Una novità che racconta il territorio, unendo paesaggi mozzafiato, attività motoria e uno dei prodotti di eccellenza di Riparbella: il vino.
L’associazione Green Riders Experience propone l’e-bike tour “Degustando Riparbella”, una vera e propria esplorazione tra natura e gusto.
Venti km in sella a bici di ultima generazione affiancati da guida esperta e specializzata, tappa e visita alla cantina Caiarossa.
Appuntamento sabato 30 marzo con ritrovo alle 9.30 dalla sede dell’associazione (in località Il Giardino) e partenza alle 10.
E-bike tour “Degustando Riparbella” sarà l’occasione per conoscere e entrare dentro l’azienda vitivinicola Caiarossa - fondata nel 1998 su una superficie di 100 ettari - che segue i principi dell'agricoltura biodinamica e biologica e che, proprio per la costruzione della cantina, ha tratto ispirazione dagli studi di geodinamica e dai principi del Feng Shui. Qui verranno degustati 4 vini rossi (Pergolaia 2020, Aria 2020, Caiarossa 2020 e l’annata storia del Pergolaia ovvero il 2014) accompagnati da un tagliere a km zero con prodotti tipici del territorio (dolce e caffè compresi).
"Si tratta del primo atto di un progetto più ampio che coinvolgerà tutte le cantine di Riparbella: l'Anello del vino. Strumento di promozione e valorizzazione del territorio a cui stiamo lavorando da tempo" dice Achille Nerim responsabile dell'associazione.
Programma:
Ore 10 partenza verso Ortacavoli, percorso su strada bianca con passaggio anello Botanico del Giardino, poi strada del commercio
Ore 12.30 Arrivo alla Cantina Caiarossa con visita guidata della cantina e delle vigne
Ore 13.15 Degustazione
Ore 14.30 Partenza per direzione Riparbella e visita guidata ai Murales e al Presepe Meccanico più grande della Toscana.
Ore 16 Rientro
Sarà possibile noleggiare sul posto la e-mountain bike oppure utilizzare la propria.
Prenotazione obbligatoria.
Tutte le info toscana-riparbella.greenridersexperience.com