Via La Libera, 80

03037 Pontecorvo (FR)

C.F. / P.IVA: 03116990601

DOVE SIAMO

MAIL & TELEFONO

Vuoi segnalarci un evento o un attività a Livorno? Contattaci!

Per ulteriori informazioni: info@57100livorno.it

logo57100
logo nuovo livorno librexpo 2.jpeg
logo57100
logo57100
etruria.jpeg
fb
instagram1

MAIL & TELEFONO

Direttore Responsabile Fabio Buffolino
Coordinatore Sergio Consani

+39 366 17 10 234

info57100livorno@gmail.com
 

Direttore Responsabile Fabio Buffolino
Coordinatore Sergio Consani

+39 366 17 10 234

info57100livorno@gmail.com
 

57100livorno.it è un quotidiano on line nato nel 2015, con, oltre ai redazionali, notizie di cronaca, arte e cultura, attualità, sport, politica. 57100livorno.it si occupa soprattutto di informare i cittadini della città di Livorno e provincia. 
 

57100livorno.it è un quotidiano on line nato nel 2015, con, oltre ai redazionali, notizie di cronaca, arte e cultura, attualità, sport, politica. 57100livorno.it si occupa soprattutto di informare i cittadini della città di Livorno e provincia. 
 

Categorie

Visite programmate al Cisternone che apre alla città

05-04-2024 18:33

Cortex

Attualità, #57100livorno, #attualitalivorno, #cisternone,

Visite programmate al Cisternone che apre alla città

Programma di visite dopo un imponente intervento sull’acquedotto cittadinoIl Cisternone, monumentale serbatoio realizzato nella prima metà del XIX sec

Programma di visite dopo un imponente intervento sull’acquedotto cittadino

Il Cisternone, monumentale serbatoio realizzato nella prima metà del XIX secolo dall'architetto Pasquale Poccianti, e normalmente non visitabile, si apre alla città con un ricco programma di visite (gratuite ma su prenotazione).

La struttura è considerata in assoluto l’opera più nota e suggestiva di Pasquale Poccianti. 

Non si tratta soltanto di un’opera di grande ingegneria idraulica (tuttora funziona da Grande Cisterna per il deposito delle acque) ma anche architettonica appunto. Per la sua mole e particolarità di elementi (la grande volta emisferica con l’interno a lacunari e il colonnato dorico di elegante proporzione) essa fonde il gusto accademico della tradizione toscana con gli influssi della cultura neoclassica. 

 

Come visitare il Cisternone

 

Visite (gratuite) alla vasca del Cisternone e sale antistanti la vasca dal 15 al 21 aprile, dalle ore 15 alle ore 20.

Durata della visita: 20 minuti

E’ necessaria la prenotazione.  

Modalità di prenotazione: a partire dall’8 aprile fino al 14 aprile, telefonando al numero 0586-894563, dalle 9.00 alle 13.00, oppure utilizzando direttamente l’App EVENTBRITE allavoce Cisternone, Località: Livorno

 

Contestualmente, nelle pareti antistanti la vasca, saranno esposti dei pannelli con focus “I protagonisti del ciclo idrico integrato”: Il Cisternone e il Rivellino tra storia e modernità. Dalla produzione e distribuzione dell’acqua potabile fino alla sua restituzione all’ambiente (mare) in maniera ecocompatibile. Integrazione di volumi e sicurezza di approvvigionamento dati dal nuovo serbatoio di Stagno sul fronte della distribuzione e, su quello della depurazione, maggior capacità funzionale, copertura e innovazione tecnologica garantiti dal nuovo depuratore che sostituirà il Rivellino entro il 2030.

 

 

Il dettaglio dell’iniziativa è stato illustrato questa mattina nella Sala Cerimonie

di Palazzo Comunale alla presenza del sindaco Luca Salvetti, dal presidente del Consiglio di Gestione Asa Stefano Taddia e dal direttore gestione servizio idrico Mirco Brilli.

 I lavori sono iniziati nel 2016 con il graduale programma di potenziamento delle reti di adduzione. Sui serbatoi, invece, gli interventi hanno preso il via nel 2020, hanno avuto una durata complessiva di circa due anni e si sono svolti in fasi diverse, a distanza temporale l’uno dall’altro.

Il Cisternone è rimasto chiuso (non in funzione) per circa 40 giorni, mentre il serbatoio Setti per 15 giorni a fine 2023.

Con l’apertura straordinaria al pubblico del Cisternone si dà conto di questo grande lavoro svolto a favore di tutta la città.

 

“Il programma di visite al Cisternone – ha affermato il sindaco - avviene dopo un imponente lavoro e dà la possibilità a tutti di vedere un monumento di particolare bellezza. Le cisterne saranno praticamente quasi vuote e sarà visibile anche la pavimentazione. Avremo modo di apprezzare anche la base della struttura, oltre all'illustrazione del ciclo idrico integrato e delle informazioni storiche. Una vera occasione per poterlo visitare, dal momento che da una quindicina di anni le cisterne non venivano svuotate”. 

 

“L’apertura del Cisternone – ha aggiunto Stefano Taddia Presidente del Consiglio di Gestione ASA - é un’occasione importante per la cittadinanza che avrà la possibilità di accedere a un impianto che normalmente non è visitabile. Un impianto che si rende fruibile in maniera inedita in quanto il fatto che sia momentaneamente scollegato dall’acquedotto, consente la visita lungo tutto il perimetro della vasca”.

 

SCHEDA TECNICA A CURA DI ASA

 

Bonifica, lavori al Cisternone e apertura al pubblico

 

La rete di Livorno Centro è alimentata dalla importante centrale di sollevamento del Cisternone, sita adiacente all’importante e storico, ma ancora funzionante, monumento idraulico.

 

Infatti, la centrale di pompaggio acquisisce tale nome in quanto a sua volta alimentata dal serbatoio del Cisternone vecchio, che dispone di una volumetria di 8.000 Mc e dal serbatoio denominato il Cisternone nuovo dotato di 3.000 Mc di compenso, realizzato alla fine degli anni 60.

 

Notevoli ed articolati sono i collegamenti tra i due serbatoi e la centrale di sollevamento e tra questa con la rete idrica della città. 

Al fine di eseguirne il potenziamento, la sostituzione e l’inserimento di nuove valvole, il tutto per garantire un livello di affidabilità sempre maggiore in caso di guasti o di manutenzioni programmate, ASA ha pianificato un complesso progetto integrato per effettuarne la realizzazione senza creare disagi alle utenze

La prima opera prevista è stata la realizzazione di una nuova ed indipendente tubazione Dn 630 in polietilene di collegamento tra il serbatoio vecchio e il nuovo, integrata da un ulteriore doppio collegamento tra questa e la centrale di sollevamento finale che alimenta tutta la parte centrale della Città di Livorno, fino a barriera Margherita a sud.

Tale nuova tubazione di aspirazione per le pompe, ha consentito di sostituire e in parte integrare le valvole di sezionamento del serbatoio nuovo, con tanto di svuotamento e bonifica del serbatoio stesso.  

Realizzata tale interconnessione è stata possibile sanare la tubazione Dn 800 in acciaio di by pass del Cisternone nuovo. Questa è stata ripristinata tramite tecnologia di Relining che prevede l’inserimento di una calza termoindurente all’interno della tubazione che una volta indurita diventa la nuova tubazione, senza scavi, in tal caso impossibili da realizzare per la presenza di imponenti bloccaggi in cemento armato. 

Dopo tali attività, si è potuto proseguire con la sostituzione delle tubazioni in ingresso e in uscita del serbatoio vecchio e le relative vecchie valvole, il tutto garantendo il servizio, anche in condizioni di stress idraulico come durante la contestuale rottura improvvisa della importante adduzione “Mortaiolo Livorno”, solo marginalmente avvertita dalla città per un breve periodo di notte.

Durante tali fasi si è potuto procedere, progressivamente, alla bonifica, manutenzione e successiva disinfezione dei serbatoi, prima il nuovo e dopo il vecchio.

Questo in quanto, per sostituire le tubazioni di ingresso e uscita del Serbatoio monumentale e relativo valvolame, era necessario lo svuotamento dello stesso e, approfittando di ciò, ne è stata realizzata la completa bonifica, pulizia e disinfezione, nonché la sostituzione del vecchio impianto di illuminazione sommerso con moderni proiettori a led multi cromatici programmabili.

Per non intaccare la storica muratura, sono state trasformate in camicie di passaggio le vecchie tubazioni di ingresso e uscita dal serbatoio, nelle quali sono state inserite le nuove. Per garantire la tenuta idraulica tra di loro, sono stati utilizzati moderni sistemi di giunti idraulici

Il servizio idrico è stato garantito, nonostante la chiusura del Cisternone vecchio, dal serbatoio di Stagno con i suoi 10.600 Mc di riserva, dalla rimessa in servizio della tubazione Dn 400 tra Filettole e Paduletto, compreso il serbatoio di Monte Bastione da 2000 Mc del 1915 e, dal potenziamento del campo pozzi e dell’impianto di potabilizzazione di Mortaiolo, nonché dalle innumerevoli interconnessioni eseguite tra le adduzioni principali di Filettole e Mortaiolo, con tanto di raddoppio delle stesse nei punti più critici, come a Vecchiano, Migliarino, Campo Darby, rotatoria di Stagno etc…

Tornando al Cisternone…grazie alle nuove tubazioni e ai moderni ed integrati sistemi di sezionamento, i protocolli gestionali dei due serbatoi e o dei loro collegamenti, possono essere velocemente modificati, consentendone la messa fuori servizio e il loro inserimento in servizio molto velocemente. 

Da ciò l’opportunità di poter mettere a disposizione della città il serbatoio, per un periodo comunque limitato ma sufficiente a consentirne la visita a molti cittadini.

Il serbatoio sarà parzialmente riempito, se pur fuori servizio per motivi di sicurezza, ma in caso di guasto alla rete idrica, potrà e dovrà essere velocemente reinserito nel sistema idrico tramite un processo di disinfezione aggiuntiva.

Quanto sopra grazie ai serbatoi di Stagno e del Cisternone nuovo, che garantiranno in eventuale contesto, l’adeguato compenso idrico alla città nel tempo necessario per la rimessa in servizio del vecchio, ma ancora meraviglioso, Cisternone.  

 

 

whatsapp-image-2024-04-05-at-18.31.02.jpegwhatsapp-image-2024-04-05-at-18.30.04.jpeg
vertical-shot-wired-fence-with-blurred-backgroundyoung-man-standing-near-window-holding-disposable-coffee-cup-reading-newspaperroof-columns-natural-history-museum-marseille-sunlight-francemedium-shot-talented-woman-singingsport

facebook
instagram
whatsapp

facebook
instagram
whatsapp

www.57100livorno.it @ All Right Reserved 2023 - Sito web realizzato da Flazio Experience

Registrazione n° 3 del 03 dicembre 2015.  presso il Tribunale di Livorno

www.57100livorno.it @ All Right Reserved 2023 - Sito web realizzato da Flazio Experience

Registrazione n° 3 del 03 dicembre 2015.  presso il Tribunale di Livorno

frozenbanner.jpeg
rumore.jpeg

Articoli correlati

blog-detail

Piombino, rinnovata la convenzione sul presidio di pronto soccorso
Cronaca, #57100livorno,

Piombino, rinnovata la convenzione sul presidio di pronto soccorso

Cortex

24-05-2024 12:23

Anche quest’anno l’Autorità di Sistema Portuale ha rinnovato la convenzione con tutte le Associazioni del soccorso del Comune di Piombino per avere un

Aperte le iscrizioni al Registro Nazionale delle Imprese Storiche
Attualità, #57100livorno, #attualita, #cameradicommercio,

Aperte le iscrizioni al Registro Nazionale delle Imprese Storiche

Cortex

24-05-2024 12:14

Sono di nuovo aperte fino al 30 settembre 2024 le iscrizioni al Registro delle imprese storiche italiane, che riunisce vere e proprie eccellenze della

Agente, libera dal servizio, sventa un furto
Cronaca, #57100livorno, #cronaca, #polizia,

Agente, libera dal servizio, sventa un furto

Cortex

24-05-2024 12:08

Un’Agente della Questura di Livorno, libera dal servizio, notava dalla finestra della propria abitazione due soggetti, un ragazzo e una ragazza presum

Bando per la riqualificazione e la gestione dell’impianto sportivo Busoni
Attualità, #57100livorno, #attualita, #bando,

Bando per la riqualificazione e la gestione dell’impianto sportivo Busoni

Cortex

24-05-2024 12:03

È stato pubblicato sul sito del Comune di Livorno nella sezione Gare – Avvisi, un bando per la riqualificazione e la gestione del campo di calcio “Gio

Giornata cittadina per la Pace dedicata alla Vita e alle Donne
Attualità, #57100livorno, #attualita, #lapaceledonnelavita,

Giornata cittadina per la Pace dedicata alla Vita e alle Donne

Cortex

24-05-2024 11:50

Il 28 maggio 2024 Livorno ricorderà i massicci bombardamenti che durante la guerra mondiale, piegarono la città, seminando morte e distruzione. Una me

“Gli archivi della società filarmonica di Suvereto. Istituzione, repertorio, editoria musicale”
Arte e Cultura, #57100livorno, #suvereto, #cultura,

“Gli archivi della società filarmonica di Suvereto. Istituzione, repertorio, editoria musicale”

Cortex

24-05-2024 11:35

Domenica alle 18 nella sala Musica di via Magenta Si intitola “Gli Archivi della Società Filarmonica di Suvereto. Istituzione, repertorio, editoria m

Gli Atleti delle Fiamme Oro incontrano gli studenti dell’Istituto Comprensivo Bartolena
Attualità, #57100livorno, #poliziadistato, #attualitalivorno,

Gli Atleti delle Fiamme Oro incontrano gli studenti dell’Istituto Comprensivo Bartolena

Cortex

24-05-2024 11:27

Nell’ambito del progetto #sceglilastradagiusta2024 con lo Sport, insieme ai nostri Atleti della Schema Sezione Fiamme Oro oggi 23.05.2024 siamo andati

Fortezza Nuova: UNIVERSO IN FORTEZZA, seconda edizione del festival di astronomia
Attualità, #57100livorno, #fortezzanuova, #attualitalivorno, #astronomia,

Fortezza Nuova: UNIVERSO IN FORTEZZA, seconda edizione del festival di astronomia

Cortex

23-05-2024 17:52

UNIVERSO IN FORTEZZAVenerdì 14 giugno H 18-24Sabato 15 giugno H 10-24Domenica 16 giugno H 10-24 Fortezza Nuova, Scali della Fortezza nuova, Livorno Da

Cecina: denunciato dai carabinieri per furto di due motocicli
Cronaca, #57100livorno, #carabinieri, #cronaca, #cecina,

Cecina: denunciato dai carabinieri per furto di due motocicli

Cortex

23-05-2024 17:45

I Carabinieri del Comando Stazione di Cecina hanno denunciato un trentatreenne del posto gravemente indiziato del reato di furto aggravato.Secondo la

Arrestato ventiquattrenne nordafricano per spaccio nel centro città
Cronaca, #57100livorno, #cronacalivorno, #carabinieri, #spaccio,

Arrestato ventiquattrenne nordafricano per spaccio nel centro città

Cortex

23-05-2024 17:38

I Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile di Livorno hanno tratto in arresto in flagranza di reato un giovane nordafricano di 24 anni da tempo

Graduatoria provvisoria per locazione a canone sostenibile degli alloggi dell’ex Caserma Lamarmora e di via Galilei
Cronaca, #57100livorno, #cronacalivorno, #comunedilivorno,

Graduatoria provvisoria per locazione a canone sostenibile degli alloggi dell’ex Caserma Lamarmora e di via

Cortex

23-05-2024 17:25

È stata pubblicata la graduatoria provvisoria relativa al bando per l'accesso alla locazione a canone sostenibile di alloggi di edilizia residenziale

Truffe al telefono con la solita richiesta di soldi
Cronaca, #57100livorno, #carabinieri, #cronaca, #truffe,

Truffe al telefono con la solita richiesta di soldi

Cortex

22-05-2024 17:45

È continua e costante l’attività dei Carabinieri del Comando Provinciale di Livorno tesa a monitorare e contrastare i recenti fenomeni, e soprattutto

Giovane nordafricano in giro con un furgone rubato
Cronaca, #57100livorno, #cronacalivorno, #carabinieri, #ricettazione,

Giovane nordafricano in giro con un furgone rubato

Cortex

22-05-2024 17:40

I Carabinieri di Livorno hanno denunciato in stato di libertà un cittadino straniero di origini nordafricane, già noto alle forze dell’ordine, graveme

Arrestato a Piombino un uomo di 30 anni per evasione
Cronaca, #57100livorno, #cronaca, #polizia,

Arrestato a Piombino un uomo di 30 anni per evasione

Cortex

22-05-2024 17:31

Il personale del Commissariato di Pubblica Sicurezza di Piombino, nella mattinata del 21 maggio, ha arrestato un uomo di 30 anni, residente nel comune

“Appuntamento in Giardino”: la storica fontana di Villa Henderson torna a splendere
Attualità, #57100livorno, #attualita, #villahenderson,

“Appuntamento in Giardino”: la storica fontana di Villa Henderson torna a splendere

Cortex

21-05-2024 18:37

Sabato 1° giugno ore 18:30. Parco storico del Museo di Storia Naturale del Mediterraneo, via Roma 234 Livorno.In occasione dell’iniziativa “Appuntamen

Bottini dell'Olio: presentazione del libro I mercanti e l'arcivescovo.
Arte e Cultura, #57100livorno, #arteecultura, #bottinidellolio,

Bottini dell'Olio: presentazione del libro I mercanti e l'arcivescovo.

Cortex

21-05-2024 18:30

Venerdì 24 maggio alle ore 16.30 nella Sala conferenze della Biblioteca Labronica - sezione Bottini dell'Olio si terrà la presentazione del libro I me

Arrestato per spaccio: in camera aveva un chilo di droga
Cronaca, #57100livorno, #carabinieri, #cronaca,

Arrestato per spaccio: in camera aveva un chilo di droga

Cortex

21-05-2024 18:14

I Carabinieri della Stazione di Venturina Terme hanno tratto in arresto in flagranza di reato un giovane di 27 anni della zona con l’accusa di detenzi

“Tecnica dello specchietto” non riuscita: ventenne preso dai carabinieri
Cronaca, #57100livorno, #cronacalivorno, #carabinieri,

“Tecnica dello specchietto” non riuscita: ventenne preso dai carabinieri

Cortex

21-05-2024 18:08

I Carabinieri della Stazione Livorno Centro hanno denunciato a piede libero un uomo di 20 anni di origine siciliana, residente nella provincia di Pisa

Multe: Firenze, Livorno e Siena i comuni che hanno incassato di più in Toscana
Cronaca, #57100livorno, #cronaca,

Multe: Firenze, Livorno e Siena i comuni che hanno incassato di più in Toscana

Cortex

20-05-2024 17:10

Firenze, Livorno e Siena sono i comuni capoluogo di provincia della Toscana che, nel 2023, hanno incassato i maggiori proventi da multe e sanzioni a c

IL CANTO DELLA NATURA, musica e suoni delle piante nell’Orto Botanico
Arte e Cultura, #57100livorno, #ortobotanico, #ilcantodellanatura,

IL CANTO DELLA NATURA, musica e suoni delle piante nell’Orto Botanico

Cortex

20-05-2024 16:59

Domenica 26 maggio alle ore 17:00 il Museo di Storia Naturale del Mediterraneo invita tutti i cittadini a “Il CANTO DELLA NATURA. Musica delle piante
man-home-having-videocall-with-family.jpeg

Iscriviti alla Newsletter

Lasciaci la tua mail per rimanere aggiornato su tutti i nuovi articoli del nostro blog. Lascia la tua mail qui sotto!

Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder