà, di pace e di democrazia. 

 

Sabato 4 novembre le celebrazioni cittadine inizieranno alle ore 10 al Monumento ai Caduti in piazza della Vittoria. Dopo l’Alzabandiera solenne, saranno deposte corone di alloro. Seguirà la lettura dei messaggi del Presidente della Repubblica e del Ministro della Difesa. È previsto lo schieramento del Reparto d’Onore Interforze, della Fanfara dell’Accademia Navale, delle Rappresentanze militari, dei Gonfaloni della Provincia e del Comune di Livorno e dei Labari delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma.

 

Successivamente le autorità e le rappresentanze si trasferiranno in via Ernesto Rossi, dove alle ore 10.30 è prevista la deposizione di una corona al Bassorilievo del Partigiano da parte del Prefetto, del Sindaco, della Presidente della Provincia, del Comandante del Presidio Militare e del Presidente dell’Associazione Nazionale Partigiani di Livorno.

 

Alle ore 11, a Palazzo Comunale, nella Sala delle Cerimonie, il sindaco Luca Salvetti saluterà i rappresentanti delle istituzioni civili, militari e religiose cittadine.

 

Le modifiche alla viabilità

Per consentire lo svolgimento in sicurezza delle cerimonie, sabato 4 novembre dalle ore 7 fino al termine delle celebrazioni sarà in vigore il divieto di sosta con rimozione forzata in piazza della Vittoria negli spazi sosta adiacenti al Monumento ai Caduti, lato via Poggiali e lato via del Collegio, in via Magenta e nel tratto tra piazza Cavour e via Magenta. Dalle ore 9.45, per il tempo strettamente necessario allo svolgimento delle iniziative, nel tratto piazza Cavour – via Magenta – piazza della Vittoria sarà in vigore anche il divieto di transito. I bus del trasporto pubblico osserveranno itinerari alternativi.

I mezzi dei rappresentanti delle istituzioni che parteciperanno alla cerimonia in Comune potranno parcheggiare nei posti riservati in via Pollastrini.

 

 

Il manifesto del Comune

Per le ricorrenze del 2 e 4 novembre il Comune di Livorno ha fatto affiggere un manifesto con il programma delle iniziative e il messaggio del Sindaco alla cittadinanza. 

 

Questo il testo del messaggio del sindaco Luca Salvetti: 

“Il 2 e 4 novembre ricordiamo il compimento dell’Unità Nazionale, omaggiando le Forze Armate e i caduti della Prima Guerra Mondiale e di tutte le guerre.

In occasione di queste ricorrenze, quando si ricordano tempi così tragici e dolorosi, rivolgiamo il nostro pensiero a tutti coloro i quali sono deceduti a causa delle guerre immolandosi per la Patria e per il perseguimento di obbiettivi e ideali che il tempo ha affidato da anni al giudizio storico. Il loro esempio e il loro sacrificio sono un monito ed una guida per tutte e tutti noi, ogni qual volta la storia coinvolge gli individui, i singoli cittadini ad atti di estrema dedizione e sacrificio.

Le due guerre mondiali sembravano suggerire un punto di non ritorno nella coscienza collettiva. Mai più guerre! Sembravano bastare come monito i milioni di morti in tante case italiane, in Europa, nel mondo.

Purtroppo, ancora oggi nel mondo si assiste a conflitti e guerre crudeli, come tutti i conflitti lo sono, che mietono vittime non solo militari ma anche civili. Ed è per questo che sentiamo più vicine a noi le memorie di tutti coloro, soprattutto giovani, i quali durante la Prima Guerra Mondiale hanno servito il nostro Paese con lealtà e devozione, offrendo la propria vita per la costruzione di uno Stato pienamente compiuto e indipendente.

Grande è la riconoscenza verso queste persone, verso questi soldati che permisero, il 4 novembre 1918, di firmare l’armistizio e interrompere quella che Benedetto XVI aveva definito “l’inutile strage”.

Le donne e gli uomini delle Forze Armate, che quotidianamente offrono il proprio contributo a garanzia della sicurezza del nostro paese e delle nostre istituzioni democratiche, quali testimoni contemporanei di quel sacrificio, meritano il ringraziamento di questa città e di questa Amministrazione”.

vertical-shot-wired-fence-with-blurred-backgroundyoung-man-standing-near-window-holding-disposable-coffee-cup-reading-newspaperroof-columns-natural-history-museum-marseille-sunlight-francemedium-shot-talented-woman-singingsport

facebook
instagram
whatsapp

facebook
instagram
whatsapp

www.57100livorno.it @ All Right Reserved 2023 - Sito web realizzato da Flazio Experience

Registrazione n° 3 del 03 dicembre 2015.  presso il Tribunale di Livorno

www.57100livorno.it @ All Right Reserved 2023 - Sito web realizzato da Flazio Experience

Registrazione n° 3 del 03 dicembre 2015.  presso il Tribunale di Livorno

rumore.jpeg

Articoli correlati

blog-detail

Sottoscrizione protocollo d’intesa tra Arma dei Carabinieri e Ispettorato Provinciale delle infermiere volontarie C.R.I.
Cronaca, #57100livorno, #cronaca, #gdf,

Sottoscrizione protocollo d’intesa tra Arma dei Carabinieri e Ispettorato Provinciale delle infermiere volon

Cortex

18-06-2025 11:47

Il 6 giugno, presso la Sala Riunioni della 2^ Brigata Mobile Carabinieri, è stato siglato, con il “placet” del Comando Generale dell’Arma dei Carabini

GenP: premio per le organizzazioni del Terzo settore
Attualità, #57100livorno, #genp, #attualita,

GenP: premio per le organizzazioni del Terzo settore

Cortex

17-06-2025 18:53

Candidature aperte fino al 14 settembreNon è vero che i giovani non partecipano e non si impegnano a migliorare il Paese. Lo fanno, ma non sempre all’

Arresti domiciliari per ventenne cecinese con addosso 240 grammi di marijuana
Cronaca, #57100livorno, #cronaca, #cecina, #carabinieri, #spaccio,

Arresti domiciliari per ventenne cecinese con addosso 240 grammi di marijuana

Cortex

17-06-2025 18:42

I Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Cecina hanno arrestato un ventenne cecinese per detenzione ai fini di spaccio di s

Taglia il braccialetto elettronico ma i carabinieri lo arrestano dopo pochi minuti
Cronaca, #57100livorno, #cronaca, #carabinieri,

Taglia il braccialetto elettronico ma i carabinieri lo arrestano dopo pochi minuti

Cortex

17-06-2025 18:36

I Carabinieri del NORM della Compagnia di Livorno hanno arrestato in flagranza di reato un trentenne livornese per violazione del provvedimento di div

Torna Vetrina Toscana, progetto regionale di Toscana Promozione Turistica e Unioncamere Toscana
Attualità, #vetrinatoscana, #57100livorno, #attualitalivorno,

Torna Vetrina Toscana, progetto regionale di Toscana Promozione Turistica e Unioncamere Toscana

Cortex

17-06-2025 18:28

Tornano le iniziative promosse e cofinanziate dalla Camera di Commercio della Maremma e del Tirreno per il territorio livornese nell’ambito di Vetrina

Teatro Vertigo: al via i corsi estivi “SUMMER CAMP”
Attualità, #57100livorno, #teatrovertigo, #summercamp,

Teatro Vertigo: al via i corsi estivi “SUMMER CAMP”

Cortex

16-06-2025 11:44

ULTIMA SETTIMANA PER ISCRIVERSI alla scuola di arti sceniche Enzina Conte del teatro Vertigo, Sono aperte le iscrizioni per i corsi estivi di Teatro p

Espulso e rimpatriato un pericoloso cittadino tunisino pluripregiudicato
Cronaca, #57100livorno, #cronacalivorno, #poliziadistato,

Espulso e rimpatriato un pericoloso cittadino tunisino pluripregiudicato

Cortex

16-06-2025 11:03

Il cittadino, presente a Livorno dal 2011, si è reso responsabile nel corso degli anni di svariati reati contro la persona, contro il patrimonio e con

Avviso di selezione pubblica per l’assegnazione di tre locali al Mercato Centrale
Cronaca, #57100livorno, #attualitalivorno, #mercatocentrale,

Avviso di selezione pubblica per l’assegnazione di tre locali al Mercato Centrale

Cortex

16-06-2025 10:56

È pubblicato sul sito del Comune un avviso di selezione pubblica per l’assegnazione di tre locali situati all'interno del Mercato Centrale di Livorno

Permanenza domiciliare per un giovanissimo molestatore seriale livornese
Cronaca, #57100livorno, #cronacalivorno, #poliziadistato,

Permanenza domiciliare per un giovanissimo molestatore seriale livornese

Cortex

13-06-2025 17:25

La Polizia di Stato di Livorno nei giorni scorsi ha eseguito, nei confronti di un giovane livornese, all’epoca dei fatti minorenne, la misura cautelar

Biblioteca al mare: letture, prestiti e incontri
Arte e Cultura, #57100livorno, #bibliotecaamare, #cultura,

Biblioteca al mare: letture, prestiti e incontri

Cortex

13-06-2025 17:17

Nello spazio antistante lo stabilimento balneare Onde del TirrenoA partire da martedì 17 giugno riapre la Biblioteca al Mare, l’iniziativa estiva prom

Polizia di Stato e Fondazione Conad ETS: nasce PROGETTORISPETTO contro la violenza di genere
Attualità, #57100livorno, #poliziadistato, #progettorispetto, #conad,

