D: Saverio Morandi, cantante. Quando hai "avuto l'illuminazione" essendo così giovane, solo 14 anni?
R: Ho avuto “l’illuminazione” circa ad inizio 2023, quando il chitarrista (Giorgio Schiatti) e il batterista (Samu K) mi hanno contattato su Instagram dicendomi se ero interessato a prendere lezioni di canto, per diventare il loro cantante. Da lì ho iniziato a prendere passione ed unirmi a loro.
D: Essere figlio d'arte ti ha portato ad avvicinarti al rock fin dai primi anni di vita?
R: Sì, in casa mia è pieno di musicisti o appassionati di musica, VERA musica, ho iniziato ad ascoltare musica rock da quando avevo sei anni, soprattutto metal e punk. In quel momento iniziava la mia passione che sono sicuro continuerà per sempre, band o non band.
D: Sei il frontline dei Destructive... come è nato questo gruppo?
R: Questo gruppo è nato circa tre anni fa, il fondatore è Samu K, il batterista, che incontrò Giorgio Schiatti e presero questa decisione insieme, io mi unii a loro esattamente il 13 aprile 2023, poco prima del bassista (Nikky Blonde) il 6 maggio 2023. Il nome Destructive non è quello originale, prima ci chiamavamo Black Ravens.
D: Nel fine settimana avete debuttato al Mississippi di Stagno... come è andata? Emozionato?
R: Sì, abbiamo debuttato con un pubblico di un centinaio di persone, una vera e propria emozione! Un grande inizio.
D: Quali sono i cantanti ai quali ti ispiri... quelli che magari imiti davanti allo specchio?
R: Quelli a cui mi ispiro sono; James Hatfield (Metallica), Per Yngve Ohlin-Dead (Mayhem) e Glen Allen Anzalone-Danzig (Misfits).
D: Metal sound o anche altro?
R: Mi ispiro solo al Metal, di tutti i generi, soprattutto heavy, thrash e black.
D: Progetti futuri? Altri concerti o magari un cd?
R: In futuro abbiamo in programma altri mini-live e concertini, ma anche la registrazione di un disco composto da 5-6 canzoni.
D: Pensi che la tua città dia spazi adeguati per chi come te, giovanissimo, si avvicina sulla scena rock o potrebbe e dovrebbe fare di più?
R: Nella mia città negli utlimi anni non molta gente ascolta metal/rock, spero le cose cambino e noi vogliamo dimostrare di meritare l’affetto della gente, e vogliamo essere orgogliosi di essere riconosciuti come una metal band da Livorno.
D: Che ne pensi della musica del passato? Trai ispirazione fondamentale o la metti da parte?
R: La musica del passato mi piace molto, sicuramente il metal negli anni ‘80 aveva il suo periodo d’oro, con dischi di debutto e band fantastiche, concerti emozionanti e molte più persone al seguito.
D: Chi è Saverio Morandi?
R: Fred Fighters (F-F), pseudonimo del mio vero nome, cioè Saverio Alessandro Morandi, il cantante della metal band “Destructive”. Sono un vero e proprio appassionato di musica metal e rock, avendo anche genitori e parenti che mi hanno trasmesso la passione, soprattutto metal thrash, death e black, punk. Oltre la musica faccio palestra (per ora in casa), osservo le stelle insieme a mio zio Alessandro Sebastian Morandi, appassionato di astronomia e scienze terrestri. Sono molto appassionato di aerei sin da quando avevo tre anni, anno in cui presi il primo volo (2012). Frequento l’I.T.I.S. Galileo Galilei di Livorno, la mia città natale. Abito a Stagno e a Livorno, nel quartiere di Coteto, zona sud.
Il mio sogno è quello di poter diventare una vera e propria star della musica e di rispettare e essere rispettato nell’ambiente rock e venir riconosciuto con onore.