Via La Libera, 80

03037 Pontecorvo (FR)

C.F. / P.IVA: 03116990601

DOVE SIAMO

Per ulteriori informazioni: info@57100livorno.it

logo57100
logo nuovo livorno librexpo 2.jpeg
logo57100
logo57100
logo nuovo etruria.jpeg

MAIL & TELEFONO

MAIL & TELEFONO

57100livorno.it è un quotidiano on line nato nel 2015, con, oltre ai redazionali, notizie di cronaca, arte e cultura, attualità, sport, politica. 57100livorno.it si occupa soprattutto di informare i cittadini della città di Livorno e provincia. 
 

57100livorno.it è un quotidiano on line nato nel 2015, con, oltre ai redazionali, notizie di cronaca, arte e cultura, attualità, sport, politica. 57100livorno.it si occupa soprattutto di informare i cittadini della città di Livorno e provincia. 
 

Direttore Responsabile Fabio Buffolino
Coordinatore Sergio Consani

+39 366 17 10 234

info57100livorno@gmail.com
 

Direttore Responsabile Fabio Buffolino
Coordinatore Sergio Consani

+39 366 17 10 234

info57100livorno@gmail.com
 

Categorie

Livorno Librexpo 2024: “GIACOMO PUCCINI. INNAMORATO DI TUTTO”, scritto da Niclo Vitelli e illustrato da Em

24-04-2024 11:13

Sergio Consani

Attualità, Eventi, 57100livorno, eventi, cultura, livornolibrexpo,

Livorno Librexpo 2024: “GIACOMO PUCCINI. INNAMORATO DI TUTTO”, scritto da Niclo Vitelli e illustrato da Emma Dal Falco

Contributi di Leonardo Castellucci e Daniela Mugnai. Sarà presentato a Lucca di Carta il 28 aprile, a Livorno Libriexpo il 5 maggio, al Salone del lib

Contributi di Leonardo Castellucci e Daniela Mugnai. 

Sarà presentato a Lucca di Carta il 28 aprile, a Livorno Libriexpo il 5 maggio, al Salone del libro di Torino sabato 11 maggio, a Viareggio il 25 maggio e a Firenze, in Palazzo del Pegaso, il 26 giugno. 

Un libro che ci racconta l’uomo Puccini, quello delle passioni private e dell'amore per la vita e per la natura della sua terra natale, assolutamente fedele e generoso con i pochi, preziosi amici, sensibile al fascino muliebre, curioso del mondo e delle innovazioni. 

Che ci svela la personalità tormentata ed esigente, non solo con se stesso, di un musicista che cerca nella propria arte la soluzione alla propria irrequietezza. 

Che ci riferisce del suo rapporto specialissimo con alcune cantanti e della cura quasi maniacale nel valorizzare il loro talento. 

Che ci ragguaglia sulla famiglia d'origine, con cui si mostra legato da un vincolo indissolubile e del suo legame d’intimità con Lucca, la sua città natale e con Torre del Lago e la Versilia. 

Un ritratto umano ricco di aneddoti e spesso di curiosi e sconosciuti episodi della sua vita scritto da un autore di solida e conclamata fede pucciniana. L’opera è arricchita da alcuni contributi di specialisti che mettono in rilievo quanto ancora l'effetto del mito pucciniano sopravviva in piena salute, anche oltre la sua immortale eredità di musicista. 

  
  


Le illustrazioni - vivaci collage che restituiscono il lato giocoso del temperamento di Puccini - accompagnano il racconto contribuendo ad avvicinare la figura del compositore toscano al grande pubblico. 

INDICE  

C’era una volta Giacomo Puccini  

L’inarrestabile ascesa di un ragazzo irrequieto  

Amori e diletti  

Le solide amicizie, l’impulso al viaggio, la tentazione di Venere, la caccia, le auto... 

Abitare 

I luoghi della memoria e il buen retiro: Lucca, Celle, Torre del Lago, Viareggio 

Le grandi interpreti  

Le prime protagoniste delle sue opere che ne alimenteranno il mito  

Giacomo Puccini il Toscano  

L’eredità nel mondo  

Le opere liriche di Giacomo Puccini  

CONTRIBUTI 

Cinefilia pucciniana di Niclo Vitelli 

Una breve esperienza attoriale, i film sulla sua vita,  

le fortunate serie televisive, un secolo di pellicole  

Come due volti di una stessa anima di Leonardo Castellucci 

I bronzi-ritratti di Lucca e Torre del Lago  

Note di degustazione di Daniela Mugnai 

Il Sor Giacomo e la cucina della memoria 

 

NICLO VITELLI  

Nato a Viareggio il 29 luglio 1954, vive a Massarosa. 

È stato Segretario della Federazione del PCI della Versilia, Consigliere comunale e Assessore a Viareggio, Presidente del Festival Pucciniano negli anni Ottanta e successivamente del Consiglio di indirizzo della Fondazione Festival Puccini di Torre del Lago. Dirigente al Cantiere navale Sec di Viareggio, responsabile regionale di Lega Pesca e delle politiche concertative di Legacoop Toscana. 

Ha pubblicato i libri: "C'eravamo tanto amati", una ricostruzione della propria esperienza politica; "Un bel dì vedremo" sull'attualità e modernità di Giacomo Puccini e al Festival a lui dedicato; per l’editore Cinquesensi “Hop Frog” sul locale mito della Versilia. 

EMMA DAL FALCO 

Nata il 12 maggio 2001 sul Lago di Como, è cresciuta a Lucca e vive a Bologna. Suona e studia musica dall’età di 5 anni. Dopo il diploma al liceo musicale, si è iscritta al DAMS. Accanto alla musica, utilizza il linguaggio della fotografia e del disegno per raccontare quello che la colpisce. 

LEONARDO CASTELLUCCI 

Scrittore, giornalista, direttore editoriale di Cinquesensi editore. Dall’85 all’88 è il secondo responsabile delle pagine della cultura di Paese Sera, redazione Toscana. Dal ’90 al ’94 a Milano dove lavora per il gruppo Il Corriere della Sera, Einaudi, Electa, RCS Rizzoli, Mondadori, Alinari e Rusconi Idea Libri. Nel ’95, rientrato a Firenze, continua la sua attività di autore e consulente. Dal 2010 è direttore editoriale della casa editrice Cinquesensi. 

DANIELA MUGNAI 

Fiorentina, laurea in filosofia con borsa di studio all'università di Cambridge, prima responsabile ufficio stampa nel settore informatico, poi passa ai beni culturali nell'ufficio relazioni esterne della Firenze Musei, poi responsabile comunicazione e relazione esterne di Principe Corsini. Nel 2008 fonda la COFFEE e segue, tra gli altri, la comunicazione enogastronomica della Regione Toscana con il progetto Vetrina Toscana. Esperta di comunicazione Food & Wine, autrice televisiva per Toscana Tv, attualmente collabora con InToscana e Quality Travel. 

 

GIACOMO PUCCINI INNAMORATO DI TUTTO 

di Niclo Vitelli 

 

Contributi di Leonardo Castellucci Daniela Mugnai, Illustrazioni di Emma Dal Falco 

Editore: Cinquesensi 

collana: omnes viae formato: 16,5x24 cm pagine: 224 prezzo: 24,00 € 

 

ISBN 978-88-99876-92-0 

giacomo-puccini_cover.pnginvito_livorno.jpeggiacomopuccini_collage2.png
vertical-shot-wired-fence-with-blurred-backgroundyoung-man-standing-near-window-holding-disposable-coffee-cup-reading-newspaperroof-columns-natural-history-museum-marseille-sunlight-francemedium-shot-talented-woman-singingsport

facebook
instagram
whatsapp

facebook
instagram
whatsapp

www.57100livorno.it @ All Right Reserved 2023 - Sito web realizzato da Flazio Experience

Registrazione n° 3 del 03 dicembre 2015.  presso il Tribunale di Livorno

www.57100livorno.it @ All Right Reserved 2023 - Sito web realizzato da Flazio Experience

Registrazione n° 3 del 03 dicembre 2015.  presso il Tribunale di Livorno

rumore.jpeg

Articoli correlati

blog-detail

SERRA APERTA a Villa Fabbricotti: scopriamo l'ospedale delle piante
Attualità, 57100livorno, attualitalivorno, villafabbricotti,

SERRA APERTA a Villa Fabbricotti: scopriamo l'ospedale delle piante

Cortex

16-04-2026 17:08

Sabato 18 aprile, dalle ore 16:00, presso la Serra di Villa Fabbricotti, si propone un evento formativo e laboratoriale rivolto ai/lle bambini/e del N

Lotta integrata alle zanzare: ordinanza del sindaco Luca Salvetti
Cronaca, 57100livorno, cronacalivorno, zanzare,

Lotta integrata alle zanzare: ordinanza del sindaco Luca Salvetti

Cortex

16-04-2026 17:01

Con la bella stagione ha inizio anche la lotta contro le zanzare. Il sindaco Luca Salvetti ha firmato nei giorni scorsi un'ordinanza (n.115 del 13/04/

Finto carabiniere: la Polizia arresta il truffatore
Cronaca, 57100livorno, cronaca, poliziadistato,

Finto carabiniere: la Polizia arresta il truffatore

Cortex

16-04-2026 16:53

Alla Polizia di Stato di Livorno, nel primo pomeriggio dell’8 aprile, in via Baciocchi, veniva segnalata una truffa ai danni di una donna anziana. Que

Teatro Vertigo: Filosoficabaret, di e con Paola Pasqui
Attualità, 57100livorno, attualita, teatrovertigo, paolapasqui,

Teatro Vertigo: Filosoficabaret, di e con Paola Pasqui

Cortex

15-04-2026 10:29

Paola Pasqui, cabarettista e umorista livornese di esperienza trentennale, artisticamente nata agli albori del Vertigo, allorché Marco Conte iniziò co

Guardia di Finanza: i numeri della lotta alla contraffazione e della tutela del made in Italy nel 2025
Cronaca, 57100livorno, guardiadifinanza, cronaca,

Guardia di Finanza: i numeri della lotta alla contraffazione e della tutela del made in Italy nel 2025

Cortex

15-04-2026 10:22

La Guardia di finanza è in prima linea nella tutela del “made in Italy” e nella lotta alla contraffazione. Nel corso del 2025, 9.044 sono stati gli in

Harborea: dal 17 al 19 aprile a Villa Mimbelli
57100livorno, villamimbelli, attualitalivorno, harborea,

Harborea: dal 17 al 19 aprile a Villa Mimbelli

Cortex

12-04-2026 10:09

La XIV edizione della mostra mercato delle piante e dei giardini d’Oltremarededicata al “Mediterraneo crocevia di civiltà”La quattordicesima edizione

Trovato un meticcio maremmano senza microchip in via delle Sorgenti
Cronaca, 57100livorno, cronacalivorno, canesmarrito, canile,

Trovato un meticcio maremmano senza microchip in via delle Sorgenti

Cortex

09-04-2026 17:07

È stato trovato questa mattina in via delle Sorgenti all’altezza del civico 448 un cane maschio, meticcio di Maremmano, di colore bianco e con macchie

Cecina: denunciato dai carabinieri il responsabile di furto ai danni di un esercizio commerciale
Cronaca, 57100livorno, carabinieri, cronaca, cecina, furto,

Cecina: denunciato dai carabinieri il responsabile di furto ai danni di un esercizio commerciale

Cortex

09-04-2026 17:01

I Carabinieri del Comando Stazione di Cecina, al termine di alcuni accertamenti, hanno denunciato in stato di libertà un trentenne di origini rumene i

Concorso per il reclutamento di 3.081 allievi Carabinieri in ferma quadriennale
Cronaca, 57100livorno, carabinieri, cronaca, concorsi,

Concorso per il reclutamento di 3.081 allievi Carabinieri in ferma quadriennale

Cortex

09-04-2026 16:55

Si rende noto che, nell’ambito del concorso pubblico, per esami e titoli, finalizzato al reclutamento di 3.081 allievi Carabinieri in ferma quadrienna

Libreria Feltrinelli (Li): Carmelinda Gentile presenta il suo libro “… E alla fine diventai Betty Boop”
Attualità, 57100livorno, cultura, libreriafeltrinelli, carmelindagentile,

Libreria Feltrinelli (Li): Carmelinda Gentile presenta il suo libro “… E alla fine diventai Betty Boop”

Cortex

09-04-2026 15:26

Venerdì 10 aprile, Libreria Feltrinelli, via di Franco – Livorno, ore 17."Ci sono storie che non nascono soltanto per essere raccontate. Nascono per e

Gdf Roan Livorno: a Portoferraio sequestrata una discarica abusiva di 950 mq, 5 tonnellate di rifiuti anche pericolosi
Cronaca, 57100livorno, guardiadifinanza, cronaca, portoferraio,

Gdf Roan Livorno: a Portoferraio sequestrata una discarica abusiva di 950 mq, 5 tonnellate di rifiuti anche pe

Cortex

08-04-2026 12:32

I militari della Sezione Operativa Navale della Guardia di finanza di Portoferraio (LI) hanno sottoposto a sequestro un’area di circa 950 metri quadra

Teatro Vertigo: Chiara Migliorini in “Con – tenuta”
Attualità, 57100livorno, attualitalivorno, teatrovertigo,

Teatro Vertigo: Chiara Migliorini in “Con – tenuta”

Cortex

08-04-2026 12:24

Un gradito ritorno a Vertigo, sabato 11 alle 21,00 e domenica 12 alle 17,00. Torna Chiara Migliorini con il suo Con (-) Tenuta – appunti di donne sacr

Sabato 11 aprile: Brocantage e Vintage & Co insieme a Porta a Mare (Livorno)
Attualità, Eventi, 57100livorno, portaamare, eventi, brocantage, attualitalivorno, vintageco,

Sabato 11 aprile: Brocantage e Vintage & Co insieme a Porta a Mare (Livorno)

Stefano Corucci

05-04-2026 15:17

Sperando nella clemenza del meteo, sabato 11 aprile andrà in scena il più grande evento degli ultimi anni a Livorno, Brocantage e Vintage & Co. propos

Porta a Mare (Livorno): sabato 11 aprile il grande spettacolo di Brocantage e Vintage & Co insieme
Attualità, Eventi, 57100livorno, portaamare, eventi, brocantage, attualitalivorno, vintageco,

Porta a Mare (Livorno): sabato 11 aprile il grande spettacolo di Brocantage e Vintage & Co insieme

Stefano Corucci

05-04-2026 15:13

Sperando nella clemenza del meteo, sabato 11 aprile andrà in scena il più grande evento degli ultimi anni a Livorno, Brocantage e Vintage & Co. propos

Il nuovo sito della Rete Antiviolenza di Livorno
Cronaca, 57100livorno, cronacalivorno, antiviolenza,

Il nuovo sito della Rete Antiviolenza di Livorno

Cortex

03-04-2026 18:42

Livorno lancia il nuovo sito della Rete Antiviolenza cittadina: reteantiviolenza.comune.livorno.it Uno spazio digitale con traduzioni in più lingue, p

GdiF ROAN LIVORNO: la sezione aerea di Pisa apre le porte ai piccoli studenti della scuola dell’infanzia “Il Girotondo”
Attualità, 57100livorno, gdf, attualitalivorno, ilgirotondo,

GdiF ROAN LIVORNO: la sezione aerea di Pisa apre le porte ai piccoli studenti della scuola dell’infanzia “

Cortex

02-04-2026 17:54

Nell’ultima settimana di marzo 2026 la Sezione Aerea di Pisa ha accolto 20 alunni della Scuola dell’Infanzia comunale “Il Girotondo” di Cascina (PI),

Terminata la manutenzione della spiaggia dei Tre Ponti
Cronaca, 57100livorno, cronacalivorno, treponti,

Terminata la manutenzione della spiaggia dei Tre Ponti

Cortex

02-04-2026 17:47

Si è conclusa l'attività manutenzione di Aamps presso la spiaggia dei Tre Ponti che, come ogni anno, è consistita nell'interramento della posidonia sp

Nuova Zona Rossa individuata nel centro città
Cronaca, 57100livorno, cronacalivorno, confesercenti, zonarossa,

Nuova Zona Rossa individuata nel centro città

Cortex

02-04-2026 17:42

Il Presidente di Confesercenti, Fabio Tinti, e il Presidente del Consorzio Buontalenti, Giovanni Guercio, esprimono il proprio ringraziamento al Prefe

NAS: sanzionate due persone per condotte aggressive verso i sanitari
Cronaca, 57100livorno, cronacalivorno, carabinierinas,

NAS: sanzionate due persone per condotte aggressive verso i sanitari

Cortex

01-04-2026 17:05

Due recenti episodi sono stati segnalati ai militari del Reparto Speciale dei Carabinieri dall’Azienda USL Toscana Nord Ovest, avvenuti alla fine dell

Progetto “Ospitalità per persone senza fissa dimora in emergenza ghiaccio” a Livorno
Attualità, 57100livorno, attualitalivorno, ciofs,

Progetto “Ospitalità per persone senza fissa dimora in emergenza ghiaccio” a Livorno

Cortex

01-04-2026 16:59

Si è concluso con esito positivo il progetto “Ospitalità per persone senza fi ssa dimora in emergenza ghiaccio”, che ha visto la partecipazione attiva
man-home-having-videocall-with-family.jpeg

Iscriviti alla Newsletter

Lasciaci la tua mail per rimanere aggiornato su tutti i nuovi articoli del nostro blog. Lascia la tua mail qui sotto!

Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder