Sabato 1° giugno ore 18:30. Parco storico del Museo di Storia Naturale del Mediterraneo, via Roma 234 Livorno.
In occasione dell’iniziativa “Appuntamenti in Giardino” promossa da APGI (Associazione parchi e giardini d’Italia), domenica 2 giugno alle ore 18:30 il Museo vi invita all’inaugurazione della fontana del Parco Storico di Villa Henderson dopo i lavori di restauro.
Il recupero di quest’opera storica, considerata uno dei simboli del nostro Museo, è stato realizzato grazie ad un’operazione di crowfunding avviata dalla Provincia di Livorno e sostenuta con volontà e passione da tanti enti, associazioni, gruppi e cittadini tra i quali meritano una menzione speciale: Lions Club Porto Mediceo, Lions Club satellite Meloria, Comitato il Gioiello Dimenticato, Associazione Livorno Com’era, Delegazione Fai Livorno, Fondazione Aglaia e Associazione Amici del Museo di Storia Naturale del Mediterraneo.
Uno splendido risultato che grazie all’aiuto della comunità restituisce un bene alla fruizione di tutti.
Vi aspettiamo per osservare lo spettacolo della fontana di nuovo in funzione con inediti giochi di acqua e di luce, seguirà una visita guidata del Parco.
Brevi note storiche
La prima rappresentazione cartografica della fontana che compare nel Catasto Leopoldino (Catasto Particellare Toscano) è datata 1824, ma basata su rilievi del 1822. A quell’epoca Villa Henderson era di proprietà di John Webb James, mercante inglese, nipote di John Webb. Dalla pianta si evince che l’area era allestita a giardino formale, caratterizzato dalla modellazione degli spazi con siepi e viali alberati, e impreziosito dalla presenza di vasche e statue.
Nel 1850, Elisa Webb James, vedova Micheletti, divise la proprietà causando, molto probabilmente, la distruzione del giardino. Nel 1900 la proprietà passò a Ettore Brachini e nel 1917 all’inglese Costance Petterson moglie di Giorgio Henderson, che riunì le proprietà divise e dette avvio ad una serie di lavori di sistemazione sia del corpo centrale della villa che del parco circostante.
L’Amministrazione Provinciale di Livorno acquistò la villa nel 1935, destinandola all’Istituto provinciale di assistenza e protezione all’infanzia, mentre dal 1980 è divenuta sede del Museo di Storia Naturale del Mediterraneo.
Per informazioni
Museo di Storia Naturale del Mediterraneo
Tel. 0586.266711
Email segreterie.museo@provincia.livorno.it
---------------------------------------------------------------------------
“ART BONUS” PER IL MUSEO DI STORIA NATURALE DEL MEDITERRANEO
CHIAMATA ALLE ARTI MECENATI DI OGGI PER L’ITALIA DI DOMANI
Prenditi cura del MUSEO: diventa Mecenate!
Con i due progetti il Museo è iscritto sul sito nazionale Art Bonus, attraverso il quale è possibile per tutti, persone fisiche o giuridiche, effettuare donazioni per il sostegno della cultura godendo di benefici fiscali sotto forma di credito di imposta fino al 65%
saperne di più visita la pagina del sito QUI