Via La Libera, 80

03037 Pontecorvo (FR)

C.F. / P.IVA: 03116990601

DOVE SIAMO

MAIL & TELEFONO

Vuoi segnalarci un evento o un attività a Livorno? Contattaci!

Per ulteriori informazioni: info@57100livorno.it

logo57100
logo nuovo livorno librexpo 2.jpeg
logo57100
logo57100
etruria.jpeg
fb
instagram1

MAIL & TELEFONO

Direttore Responsabile Fabio Buffolino
Coordinatore Sergio Consani

+39 366 17 10 234

info57100livorno@gmail.com
 

Direttore Responsabile Fabio Buffolino
Coordinatore Sergio Consani

+39 366 17 10 234

info57100livorno@gmail.com
 

57100livorno.it è un quotidiano on line nato nel 2015, con, oltre ai redazionali, notizie di cronaca, arte e cultura, attualità, sport, politica. 57100livorno.it si occupa soprattutto di informare i cittadini della città di Livorno e provincia. 
 

57100livorno.it è un quotidiano on line nato nel 2015, con, oltre ai redazionali, notizie di cronaca, arte e cultura, attualità, sport, politica. 57100livorno.it si occupa soprattutto di informare i cittadini della città di Livorno e provincia. 
 

Categorie

Dall'8 gennaio il trasporto pubblico locale sarà più accessibile e più ricco di linee

14-12-2023 11:15

Cortex

Attualità, #57100livorno, #attualita, #bus, #newslivorno,

Dall'8 gennaio il trasporto pubblico locale sarà più accessibile e più ricco di linee

Dall’8 gennaio 2024 il Trasporto Pubblico Locale su gomma a Livorno cambia forma e sostanza, diventando più accessibile e più ricco di linee. Il servi

Dall’8 gennaio 2024 il Trasporto Pubblico Locale su gomma a Livorno cambia forma e sostanza, diventando più accessibile e più ricco di linee. 
Il servizio di trasporto pubblico locale livornese viene rafforzato del 15%, passando da una percorrenza di 3.230.186 km a una di 3.747.925.
Il ridisegno della rete urbana è stato progettato nell’ambito di una stretta collaborazione tra Amministrazione Comunale e Autolinee Toscane, partendo dal PUMS della città di Livorno e dal lavoro affidato dal Comune alla società Tages, interamente finanziato con fondi ministeriali.

Nel dettaglio, l’attuale rete verrà potenziata come segue:

L’attuale linea 4, che collega i cimiteri comunali al quartiere di Colline, sarà sostituita dalla nuova linea 4+ ad alta frequenza che raggiungerà il nuovo capolinea di Via Costanza transitando anche da Borgo di Magrignano, che attualmente non è servito dal trasporto pubblico. Le corse aumenteranno e avranno una frequenza di circa 10’ dal lunedì al sabato e 20’ nei giorni festivi.

Nuovi percorsi e orari della linea 5 con transito da Parco Levante/Nuovo Centro: L’attuale linea 5 è una circolare con capolinea in V. M.L. King. Per portarla a Parco Levante/Nuovo Centro vengono modificati i percorsi. Il nuovo Capolinea sarà Stazione Marittima/Cinta Esterna e transiterà anche da Parco Levante, toccando i due nuclei abitati presso il Nuovo Centro (Via Primetta Cipolli e Via Giovanni Lazzara). Inoltre, per effettuare queste modifiche vengono eliminati i passaggi dalla zona di Venezia (Via Borra, Solferino e Cinta esterna). Le corse aumenteranno e avranno una frequenza di circa 20’ dal lunedì al sabato e circa 30’ nei giorni festivi. 

Nuovi percorsi e orari delle linee 8N e 8R: alla luce dei cambiamenti delle linee 4 e 5 (vedi sopra) e al fine di migliorare regolarità e frequenza delle due circolari 8N e 8R se ne modificano percorsi e orari. Vengono quindi eliminate le sovrapposizioni con i nuovi percorsi delle linee 4 e 5 e viene ripristinato un collegamento con la Venezia non più servita dalla linea 5. La nuova Linea 8 non transiterà più da via Gramsci, Viale Marconi e via Calzabigi, ma transiterà da viale Mameli, viale Petrarca e Piazza Damiano Chiesa. Le corse aumenteranno e avranno una frequenza di circa 20’ dal lunedì al sabato e 30’ nei giorni festivi. 

Nuova Linea estiva costiera: dopo il successo della LINEA 20 nell’estate 2023, la nuova Linea estiva costiera diventa strutturale e prevede una nuova Linea con partenza da Miramare in coincidenza con la ex LAM BLU, la nuova Linea 1+, e arrivo a Chioma. Da qui torna indietro e funzionerà come una circolare. Le corse avranno una frequenza di circa 30’ dal lunedì alla domenica. 

Le attuali linee Notturne A e B (rinominate 21 e 22) verranno intensificate nei fine settimana invernali (venerdì, sabato e domenica), adeguandosi sostanzialmente al servizio estivo. 

Servizio Navetta serale per Effetto Venezia: il nuovo servizio si svolgerà durante la manifestazione estiva Effetto Venezia e collegherà i parcheggi di via Masi e del Pala Modì con gli accessi al quartiere Venezia tutte le sere dalle 18,30 alle ore 01,00.

Per quanto riguarda la forma vanno in pensione i vecchi nomi della LAM e i loro colori (Blu, Rossa e Verde) e prendono il loro posto numeri seguiti dal segno +, che indica l’alta frequenza. La LAM BLU diventa quindi la linea 1+ (percorso blu), la LAM ROSSA diventa la linea 2+ (percorso rosso) e la LAM VERDE prevista dal Pums diventa la linea 4+ (percorso verde). Verranno utilizzati simboli universali che non hanno bisogno di alcuna traduzione e che sono facilmente utilizzabili al di là della lingua parlata e/o scritta. I numeri infatti sono riconoscibili e comprensibili da tutti, di più facile lettura per chi è affetto da disabilità cognitiva e da chi ha problemi nell’orientarsi in base ai colori (secondo i dati dell’Unione Europea, sono circa il 10% i maschi adulti affetti da daltonismo). I numeri sono un codice condiviso internazionale, utile per i tanti cittadini stranieri che sempre di più scelgono Livorno come meta turistica, ma anche per chi è appena arrivato e sceglie la città grazie alla sua profonda vocazione multiculturale. Un modo quindi per rendere più accessibili i servizi della città.
Parallelamente, le linee notturne, attualmente A e B, diventeranno le linee 21 e 22

 

 

Il sindaco Luca Salvetti ha spiegato il senso del cambiamento del trasporto urbano, che ha l'intento di agevolare i cittadini evitando al massimo i disagi. “Per andare verso una mobilità sostenibile è indispensabile che il servizio pubblico locale sia all'altezza, che funzioni bene, altrimenti si viene a creare un corto circuito. A questo proposito con Autolinee Toscane ci siamo trovati in sintonia e il rapporto che si è creato è stato costruttivo ed ha portato al cambiamento ed al miglioramento delle linee di trasporto cittadine”. 

 

“Con il nuovo assetto del trasporto urbano – ha spiegato l'assessora alla Mobilità Giovanna Cepparello - si va ad accrescere il percorso del 15% passando da circa 3 milioni e duecentomila chilometri annuali a più di 3 milioni e 700 mila. 500 mila chilometri in più annuali, che sono stati progettati grazie ad una strettissima collaborazione tra Amministrazione Comunale, Autolinee Toscane e la società Tages. Tra le novità significative la nascita del 4 +, ovvero una linea ad alta frequenza che avrà come capolinea via Costanza e servirà il borgo di Magrignano fino ad oggi escluso dal trasporto pubblico. In questo nuovo assetto della mobilità locale abbiamo deciso di intensificare le linee che avevano un numero di passeggeri più alto. Inoltre la nuova linea 5 andrà a toccare il nuovo centro e il centro commerciale del Levante. Finalmente queste zone della città avranno la linea di trasporto fortemente richiesta dai cittadini”. 

 

“I codici più accessibili a tutti e meno divisivi sono i numeri – ha aggiunto Tommaso Rosa responsabile Comunicazione Marketing e Brand di Autolinee Toscane - simboli universali che non hanno bisogno di alcuna traduzione e che sono facilmente utilizzabili al di là della lingua parlata e scritta, e proprio per questo li abbiamo adottati. Andranno a sostituire le Lam. Il segno + significa più frequenza, più passaggi, più servizi. Verrà tutto rappresentato su una mappa di servizi che sarà pronta a breve e le linee saranno di colore rosso, blu e verde. Le vendite dei biglietti nell'ultimo anno hanno registrato una forte rialzo, dal primo agosto 2022 al 30 novembre 2022 si sono avute 20mila transazioni, nello stesso periodo del 2023, nella nuova biglietteria sempre a Largo Duomo, le transazioni sono 29 mila, 9mila in più rispetto allo scorso anno. Un incremento superiore al 30 % segno che molti cittadini, oltre ai turisti, usano gli autobus come mezzo di trasporto per spostarsi in città. La narrazione del trasporto pubblico lo ha riportato al centro della comunità”. 

 

Alessandro Giardi, capo movimento Autolinee Toscane per la Provincia di Livorno ha dettagliato i nuovi percorsi, ha annunciato l'assunzione di 14 nuove figure e l'ampliamento dei mezzi di trasporto. 

jpg-(3).zip
vertical-shot-wired-fence-with-blurred-backgroundyoung-man-standing-near-window-holding-disposable-coffee-cup-reading-newspaperroof-columns-natural-history-museum-marseille-sunlight-francemedium-shot-talented-woman-singingsport

facebook
instagram
whatsapp

facebook
instagram
whatsapp

www.57100livorno.it @ All Right Reserved 2023 - Sito web realizzato da Flazio Experience

Registrazione n° 3 del 03 dicembre 2015.  presso il Tribunale di Livorno

www.57100livorno.it @ All Right Reserved 2023 - Sito web realizzato da Flazio Experience

Registrazione n° 3 del 03 dicembre 2015.  presso il Tribunale di Livorno

frozenbanner.jpeg
rumore.jpeg

Articoli correlati

blog-detail

Titolare di un’attività controllava i dipendenti attraverso telecamere nascoste
Cronaca, #57100livorno, #carabinieri, #cronaca, #tuteladellavoro,

Titolare di un’attività controllava i dipendenti attraverso telecamere nascoste

Cortex

17-06-2024 17:52

In un esercizio in attività in località Capoliveri, è stata rilevata una grave irregolarità, ossia l’installazione di impianti audiovisivi che sarebbe

Ordinanza di custodia cautelare per fiorentino pregiudicato
Cronaca, #57100livorno, #carabinieri, #cronaca,

Ordinanza di custodia cautelare per fiorentino pregiudicato

Cortex

17-06-2024 17:47

Su ordine della Procura della Repubblica di Livorno, i Carabinieri della Stazione di Ardenza, con il contributo della Sezione Operativa in seno alla C

Auguri a Salvatore Orlando che festeggia 102 anni
Attualità, #57100livorno, #attualitalivorno, #centenario, #compleanno,

Auguri a Salvatore Orlando che festeggia 102 anni

Cortex

17-06-2024 17:38

Ha superato con il consueto ottimismo e buon umore anche il traguardo dei 102 anni il sig. Salvatore Orlando, nato il 17 giugno 1922 a Tripi, in provi

Le “Pecore Nere”, nel carcere di Livorno, vincono a calcio e a rugby
Sport, #57100livorno, #sportlivorno, #rugby, #calcio, #lesughere, #pecorenere,

Le “Pecore Nere”, nel carcere di Livorno, vincono a calcio e a rugby

Cortex

15-06-2024 17:25

I risultati tecnici indicano i successi sul campo, per 8 reti a 2 (nella partita di calcio) e per 2 mete a 1 (nella partita di rugby), della rappresen

100 anni per la signora livornese Grazia Filippi
Attualità, #57100livorno, #attualitalivorno, #compleanno, #centenaria, #graziafilippi,

100 anni per la signora livornese Grazia Filippi

Cortex

15-06-2024 15:54

Ha spento 100 candeline la signora Grazia Filippi, nata a Livorno il 15 giugno 1924. La nuova centenaria livornese ha sempre abitato in città, tranne

Preso dai Falchi con pena residua di quattro anni e portato in carcere
Cronaca, #57100livorno, #cronaca, #poliziadistato, #falchi,

Preso dai Falchi con pena residua di quattro anni e portato in carcere

Cortex

15-06-2024 15:48

Nel pomeriggio di ieri, 14 giugno, la Squadra Mobile di Livorno ha eseguito un Ordine di Esecuzione di pene concorrenti emesso dalla Procura della Rep

Sabato 22 e domenica 23 giugno Bricolando a Porta a Mare esce al chiaro di luna
Attualità, Eventi, #57100livorno, #etruriaeventi, #portaamare, #attualitalivorno, #bricolando,

Sabato 22 e domenica 23 giugno Bricolando a Porta a Mare esce al chiaro di luna

Stefano Corucci

15-06-2024 15:26

Il “Galà del Manufatto”, l'evento dedicato ai creativi e agli artigiani, uscirà dalle confortevoli Officine Storiche di Porta a Mare a Livorno e si af

Per riprese serie tv: il 17 giugno i residenti della ZTL “C” possono parcheggiare in ZSC “M”
Attualità, #57100livorno, #attualitalivorno, #ripresetv,

Per riprese serie tv: il 17 giugno i residenti della ZTL “C” possono parcheggiare in ZSC “M”

Cortex

14-06-2024 11:07

Le riprese della serie tv con Vanessa Incontrada si spostano in zona mercatale e lunedì 17 giugno i residenti muniti di autorizzazione per la ZTL “C”

Arrestato tunisino per spaccio di droga e denunciato egiziano per danneggiamento e minacce
Cronaca, #57100livorno, #cronacalivorno, #polizia, #spaccio,

Arrestato tunisino per spaccio di droga e denunciato egiziano per danneggiamento e minacce

Cortex

14-06-2024 10:52

Nella mattinata di ieri, 13 giugno, si è svolto un servizio di controllo del territorio rafforzato con la presenza del Reparto Prevenzione Crimine di

180.000 euro di multa per evasione fiscale a uno stabilimento balneare
Cronaca, #57100livorno, #cronacalivorno, #gdf,

180.000 euro di multa per evasione fiscale a uno stabilimento balneare

Cortex

14-06-2024 10:38

Proseguono senza sosta le attività di controllo economico del territorio da parte delle Fiamme Gialle coordinate dal Comando Provinciale di Livorno al

“Nidi Gratis”: il 27 giugno scadenza delle domande
Attualità, #57100livorno, #attualita, #nidigratis,

“Nidi Gratis”: il 27 giugno scadenza delle domande

Cortex

13-06-2024 11:44

Si ricorda a tutti i genitori dei bambini/e iscritti nei servizi educativi comunali e privati accreditati e convenzionati che l'accesso al portale Reg

La Banda Città di Livorno al Museo di Storia Naturale del Mediterraneo
Attualità, Musica, #57100livorno, #musica, #museodistorianaturale, #bandacittadilivorno,

La Banda Città di Livorno al Museo di Storia Naturale del Mediterraneo

Cortex

13-06-2024 11:36

Concerto di musica pop italiana eseguito dalla banda città di Livorno diretta dalla M.a Alessandra Luisini.Un concerto in cui sarà reso omaggio ai mag

Fugge a bordo di un motorino rubato: raggiunto e denunciato per ricettazione, resistenza e violenza a pubblico ufficiale
Cronaca, #57100livorno, #cronacalivorno, #polizia,

Fugge a bordo di un motorino rubato: raggiunto e denunciato per ricettazione, resistenza e violenza a pubblico

Cortex

13-06-2024 10:59

Nella notte scorsa del 12 giugno, il personale del’UPGSP nel centro della città cerca di fermare un motorino per un controllo, ma il conducente ha cer

La Polizia ferma due stranieri a bordo di auto rubata in possesso di arnesi atti allo scasso
Cronaca, #57100livorno, #cronaca, #poliziadistato,

La Polizia ferma due stranieri a bordo di auto rubata in possesso di arnesi atti allo scasso

Cortex

12-06-2024 12:19

Alle 04.30 circa di mercoledì 12 giugno, personale della Sezione Volante dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico, percorrendo Viale Ital

Spi-Cgil: francobollo dedicato al militante fascista Foschi: “Grave provocazione e offesa alla memoria di Matteotti”
Cronaca, #57100livorno, #cronaca, #italofoschi, #francobollo, SpiCgil,

Spi-Cgil: francobollo dedicato al militante fascista Foschi: “Grave provocazione e offesa alla memoria di Ma

Cortex

12-06-2024 12:09

Apprendiamo con profonda rabbia e stupore che Poste Italiane ha emesso un francobollo dedicato ad Italo Foschi, un noto militante fascista, organizzat

Cecina: scoperto approvvigionamento illecito di acqua
Cronaca, #57100livorno, #cronaca, #forestali, #cecina,

Cecina: scoperto approvvigionamento illecito di acqua

Cortex

12-06-2024 11:57

La Forestale dell’Arma dei Carabinieri di Cecina ha agito per la vigilanza e salvaguardia di un bene tanto primario quanto prezioso, l’acqua, nel solc

Preso dai Carabinieri l’uomo che truffava con la tecnica dello specchietto
Cronaca, #57100livorno, #carabinieri, #cronaca,

Preso dai Carabinieri l’uomo che truffava con la tecnica dello specchietto

Cortex

12-06-2024 11:51

I Carabinieri del Comando Stazione di Donoratico, al termine di una rapida attività d’indagine, hanno denunciato in stato di libertà alla Procura dell

I Carabinieri salutano gli studenti dell’Istituto G. Bartolena di Livorno
Attualità, #57100livorno, #carabinieri, #attualitalivorno, #bartolena,

I Carabinieri salutano gli studenti dell’Istituto G. Bartolena di Livorno

Cortex

12-06-2024 11:45

Il pomeriggio di giovedì 6 e la mattina seguente venerdì 7 giugno i Carabinieri del Comando Provinciale di Livorno sono stati in visita presso l’Istit

Fortezza Vecchia: il 14 giugno la Fiom celebra i suoi 123 anni di storia
Attualità, #57100livorno, #attualitalivorno, #fortezzavecchia, #fiom,

Fortezza Vecchia: il 14 giugno la Fiom celebra i suoi 123 anni di storia

Cortex

12-06-2024 11:39

La Fiom-Cgil celebrerà i suoi 123 anni di storia con un’iniziativa in programma venerdì 14 giugno a Livorno presso la Fortezza Vecchia. Un evento impo

101 anni per Nonna Mina
Attualità, #57100livorno, #attualitalivorno, #compleanno, #nonnamina,

101 anni per Nonna Mina

Cortex

11-06-2024 18:45

Ha festeggiato nei giorni scorsi 101 anni nonna Mina Cavallini, in ottima forma e orgogliosa per gli omaggi floreali ricevuti, tra i quali quello dell
man-home-having-videocall-with-family.jpeg

Iscriviti alla Newsletter

Lasciaci la tua mail per rimanere aggiornato su tutti i nuovi articoli del nostro blog. Lascia la tua mail qui sotto!

Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder