Via La Libera, 80

03037 Pontecorvo (FR)

C.F. / P.IVA: 03116990601

DOVE SIAMO

Per ulteriori informazioni: info@57100livorno.it

logo57100
logo nuovo livorno librexpo 2.jpeg
logo57100
logo57100
logo nuovo etruria.jpeg
fb
instagram1

MAIL & TELEFONO

MAIL & TELEFONO

57100livorno.it è un quotidiano on line nato nel 2015, con, oltre ai redazionali, notizie di cronaca, arte e cultura, attualità, sport, politica. 57100livorno.it si occupa soprattutto di informare i cittadini della città di Livorno e provincia. 
 

57100livorno.it è un quotidiano on line nato nel 2015, con, oltre ai redazionali, notizie di cronaca, arte e cultura, attualità, sport, politica. 57100livorno.it si occupa soprattutto di informare i cittadini della città di Livorno e provincia. 
 

Direttore Responsabile Fabio Buffolino
Coordinatore Sergio Consani

+39 366 17 10 234

info57100livorno@gmail.com
 

Direttore Responsabile Fabio Buffolino
Coordinatore Sergio Consani

+39 366 17 10 234

info57100livorno@gmail.com
 

Categorie

Teatro Quattro Mori: “Chi siamo noi”, lo spettacolo di Gabriele Benucci e Fabrizio Brandi sulla Compagnia

10-04-2024 12:32

Cortex

Attualità, #57100livorno, #attualitalivorno, #teatro, #spettacoli, #chisiamonoi, #teatroquattromori,

Teatro Quattro Mori: “Chi siamo noi”, lo spettacolo di Gabriele Benucci e Fabrizio Brandi sulla Compagnia Lavoratori Portuali

Va in scena giovedì 18 aprile alle 21.15 lo spettacolo firmato da Gabriele Benucci e Fabrizio Brandi - che sarà anche interprete - dedicato alla stori

Va in scena giovedì 18 aprile alle 21.15 lo spettacolo firmato da Gabriele Benucci e Fabrizio Brandi - che sarà anche interprete - dedicato alla storia della Compagnia Lavoratori Portuali di Livorno nel suo rapporto con la città. Lo spettacolo è presentato dall’Associazione Culturale Achab col contributo del Comune di Livorno – Assessorato al Porto, della Compagnia Portuale di Livorno e della Compagnia Impresa Lavoratori Portuali.

La location per lo spettacolo non poteva essere che il Cinema Teatro Quattro Mori, nel cuore stesso del Palazzo dei Portuali. In scena con Brandi anche il Maestro Massimo Signorini con la sua fisarmonica.

Afferma l’assessora al porto Barbara Bonciani: “Livorno è città nata dal mare, principale porto del Granducato di Toscana nel XVII sec, tra i porti più trafficati del Mediterraneo. La storia e il destino della città sono legati da sempre alla presenza del porto che ne caratterizza le origini e lo sviluppo e che ancora oggi permea la forma mentis di chi la abita. Questo spettacolo è un viaggio emozionale nella memoria storica della città’ porto di Livorno. Mediante la ricostruzione delle vicende che vanno dalla costruzione della Compagnia portuale di Livorno fino alle trasformazioni successive ai decreti Prandini del 1989 che cambiano radicalmente la storia della portualità italiana e livornese si comprendono i motivi dello stretto legame tra il porto e la sua città e il ruolo economico, ma anche sociale e culturale svolto dalla Compagnia portuale di Livorno. Si tratta di un progetto teatrale che utilizza non solo le fonti storiche scritte, ma anche quelle orali narrate dalle prime e seconde generazioni di lavoratori del porto di Livorno che restituiscono una testimonianza viva e vivace degli avvenimenti passati che viene tramandata, nella forma della narrazione teatrale alle generazioni future”.

