Via La Libera, 80

03037 Pontecorvo (FR)

C.F. / P.IVA: 03116990601

DOVE SIAMO

Per ulteriori informazioni: info@57100livorno.it

logo57100
logo nuovo livorno librexpo 2.jpeg
logo57100
logo57100
logo nuovo etruria.jpeg

MAIL & TELEFONO

MAIL & TELEFONO

57100livorno.it è un quotidiano on line nato nel 2015, con, oltre ai redazionali, notizie di cronaca, arte e cultura, attualità, sport, politica. 57100livorno.it si occupa soprattutto di informare i cittadini della città di Livorno e provincia. 
 

57100livorno.it è un quotidiano on line nato nel 2015, con, oltre ai redazionali, notizie di cronaca, arte e cultura, attualità, sport, politica. 57100livorno.it si occupa soprattutto di informare i cittadini della città di Livorno e provincia. 
 

Direttore Responsabile Fabio Buffolino
Coordinatore Sergio Consani

+39 366 17 10 234

info57100livorno@gmail.com
 

Direttore Responsabile Fabio Buffolino
Coordinatore Sergio Consani

+39 366 17 10 234

info57100livorno@gmail.com
 

Categorie

I controlli dei carabinieri e l’aiuto del cane Titan per individuare la droga

14-05-2024 11:22

Cortex

Cronaca, 57100livorno, carabinieri, cronaca, titan,

I controlli dei carabinieri e l’aiuto del cane Titan per individuare la droga

Nella mattina di ieri i Carabinieri di Portoferraio hanno eseguito una serie di controlli antidroga nell’area interessata dal capolinea dei mezzi ATL

Nella mattina di ieri i Carabinieri di Portoferraio hanno eseguito una serie di controlli antidroga nell’area interessata dal capolinea dei mezzi ATL che trasportano per lo più studenti in arrivo dai vari comuni dell’Isola per raggiungere gli Istituti scolastici superiori. In campo anche l’unità cinofila dell’Arma con il pastore tedesco “TITAN”, cane dalle abilità olfattive finissime e capace di intercettare anche piccolissimi quantitativi di quelle sostanze proibite che purtroppo sono spesso usate dai più giovani. Le verifiche hanno riguardato tutti i mezzi del trasporto urbano ed extraurbano. Gli studenti di età diverse, fra i 15 e 18 anni, dopo essere scesi a piccoli gruppi dal mezzo hanno permesso all’animale di svolgere la sua attività di ricerca di sostanze che, sovente purtroppo sono presenti anche negli ambienti scolastici fra i più giorvani.

Il lavoro di Titan cane antidroga condotto dall’unità cinofila del Nucleo Carabinieri San Rossore che ha partecipato alle operazioni, è stato determinante per il rinvenimento di sostanza stupefacente. Durante il controllo a bordo di uno dei mezzi addosso a un giovane studente sono stati rinvenuti grammi 9.70 di “hashish” verosimilmente pronti per essere utilizzati all’interno della scuola. Lo studente è stato segnalato alla Prefettura di Livorno quale assuntore. 

L’attività svolta ieri a Portoferraio rientra comunque in una serie di iniziative tese alla prevenzione che costituiscono parte integrante del più ampio programma “Cultura della Legalità” che ormai, quasi annualmente, viene presentato dai militari dell’Arma in tutte le scuole di ogni ordine e grado.

A tal riguardo anche quest’anno i Comandanti delle Stazioni Carabinieri dell’Elba hanno proposto nel corso degli incontri i temi di grande attualità e di interesse per gli studenti di tutte le fasce d’età: il bullismo, la sicurezza sulle strade, l’uso consapevole dei social network, la piaga degli incendi boschivi, l’abuso nel consumo delle bevande alcoliche e, appunto, il consumo di stupefacenti. 

Nei prossimi giorni e comunque fino alla fine dell’anno scolastico, i carabinieri – sia in servizi preventivi che repressivi con attività di polizia giudiziaria – continueranno le loro attività di controllo anche all’esterno dei plessi scolastici, operando verifiche improntate a tutelare della salute degli studenti. 

Questo tipo di controlli sono periodicamente svolti dai carabinieri non solo per sanzionare i trasgressori quanto per prevenire la diffusione dell’uso di stupefacenti fra i più giovani e ricordare loro che l’uso delle sostanze compromette la salute ed è foriero di conseguenze di rilievo amministrativo e talvolta penale. 

Nel corso del medesimo servizio antidroga, dai controlli effettuati sempre con il contributo operativo dell’unità cinofila Titan dei carabinieri, altre due persone di giovane età di origine straniera sono state trovate in possesso di stupefacenti destinati ad uso personale. Si tratta di un ventitreenne di origini marocchine nella cui disponibilità è stato ritrovato circa grammi 1 sostanza “pulverulenta” del tipo cocaina e di un trentatreenne di origini calabresi residente sull’isola da tempo nella cui disponibilità sono stati rinvenuti circa grammi 3 di sostanza di cocaina. A loro carico è scattata la segnalazione alla Prefettura quali assuntori di stupefacenti. 

Non è andata meglio ad altri due isolani, un quarantaduenne e un cinquantaquattrenne nella cui disponibilità, presso le loro abitazioni sono stati rinvenuti, oltre a sostanza stupefacente rispettivamente circa grammi 130 e grammi 70 “marijuana” anche ulteriori elementi significativi a dimostrare che quella sostanza era destinata anche alla cessione a terzi, in particolare: un bilancino, ritagli di carta x confezionamento, coltelli intrisi e un trita-erba.

Al termine dei controlli costoro sono stati deferiti all’Autorità Giudiziaria di Livorno ritenuti responsabili di detenzione di stupefacenti ai fini di spaccio. 

In esito al medesimo servizio – svolto ad ampio spettro e teso alla prevenzione e repressione dei reati in genere – i Carabinieri della Compagnia di Portoferraio hanno altresì denunciato alla Procura labronica, un ventiseienne originario della provincia di Bolzano per il porto di coltello al di fuori dell’abitazione senza giustificato motivo. Costui infatti è stato trovato in possesso di un coltello a serramanico avente una lama di cm 7 senza essere in grado di fornire motivazioni. 

Le attività di controllo hanno ricompreso anche vari posti di controllo, nel corso dei quali sono state identificate circa una ventina di, controllati 12 veicoli e 3 soggetti sottoposti a misura cautelare o di prevenzione. La massiccia presenza sul territorio ha avuto anche la funzione preventiva di disincentivare eventuali malintenzionati e proseguirà anche in futuro. L’attenzione della Compagnia Carabinieri di Portoferraio rimane alta e costante sull’intero territorio.

titan-2.jpegtitan.jpegconsumo-stupefacenti.jpeg
vertical-shot-wired-fence-with-blurred-backgroundyoung-man-standing-near-window-holding-disposable-coffee-cup-reading-newspaperroof-columns-natural-history-museum-marseille-sunlight-francemedium-shot-talented-woman-singingsport

facebook
instagram
whatsapp

facebook
instagram
whatsapp

www.57100livorno.it @ All Right Reserved 2023 - Sito web realizzato da Flazio Experience

Registrazione n° 3 del 03 dicembre 2015.  presso il Tribunale di Livorno

www.57100livorno.it @ All Right Reserved 2023 - Sito web realizzato da Flazio Experience

Registrazione n° 3 del 03 dicembre 2015.  presso il Tribunale di Livorno

rumore.jpeg

Articoli correlati

blog-detail

A Livorno la prima tappa della 25^ edizione di “Banca Generali – Un Campione per Amico”
Attualità, 57100livorno, attualitalivorno, uncampioneperamico,

A Livorno la prima tappa della 25^ edizione di “Banca Generali – Un Campione per Amico”

Cortex

20-04-2026 16:30

Saranno presenti Adriano Panatta, Maurizia Cacciatori, Francesco “Ciccio” Graziani, Gonzalo CanaleMercoledì 22 aprile dalle 9 alle 18Terrazza Mascagni

Il Comune di Livorno premiato alla Settimana nazionale della Bioarchitettura e della Sostenibilità
Attualità, 57100livorno, comunedilivorno, bioarchite,

Il Comune di Livorno premiato alla Settimana nazionale della Bioarchitettura e della Sostenibilità

Cortex

20-04-2026 16:22

Il Comune di Livorno ha ricevuto presso il Museo Enzo Ferrari di Modena il Premio AESS 2026, riconoscimento nazionale promosso da AESS Agenzia per l’E

Sole e Stella, in canile da maggio 2025, cercano casa
Cronaca, 57100livorno, cronacalivorno, canile, soleestella,

Sole e Stella, in canile da maggio 2025, cercano casa

Cortex

20-04-2026 16:18

Sole e Stella sono due meticci, fratello e sorella, arrivati al canile comunale “La cuccia nel bosco” a maggio 2025. Nati a gennaio 2025, sono pratica

“La scuola polo culturale”, gli eventi
Attualità, 57100livorno, attualita, poloculturale,

“La scuola polo culturale”, gli eventi

Cortex

20-04-2026 16:10

GIOVEDÌ 23 APRILE ORE 16.30 PRESENTAZIONE LIBRO “NELLA TESTA DEL NONNO” A CURA DI CLAUDIA MAZZERANGHITEATRO SCUOLA BENCI, VIA BERNARDINA 35Non è mai s

SERRA APERTA a Villa Fabbricotti: scopriamo l'ospedale delle piante
Attualità, 57100livorno, attualitalivorno, villafabbricotti,

SERRA APERTA a Villa Fabbricotti: scopriamo l'ospedale delle piante

Cortex

16-04-2026 17:08

Sabato 18 aprile, dalle ore 16:00, presso la Serra di Villa Fabbricotti, si propone un evento formativo e laboratoriale rivolto ai/lle bambini/e del N

Lotta integrata alle zanzare: ordinanza del sindaco Luca Salvetti
Cronaca, 57100livorno, cronacalivorno, zanzare,

Lotta integrata alle zanzare: ordinanza del sindaco Luca Salvetti

Cortex

16-04-2026 17:01

Con la bella stagione ha inizio anche la lotta contro le zanzare. Il sindaco Luca Salvetti ha firmato nei giorni scorsi un'ordinanza (n.115 del 13/04/

Finto carabiniere: la Polizia arresta il truffatore
Cronaca, 57100livorno, cronaca, poliziadistato,

Finto carabiniere: la Polizia arresta il truffatore

Cortex

16-04-2026 16:53

Alla Polizia di Stato di Livorno, nel primo pomeriggio dell’8 aprile, in via Baciocchi, veniva segnalata una truffa ai danni di una donna anziana. Que

Teatro Vertigo: Filosoficabaret, di e con Paola Pasqui
Attualità, 57100livorno, attualita, teatrovertigo, paolapasqui,

Teatro Vertigo: Filosoficabaret, di e con Paola Pasqui

Cortex

15-04-2026 10:29

Paola Pasqui, cabarettista e umorista livornese di esperienza trentennale, artisticamente nata agli albori del Vertigo, allorché Marco Conte iniziò co

Guardia di Finanza: i numeri della lotta alla contraffazione e della tutela del made in Italy nel 2025
Cronaca, 57100livorno, guardiadifinanza, cronaca,

Guardia di Finanza: i numeri della lotta alla contraffazione e della tutela del made in Italy nel 2025

Cortex

15-04-2026 10:22

La Guardia di finanza è in prima linea nella tutela del “made in Italy” e nella lotta alla contraffazione. Nel corso del 2025, 9.044 sono stati gli in

Harborea: dal 17 al 19 aprile a Villa Mimbelli
57100livorno, villamimbelli, attualitalivorno, harborea,

Harborea: dal 17 al 19 aprile a Villa Mimbelli

Cortex

12-04-2026 10:09

La XIV edizione della mostra mercato delle piante e dei giardini d’Oltremarededicata al “Mediterraneo crocevia di civiltà”La quattordicesima edizione

Trovato un meticcio maremmano senza microchip in via delle Sorgenti
Cronaca, 57100livorno, cronacalivorno, canesmarrito, canile,

Trovato un meticcio maremmano senza microchip in via delle Sorgenti

Cortex

09-04-2026 17:07

È stato trovato questa mattina in via delle Sorgenti all’altezza del civico 448 un cane maschio, meticcio di Maremmano, di colore bianco e con macchie

Cecina: denunciato dai carabinieri il responsabile di furto ai danni di un esercizio commerciale
Cronaca, 57100livorno, carabinieri, cronaca, cecina, furto,

Cecina: denunciato dai carabinieri il responsabile di furto ai danni di un esercizio commerciale

Cortex

09-04-2026 17:01

I Carabinieri del Comando Stazione di Cecina, al termine di alcuni accertamenti, hanno denunciato in stato di libertà un trentenne di origini rumene i

Concorso per il reclutamento di 3.081 allievi Carabinieri in ferma quadriennale
Cronaca, 57100livorno, carabinieri, cronaca, concorsi,

Concorso per il reclutamento di 3.081 allievi Carabinieri in ferma quadriennale

Cortex

09-04-2026 16:55

Si rende noto che, nell’ambito del concorso pubblico, per esami e titoli, finalizzato al reclutamento di 3.081 allievi Carabinieri in ferma quadrienna

Libreria Feltrinelli (Li): Carmelinda Gentile presenta il suo libro “… E alla fine diventai Betty Boop”
Attualità, 57100livorno, cultura, libreriafeltrinelli, carmelindagentile,

Libreria Feltrinelli (Li): Carmelinda Gentile presenta il suo libro “… E alla fine diventai Betty Boop”

Cortex

09-04-2026 15:26

Venerdì 10 aprile, Libreria Feltrinelli, via di Franco – Livorno, ore 17."Ci sono storie che non nascono soltanto per essere raccontate. Nascono per e

Gdf Roan Livorno: a Portoferraio sequestrata una discarica abusiva di 950 mq, 5 tonnellate di rifiuti anche pericolosi
Cronaca, 57100livorno, guardiadifinanza, cronaca, portoferraio,

Gdf Roan Livorno: a Portoferraio sequestrata una discarica abusiva di 950 mq, 5 tonnellate di rifiuti anche pe

Cortex

08-04-2026 12:32

I militari della Sezione Operativa Navale della Guardia di finanza di Portoferraio (LI) hanno sottoposto a sequestro un’area di circa 950 metri quadra

Teatro Vertigo: Chiara Migliorini in “Con – tenuta”
Attualità, 57100livorno, attualitalivorno, teatrovertigo,

Teatro Vertigo: Chiara Migliorini in “Con – tenuta”

Cortex

08-04-2026 12:24

Un gradito ritorno a Vertigo, sabato 11 alle 21,00 e domenica 12 alle 17,00. Torna Chiara Migliorini con il suo Con (-) Tenuta – appunti di donne sacr

Sabato 11 aprile: Brocantage e Vintage & Co insieme a Porta a Mare (Livorno)
Attualità, Eventi, 57100livorno, portaamare, eventi, brocantage, attualitalivorno, vintageco,

Sabato 11 aprile: Brocantage e Vintage & Co insieme a Porta a Mare (Livorno)

Stefano Corucci

05-04-2026 15:17

Sperando nella clemenza del meteo, sabato 11 aprile andrà in scena il più grande evento degli ultimi anni a Livorno, Brocantage e Vintage & Co. propos

Porta a Mare (Livorno): sabato 11 aprile il grande spettacolo di Brocantage e Vintage & Co insieme
Attualità, Eventi, 57100livorno, portaamare, eventi, brocantage, attualitalivorno, vintageco,

Porta a Mare (Livorno): sabato 11 aprile il grande spettacolo di Brocantage e Vintage & Co insieme

Stefano Corucci

05-04-2026 15:13

Sperando nella clemenza del meteo, sabato 11 aprile andrà in scena il più grande evento degli ultimi anni a Livorno, Brocantage e Vintage & Co. propos

Il nuovo sito della Rete Antiviolenza di Livorno
Cronaca, 57100livorno, cronacalivorno, antiviolenza,

Il nuovo sito della Rete Antiviolenza di Livorno

Cortex

03-04-2026 18:42

Livorno lancia il nuovo sito della Rete Antiviolenza cittadina: reteantiviolenza.comune.livorno.it Uno spazio digitale con traduzioni in più lingue, p

GdiF ROAN LIVORNO: la sezione aerea di Pisa apre le porte ai piccoli studenti della scuola dell’infanzia “Il Girotondo”
Attualità, 57100livorno, gdf, attualitalivorno, ilgirotondo,

GdiF ROAN LIVORNO: la sezione aerea di Pisa apre le porte ai piccoli studenti della scuola dell’infanzia “

Cortex

02-04-2026 17:54

Nell’ultima settimana di marzo 2026 la Sezione Aerea di Pisa ha accolto 20 alunni della Scuola dell’Infanzia comunale “Il Girotondo” di Cascina (PI),
man-home-having-videocall-with-family.jpeg

Iscriviti alla Newsletter

Lasciaci la tua mail per rimanere aggiornato su tutti i nuovi articoli del nostro blog. Lascia la tua mail qui sotto!

Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder