Mercoledì prossimo 17 gennaio 2024 a partire dalle 20 al Pub del Piccolo Birrificio Clandestino di Via Solferino si celebrerà una bevanda iconica per il nostro territorio e per il nostro Paese: la “Spuma”.
In pochi sanno che la “Spuma Bionda” e la “Spuma Nera” sono bevande con origini antichissime delle quali, oggi, ne esistono in commercio alcune produzioni molto particolari, biologiche ed a tiratura limitata.
La spuma inoltre, per noi toscani, è sinonimo di alcuni piatti della nostra tradizione.
Enoturistica, organizzatrice dell’evento insieme al Pub del Piccolo Birrificio Clandestino, in una serata divertente ed originale guiderà gli appassionati alla scoperta della storia della spuma bionda e della spuma nera, attraversando un secolo di innovazione ed intuizione che hanno portato alla creazione di una bevanda entrata di diritto nell’immaginario collettivo e nelle tradizioni enogastronomiche del nostro territorio-
Protagonista della serata sarà inoltre la “Spuma Paoletti” che con il suo fondatore Enrico Paoletti che nel lontano 1910 dette vita ad un prodotto che sin da subito seppe conquistare il grande pubblico.
La serata sarà caratterizzata da 4 portate “abbinate” ad altrettante tipologie di spuma per un vero e proprio viaggio nel tempo e nelle tradizioni gastronomiche: formaggi, il nostro 5&5, aneletti siciliani e castagnaccio si sposeranno con due spume bionde e due spume nere.
“Questo evento è nato per gioco. In un periodo dove si susseguono degustazioni su vini e prodotti di ogni tipo ci siamo chiesti se fosse possibile degustare anche la spuma visto che, soprattutto a Livorno, è un vero e proprio must. Con mia grande sorpresa non solo ho scoperto che sarebbe stato possibile ma ho scoperto anche un vero e proprio universo di abbinamenti gastronomici che la coinvolgono, alcuni dei quali molto ben conosciuti da noi livornesi e non vediamo l’ora di farveli provare.” - Simone Nannipieri fondatore di enoturistica.
Per ulteriori informazioni sulla serata contattare gli organizzatori al +39 3351376296 enoturistica oppure al +39 3483883614 PbC
Informazioni su Enoturistica:
Enoturistica è una nuova realtà nel mondo della formazione enogastronomica che offre esperienze uniche e coinvolgenti per gli appassionati di cibo e vino. Attraverso corsi teorici, laboratori, workshop e viaggi enogastronomici, Enoturistica permette agli studenti di esplorare le tradizioni gastronomiche e vinicole dei diversi territori italiani ed internazionali. I corsi sono tenuti da professionisti del settore, che condividono con entusiasmo le loro conoscenze e competenze, offrendo una prospettiva approfondita su aspetti come la produzione del vino, l'organizzazione di eventi enoturistici, il marketing e la promozione enogastronomica.
Enoturistica, Via dei Pelaghi 156 57124 Livorno (LI)
Contatti stampa:
Simone Nannipieri
info@enoturistica.it
3351376296