Polizia di Stato e Fondazione Conad ETS: nasce PROGETTORISPETTO contro la violenza di genere

Cortex

13-06-2025 16:43

13 giugno 2025_È stato sottoscritto il protocollo d’intesa tra la Polizia di Stato e Fondazione Conad ETS, per la realizzazione di iniziative congiunt

Centro per l'Impiego di Portoferraio: offerte di lavoro
Attualità, #57100livorno, #offertedilavoro, #portoferraio,

Centro per l'Impiego di Portoferraio: offerte di lavoro

Cortex

13-06-2025 16:23

CENTRO PER L’IMPIEGO DI PORTOFERRAIOVIALE MANZONI, 15 57037 PORTOFERRAIOLE OFFERTE DI LAVORO SI RIVOLGONO AD AMBO I SESSI (L.125/91)NON SARANNO PRESE

Piombino: agli arresti domiciliari trentenne nordafricano per furto in un negozio
Cronaca, #57100livorno, #carabinieri, #furto, #piombino,

Piombino: agli arresti domiciliari trentenne nordafricano per furto in un negozio

Cortex

13-06-2025 16:19

I Carabinieri della Stazione di Piombino Portovecchio, all’esito di un intervento, hanno arrestato un trentenne di origini nordafricane domiciliato in

L’incontro con l’atleta dei Carabinieri Edoardo Cantini
Sport, #57100livorno, #sport, #edoardocantini, #carabinieri,

L’incontro con l’atleta dei Carabinieri Edoardo Cantini

Cortex

13-06-2025 16:12

Presso il Comando Provinciale di Livorno, alla presenza del Delegato provinciale CONI Giovanni Giannone ed il maestro di sciabola Nicola Zanotti, il G

Riconsegnato dalla Polizia un portafoglio rubato al proprietario: sparita la carta prepagata
Cronaca, #57100livorno, #cronacalivorno, #polizia,

Riconsegnato dalla Polizia un portafoglio rubato al proprietario: sparita la carta prepagata

Cortex

11-06-2025 10:51

Alle ore 14 di lunedì 9 giugno, una Volante si portava in via Gramsci all’altezza dell’ingresso del Pronto Soccorso poiché una cittadina aveva trovato

Ruba prodotti al supermercato, denunciato e merce riconsegnata
Cronaca, #57100livorno, #cronacalivorno, #polizia,

Ruba prodotti al supermercato, denunciato e merce riconsegnata

Cortex

11-06-2025 10:42

Alle ore 17:20 circa di ieri 9 giugno una Volante è intervenuta in via Fagiuoli presso il supermercato Conad dove una delle dipendenti segnalava un fu

Lavori in via Buontalenti, ritrovati resti di vecchie cantine di edifici demoliti negli anni ‘60
Cronaca, #57100livorno, #cronacalivorno, #viabuontalenti,

Lavori in via Buontalenti, ritrovati resti di vecchie cantine di edifici demoliti negli anni ‘60

Cortex

07-06-2025 17:10

Ieri, 6 giugno, durante I lavori di scavo per la realizzazione della nuova struttura mercatale in via Buontalenti, il parziale cedimento di una voltin

Arrestato ventiseienne livornese autore di una tentata rapina in via Provinciale Pisana
Cronaca, #57100livorno, #cronacalivorno, #polizia,

Arrestato ventiseienne livornese autore di una tentata rapina in via Provinciale Pisana

Cortex

07-06-2025 17:05

La Polizia di Stato è intervenuta in Via Provinciale Pisana per la segnalazione di uomo armato di un machete di grosse dimensioni.Sul posto, gli opera

18ª Milonga Solidaria: tango argentino alla Terrazza Mascagni nel segno della solidarietà
Attualità, Eventi, #57100livorno, #tangoargentina, #milonga, #terrazzamascagni,

18ª Milonga Solidaria: tango argentino alla Terrazza Mascagni nel segno della solidarietà

Cortex

07-06-2025 16:55

Sabato 14 giugno, in concomitanza col suo ventennale, si svolgerà sulla Terrazza Mascagni di Livorno la 18ª edizione della Milonga Solidaria, una sera

Luca Salvetti per Livorno alla convention mondiale di Nizza “Ocean Rise and Coastal Resilience”
Cronaca, #57100livorno, #cronaca, #nizza, #lucasalvetti,

Luca Salvetti per Livorno alla convention mondiale di Nizza “Ocean Rise and Coastal Resilience”

Cortex

07-06-2025 11:27

A Nizza è in corso di svolgimento la terza Conferenza delle Nazioni Unite sugli oceani e sul Mediterraneo che ha riunito rappresentanti politici di va
man-home-having-videocall-with-family.jpeg

Iscriviti alla Newsletter

Lasciaci la tua mail per rimanere aggiornato su tutti i nuovi articoli del nostro blog. Lascia la tua mail qui sotto!

Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder