Presentazione di un nuovo libro presso il CONSORZIO PORTA A MARE LIVORNO presso le gloriose ex Officine storiche del Cantiere navale Luigi Orlando.
Lo scrittore Ciantelli Piero con il prezioso aiuto di Alessandro De Fusco propone il libro dal titolo “LA VITA È UN 5 e 5” distribuito dalla casa editrice CTL di Nino Bozzi.
VENERDI 15 DICEMBRE 2023 ore 18.00
Il libro, tratta di un viaggio nel passato del protagonista Piero Ciantelli accompagnato dall’amico Alessandro De Fusco questa volta tolta la veste di musicisti ed indossati quelli di narratori e poeta nei luoghi livornesi della propria infanzia.
Una specie di Joice e Watson che cerca la tradizione perduta della propria città quasi a conservarla e tramandarla alle generazioni future, incontrando molti personaggi di un tempo che fu come Cutolo, Mario del Riovero, Ringo, Pelagatti, Giovanni fino a ritrovare nella ricercata livornesità nel tortaio Gagarin.
Proprio dall’atmosfera dello storico negozio di torta di ceci e le gag in esso contenute che l’autore ritrova per fortuna dopo molo girovagare la livornesità perduta.
Più di cento pagine arricchite da foto dell’epoca con riferimenti a luoghi come la terrazza Mascagni, il mercatino americano, il Palio marinaro ecc., e personaggi con le storie di Amedeo Modigliani, Piero Ciampi ecc.
Il racconto è arricchito da poesie di Alessandro De Fusco e una sul personaggio Ringo scritta dal maestro Lamberto Giannini mente della compagnia teatrale Mayor Von Frinzus.
Questo libro è anche una buona lettura anche per chi di Livorno vuole conoscere le tradizioni come il ponce e il famoso 5 e 5, il palio marinaro e i rioni.
La tradizione, quella livornesità perduta, il personaggio la riscopre nella torta da Gagarin, ecco il titolo “La vita è un 5 e 5”, con molte gag che il Ciantelli ha annotato minuziosamente nel tempo ogni qualvolta si è recato a mangiare dal famoso tortaio, riportando dialoghi livornese di Fiorella e il figlio Giuliano con i clienti.
Il costo di vendita del libro al pubblico è di euro 15.00 (quindici) sia nelle librerie che nelle piattaforme on line come Amazon ecc. e si presenta come un grazioso pensierino per il regalo natalizio.
Gli autori hanno cercato di raggiungere il vero intento, che è quello di far ricordare a chi come loro hanno vissuto un periodo irripetibile, mentre per i più giovani un fornire l’esempio di come si è potuto vivere bene e spensierati anche se adesso considerati “avanzi di un ricordo”.