Via La Libera, 80

03037 Pontecorvo (FR)

C.F. / P.IVA: 03116990601

DOVE SIAMO

MAIL & TELEFONO

Vuoi segnalarci un evento o un attività a Livorno? Contattaci!

Per ulteriori informazioni: info@57100livorno.it

logo57100
logo nuovo livorno librexpo 2.jpeg
logo57100
logo57100
etruria.jpeg
fb
instagram1

MAIL & TELEFONO

Direttore Responsabile Fabio Buffolino
Coordinatore Sergio Consani

+39 366 17 10 234

info57100livorno@gmail.com
 

Direttore Responsabile Fabio Buffolino
Coordinatore Sergio Consani

+39 366 17 10 234

info57100livorno@gmail.com
 

57100livorno.it è un quotidiano on line nato nel 2015, con, oltre ai redazionali, notizie di cronaca, arte e cultura, attualità, sport, politica. 57100livorno.it si occupa soprattutto di informare i cittadini della città di Livorno e provincia. 
 

57100livorno.it è un quotidiano on line nato nel 2015, con, oltre ai redazionali, notizie di cronaca, arte e cultura, attualità, sport, politica. 57100livorno.it si occupa soprattutto di informare i cittadini della città di Livorno e provincia. 
 

Categorie

Dall'8 gennaio il trasporto pubblico locale sarà più accessibile e più ricco di linee

14-12-2023 12:15

Cortex

Attualità, #57100livorno, #attualita, #bus, #newslivorno,

Dall'8 gennaio il trasporto pubblico locale sarà più accessibile e più ricco di linee

Dall’8 gennaio 2024 il Trasporto Pubblico Locale su gomma a Livorno cambia forma e sostanza, diventando più accessibile e più ricco di linee. Il servi

Dall’8 gennaio 2024 il Trasporto Pubblico Locale su gomma a Livorno cambia forma e sostanza, diventando più accessibile e più ricco di linee. 
Il servizio di trasporto pubblico locale livornese viene rafforzato del 15%, passando da una percorrenza di 3.230.186 km a una di 3.747.925.
Il ridisegno della rete urbana è stato progettato nell’ambito di una stretta collaborazione tra Amministrazione Comunale e Autolinee Toscane, partendo dal PUMS della città di Livorno e dal lavoro affidato dal Comune alla società Tages, interamente finanziato con fondi ministeriali.

Nel dettaglio, l’attuale rete verrà potenziata come segue:

L’attuale linea 4, che collega i cimiteri comunali al quartiere di Colline, sarà sostituita dalla nuova linea 4+ ad alta frequenza che raggiungerà il nuovo capolinea di Via Costanza transitando anche da Borgo di Magrignano, che attualmente non è servito dal trasporto pubblico. Le corse aumenteranno e avranno una frequenza di circa 10’ dal lunedì al sabato e 20’ nei giorni festivi.

Nuovi percorsi e orari della linea 5 con transito da Parco Levante/Nuovo Centro: L’attuale linea 5 è una circolare con capolinea in V. M.L. King. Per portarla a Parco Levante/Nuovo Centro vengono modificati i percorsi. Il nuovo Capolinea sarà Stazione Marittima/Cinta Esterna e transiterà anche da Parco Levante, toccando i due nuclei abitati presso il Nuovo Centro (Via Primetta Cipolli e Via Giovanni Lazzara). Inoltre, per effettuare queste modifiche vengono eliminati i passaggi dalla zona di Venezia (Via Borra, Solferino e Cinta esterna). Le corse aumenteranno e avranno una frequenza di circa 20’ dal lunedì al sabato e circa 30’ nei giorni festivi. 

Nuovi percorsi e orari delle linee 8N e 8R: alla luce dei cambiamenti delle linee 4 e 5 (vedi sopra) e al fine di migliorare regolarità e frequenza delle due circolari 8N e 8R se ne modificano percorsi e orari. Vengono quindi eliminate le sovrapposizioni con i nuovi percorsi delle linee 4 e 5 e viene ripristinato un collegamento con la Venezia non più servita dalla linea 5. La nuova Linea 8 non transiterà più da via Gramsci, Viale Marconi e via Calzabigi, ma transiterà da viale Mameli, viale Petrarca e Piazza Damiano Chiesa. Le corse aumenteranno e avranno una frequenza di circa 20’ dal lunedì al sabato e 30’ nei giorni festivi. 

Nuova Linea estiva costiera: dopo il successo della LINEA 20 nell’estate 2023, la nuova Linea estiva costiera diventa strutturale e prevede una nuova Linea con partenza da Miramare in coincidenza con la ex LAM BLU, la nuova Linea 1+, e arrivo a Chioma. Da qui torna indietro e funzionerà come una circolare. Le corse avranno una frequenza di circa 30’ dal lunedì alla domenica. 

Le attuali linee Notturne A e B (rinominate 21 e 22) verranno intensificate nei fine settimana invernali (venerdì, sabato e domenica), adeguandosi sostanzialmente al servizio estivo. 

Servizio Navetta serale per Effetto Venezia: il nuovo servizio si svolgerà durante la manifestazione estiva Effetto Venezia e collegherà i parcheggi di via Masi e del Pala Modì con gli accessi al quartiere Venezia tutte le sere dalle 18,30 alle ore 01,00.

Per quanto riguarda la forma vanno in pensione i vecchi nomi della LAM e i loro colori (Blu, Rossa e Verde) e prendono il loro posto numeri seguiti dal segno +, che indica l’alta frequenza. La LAM BLU diventa quindi la linea 1+ (percorso blu), la LAM ROSSA diventa la linea 2+ (percorso rosso) e la LAM VERDE prevista dal Pums diventa la linea 4+ (percorso verde). Verranno utilizzati simboli universali che non hanno bisogno di alcuna traduzione e che sono facilmente utilizzabili al di là della lingua parlata e/o scritta. I numeri infatti sono riconoscibili e comprensibili da tutti, di più facile lettura per chi è affetto da disabilità cognitiva e da chi ha problemi nell’orientarsi in base ai colori (secondo i dati dell’Unione Europea, sono circa il 10% i maschi adulti affetti da daltonismo). I numeri sono un codice condiviso internazionale, utile per i tanti cittadini stranieri che sempre di più scelgono Livorno come meta turistica, ma anche per chi è appena arrivato e sceglie la città grazie alla sua profonda vocazione multiculturale. Un modo quindi per rendere più accessibili i servizi della città.
Parallelamente, le linee notturne, attualmente A e B, diventeranno le linee 21 e 22

 

 

Il sindaco Luca Salvetti ha spiegato il senso del cambiamento del trasporto urbano, che ha l'intento di agevolare i cittadini evitando al massimo i disagi. “Per andare verso una mobilità sostenibile è indispensabile che il servizio pubblico locale sia all'altezza, che funzioni bene, altrimenti si viene a creare un corto circuito. A questo proposito con Autolinee Toscane ci siamo trovati in sintonia e il rapporto che si è creato è stato costruttivo ed ha portato al cambiamento ed al miglioramento delle linee di trasporto cittadine”. 

 

“Con il nuovo assetto del trasporto urbano – ha spiegato l'assessora alla Mobilità Giovanna Cepparello - si va ad accrescere il percorso del 15% passando da circa 3 milioni e duecentomila chilometri annuali a più di 3 milioni e 700 mila. 500 mila chilometri in più annuali, che sono stati progettati grazie ad una strettissima collaborazione tra Amministrazione Comunale, Autolinee Toscane e la società Tages. Tra le novità significative la nascita del 4 +, ovvero una linea ad alta frequenza che avrà come capolinea via Costanza e servirà il borgo di Magrignano fino ad oggi escluso dal trasporto pubblico. In questo nuovo assetto della mobilità locale abbiamo deciso di intensificare le linee che avevano un numero di passeggeri più alto. Inoltre la nuova linea 5 andrà a toccare il nuovo centro e il centro commerciale del Levante. Finalmente queste zone della città avranno la linea di trasporto fortemente richiesta dai cittadini”. 

 

“I codici più accessibili a tutti e meno divisivi sono i numeri – ha aggiunto Tommaso Rosa responsabile Comunicazione Marketing e Brand di Autolinee Toscane - simboli universali che non hanno bisogno di alcuna traduzione e che sono facilmente utilizzabili al di là della lingua parlata e scritta, e proprio per questo li abbiamo adottati. Andranno a sostituire le Lam. Il segno + significa più frequenza, più passaggi, più servizi. Verrà tutto rappresentato su una mappa di servizi che sarà pronta a breve e le linee saranno di colore rosso, blu e verde. Le vendite dei biglietti nell'ultimo anno hanno registrato una forte rialzo, dal primo agosto 2022 al 30 novembre 2022 si sono avute 20mila transazioni, nello stesso periodo del 2023, nella nuova biglietteria sempre a Largo Duomo, le transazioni sono 29 mila, 9mila in più rispetto allo scorso anno. Un incremento superiore al 30 % segno che molti cittadini, oltre ai turisti, usano gli autobus come mezzo di trasporto per spostarsi in città. La narrazione del trasporto pubblico lo ha riportato al centro della comunità”. 

 

Alessandro Giardi, capo movimento Autolinee Toscane per la Provincia di Livorno ha dettagliato i nuovi percorsi, ha annunciato l'assunzione di 14 nuove figure e l'ampliamento dei mezzi di trasporto. 

jpg-(3).zip
vertical-shot-wired-fence-with-blurred-backgroundyoung-man-standing-near-window-holding-disposable-coffee-cup-reading-newspaperroof-columns-natural-history-museum-marseille-sunlight-francemedium-shot-talented-woman-singingsport

facebook
instagram
whatsapp

facebook
instagram
whatsapp

www.57100livorno.it @ All Right Reserved 2023 - Sito web realizzato da Flazio Experience

Registrazione n° 3 del 03 dicembre 2015.  presso il Tribunale di Livorno

www.57100livorno.it @ All Right Reserved 2023 - Sito web realizzato da Flazio Experience

Registrazione n° 3 del 03 dicembre 2015.  presso il Tribunale di Livorno

frozenbanner.jpeg
rumore.jpeg

Articoli correlati

blog-detail

Immigrazione clandestina: pakistano arrestato dalla squadra mobile e deve scontare sei anni di reclusione
Cronaca, #57100livorno, #cronacalivorno, #polizia, #news,

Immigrazione clandestina: pakistano arrestato dalla squadra mobile e deve scontare sei anni di reclusione

Cortex

28-02-2024 14:35

Nei giorni scorsi, la Polizia di Stato ha dato esecuzione all’Ordine di carcerazione emesso dalla Procura Generale presso la Corte d’Appello di Firenz

Rosignano Marittimo: arrestato giovane livornese per spaccio di droga
Cronaca, #57100livorno, #carabinieri, #rosignanomarittimo, #cronaca, #newslivorno,

Rosignano Marittimo: arrestato giovane livornese per spaccio di droga

Cortex

28-02-2024 14:29

I Carabinieri della Stazione di Rosignano Marittimo, a conclusione di indagini, hanno arrestato un ventisettenne livornese domiciliato a Rosignano Mar

Brocantage a Porta a Mare torna il 9 marzo
Attualità, Eventi, #57100livorno, #etruriaeventi, #portaamare, #attualita, #brocantage, #viaggidellarte,

Brocantage a Porta a Mare torna il 9 marzo

Stefano Corucci

28-02-2024 12:15

Sabato 9 marzo, il secondo sabato del mese, torna a Livorno Brocantage a Porta a Mare, il grande mercato degli oggetti del passato. Il 9 marzo Brocant

Allerta arancio: scuole chiuse domani, martedì 27 febbraio
Cronaca, #57100livorno, #cronaca, #allertameteo,

Allerta arancio: scuole chiuse domani, martedì 27 febbraio

Cortex

26-02-2024 18:15

Il Centro funzionale meteo della protezione civile regionale ha aggiornato il quadro delle criticità conseguenti all’intensa perturbazione in transito

Progetto “Affianco”, Alleanze strategiche e prospettive per il welfare culturale in Toscana
Attualità, #57100livorno, #attualita, #newslivorno, #affianco,

Progetto “Affianco”, Alleanze strategiche e prospettive per il welfare culturale in Toscana

Cortex

26-02-2024 18:08

Mercoledì 6 marzo dalle 9.30 alle 13.00 al Museo della Città di Livorno, Polo Culturale Bottini dell’Olio (Livorno, Piazza del Luogo Pio, 13) sarà pre

I controlli dei Carabinieri a Cecina
Cronaca, #57100livorno, #carabinieri, #cronaca, #cecina,

I controlli dei Carabinieri a Cecina

Cortex

26-02-2024 18:02

Nel fine settimana appena trascorso i Carabinieri della Compagnia di Cecina hanno svolto una capillare intensificazione dell’attività di controllo del

I controlli dei Carabinieri in città
Cronaca, #57100livorno, #cronacalivorno, #carabinieri, #newslivorno,

I controlli dei Carabinieri in città

Cortex

26-02-2024 17:59

I Carabinieri della Compagnia di Livorno hanno effettuato un servizio di controllo del territorio volto al contrasto della criminalità diffusa e, anch

Tunisino lui, livornese lei, denunciati per ricettazione e utilizzo indebito di strumenti di pagamento
Cronaca, #57100livorno, #carabinieri, #cronaca, #news,

Tunisino lui, livornese lei, denunciati per ricettazione e utilizzo indebito di strumenti di pagamento

Cortex

24-02-2024 12:07

I Carabinieri della Stazione di Livorno Porto, a conclusione di mirate indagini, hanno denunciato all’AG di Livorno una coppia di conviventi, di 39 e

Sui fatti di Pisa: comunicato del Liceo Enriques di Livorno
Cronaca, #57100livorno, #polizia, #enriques, #fattidipisa,

Sui fatti di Pisa: comunicato del Liceo Enriques di Livorno

Cortex

24-02-2024 11:44

Il personale del Liceo Enriques di Livorno esprime la più profonda solidarietà agli studenti che hanno recentemente partecipato alle manifestazioni pa

Arrestato trentenne tunisino sorpreso alla stazione con 1 Kg. di eroina
Cronaca, #57100livorno, #cronacalivorno, #polizia, #news, #eroina,

