Al via la quarta edizione della rassegna musicale PerPIANO, organizzata dall’associazione Livornoclassica.
Come afferma il direttore artistico Carlo Palese, “Livornoclassica è l’associazione che organizza il prestigioso concorso internazionale Livorno Piano Competition, dunque, il mondo del pianoforte ci è particolarmente vicino. Il cartellone di questa prima parte primaverile della rassegna PerPIANO sarà però all’insegna del varietà ed originalità per quanto riguarda formazioni in campo e programmi musicali e, come sempre, presentiamo artisti affermati accanto a giovani di grande qualità, con un tocco di fantasia ed internazionalità”.
La manifestazione gode del patrocinio del Comune di Livorno, della Provincia di Livorno e dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Settentrionale.
I primi tre appuntamenti, di sabato pomeriggio alle ore 17 si terranno presso il Museo di Storia Naturale del Mediterraneo.
Ad aprire la rassegna, sabato 20 aprile, saranno il violinista Lucio Degani e il pianista Andrea
Rucli, due artisti che vantano una più che trentennale carriera internazionale: “Un Americano in Italia” si ispira musicalmente alle “gesta” di Jasha Heifetz, grande violinista russo naturalizzato statunitense il quale, al seguito delle truppe alleate durante la Seconda guerra mondiale, donava al pubblico un momento di grazia e serenità eseguendo un repertorio di grande appeal. Il programma spazia dalla Vienna di Kreisler, a musiche tradizionali, fino a George Gershwin e John Williams con lo struggente “Schindler’s list”.
Il pianista Pietro Bonfilio è tra i pianisti più richiesti della giovane generazione; si è già esibito alla Carnegie Hall di New York e al Teatro alla Scala di Milano. Sabato 11 maggio proporrà il recital “La musica delle immagini”, evocate da una raccolta di Preludi di Claude Debussy e i meravigliosi “Quadri di un’esposizione” di Mussorgsky.
“Il teatro, la danza e il virtuosismo” per un pianoforte a 4 mani, sabato 1° giugno con il Duo Degas, che festeggia i 10 anni di attività. Galina Chistiakova e Diego Benocci eseguiranno musiche tra le più avvincenti; Grieg con le Danze Norvegesi e Peer Gynt, Liszt con il mondo popolare delle Rapsodie ungheresi e le pagine più celebri dai balletti di Tchaikovsky non mancheranno di appassionare il pubblico.
Per prenotazioni concerti al museo telefonare allo 0586 266711-34 oppure inviare una mail a segreterie.museo@provincia.livorno.it