Sabato 10 febbraio 2024, come ormai di consuetudine ogni secondo sabato del mese, si terrà “Brocantage a Porta a Mare”, il mercato degli oggetti del passato di Livorno e “Viaggi dell’Arte”, esposizione delle opere di numerosi pittori.
Gli spazi nell'area che va dalla Piazza Luigi Orlando fino alla Terrazza Belvedere sul Porto passando dalla passeggiata di Porta a Mare e nella parte Ovest dove sono aperte da poco le Officine Storiche, ospitano più di cento espositori che confermano la ricca offerta di questo mercato che garantisce ai visitatori una gamma di oggettistica del passato molto interessante.
“Il successo di Brocantage a Livorno – come afferma Stefano Corucci di Etruria Eventi, che si è occupato dell'organizzazione dell'iniziativa – è confermato dai collezionisti nonché habituè di questi appuntamenti che riconoscono in Livorno una piazza dove si fanno dei buoni ed originali affari”.
Ricordiamo il fiore all'occhiello di Brocantage: “Viaggi dell’Arte” che prevede la presenza di pittori che espongono le loro opere sui cavalletti posti, per la prima volta a febbraio, nelle Officine Storiche anziché, come nei mesi scorsi, all’esterno, sotto gli archi. La novità, oltre ad ammirare le opere degli artisti, anche diversi banchi di Brocantage esporranno la loro merce nella galleria, creando così un mix tra arte ed oggetti del passato unico nel genere dalle nostre parti.
“Questo sarà un nuovo esperimento… “ci racconta Nadia Consani, pittrice, l’organizzatrice di Viaggi dell’Arte “perché esporremo i nostri quadri nell’interno di questa struttura bellissima, dove poter trascorrere diverse ore con un pubblico sempre più numeroso.”
Gli orari dell’evento di sabato 10 febbraio: nella Galleria 9.00/19.00; all’esterno 9.00/18.00.