Il grande mercato degli oggetti del passato di Livorno diventa sempre più grande, i pittori protagonisti dell'evento collaterale “Viaggi dell’Arte” sempre più numerosi. Sommando i due fattori si ottiene un risultato: le meravigliose Officine Storiche si riempiranno con decine di pittori e alcuni banchi di proposte di oggetti del passato.
A febbraio '23 iniziò questa avventura, da una felice intuizione del Consorzio Porta a Mare, subito appoggiata dall'Amministrazione Comunale che ne intuì le potenzialità. La decisione di affidarne l'organizzazione ad Etruria Eventi, una realtà locale molto esperta nel genere, ha permesso la quadratura del cerchio. “Brocantage a Porta a Mare” si è imposto come uno degli eventi più importanti del genere non solo sulla costa ma dell'intera regione, e la rassegna dei pittori ha pochi uguali sul territorio.
Sabato 10 febbraio quindi, dalle ore 9 in poi, i visitatori potranno fare una piacevole passeggiata tra gli oltre 150 spazi che si snodano lungo i 700 metri del mercato, per poi entrare nella Galleria delle Officine Storiche, nelle quali, tra negozi e ristorazioni di ogni genere e nel massimo del comfort, potranno curiosare tra altri banchi e l’esposizione delle opere dei pittori.