Arrestato trentenne tunisino sorpreso alla stazione con 1 Kg. di eroina

Cortex

23-02-2024 17:12

Nel corso di un servizio di prevenzione e repressione dei reati contro lo spaccio di sostanze stupefacenti nella zona di piazza Dante, nel pomeriggio

Esibisce una patente falsa ai carabinieri: deferito in stato di libertà
Cronaca, #57100livorno, #carabinieri, #cronaca, #news,

Esibisce una patente falsa ai carabinieri: deferito in stato di libertà

Cortex

23-02-2024 09:43

I Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Piombino hanno deferito in stato di libertà un quarantatreenne straniero, ma resid

Sicurezza stradale: 300 infrazioni accertate dai Carabinieri
Cronaca, #57100livorno, #carabinieri, #cronaca, #news, #sicurezzastradale,

Sicurezza stradale: 300 infrazioni accertate dai Carabinieri

Cortex

23-02-2024 09:39

Al fine di garantire, in ottica soprattutto di prevenzione e sicurezza per gli utenti della strada, il rispetto delle norme del Codice della Strada, i

Sequestrati oltre 1800 ricci di mare alla Meloria
Cronaca, #57100livorno, #guardiadifinanza, #cronacalivorno, #gdf, #news,

Sequestrati oltre 1800 ricci di mare alla Meloria

Cortex

23-02-2024 09:33

Nelle acque delle Secche della Meloria, uomini del Nucleo Sommozzatori della Guardia di Finanza, in forza alla Stazione Navale di Livorno, hanno porta

Portoferraio: “Ho pugnalato mia madre…” le parole di un ventenne elbano
Cronaca, #57100livorno, #carabinieri, #cronaca, #portoferraio,

Portoferraio: “Ho pugnalato mia madre…” le parole di un ventenne elbano

Cortex

22-02-2024 16:57

I carabinieri del NORM e della Stazione di Portoferraio hanno tratto in arresto un ventenne elbano alle prime luci dell’alba di domenica con l’accusa

Venturina: “Cultura della legalità”, i Carabinieri incontrano gli studenti
Attualità, #57100livorno, #carabinieri, #venturina, #culturadellalegalita,

Venturina: “Cultura della legalità”, i Carabinieri incontrano gli studenti

Cortex

22-02-2024 16:54

Nella mattina del 19 e 20 febbraio, presso l’aula video della Scuola Secondaria di I grado “G. Carducci” di Venturina Terme (LI), il Capitano Giorgio

Denunciati due pregiudicati albanesi per aggressione e minacce
Cronaca, #57100livorno, #cronacalivorno, #carabinieri, #news,

Denunciati due pregiudicati albanesi per aggressione e minacce

Cortex

22-02-2024 16:50

A seguito dell’intensificazione dei controlli nel centro cittadino, i Carabinieri della Stazione di Livorno Centro, a conclusione di indagini ed accer

Guardia di Finanza: sequestrati 55 chili di cocaina pura
Cronaca, #57100livorno, #cronacalivorno, #gdf, #cocaina, #sequestro,

Guardia di Finanza: sequestrati 55 chili di cocaina pura

Cortex

22-02-2024 16:44

Ancora un importante significativo risultato nella lotta al traffico di stupefacenti realizzato dai Finanzieri di Livorno e dai funzionari del locale

Venerdì 23 febbraio codice giallo per vento e mareggiate
Cronaca, #57100livorno, #cronacalivorno, #allertameteo,

Venerdì 23 febbraio codice giallo per vento e mareggiate

Cortex

22-02-2024 16:36

Con il bollettino odierno del Centro funzionale meteo della Protezione civile regionale è disposto per Livorno e Gorgona, il codice giallo per vento,

Nuovo bando del Comune a sostegno dello start up giovanile e femminile
Attualità, #57100livorno, #comunedilivorno, #bando, #news,

Nuovo bando del Comune a sostegno dello start up giovanile e femminile

Cortex

21-02-2024 16:13

150 mila euro a disposizione del tessuto imprenditoriale che portano a quasi un milione di euro le risorse destinate in questi anni dall’Amministrazio

FILCA CISL: “promuoviamo il buon lavoro in edilizia”
Politica, #57100livorno, #politica, #news, #filcacisl,

FILCA CISL: “promuoviamo il buon lavoro in edilizia”

Cortex

21-02-2024 16:08

Quello che è successo venerdì scorso in Via Mariti è l'ennesimo, tragico, episodio tra i molteplici incidenti che avvengono quasi quotidianamente sui
man-home-having-videocall-with-family.jpeg

Iscriviti alla Newsletter

Lasciaci la tua mail per rimanere aggiornato su tutti i nuovi articoli del nostro blog. Lascia la tua mail qui sotto!

Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder