Il Centro Affidi della zona livornese organizza, nella giornata di martedì 23 aprile, ore 18.00, un incontro informativo, aperto a tutti, sull'accoglienza e la solidarietà familiare.
L’evento “CONOSCI L’AFFIDO? Scoprilo con noi!” si terrà al Centro Affidi, Sala Congressi dell’R.S.A. Villa Serena, via di Montenero 176.
Attraverso la guida degli operatori del servizio affidi e la testimonianza diretta di chi vive questa esperienza, l'incontro sarà un’occasione per conoscere più da vicino questa importante forma di aiuto verso bambini e famiglie fragili.
L’intento sarà quello di poter soddisfare eventuali e fisiologici dubbi ed interrogativi: Chi può fare affido? Che età bisogna avere? Quanto può durare un affido? E che tipologie di affido esistono? Come funziona tutto il procedimento?
La partecipazione all’incontro è libera e non comporta alcun impegno.
Per chi sarà interessato ad approfondire questi temi e/o a rendersi disponibile come famiglia affidataria, seguirà, nel mese di maggio, un successivo percorso formativo articolato in 4 incontri, che affronterà le caratteristiche principali dell’accoglienza ed i vissuti che animano questa esperienza.
Esistono varie forme di accoglienza familiare che è possibile offrire: dalle più “leggere” come quelle di prossimità od affiancamento familiare, a quella dell’affido familiare, che si realizza accogliendo nella propria casa e nella propria vita un bambino ed un ragazzo per il tempo necessario affinché la sua famiglia possa risolvere le sue difficoltà. L’affidamento è un percorso temporaneo durante il quale il bambino mantiene rapporti con la sua famiglia di origine alla quale potrà ricongiungersi quando questa potrà nuovamente prendersi cura di lui. L’affido offre una famiglia in più e non una famiglia al posto di un’altra. Accogliere un bambino in affido significa percorrere un tratto di strada insieme rispettando la sua storia individuale e familiare. Tutti, persone singole, coppie, famiglie, possono contribuire e rendersi partecipi di questa importante azione di solidarietà.
Per informazioni
CENTRO AFFIDI zona livornese
c/o Villa Serena via di Montenero, 176
Cell. 338 4909201
Tel 0586 824055 - 824005
centroaffidi@comune.livorno.it