Via La Libera, 80

03037 Pontecorvo (FR)

C.F. / P.IVA: 03116990601

DOVE SIAMO

MAIL & TELEFONO

Vuoi segnalarci un evento o un attività a Livorno? Contattaci!

Per ulteriori informazioni: info@57100livorno.it

logo57100
logo nuovo livorno librexpo 2.jpeg
logo57100
logo57100
etruria.jpeg
fb
instagram1

MAIL & TELEFONO

Direttore Responsabile Fabio Buffolino
Coordinatore Sergio Consani

+39 366 17 10 234

info57100livorno@gmail.com
 

Direttore Responsabile Fabio Buffolino
Coordinatore Sergio Consani

+39 366 17 10 234

info57100livorno@gmail.com
 

57100livorno.it è un quotidiano on line nato nel 2015, con, oltre ai redazionali, notizie di cronaca, arte e cultura, attualità, sport, politica. 57100livorno.it si occupa soprattutto di informare i cittadini della città di Livorno e provincia. 
 

57100livorno.it è un quotidiano on line nato nel 2015, con, oltre ai redazionali, notizie di cronaca, arte e cultura, attualità, sport, politica. 57100livorno.it si occupa soprattutto di informare i cittadini della città di Livorno e provincia. 
 

Categorie

I Tazenda all’Eliopoli Summer 2024

02-07-2024 12:06

Cortex

Attualità, Musica, #57100livorno, #musica, #murales, #tazenda,

I Tazenda all’Eliopoli Summer 2024

Il Tour Murales dei Tazenda approda il 5 luglio prossimo sul palco dell’Eliopoli Summer al Calambronie di Tirrenia (ore 21,30) per una data che vedrà

 

Il Tour Murales dei Tazenda approda il 5 luglio prossimo sul palco dell’Eliopoli Summer al Calambronie di Tirrenia (ore 21,30) per una data che vedrà la band al completo ricordare il mitico album Murales su un impianto scenografico disegnato proprio per questo tour da Gaetano Garau. Sul palco, a fianco ai fondatori Gigi Camedda al piano e Gino Marielli alle chitarre e al nuovo frontman Nicola Nite a voce e chitarre, ci sono Massimo Canu al basso, Massimo Cossu alle chitarre, Paolo Erre alle tastiere e Luca Folino alla batteria.

La serata è resa possibile dal supporto dell’Associazione Culturale Sarda Grazia Deledda Pisa: “I rapporti tra Pisa e la Sardegna sono storici e culturali – spiega la Presidente dell’Associazione Sandra Capuzzi - e questo legame si valorizza attraverso la promozione di eventi che lo rafforzino e che raccontino una Sardegna “viva “sul fronte culturale ed artistico. La presenza dei Tazenda permette di raccontare meglio di una terra sarda sempre più internazionale, europea dove le radici della sua tradizione sono interpretate e vissute in modo più contemporaneo così come oggi viviamo le nuove forme di emigrazione sarda a Pisa”.

Ricordando Murales
I fan della band sanno bene che ogni anno il tour è dedicato ad un tema, un modo per rendere omaggio a tutto il vasto repertorio degli oltre 100 brani senza far torto a nessuno: quest’anno i Tazenda hanno deciso di tornare un po’ alle origini ricordando un album che li ha lanciati, dopo il noto Sanremo 1991 al quale parteciparono con Bertoli con Spunta la luna dal monte (versione in italiano della loro Disamparados) ricevendo una vera e propria ovazione dal pubblico con uno degli applausi più lunghi della storia di Sanremo. Fu un anno ricco di riconoscimenti: a partire dalla Targa Tenco per Disamparados, versione originale in sardo della canzone. Senza scordare che Murales ha venduto più di 200.000 copie e con alcune canzoni come Mamoiada, Nanneddu meu(tratta dalla poesia A Nanni Sulis di Peppino Mereu) e la stessa Disamparados ha portato ai Tazenda il Premio Tenco per la Migliore canzone in dialetto e la vittoria al Cantagiro con il Disco d'Oro.

Ricordando oggi Murales
Quest’anno quindi, i Tazenda grazie alle porte immaginarie offerte dai loro celebri testi getteranno il proprio sguardo sui grandi temi a loro ben cari:  e cammineranno in mezzo alla paura delle faide fratricide tra le stupidità della vanagloria che la vendetta non ha mai offerto (Mamojada); tra i diseredati che cercano cibo negli immondezzai (Disamparados), nello sguardo della luna che ci indica una fioca luce nella tenebra di certa umanità (Spunta la luna dal Monte), nei canti dei disperati, nelle leggende spaventose che si raccontano ai bambini per dormire (Sa mama 'e su Sole); nelle corse pazze di quando eravamo piccoli e come puledri liberi ci perdevamo nel freddo delle campagne della nostra terra (Niunu intende); nei pensieri nebulosi di adulti non ancora completi (In sas nues tuas) per capire le tempeste dei cieli interiori; nel desiderio di una spiritualità in fasce che anela al bello e al buono (Un alenu 'e Sole); nelle denunce dei poeti di tutti i paesi del mondo (Bonas noas), in quella tristezza in cui la perdita di un amore può avvolgere le persone anche nel momento apparentemente più luminoso come il Natale (Bon Nadale). Passeggeremo nei misteri dei libri di Castaneda e Don Juan sotto un tappeto del magico Prophet (Desvelos).
“Ci ricorderemo - ci raccontano - che ci piacevano gli U2, che ci nutrivamo di musicassette della tradizione sarda, che Sanremo può fare il miracolo anche a degli outsider come noi e che,  le chitarre elettriche distorte stanno molto bene con le launeddas e con l’atavico canto a Tenores. Ribadiremo quanto è efficace un sintetizzatore che imita il galoppo del cavallo e che un po’ di reggae fa sempre bene all’anima. Non potremmo evitare di riposare sulle ballad a noi care e di ballare sui nostri ritmi di sei ottavi e placarci su una rumba intensa in stile anni Ottanta.”
 
La Tracklist del concerto
Dopo la prima parte quindi dedicata al ricordo di Murales con Mamoiada, Spunta la luna dal monte, Sa mama ‘e su sole, Niunu intende, Desvelos, In sas nues tuas, Un’alenu ‘e sole, Bon Nadale, Disamparados e Nanneddu meu; la seconda parte del concerto sarà dedicata a ripercorrere alcuni degli altri grandi successi di questa band: Cuore e vento, Domo mia, Pitzinnos in sa gherra, Carrasecare. Ma anche determinate tracce del nuovo corso: Amore nou, Dentro le parole. Salutando il loro amico Andrea Parodi con l’immarcescebile No poto reposare.

La scenografia
L’energia dello spettacolo musicale sarà arricchita dall’utilizzo di ledwall di ultima generazione e nuovi meccanismi scenografici meccanici che creeranno veri e propri movimenti di scena sul palco e che allo stesso tempo consentiranno di realizzare spettacoli a ridotto impatto ambientale. Alle spalle il lavoro di un consolidato gruppo di manager, musicisti, disegnatori di luci, laser e giovani creativi videomaker che contribuiranno alla suggestione della performance. Giocando in molti casi anche delle scenografie naturali di numerosi luoghi di interesse archeologico e naturalistico che già hanno aderito al tour coinvolti anche dall’importante lavoro sull’impatto acustico e ambientale su cui i Tazenda da tempo lavorano e che, non a caso, li ha portati l’anno scorso a firmare un progetto come l’EcoFestival.
Anche per il 2024, infatti, sarà riproposta una produzione incentrata sulla tematica dell’Ecologia, che sarà arricchita da iniziative collaterali che coinvolgeranno attivamente le comunità dove si realizzeranno gli spettacoli: il silent concert dei Tazenda saranno solo il momento centrale dell’Ecofestival.


Ricordiamo che il tour è reso possibile grazie al supporto dell’Assessorato alla Cultura della Regione Autonoma della Sardegna, del M.I.B.A.C.T e della Fondazione Sardegna. Ed è organizzato in collaborazione con: F.A.S.I. Federazione delle Associazioni Sarde in Italia. A Pisa è l’Associazione Grazia Deledda che ha organizzato all’interno del Festival Eliopoli il concerto evento.

tazenda.jpegtazenda-3.jpegtazenda-2.jpeg
vertical-shot-wired-fence-with-blurred-backgroundyoung-man-standing-near-window-holding-disposable-coffee-cup-reading-newspaperroof-columns-natural-history-museum-marseille-sunlight-francemedium-shot-talented-woman-singingsport

facebook
instagram
whatsapp

facebook
instagram
whatsapp

www.57100livorno.it @ All Right Reserved 2023 - Sito web realizzato da Flazio Experience

Registrazione n° 3 del 03 dicembre 2015.  presso il Tribunale di Livorno

www.57100livorno.it @ All Right Reserved 2023 - Sito web realizzato da Flazio Experience

Registrazione n° 3 del 03 dicembre 2015.  presso il Tribunale di Livorno

frozenbanner.jpeg
rumore.jpeg

Articoli correlati

blog-detail

L'assessore al Lavoro Mirabelli in riunione con Confartigianato e Cisl
Politica, #57100livorno, #lavoro, #politica, #FedericoMirabelli,

L'assessore al Lavoro Mirabelli in riunione con Confartigianato e Cisl

Cortex

12-07-2024 18:10

L'assessore Federico Mirabelli ha incontrato mercoledì scorso Yari Bientinesi di Confartigianato e una delegazione della Cisl rappresentata dal segret

Intervento sul lato nord della Terrazza Mascagni
Cronaca, #57100livorno, #cronacalivorno, #terrazzamascagni,

Intervento sul lato nord della Terrazza Mascagni

Cortex

12-07-2024 18:04

Partirà lunedì 15 luglio l’intervento, coordinato dal settore Lavori pubblici del Comune di Livorno (ufficio Progettazione e Qualificazione spazi pubb

Ventenne livornese non si presenta in caserma per la firma obbligatoria: arrestato
Cronaca, #57100livorno, #cronacalivorno, #carabinieri,

Ventenne livornese non si presenta in caserma per la firma obbligatoria: arrestato

Cortex

12-07-2024 17:58

I Carabinieri di Livorno hanno arrestato un giovane sui vent’anni del posto, già gravato da numerosi pregiudizi, a seguito dell’emissione di un provve

“Giacomo Puccini innamorato di tutto” gli appuntamenti estivi
Arte e Cultura, #57100livorno, #libri, #cultura, #cinquesensi,

“Giacomo Puccini innamorato di tutto” gli appuntamenti estivi

Sergio Consani

12-07-2024 11:49

Scritto da Niclo Vitelli e illustrato da Emma Dal Falco. Contributi di Leonardo Castellucci e Daniela Mugnai. Cinquesensi editore.Sarà presentato il 2

Pinacoteca Carlo Servolini, conferenza di Nicola Micieli, critico d’arte
Arte e Cultura, #57100livorno, #francescacagianelli, #pinacotecacarlosarvolini, #cultura,

Pinacoteca Carlo Servolini, conferenza di Nicola Micieli, critico d’arte

Marco Biagi

12-07-2024 11:39

Arte come polemica: Bartolini versus BertiniIl caso Russoli e l’invettiva contro l’astrattismoSabato 20 luglio 2024, ore 17.00 2^ PUNTATACalendario Es

In anteprima assoluta a Pisa Jazz Mediterrando il viaggio fra i suoni e i ritmi del Mediterraneo di Mauro Grossi
Attualità, Musica, #57100livorno, #musica, #maurogrossi, #pisajazzmediterrando,

In anteprima assoluta a Pisa Jazz Mediterrando il viaggio fra i suoni e i ritmi del Mediterraneo di Mauro Gros

Cortex

12-07-2024 11:32

In anteprima sull’uscita discografica, prevista in autunno, Mauro Grossi & Livensemble Mediterrando proporranno il 17 Luglio prossimo a Pisa Jazz(Pisa

Non rispetta l’obbligo di dimora: nordafricano trentatreenne arrestato
Cronaca, #57100livorno, #cronacalivorno, #carabinieri,

Non rispetta l’obbligo di dimora: nordafricano trentatreenne arrestato

Cortex

11-07-2024 18:25

I Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Livorno hanno eseguito a carico di un trentatreenne, di origini nordafricane, già

Fermati dalla polizia due georgiani irregolari sul territorio nazionale
Cronaca, #57100livorno, #cronaca, #polizia,

Fermati dalla polizia due georgiani irregolari sul territorio nazionale

Cortex

11-07-2024 18:16

Durante il controllo del territorio, alle ore 12 circa di ieri 10 luglio, i poliziotti hanno fermato due cittadini stranieri che, a bordo di un’auto,

Bando per la concessione gratuita di tre banchi del Mercato Centrale
Attualità, #57100livorno, #bando, #mercatocentrale,

Bando per la concessione gratuita di tre banchi del Mercato Centrale

Cortex

10-07-2024 18:38

È pubblicata sul sito internet del Comune www.comune.livorno.it nella sezione Gare – Avvisi, una selezione pubblica rivolta ad associazioni interessat

Lo stato dei lavori in viale Mameli e piazza XI Maggio
Cronaca, #57100livorno, #livorno, #asfaltatura,

Lo stato dei lavori in viale Mameli e piazza XI Maggio

Cortex

10-07-2024 18:33

Lunedì scorso si sono concluse le lavorazioni nel secondo tratto di viale Mameli (da via Redi a via Marradi), con la realizzazione della segnaletica o

Lino Banfi “arruolato” dai Carabinieri come testimonial contro le truffe agli anziani
Attualità, #57100livorno, #carabinieri, #truffe, #linobanfi,

Lino Banfi “arruolato” dai Carabinieri come testimonial contro le truffe agli anziani

Cortex

10-07-2024 18:26

Lino Banfi (Foto Facebook)

Selezionate le 20 fotografie finaliste del Premio IN-CIAMPI DI FOTOGRAFIA
Arte e Cultura, #57100livorno, #arteecultura, #fotografia, #pierociampi,

Selezionate le 20 fotografie finaliste del Premio IN-CIAMPI DI FOTOGRAFIA

Cortex

10-07-2024 18:14

La Commissione, composta da Riccardo Bargellini (artista relazionale e comunicatore visivo), Chiara Carboni (architetto), Vanni Pandolfi (fotografo ed

Museo di Storia Naturale del Mediterraneo, eventi d’estate
Attualità, Eventi, #57100livorno, #eventi, #attualitalivorno, #museodistorianaturale,

Museo di Storia Naturale del Mediterraneo, eventi d’estate

Cortex

09-07-2024 18:04

Gli eventi al museo proseguono per tutta l'estate!date per il mese di luglio... da non perdere!Venerdì 12 luglio Parco dei Platani ore 21:00Il galateo

Portoferraio: otto carabinieri in più per rafforzare la Compagnia
Cronaca, #57100livorno, #carabinieri, #cronaca, #portoferraio,

Portoferraio: otto carabinieri in più per rafforzare la Compagnia

Cortex

09-07-2024 17:57

8 Carabinieri, 7 uomini e una donna, al termine del 142° corso formativo svoltosi presso le Scuole Allievi Carabinieri di Torino, Taranto e Reggio Cal

Due giovani nordafricani per furto e porto abusivo di arma
Cronaca, #57100livorno, #cronacalivorno, #carabinieri,

Due giovani nordafricani per furto e porto abusivo di arma

Cortex

09-07-2024 17:40

I Carabinieri di Livorno hanno denunciato in stato di libertà due cittadini nordafricani di 18 e 23 anni gravemente indiziati di furto e porto abusivo

Tentato furto di un’auto in sosta da parte di un maggiorenne e un minorenne
Cronaca, #57100livorno, #cronaca, #polizia,

Tentato furto di un’auto in sosta da parte di un maggiorenne e un minorenne

Cortex

09-07-2024 12:23

Il 7 luglio, intorno alle 10, una Volante interveniva a Rosignano Marittimo in fraz. Vada, Piazza della Stazione FS, dove avevano segnalato due indivi

San Vincenzo, preso mentre spacciava nonostante fosse sottoposto a misura cautelare
Cronaca, #57100livorno, #carabinieri, #sanvincenzo, #spaccio,

San Vincenzo, preso mentre spacciava nonostante fosse sottoposto a misura cautelare

Cortex

08-07-2024 19:06

I Carabinieri della Stazione di San Vincenzo hanno arrestato un quarantottenne pregiudicato, già sottoposto alla misura alternativa dell’affidamento i

Tre denunciati per irregolarità nel settore agricoltura
Cronaca, #57100livorno, #carabinieri, #cronaca, #tuteladellavoro,

Tre denunciati per irregolarità nel settore agricoltura

Cortex

08-07-2024 19:02

Gli ispettori del comparto di specialità dell’Arma, con il supporto delle Stazioni territorialmente competenti e di ispettori civili dell’Ispettorato

Chiusa per 20 giorni la discoteca “Precisamente Calafuria” a causa della rissa dell’8 giugno
Cronaca, #57100livorno, #cronacalivorno, #polizia,

Chiusa per 20 giorni la discoteca “Precisamente Calafuria” a causa della rissa dell’8 giugno

Cortex

04-07-2024 17:29

Il Questore di Livorno ha disposto la sospensione, ai sensi dell’art. 100 TULPS, delle licenze della discoteca “Precisamente Calafuria” di Livorno per

Arrestati dalla GdF tre albanesi coinvolti nell’importazione e smercio di oltre 50 kg. di cocaina
Cronaca, #57100livorno, #guardiadifinanza, #cronaca,

Arrestati dalla GdF tre albanesi coinvolti nell’importazione e smercio di oltre 50 kg. di cocaina

Cortex

04-07-2024 17:21

Un altro significativo colpo al traffico di stupefacenti assestato dal Gruppo di Livorno della Guardia di Finanza. Dopo un fallito tentativo di “recup
man-home-having-videocall-with-family.jpeg

Iscriviti alla Newsletter

Lasciaci la tua mail per rimanere aggiornato su tutti i nuovi articoli del nostro blog. Lascia la tua mail qui sotto!

Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder