Via La Libera, 80

03037 Pontecorvo (FR)

C.F. / P.IVA: 03116990601

DOVE SIAMO

MAIL & TELEFONO

Vuoi segnalarci un evento o un attività a Livorno? Contattaci!

Per ulteriori informazioni: info@57100livorno.it

logo57100
logo nuovo livorno librexpo 2.jpeg
logo57100
logo57100
etruria.jpeg
fb
instagram1

MAIL & TELEFONO

Direttore Responsabile Fabio Buffolino
Coordinatore Sergio Consani

+39 366 17 10 234

info57100livorno@gmail.com
 

Direttore Responsabile Fabio Buffolino
Coordinatore Sergio Consani

+39 366 17 10 234

info57100livorno@gmail.com
 

57100livorno.it è un quotidiano on line nato nel 2015, con, oltre ai redazionali, notizie di cronaca, arte e cultura, attualità, sport, politica. 57100livorno.it si occupa soprattutto di informare i cittadini della città di Livorno e provincia. 
 

57100livorno.it è un quotidiano on line nato nel 2015, con, oltre ai redazionali, notizie di cronaca, arte e cultura, attualità, sport, politica. 57100livorno.it si occupa soprattutto di informare i cittadini della città di Livorno e provincia. 
 

Categorie

Teatro Quattro Mori: “Chi siamo noi”, lo spettacolo di Gabriele Benucci e Fabrizio Brandi sulla Compagnia

10-04-2024 12:32

Cortex

Attualità, #57100livorno, #attualitalivorno, #teatro, #spettacoli, #chisiamonoi, #teatroquattromori,

Teatro Quattro Mori: “Chi siamo noi”, lo spettacolo di Gabriele Benucci e Fabrizio Brandi sulla Compagnia Lavoratori Portuali

Va in scena giovedì 18 aprile alle 21.15 lo spettacolo firmato da Gabriele Benucci e Fabrizio Brandi - che sarà anche interprete - dedicato alla stori

Va in scena giovedì 18 aprile alle 21.15 lo spettacolo firmato da Gabriele Benucci e Fabrizio Brandi - che sarà anche interprete - dedicato alla storia della Compagnia Lavoratori Portuali di Livorno nel suo rapporto con la città. Lo spettacolo è presentato dall’Associazione Culturale Achab col contributo del Comune di Livorno – Assessorato al Porto, della Compagnia Portuale di Livorno e della Compagnia Impresa Lavoratori Portuali.

La location per lo spettacolo non poteva essere che il Cinema Teatro Quattro Mori, nel cuore stesso del Palazzo dei Portuali. In scena con Brandi anche il Maestro Massimo Signorini con la sua fisarmonica.

Afferma l’assessora al porto Barbara Bonciani: “Livorno è città nata dal mare, principale porto del Granducato di Toscana nel XVII sec, tra i porti più trafficati del Mediterraneo. La storia e il destino della città sono legati da sempre alla presenza del porto che ne caratterizza le origini e lo sviluppo e che ancora oggi permea la forma mentis di chi la abita. Questo spettacolo è un viaggio emozionale nella memoria storica della città’ porto di Livorno. Mediante la ricostruzione delle vicende che vanno dalla costruzione della Compagnia portuale di Livorno fino alle trasformazioni successive ai decreti Prandini del 1989 che cambiano radicalmente la storia della portualità italiana e livornese si comprendono i motivi dello stretto legame tra il porto e la sua città e il ruolo economico, ma anche sociale e culturale svolto dalla Compagnia portuale di Livorno. Si tratta di un progetto teatrale che utilizza non solo le fonti storiche scritte, ma anche quelle orali narrate dalle prime e seconde generazioni di lavoratori del porto di Livorno che restituiscono una testimonianza viva e vivace degli avvenimenti passati che viene tramandata, nella forma della narrazione teatrale alle generazioni future”.

Per il presidente della Compagnia Portuale di Livorno Enzo Raugei: “L’iniziativa del 18 Aprile ai 4 Mori organizzata dall’Associazione Achab sulla storia della Compagnia Lavoratori Portuali e la città ci ha emotivamente coinvolti ed abbiamo accolto molto positivamente la finalità di far conoscere alle nuove generazioni cosa ha significato la Compagnia per il porto e più in generale per la città. Nel suo percorso evolutivo la Compagnia è divenuta sempre di più punto di riferimento per la città, marcando un forte legame con il territorio e le Istituzioni. Ha puntato a fare del Palazzo del Portuale un luogo di cultura con l’apertura della biblioteca e delle attività del cinema 4 Mori. Forti sono stati gli interventi in ambito sociale e solidaristico, non solo con la città ma anche in ambito nazionale. La Compagnia oggi, con il superamento della riserva, non ha più la centralità del lavoro in porto, ma ha sviluppato un forte profilo imprenditoriale attraverso la partecipazione all’impresa terminalista CILP, oggi seconda impresa portuale per fatturato e personale,  e alla controllata Livorno Reefer, unica azienda portuale che tratta stoccaggio di frutta esotica a temperatura controllata. Continuiamo quindi a mantenere un ruolo di riferimento per il lavoro e lo sviluppo delle attività portuali, frutto della nostra storia e di quello che per decenni abbiamo significato.”

 

LO SPETTACOLO

Il progetto teatrale guarda alla valorizzazione di una memoria storica fondamentale per Livorno: quella delle vicende, strettamente intrecciate con lo sviluppo della città, della Compagnia Lavoratori Portuali (CLP), dalla sua nascita fino alle trasformazioni successivi ai “decreti Prandini” del 1989 e alla nascita della CPL e della CILP.

Da mero strumento di gestione della manodopera portuale in epoca fascista, la Compagnia si è prima configurata come soggetto rilevante della rinascita democratica della città e poi affermata con un suo autonomo ruolo di soggetto imprenditoriale.  

Nel corso del tempo ha sempre rivolto il suo sguardo all’esterno, cercando e trovando una strettissima relazione con la città, del cui tessuto sociale per lunghi anni è stata parte integrante, anche grazie ad una costante partecipazione alle sue attività sociali e culturali.  

Dunque, ripercorrere la storia di questo soggetto socioeconomico cittadino significa comprendere i motivi dello stretto legame tra il porto e la sua città, gettare una luce sul ruolo fondamentale, non solo a livello operativo, ma anche sociale e culturale, giocato dalla Compagnia, comprendere lo sfondo politico su cui quest’azione ha potuto svilupparsi e dare valore alla funzione svolta per lo sviluppo dello scalo labronico.  

Parlare della Compagnia significa anche parlare di lavoratori e lavoratrici che puntarono sull’autogestione per costruire il loro futuro di riscatto sociale e le cui pratiche dell’agire si sono estese col tempo dal lavoro alla politica economica, agli indirizzi politici, al sapere e alla cultura. 

Lotta antifascista, sostegno agli emarginati, ai più deboli e ai lavoratori di altre categorie, impegno politico e sociale, formazione: sono questi i punti fermi dell’azione svolta - così come li ha descritti Italo Piccini - dai lavoratori portuali nell’arco degli oltre quarant’anni intercorsi dalla fondazione della Compagnia nel ’47, alla fine del suo ruolo di esclusivista con i decreti prandiniani dell’’89. 

E proprio Piccini, il Console che guidò la Compagnia dal ’63 all’89, ricordava, ormai 25 anni fa, che questi uomini e queste donne “da prestatori di manodopera sono diventati imprenditori, dall’uso delle proprie braccia sono passati al possesso dei mezzi di produzione, dai livelli culturali più bassi sono arrivati ad una costante preparazione professionale, dalla coffa ai sistemi tecnologicamente più avanzati”.  

Lo strumento artistico con il quale questa storia viene raccontata è quello con cui l’Associazione Achab lavora da ormai quasi trent’anni: il teatro. In particolare, si tratta in questo caso di “teatro di narrazione”, cioè di quella particolare forma di messinscena che si affida al racconto di un singolo attore. 

Attraverso la sua interpretazione il pubblico ascolterà le voci dei lavoratori, rivivrà le loro vicende e quelle della città e della sua inscindibile relazione con il porto. Non si tratterà di un semplice racconto dei fatti, ma di un continuo entrare e uscire dalle situazioni in cui l’attore accompagnerà il pubblico passando continuamente da narratore oggettivo a personaggio/personaggi. E a sostenere, come un secondo personaggio, la narrazione, la fisarmonica del Maestro 

Lo spettacolo è realizzato con il contributo di Nuovo Teatro delle Commedie, Unicoop Tirreno e Cooperativa Itinera. Nel foyer del teatro Quattro Mori sarà possibile trovare il bilancio sociale del 2022 che rendiconta l’impegno sociale di Unicoop Tirreno nei territori. Cooperativa Itinera distribuirà a tutti gli intervenuti un coupon di sconto per l’accesso al battello da utilizzare nell’arco della stagione estiva.

Ricerca storia, ideazione, scrittura, regia e messinscena sono state curate da Gabriele Benucci e Fabrizio Brandi. I due hanno già lavorato insieme per gli spettacoli “Otto con” e “Caprilli, il cavaliere volante”. 

L’Associazione culturale Achab ha prodotto nel corso degli anni diversi spettacoli, la cui scrittura è sempre stata affidata a Gabriele Benucci, incentrati su personaggi o tematiche strettamente collegate alla cultura e alla storia della città. Tra gli altri, 

“Ex Voto” (2004) Spettacolo per testo in rima e canzoni; “Moresca” (2006) Spettacolo realizzato nell’ambito del progetto Interreg IIIa “Mores” sulla figura di Pietro Tacca autore del gruppo monumentale dei Quattro Mori; “Testa di rame” (2010) Testo di narrazione di Gabriele Benucci e Andrea Gambuzza sulla figura del palombaro all’indomani della Liberazione; “Intervista impossibile alla madonna di Montenero” (2010) Spettacolo brillante di Gabriele Benucci; Otto con” (2014) spettacolo di narrazione sull’equipaggio livornese di canottaggio degli Scarronzoni; “Caprilli: il cavaliere volante” (2022) spettacolo di narrazione di Gabriele Benucci dedicato alla storia di Federico Caprilli, il più importante teorico dell’ippica moderna. Con Fabrizio Brandi; 1921.MILLENOVECENTOVENTUNO, testo di Gabriele Benucci sulla scissione del partito socialista e la nascita a Livorno PCI. Con Alessandro Benvenuti. Teatro Goldoni, dicembre 2021.

 

chi-siamo-noi.jpeg
vertical-shot-wired-fence-with-blurred-backgroundyoung-man-standing-near-window-holding-disposable-coffee-cup-reading-newspaperroof-columns-natural-history-museum-marseille-sunlight-francemedium-shot-talented-woman-singingsport

facebook
instagram
whatsapp

facebook
instagram
whatsapp

www.57100livorno.it @ All Right Reserved 2023 - Sito web realizzato da Flazio Experience

Registrazione n° 3 del 03 dicembre 2015.  presso il Tribunale di Livorno

www.57100livorno.it @ All Right Reserved 2023 - Sito web realizzato da Flazio Experience

Registrazione n° 3 del 03 dicembre 2015.  presso il Tribunale di Livorno

frozenbanner.jpeg
rumore.jpeg

Articoli correlati

blog-detail

Piombino, rinnovata la convenzione sul presidio di pronto soccorso
Cronaca, #57100livorno,

Piombino, rinnovata la convenzione sul presidio di pronto soccorso

Cortex

24-05-2024 12:23

Anche quest’anno l’Autorità di Sistema Portuale ha rinnovato la convenzione con tutte le Associazioni del soccorso del Comune di Piombino per avere un

Aperte le iscrizioni al Registro Nazionale delle Imprese Storiche
Attualità, #57100livorno, #attualita, #cameradicommercio,

Aperte le iscrizioni al Registro Nazionale delle Imprese Storiche

Cortex

24-05-2024 12:14

Sono di nuovo aperte fino al 30 settembre 2024 le iscrizioni al Registro delle imprese storiche italiane, che riunisce vere e proprie eccellenze della