Per il presidente della Compagnia Portuale di Livorno Enzo Raugei: “L’iniziativa del 18 Aprile ai 4 Mori organizzata dall’Associazione Achab sulla storia della Compagnia Lavoratori Portuali e la città ci ha emotivamente coinvolti ed abbiamo accolto molto positivamente la finalità di far conoscere alle nuove generazioni cosa ha significato la Compagnia per il porto e più in generale per la città. Nel suo percorso evolutivo la Compagnia è divenuta sempre di più punto di riferimento per la città, marcando un forte legame con il territorio e le Istituzioni. Ha puntato a fare del Palazzo del Portuale un luogo di cultura con l’apertura della biblioteca e delle attività del cinema 4 Mori. Forti sono stati gli interventi in ambito sociale e solidaristico, non solo con la città ma anche in ambito nazionale. La Compagnia oggi, con il superamento della riserva, non ha più la centralità del lavoro in porto, ma ha sviluppato un forte profilo imprenditoriale attraverso la partecipazione all’impresa terminalista CILP, oggi seconda impresa portuale per fatturato e personale,  e alla controllata Livorno Reefer, unica azienda portuale che tratta stoccaggio di frutta esotica a temperatura controllata. Continuiamo quindi a mantenere un ruolo di riferimento per il lavoro e lo sviluppo delle attività portuali, frutto della nostra storia e di quello che per decenni abbiamo significato.”

 

LO SPETTACOLO

Il progetto teatrale guarda alla valorizzazione di una memoria storica fondamentale per Livorno: quella delle vicende, strettamente intrecciate con lo sviluppo della città, della Compagnia Lavoratori Portuali (CLP), dalla sua nascita fino alle trasformazioni successivi ai “decreti Prandini” del 1989 e alla nascita della CPL e della CILP.

Da mero strumento di gestione della manodopera portuale in epoca fascista, la Compagnia si è prima configurata come soggetto rilevante della rinascita democratica della città e poi affermata con un suo autonomo ruolo di soggetto imprenditoriale.  

Nel corso del tempo ha sempre rivolto il suo sguardo all’esterno, cercando e trovando una strettissima relazione con la città, del cui tessuto sociale per lunghi anni è stata parte integrante, anche grazie ad una costante partecipazione alle sue attività sociali e culturali.  

Dunque, ripercorrere la storia di questo soggetto socioeconomico cittadino significa comprendere i motivi dello stretto legame tra il porto e la sua città, gettare una luce sul ruolo fondamentale, non solo a livello operativo, ma anche sociale e culturale, giocato dalla Compagnia, comprendere lo sfondo politico su cui quest’azione ha potuto svilupparsi e dare valore alla funzione svolta per lo sviluppo dello scalo labronico.  

Parlare della Compagnia significa anche parlare di lavoratori e lavoratrici che puntarono sull’autogestione per costruire il loro futuro di riscatto sociale e le cui pratiche dell’agire si sono estese col tempo dal lavoro alla politica economica, agli indirizzi politici, al sapere e alla cultura. 

Lotta antifascista, sostegno agli emarginati, ai più deboli e ai lavoratori di altre categorie, impegno politico e sociale, formazione: sono questi i punti fermi dell’azione svolta - così come li ha descritti Italo Piccini - dai lavoratori portuali nell’arco degli oltre quarant’anni intercorsi dalla fondazione della Compagnia nel ’47, alla fine del suo ruolo di esclusivista con i decreti prandiniani dell’’89. 

E proprio Piccini, il Console che guidò la Compagnia dal ’63 all’89, ricordava, ormai 25 anni fa, che questi uomini e queste donne “da prestatori di manodopera sono diventati imprenditori, dall’uso delle proprie braccia sono passati al possesso dei mezzi di produzione, dai livelli culturali più bassi sono arrivati ad una costante preparazione professionale, dalla coffa ai sistemi tecnologicamente più avanzati”.  

Lo strumento artistico con il quale questa storia viene raccontata è quello con cui l’Associazione Achab lavora da ormai quasi trent’anni: il teatro. In particolare, si tratta in questo caso di “teatro di narrazione”, cioè di quella particolare forma di messinscena che si affida al racconto di un singolo attore. 

Attraverso la sua interpretazione il pubblico ascolterà le voci dei lavoratori, rivivrà le loro vicende e quelle della città e della sua inscindibile relazione con il porto. Non si tratterà di un semplice racconto dei fatti, ma di un continuo entrare e uscire dalle situazioni in cui l’attore accompagnerà il pubblico passando continuamente da narratore oggettivo a personaggio/personaggi. E a sostenere, come un secondo personaggio, la narrazione, la fisarmonica del Maestro 

Lo spettacolo è realizzato con il contributo di Nuovo Teatro delle Commedie, Unicoop Tirreno e Cooperativa Itinera. Nel foyer del teatro Quattro Mori sarà possibile trovare il bilancio sociale del 2022 che rendiconta l’impegno sociale di Unicoop Tirreno nei territori. Cooperativa Itinera distribuirà a tutti gli intervenuti un coupon di sconto per l’accesso al battello da utilizzare nell’arco della stagione estiva.

Ricerca storia, ideazione, scrittura, regia e messinscena sono state curate da Gabriele Benucci e Fabrizio Brandi. I due hanno già lavorato insieme per gli spettacoli “Otto con” e “Caprilli, il cavaliere volante”. 

L’Associazione culturale Achab ha prodotto nel corso degli anni diversi spettacoli, la cui scrittura è sempre stata affidata a Gabriele Benucci, incentrati su personaggi o tematiche strettamente collegate alla cultura e alla storia della città. Tra gli altri, 

“Ex Voto” (2004) Spettacolo per testo in rima e canzoni; “Moresca” (2006) Spettacolo realizzato nell’ambito del progetto Interreg IIIa “Mores” sulla figura di Pietro Tacca autore del gruppo monumentale dei Quattro Mori; “Testa di rame” (2010) Testo di narrazione di Gabriele Benucci e Andrea Gambuzza sulla figura del palombaro all’indomani della Liberazione; “Intervista impossibile alla madonna di Montenero” (2010) Spettacolo brillante di Gabriele Benucci; Otto con” (2014) spettacolo di narrazione sull’equipaggio livornese di canottaggio degli Scarronzoni; “Caprilli: il cavaliere volante” (2022) spettacolo di narrazione di Gabriele Benucci dedicato alla storia di Federico Caprilli, il più importante teorico dell’ippica moderna. Con Fabrizio Brandi; 1921.MILLENOVECENTOVENTUNO, testo di Gabriele Benucci sulla scissione del partito socialista e la nascita a Livorno PCI. Con Alessandro Benvenuti. Teatro Goldoni, dicembre 2021.

 

chi-siamo-noi.jpeg
vertical-shot-wired-fence-with-blurred-backgroundyoung-man-standing-near-window-holding-disposable-coffee-cup-reading-newspaperroof-columns-natural-history-museum-marseille-sunlight-francemedium-shot-talented-woman-singingsport

facebook
instagram
whatsapp

facebook
instagram
whatsapp

www.57100livorno.it @ All Right Reserved 2023 - Sito web realizzato da Flazio Experience

Registrazione n° 3 del 03 dicembre 2015.  presso il Tribunale di Livorno

www.57100livorno.it @ All Right Reserved 2023 - Sito web realizzato da Flazio Experience

Registrazione n° 3 del 03 dicembre 2015.  presso il Tribunale di Livorno

rumore.jpeg

Articoli correlati

blog-detail

Circolo Arci “Divo Demi”: i carabinieri e la prevenzione contro le truffe agli anziani
Cronaca, #57100livorno, #carabinieri, #prevenzione, #truffeaglianziani,

Circolo Arci “Divo Demi”: i carabinieri e la prevenzione contro le truffe agli anziani

Cortex

18-05-2025 11:18

Nell’ambito del Protocollo d’intesa stipulato dal Comune di Livorno e dalla Prefettura per il 2025, è in corso una campagna di prevenzione per il cont

Gdf Roan Livorno e la scuola italiana cani salvataggio “Sics Academy”
Cronaca, #57100livorno, #cronaca, #guardiadifinanza, #SicsAcademy,

Gdf Roan Livorno e la scuola italiana cani salvataggio “Sics Academy”

Cortex

17-05-2025 10:54

La Sezione Operativa Navale della Guardia di Finanza di Porto Santo Stefano, nelle acque della baia del Campese dell’Isola del Giglio, ha partecipato

Livorno: ART PLAZA, mercato artigianale al Parco Levante da venerdì 23 a domenica 25 maggio
Attualità, #57100livorno, #attualitalivorno, #artplaza, #parcolevante,

Livorno: ART PLAZA, mercato artigianale al Parco Levante da venerdì 23 a domenica 25 maggio

Cortex

17-05-2025 10:43

Artigiani in mostra da venerdì 23 a domenica 25 prossimi al Parco Levante di Livorno. Dalle ore 9 alle 20 numerosi banchi verranno aperti nelle galler

Denunciato cittadino irregolare per tentata rapina e lesioni personali
Cronaca, #57100livorno, #cronaca, #carabinieri, #piombino,

Denunciato cittadino irregolare per tentata rapina e lesioni personali

Cortex

16-05-2025 10:58

I Carabinieri della Stazione di Piombino Portovecchio hanno denunciato in stato di libertà un quarantenne, risultato irregolare sul territorio naziona

Le scelte delle nuove generazioni:
Attualità, #57100livorno, #attualitalivorno, #comevaascuola,

Le scelte delle nuove generazioni: "Come va a scuola?"

Cortex

14-05-2025 11:37

Un incontro di orientamento rivolto alle famiglie per conoscere come scelgono i giovani oggi, riconoscere le dinamiche psicologiche, emotive e relazio

Cinema e dialogo con Margarethe Von Trotta al Liceo Enriques
Attualità, #57100livorno, #attualitalivorno, #cinema, #MargaretheVonTrotta,

Cinema e dialogo con Margarethe Von Trotta al Liceo Enriques

Cortex

14-05-2025 11:31

Il Liceo Statale "Federigo Enriques" di Livorno è lieto di annunciare la straordinaria presenza della regista tedesca Margarethe Von Trotta, che sarà

Prima edizione della “Biennale del mare e dell’acqua”, 14-17 maggio 2025
Attualità, Eventi, #57100livorno, #attualitalivorno, #eventi, #biennaledelmare,

Prima edizione della “Biennale del mare e dell’acqua”, 14-17 maggio 2025

Cortex

13-05-2025 12:18

Al via domani Blu Livorno, l’evento che mette al centro ambiente, sostenibilità e Blue Economy intorno alla tema del mare e dell’acqua. Oltre duecento

Progetto Adaptwise sul clima, aperte le iscrizioni all’evento del 18 maggio
Attualità, #adaptwise, #57100livorno, #attualita,

Progetto Adaptwise sul clima, aperte le iscrizioni all’evento del 18 maggio

Cortex

12-05-2025 11:35

Costruire resilienza contro le gravi conseguenze del cambiamento climatico quali allagamenti, alluvioni, ondate di calore e siccità richiede sia grand

Livorno: lo scrittore palestinese Odeh Amarneh presenta il libro “Memoria di un ragazzo di serie B”
Attualità, #57100livorno, #attualitalivorno, #OdehAmarneh,

Livorno: lo scrittore palestinese Odeh Amarneh presenta il libro “Memoria di un ragazzo di serie B”

Cortex

12-05-2025 11:28

Sabato 17 maggio alle ore 17:30 lo scrittore e poeta palestinese incontrerà il pubblico livornese in via Modigliani 29/A per presentare il suo libro “

Sabato 17 maggio, Trekking Astronomico “Ammassi & Galassie di Primavera”
Attualità, #trekkingastronomico, #57100livorno, #attualita,

Sabato 17 maggio, Trekking Astronomico “Ammassi & Galassie di Primavera”

Cortex

12-05-2025 11:19

Nuova opportunità per partecipare a uno dei trekking più amati tra quelli organizzati dall’associazione Green Riders Experience: il trekking astronomi

Esplorare le sorgenti di Colognole con il bus rosso
Attualità, #57100livorno, #attualita, #colognole, #sightseeing,

Esplorare le sorgenti di Colognole con il bus rosso

Cortex

11-05-2025 11:27

Livorno City-sightseeing, sponsor del Tour guidato da ASA all'acquedotto di Colognole, mette a disposizione gratuita il mezzo scoperto per tutta la du

13 maggio: al campo scuola inaugurazione della panchina rossa dello Spi-Cgil contro la violenza sulle donne
Cronaca, #57100livorno, #panchinarossa,

13 maggio: al campo scuola inaugurazione della panchina rossa dello Spi-Cgil contro la violenza sulle donne

Cortex

11-05-2025 10:42

Martedì 13 maggio alle ore 17 lo Spi-Cgil inaugurerà la panchina rossa contro la violenza sulle donne situata all’interno del Campo scuola “Renato Mar

Livorno: mille nuove piante nel quartiere Coteto
Cronaca, #57100livorno, #cronacalivorno, #forestazione, #coteto,

Livorno: mille nuove piante nel quartiere Coteto

Cortex

08-05-2025 09:49

Un nuovo polmone verde prende vita nel quartiere di Coteto, nella parte Est del comune di Livorno, grazie a un importante intervento di forestazione u

Domenica 18 maggio la Cronoscalata del Castellaccio
Sport, #57100livorno, #sportlivorno, #cronoscalata, #castellaccio,

Domenica 18 maggio la Cronoscalata del Castellaccio

Cortex

08-05-2025 09:18

Ritorna domenica 18 maggio la Cronoscalata del Castellaccio “Trofeo Luciano Martelli”, una classica del podismo cittadino. L’evento è organizzato dall

“Dèmadè”, il primo festival di lettatura per ragazzi di Livorno
Attualità, #57100livorno, #attualita, #demade, #cultura, #libriperragazzi,

“Dèmadè”, il primo festival di lettatura per ragazzi di Livorno

Cortex

06-05-2025 18:13

Aprirà venerdì 9 maggio alle ore 9:00 alla Fortezza Vecchia, alla presenza del sindaco Luca Salvetti, la vicesindaca Libera Camici e l’assessora comun

La Polizia di Stato e l’incontro con gli studenti livornesi
Attualità, #poliziadistato, #57100livorno, #attualitalivorno,

La Polizia di Stato e l’incontro con gli studenti livornesi

Cortex

06-05-2025 18:02

La Polizia di Stato, stamattina, 6 maggio, presso il Teatro dei Quattro Mori di Livorno,  ha incontrato gli studenti livornesi del Liceo Francesco Cec

Non rispetta gli arresti domiciliari e torna in carcere
Cronaca, #57100livorno, #carabinieri, #cronaca,

Non rispetta gli arresti domiciliari e torna in carcere

Cortex

06-05-2025 17:50

I Carabinieri del NORM della Compagnia di Livorno hanno eseguito, a carico di un trentenne di origini tunisine residente a Livorno, già gravato da pre

Attualità, #57100livorno, #attualita, #primeonde,

"Prime Onde Youth Fest" e i giovani talenti livornesi

Cortex

30-04-2025 16:50

È stata presentata ieri a Palazzo Comunale la prima edizione del "Prime Onde Youth Fest", un festival interamente dedicato alla creatività e al talent

Nuovo centenario livornese: nonno Oriano Del Seppia
Attualità, #57100livorno, #centenario, #attualitalivorno, #orianodelseppia,

Nuovo centenario livornese: nonno Oriano Del Seppia

Cortex

30-04-2025 16:34

È il signor Oriano Del Seppia il nuovo centenario livornese. È arrivato a questo importante traguardo insieme alla moglie Lilia, di tre anni più giova

Vada: denunciato minorenne della zona per spaccio di droga
Cronaca, #57100livorno, #cronaca, #carabinieri, #spaccio,

Vada: denunciato minorenne della zona per spaccio di droga

Cortex

30-04-2025 12:17

I Carabinieri di Cecina, durante un’attività di polizia giudiziaria, hanno denunciato in stato di libertà un giovane minorenne della zona per detenzio
man-home-having-videocall-with-family.jpeg

Iscriviti alla Newsletter

Lasciaci la tua mail per rimanere aggiornato su tutti i nuovi articoli del nostro blog. Lascia la tua mail qui sotto!

Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder