Gli equipaggi della Sezione Radiomobile, in servizio di pronto intervento, mentre transitavano nel centro storico, hanno notato un’autovettura che, alla vista della gazzella, ha provato a fuggire, ma la rapidità d’intervento dei militari, insospettiti dal comportamento, ha consentito di raggiungerlo e fermarlo per l’identificazione e il controllo. Dalle verifiche è emerso che il ventenne straniero era già gravato da precedenti di polizia in materia di droga e che stava guidando senza patente poiché già ritirata in data 17 marzo.
All’atto del controllo, inoltre, i militari hanno rinvenuto all’interno di una tasca del giubbotto un frammento di “hashish” di circa 0,5 grammi e uno spinello con tabacco e hashish. Lo stupefacente è stato sottoposto a sequestro e il possessore segnalato come assuntore ai sensi dell’art. 75 del DPR 309/90, nonché denunciato in stato di libertà per la recidiva guida senza patente.
Sempre nell’ambito del medesimo contesto operativo, i carabinieri del Nucleo Radiomobile, questa volta durante un’attività di prevenzione in piazza del Cisternone, hanno notato un motociclista che ha tentato di eludere il controllo allontanandosi repentinamente. Prontamente bloccato, in considerazione della sua condotta, è stato sottoposto a perquisizione personale di iniziativa nel corso della quale i carabinieri hanno rinvenuto oltre 8 grammi di marijuana. La sostanza è stata sequestrata mentre il giovane, un ventiduenne livornese, è stato segnalato alla Prefettura di Livorno quale assuntore ai sensi dell’art. 75 del DPR 309/90 e la patente è stata immediatamente ritirata.