Agente, libera dal servizio, sventa un furto
Cronaca, #57100livorno, #cronaca, #polizia,

Agente, libera dal servizio, sventa un furto

Cortex

24-05-2024 12:08

Un’Agente della Questura di Livorno, libera dal servizio, notava dalla finestra della propria abitazione due soggetti, un ragazzo e una ragazza presum

Bando per la riqualificazione e la gestione dell’impianto sportivo Busoni
Attualità, #57100livorno, #attualita, #bando,

Bando per la riqualificazione e la gestione dell’impianto sportivo Busoni

Cortex

24-05-2024 12:03

È stato pubblicato sul sito del Comune di Livorno nella sezione Gare – Avvisi, un bando per la riqualificazione e la gestione del campo di calcio “Gio

Giornata cittadina per la Pace dedicata alla Vita e alle Donne
Attualità, #57100livorno, #attualita, #lapaceledonnelavita,

Giornata cittadina per la Pace dedicata alla Vita e alle Donne

Cortex

24-05-2024 11:50

Il 28 maggio 2024 Livorno ricorderà i massicci bombardamenti che durante la guerra mondiale, piegarono la città, seminando morte e distruzione. Una me

“Gli archivi della società filarmonica di Suvereto. Istituzione, repertorio, editoria musicale”
Arte e Cultura, #57100livorno, #suvereto, #cultura,

“Gli archivi della società filarmonica di Suvereto. Istituzione, repertorio, editoria musicale”

Cortex

24-05-2024 11:35

Domenica alle 18 nella sala Musica di via Magenta Si intitola “Gli Archivi della Società Filarmonica di Suvereto. Istituzione, repertorio, editoria m

Gli Atleti delle Fiamme Oro incontrano gli studenti dell’Istituto Comprensivo Bartolena
Attualità, #57100livorno, #poliziadistato, #attualitalivorno,

Gli Atleti delle Fiamme Oro incontrano gli studenti dell’Istituto Comprensivo Bartolena

Cortex

24-05-2024 11:27

Nell’ambito del progetto #sceglilastradagiusta2024 con lo Sport, insieme ai nostri Atleti della Schema Sezione Fiamme Oro oggi 23.05.2024 siamo andati

Fortezza Nuova: UNIVERSO IN FORTEZZA, seconda edizione del festival di astronomia
Attualità, #57100livorno, #fortezzanuova, #attualitalivorno, #astronomia,

Fortezza Nuova: UNIVERSO IN FORTEZZA, seconda edizione del festival di astronomia

Cortex

23-05-2024 17:52

UNIVERSO IN FORTEZZAVenerdì 14 giugno H 18-24Sabato 15 giugno H 10-24Domenica 16 giugno H 10-24 Fortezza Nuova, Scali della Fortezza nuova, Livorno Da

Cecina: denunciato dai carabinieri per furto di due motocicli
Cronaca, #57100livorno, #carabinieri, #cronaca, #cecina,

Cecina: denunciato dai carabinieri per furto di due motocicli

Cortex

23-05-2024 17:45

I Carabinieri del Comando Stazione di Cecina hanno denunciato un trentatreenne del posto gravemente indiziato del reato di furto aggravato.Secondo la

Arrestato ventiquattrenne nordafricano per spaccio nel centro città
Cronaca, #57100livorno, #cronacalivorno, #carabinieri, #spaccio,

Arrestato ventiquattrenne nordafricano per spaccio nel centro città

Cortex

23-05-2024 17:38

I Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile di Livorno hanno tratto in arresto in flagranza di reato un giovane nordafricano di 24 anni da tempo

Graduatoria provvisoria per locazione a canone sostenibile degli alloggi dell’ex Caserma Lamarmora e di via Galilei
Cronaca, #57100livorno, #cronacalivorno, #comunedilivorno,

Graduatoria provvisoria per locazione a canone sostenibile degli alloggi dell’ex Caserma Lamarmora e di via

Cortex

23-05-2024 17:25

È stata pubblicata la graduatoria provvisoria relativa al bando per l'accesso alla locazione a canone sostenibile di alloggi di edilizia residenziale

Truffe al telefono con la solita richiesta di soldi
Cronaca, #57100livorno, #carabinieri, #cronaca, #truffe,

Truffe al telefono con la solita richiesta di soldi

Cortex

22-05-2024 17:45

È continua e costante l’attività dei Carabinieri del Comando Provinciale di Livorno tesa a monitorare e contrastare i recenti fenomeni, e soprattutto

Giovane nordafricano in giro con un furgone rubato
Cronaca, #57100livorno, #cronacalivorno, #carabinieri, #ricettazione,

Giovane nordafricano in giro con un furgone rubato

Cortex

22-05-2024 17:40

I Carabinieri di Livorno hanno denunciato in stato di libertà un cittadino straniero di origini nordafricane, già noto alle forze dell’ordine, graveme

Arrestato a Piombino un uomo di 30 anni per evasione
Cronaca, #57100livorno, #cronaca, #polizia,

Arrestato a Piombino un uomo di 30 anni per evasione

Cortex

22-05-2024 17:31

Il personale del Commissariato di Pubblica Sicurezza di Piombino, nella mattinata del 21 maggio, ha arrestato un uomo di 30 anni, residente nel comune

“Appuntamento in Giardino”: la storica fontana di Villa Henderson torna a splendere
Attualità, #57100livorno, #attualita, #villahenderson,

“Appuntamento in Giardino”: la storica fontana di Villa Henderson torna a splendere

Cortex

21-05-2024 18:37

Sabato 1° giugno ore 18:30. Parco storico del Museo di Storia Naturale del Mediterraneo, via Roma 234 Livorno.In occasione dell’iniziativa “Appuntamen

Bottini dell'Olio: presentazione del libro I mercanti e l'arcivescovo.
Arte e Cultura, #57100livorno, #arteecultura, #bottinidellolio,

Bottini dell'Olio: presentazione del libro I mercanti e l'arcivescovo.

Cortex

21-05-2024 18:30

Venerdì 24 maggio alle ore 16.30 nella Sala conferenze della Biblioteca Labronica - sezione Bottini dell'Olio si terrà la presentazione del libro I me

Arrestato per spaccio: in camera aveva un chilo di droga
Cronaca, #57100livorno, #carabinieri, #cronaca,

Arrestato per spaccio: in camera aveva un chilo di droga

Cortex

21-05-2024 18:14

I Carabinieri della Stazione di Venturina Terme hanno tratto in arresto in flagranza di reato un giovane di 27 anni della zona con l’accusa di detenzi

“Tecnica dello specchietto” non riuscita: ventenne preso dai carabinieri
Cronaca, #57100livorno, #cronacalivorno, #carabinieri,

“Tecnica dello specchietto” non riuscita: ventenne preso dai carabinieri

Cortex

21-05-2024 18:08

I Carabinieri della Stazione Livorno Centro hanno denunciato a piede libero un uomo di 20 anni di origine siciliana, residente nella provincia di Pisa

Multe: Firenze, Livorno e Siena i comuni che hanno incassato di più in Toscana
Cronaca, #57100livorno, #cronaca,

Multe: Firenze, Livorno e Siena i comuni che hanno incassato di più in Toscana

Cortex

20-05-2024 17:10

Firenze, Livorno e Siena sono i comuni capoluogo di provincia della Toscana che, nel 2023, hanno incassato i maggiori proventi da multe e sanzioni a c

IL CANTO DELLA NATURA, musica e suoni delle piante nell’Orto Botanico
Arte e Cultura, #57100livorno, #ortobotanico, #ilcantodellanatura,

IL CANTO DELLA NATURA, musica e suoni delle piante nell’Orto Botanico

Cortex

20-05-2024 16:59

Domenica 26 maggio alle ore 17:00 il Museo di Storia Naturale del Mediterraneo invita tutti i cittadini a “Il CANTO DELLA NATURA. Musica delle piante
man-home-having-videocall-with-family.jpeg

Iscriviti alla Newsletter

Lasciaci la tua mail per rimanere aggiornato su tutti i nuovi articoli del nostro blog. Lascia la tua mail qui sotto!

Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder