Via La Libera, 80

03037 Pontecorvo (FR)

C.F. / P.IVA: 03116990601

DOVE SIAMO

MAIL & TELEFONO

Per ulteriori informazioni: info@57100livorno.it

logo57100
logo nuovo livorno librexpo 2.jpeg
logo57100
logo57100
logo etruria
fb
instagram1

MAIL & TELEFONO

Direttore Responsabile Fabio Buffolino
Coordinatore Sergio Consani

+39 366 17 10 234

info57100livorno@gmail.com
 

Direttore Responsabile Fabio Buffolino
Coordinatore Sergio Consani

+39 366 17 10 234

info57100livorno@gmail.com
 

57100livorno.it è un quotidiano on line nato nel 2015, con, oltre ai redazionali, notizie di cronaca, arte e cultura, attualità, sport, politica. 57100livorno.it si occupa soprattutto di informare i cittadini della città di Livorno e provincia. 
 

57100livorno.it è un quotidiano on line nato nel 2015, con, oltre ai redazionali, notizie di cronaca, arte e cultura, attualità, sport, politica. 57100livorno.it si occupa soprattutto di informare i cittadini della città di Livorno e provincia. 
 

Categorie

Pinacoteca Carlo Servolini, “Ladri di biciclette: storia di un capolavoro di Luigi Bartolini tra ‘romanzo

27-09-2024 19:20

Cortex

Arte e Cultura, #57100livorno, #arteecultura, #francescacagianelli, #pinacotecacarlosarvolini,

Pinacoteca Carlo Servolini, “Ladri di biciclette: storia di un capolavoro di Luigi Bartolini tra ‘romanzo umoristico’ e Neorealismo”

In collaborazione con Furore - Associazione culturale e OdV, giovedì 3 ottobre 2024, ore 17.00 nell’ambito del Calendario Estate 2024. IL RISORGIMENTO

In collaborazione con Furore - Associazione culturale e OdV, giovedì 3 ottobre 2024, ore 17.00 nell’ambito del Calendario Estate 2024.

 

IL RISORGIMENTO DELLE ARTI:

LUIGI BARTOLINI E LE STRATEGIE RECORD DI CESARE RATTA

 

in occasione della mostra

Luigi Bartolini e gli acquafortisti italiani

al tempo di Cesare Ratta

promossa e organizzata dal Comune di Collesalvetti

ideata e curata da:

Francesca Cagianelli e Paolo Bassano

in collaborazione con

Musei Civici di Palazzo Buonaccorsi, Macerata – MEDIA PARTNER

con la partecipazione dell’Archivio di Luciana Bartolini

e dell’Archivio di Luigi Servolini

 

Pinacoteca Comunale Carlo Servolini

AUDITORIUM DI VILLA CARMIGNANI

Villa Carmignani, via Garibaldi, 79 – Collesalvetti (località Poggio Pallone)

30 maggio – 26 settembre – PROROGATA FINO AL 31 OTTOBRE

 

Saluti dell’Amministrazione Comunale di Collesalvetti

e Furore - Associazione culturale e OdV

 

Interverranno

GIANLUCA PELLESCHI, critico cinematografico

MASSIMO GHIRLANDA, storico del cinema e Presidente del Centro Studi Commedia all’Italiana di Castiglioncello

Introduce Francesca Cagianelli

L’Amministrazione Comunale di Collesalvetti annuncia con estrema soddisfazione la proroga fino a giovedì 31 ottobre 2024 della prestigiosa mostra “Luigi Bartolini e gli acquafortisti italiani al tempo di Cesare Ratta promossa e organizzata dal Comune di Collesalvetti ideata e curata da Francesca Cagianelli e Paolo Bassano in collaborazione con Musei Civici di Palazzo Buonaccorsi, Macerata – MEDIA PARTNER con la partecipazione dell’Archivio di Luciana Bartolini e dell’Archivio di Luigi Servolini (Villa Carmignani, via Garibaldi, 79 – Collesalvetti, località Poggio Pallone / orari: tutti i giovedì, ore 15.30/18.30 - anche su prenotazione per piccoli gruppi; visite guidate gratuite su prenotazione per piccoli gruppi (minimo 6 persone) / info: 0586980118-252 e 392/6025703; cultura@comune.collesalvetti.li.itwww.comune.collesalvetti.li.it), e invita alla 3° Puntata straordinaria del calendario colligiano, realizzata in collaborazione con Furore - Associazione Culturale e ODV, in programma giovedì 3 ottobre 2024, ore 17.00.

Realizzata in collaborazione con Musei Civici di Palazzo Buonaccorsi, Macerata / MEDIA PARTNER, con la partecipazione dell’Archivio di Luciana Bartolini e dell’Archivio di Luigi Servolini, questa nuova importante occasione espositiva dedicata all’artista marchigiano ha puntato ad ampliare gli orizzonti dell’indagine storiografica relativa alla stagione della rinascita del Bianco e Nero in Italia nel corso dei primi tre decenni del XX secolo, in strategica continuità con la sequenza espositiva dedicata alla riscoperta dei protagonisti dimenticati dell’incisione italiana ed europea del Novecento, a partire dalle pionieristiche mostre dedicate a Irma Pavone Grotta (Irma Pavone Grotta 1900-1972. L’aristocrazia della linea nel segno de “L’Eroica”: dal simbolismo al Déco, Pinacoteca Comunale Carlo Servolini, 14 febbraio -19 luglio 2014); e a Mimì Quilici Buzzacchi (Una donna tra le due guerre. Mimì Quilici Buzzacchi e l’Italia del ‘900: vedute del cuore tra xilografie, litografie ed ex libris 1923-1969, Pinacoteca Comunale Carlo Servolini, 15 novembre 2018-7 marzo 2019), fino all’inedita iniziativa espositiva intitolata a Frank Brangwyn (Luigi Servolini e Frank Brangwyn al tempo dell’Eroica. Momenti della rinascita della xilografia tra Italia e Inghilterra, Pinacoteca Comunale Carlo Servolini, 5 settembre-26 ottobre 2023.

Non a caso il Calendario Culturale Estate 2024, dal titolo “IL RISORGIMENTO DELLE ARTI: LUIGI BARTOLINI E LE STRATEGIE RECORD DI CESARE RATTA”, dedicato a inediti focus sulla fortunata, ma ancora scarsamente nota stagione della rinascita del Bianco e Nero in Italia, fortemente voluto dai curatori e dall’Amministrazione Comunale per veicolare le strategie dominanti della mostra intitolata a Luigi Bartolini, ha contribuito a incrementare la divulgazione e la valorizzazione di quella sbalorditiva ondata promozionale avviatasi sotto gli auspici di Luigi Servolini e dell’editore-tipografo Cesare Ratta (Bologna, 1857-1938), che condusse alla revisione delle classifiche allora vigenti relativamente alla schiera degli acquafortisti italiani, consolidando una volta per tutte il destino di alcuni futuri protagonisti della calcografia contemporanea, quali appunto Luigi Bartolini.

Dopo l’excursus curato dalla conservatrice Francesca Cagianelli, relativo alla mission ormai pluriennale della Pinacoteca Comunale Carlo Servolini, che nella conferenza dal titolo “Itinerari di Cesare Ratta tra i Labronici del Novecento” ha puntualizzato i gangli del raffinato progetto dell’editore bolognese, finalizzati alla strategica sutura tra l’astro fattoriano e alcuni protagonisti della rinascita acquafortistica, e dopo la conferenza di Nicola Micieli, critico d’arte, intitolata “Arte come polemica: Bartolini versus Bertini. Il caso Russoli e l’invettiva contro l’astrattismo”, focalizzata sulle cosiddette “intemperanze” di gusto bartoliniano, ovvero su quel registro di incontenibile effervescenza culturale attestata dall’indagine approfondita da lui condotta sull’epistolario Rosi-Bartolini, con la 3° Puntata straordinaria del calendario colligiano, realizzata in collaborazione con Furore - Associazione Culturale e ODV, la Pinacoteca Comunale Carlo Servolini punta tutto sul caso del celebre romanzo di Luigi Bartolini, “Ladri di biciclette” (Roma, Polin 1946).

Sotto i riflettori innanzitutto i patron della vocazione scrittoria del marchigiano, a partire da Vanni Scheiwiller che nel rieditarne nel 1989 gli “Scritti d’arte” si appellava al verdetto di Raffaello Carrieri, “Bartolini come Maroncelli scrive col sangue: un calamaio per ogni vena”.

Non resta quindi che condividere con Scheiwiller l’auspicio di una puntualizzazione di tale itinerario poetico, il cui apice coincide all’unanimità con quel “romanzo picaresco” costituito da “Ladri di biciclette”, citato dallo stesso Bartolini nell’ambito di un’inchiesta della rivista “Ulisse” del 1957, dal titolo “Quali sono le condizioni della nostra narrativa attuale?”.

Citando la scomunica ricevuta in merito a racconti quali “La povera meretrice” o “Un calco di bella donna”, ma anche il romanzo “Conti con l’oste”, rimasti allo stato di pubblicazioni “in cerca di editore”, l’artista non esita a rivendicare la propria prestigiosa carriera letteraria: “Eppure – ribadisce Bartolini – dopo Ladri di biciclette – che ha avuto una ventina di edizioni in traduzioni straniere – una certa fiducia mi si potrebbe concedere”.

Ed è lo stesso Scheiwiller a ribadire, nonostante l’anatema pervenuto anche al volume “Esperienze nel mondo volgare”, scritto, secondo la testimonianza bartoliniana prima della stagione fascista e proseguito fino alla nascita di Luciana, il talento letterario dell’artista, proprio in virtù di “quel suo miracoloso modo di raccontare, per il sangue della sua prosa classica e modernissima insieme”.

Da Passeggiata con la ragazza (Vallecchi, Firenze 1930) e Il ritorno sul Carso (Mondadori, Milano 1930), fino al Molino della Carne (Bompiani 1931), L’Orso ed altri amorosi capitoli (Vallecchi, Firenze 1933) e Il cane scontento ed altri racconti (Tuminelli, Roma 1942), editi dai più prestigiosi editori italiani dell’epoca, l’artista riscuote il plauso della più accreditata compagine critica, tra cui si distinguono Dino Garrone, Enrico Falqui, Berto Ricci, Giuseppe De Robertis, Emilio Cecchi, Pietro Pancrazi, Romano Bilenchi.

Ma è soprattutto Vita di Anna Stickler, corredata di venti acqueforti e due disegni dell’autore (Tuminelli, Roma 1943), preceduta dalla raccolta poetica Poesie ad Anna Stickler (Edizioni del Cavallino, Venezia 1941), che costituisce un mirabile antefatto di Ladri di biciclette, in particolare in relazione al coefficiente di realtà emblematica espresso dal personaggio di Anna, che giustifica il motteggiare di Emilio Cecchi intorno al timbro della prosa letteraria bartoliniana, capace di evocare attraverso “qualche rozza parola”, quali “vino, amore, donna”, lo scenario di “presenze tanto più vive, fragranti, complete che in autori maturi e consapevoli i quali non adoprano la realtà se non in via di mediazione”. 

Non possiamo quindi non citare il verdetto di Scheiwiller in margine a Ladri di biciclette, quando giunge a consentire con Geno Pampaloni (Roma, 25 novembre 1918 – Firenze, 17 gennaio 2001),  che in margine al catalogo della mostra Acqueforti di Luigi Bartolini, allestita al Centro Culturale Canavesano di Ivrea nel 1957 ribadiva il primato di quella “specie di romanzo (Ladri di Biciclette) che è ancora una delle cose più riuscite e felici di questo dopoguerra”: ne deriva la citazione della “la fama mondiale” addensatasi sul “romanzo picaresco” di Bartolini, pubblicato nel maggio 1946 da Polin, uno sconosciuto editore romano, ristampato quindi da Leo Longanesi nel 1948, e subito tradotto in quindici edizioni straniere, in Francia, Germania, Stati Uniti, Inghilterra, Spagna, Portogallo, Svizzera, Svezia, Argentina, Cecoslovacchia, Danimarca, Israele.

Ma è lo stesso Bartolini a dissociarsi, nell’ambito del notiziario “Le carte parlanti” del 13 settembre 1954, in merito al commento della terza edizione del romanzo stampata da Vallecchi, polemizzando fervidamente contro l’esito cinematografico: “Il film omonimo non rappresenta che la prima metà del romanzo. Ed anzi, il film si regge, artisticamente, soltanto nelle sequenze che meglio aderiscono al romanzo, e che rappresentano, assai bene, al vivo vero, quello che avevo rappresentato e descritto”. 

Dilagano, nell’ambito della polemica tra Bartolini e Zavattini, le ragioni della modernità di “Ladri di biciclette”: “La tesi del romanzo è antiflaubertiana; anti-ottocentesca. Furono, infatti, i romanzieri francesi dell’Ottocento che eroizzarono, assecondando un mito demagogico, ninfomani provinciali sul tipo di “Madame Bovary” o poeti che, come l’ingenuo Verlaine, cantarono dei “cari ladri e dei dolci assassini”. In questo libro è, invece, il galantuomo che si prende il gusto di dare scacco matto ai ladri, riuscendo a rintracciarli attraverso i meandri di una Roma che, nell’anno 1944, era ancora in preda alla guerra civile, nel triste dominio dei ladri e degli assassini. Una Roma d’eccezione”.

La motivazione vincente addotta da Bartolini rispetto all’esito cinematografico, deve ricondursi alla storia del costume italiano, rispetto alla generica ambientazione ordita da De Sica: “Ma, ed è superfluo aggiungerlo, se il romanzo assume il valore d’un documento storico, resta fermo che non costituisce una diffamazione di Roma appunto perché descrive una Roma fuori della sua normalità. Nel film, che non definisce alcuna epoca, non si rinviene un galantuomo neppure a pagarlo un occhio: invece, nel romanzo, i galantuomini danno scacco ai ladri”. 

Proprio sulle divergenze tra il romanzo bartoliniano e l’adattamento cinematografico interverranno i curatori dell’evento: GIANLUCA PELLESCHI, critico cinematografico, e MASSIMO GHIRLANDA, storico del cinema e Presidente del Centro Studi Commedia all’Italiana di Castiglioncello.

 

 

cagianelli-3-ottobre.jpeg
vertical-shot-wired-fence-with-blurred-backgroundyoung-man-standing-near-window-holding-disposable-coffee-cup-reading-newspaperroof-columns-natural-history-museum-marseille-sunlight-francemedium-shot-talented-woman-singingsport

facebook
instagram
whatsapp

facebook
instagram
whatsapp

www.57100livorno.it @ All Right Reserved 2023 - Sito web realizzato da Flazio Experience

Registrazione n° 3 del 03 dicembre 2015.  presso il Tribunale di Livorno

www.57100livorno.it @ All Right Reserved 2023 - Sito web realizzato da Flazio Experience

Registrazione n° 3 del 03 dicembre 2015.  presso il Tribunale di Livorno

rumore.jpeg

Articoli correlati

blog-detail

ITINERARI IN COLLEZIONE, IV giornata di studi
Arte e Cultura, #57100livorno, #arteecultura, #itinerariincollezione,

ITINERARI IN COLLEZIONE, IV giornata di studi

Cortex

14-01-2025 11:38

A cura di Fondazione Livorno e Scuola di Specializzazione in Beni storico-artistici dell’Università degli Studi di Firenze. MERCOLEDÌ 15 GENNAIOore 9.

Cento anni per la livornese nonna Oretta
Attualità, #57100livorno, #attualitalivorno, #centenaria, #orettabadalassi,

Cento anni per la livornese nonna Oretta

Cortex

14-01-2025 11:27

È la signora Oretta Badalassi, nei Ferretti, la nuova centenaria livornese.Oretta è nata il 14 gennaio 1925 a Lari, in provincia di Pisa, poi negli an

Scopriamo la vita del grande maestro livornese: Mascagni nei luoghi di Mascagni
Arte e Cultura, #57100livorno, #musica, #pietromascagni, #iluoghidimascagni,

Scopriamo la vita del grande maestro livornese: Mascagni nei luoghi di Mascagni

Cortex

14-01-2025 11:21

Bello ed elegante il tour che, grazie al progetto di Confesercenti e Vetrina Toscana, si svolgerà sabato 18 gennaio a partire dalle ore 15:30 nei luog

Terme del Corallo: ritrovata e consegnata al Sindaco una vetrofania nei sotterranei
Cronaca, #57100livorno, #cronacalivorno, #termedelcorallo, #vetrofania,

Terme del Corallo: ritrovata e consegnata al Sindaco una vetrofania nei sotterranei

Cortex

13-01-2025 18:49

Sala della Mescita alle Terme del Corallo affollata questa mattina per un evento che ha visto protagonisti il sindaco Luca Salvetti e l'associazione d

La scomparsa di Oliviero Toscani: il cordoglio del sindaco Salvetti
Cronaca, #57100livorno, #cronaca, #olivierotoscani,

La scomparsa di Oliviero Toscani: il cordoglio del sindaco Salvetti

Cortex

13-01-2025 18:41

Il sindaco Luca Salvetti esprime profondo cordoglio a nome della città per la scomparsa di Oliviero Toscani, “maestro di straordinaria creatività prof

Partiti i lavori di manutenzione straordinaria dei servizi igienici al Mercato Centrale
Cronaca, #57100livorno, #cronacalivorno, #mercatocentrale,

Partiti i lavori di manutenzione straordinaria dei servizi igienici al Mercato Centrale

Cortex

13-01-2025 18:34

Partiti i lavori di manutenzione straordinaria dei servizi igienici al Mercato Centrale. L’intervento, che salvo contrattempi dovrebbe concludersi ent

Cinquantenne livornese ai domiciliari per non aver rispettato il divieto di avvicinamento
Cronaca, #57100livorno, #carabinieri, #cronaca, #montenero,

Cinquantenne livornese ai domiciliari per non aver rispettato il divieto di avvicinamento

Cortex

13-01-2025 18:25

I Carabinieri della Stazione di Montenero hanno eseguito, a carico di un uomo sulla cinquantina originario di Livorno, già gravato da pregiudizi per r

Centro per l’Impiego di Portoferraio: offerte di lavoro
Attualità, #57100livorno, #portoferraio, #offertedilavoro,

Centro per l’Impiego di Portoferraio: offerte di lavoro

Cortex

10-01-2025 17:50

CENTRO PER L’IMPIEGO DI PORTOFERRAIOVIALE MANZONI, 15 57037 PORTOFERRAIOLE OFFERTE DI LAVORO SI RIVOLGONO AD AMBO I SESSI (L.125/91)NON SARANNO PRESE

UDI (Unione donne in Italia): l'iniziativa
Attualità, #57100livorno, #attualita, #alessialavilla,

UDI (Unione donne in Italia): l'iniziativa "Ragazzi e ragazze possibili. Famiglie e nuove sfide educative"

Cortex

10-01-2025 17:29

L'iniziativa è organizzata dall'UDI (Unione donne in Italia) in programma mercoledì 15 gennaio alle ore 16.30 a Stagno ("sala di lettura" presso galle

Laboratorio: “La mia identità digitale: quanto mi influenzano i social media?”
Attualità, #57100livorno, #attualita, #orizzonticreativi,

Laboratorio: “La mia identità digitale: quanto mi influenzano i social media?”

Cortex

10-01-2025 17:22

Martedì 14 gennaio alle ore 10 al Cisternino di Città (largo del Cisternino 13), si terrà un laboratorio, condotto dalla Cooperativa Il Sestante, che

Cecina: preso dai Carabinieri il ladro di bottiglie di vino pregiato
Cronaca, #57100livorno, #carabinieri, #cronaca, #cecina,

Cecina: preso dai Carabinieri il ladro di bottiglie di vino pregiato

Cortex

10-01-2025 17:15

I Carabinieri della Stazione di Cecina hanno denunciato all’AG un uomo intorno ai trent’anni, originario di un’altra regione ma residente in zona, gra

Visite guidate al Museo Fattori, alla scoperta degli allestimenti temporanei dedicati a Anna Franchi e Ulvi Liegi
Arte e Cultura, #57100livorno, #arteecultura, #museofattori,

Visite guidate al Museo Fattori, alla scoperta degli allestimenti temporanei dedicati a Anna Franchi e Ulvi Li

Cortex

09-01-2025 18:00

Al Museo civico Giovanni Fattori per tutto il mese di gennaio le visite guidate alla collezione organizzate nel week-end riserveranno anche dei piccol

12 gennaio: visita al Giardino Torrigiani
Attualità, #57100livorno, #attualita, #giardinotorrigiani,

12 gennaio: visita al Giardino Torrigiani

Cortex

09-01-2025 17:48

Domenica 12 gennaio dalle 11 alle 15,30 con la partecipazione del marchese Vanni Torrigiani e del giornalista della Nazione Alessandro Antico. Another

Denunciato nordafricano per spaccio e segnalata una cinquantenne per avergli comprato una dose di cocaina
Cronaca, #57100livorno, #carabinieri, #cronaca, #sanvincenzo,

Denunciato nordafricano per spaccio e segnalata una cinquantenne per avergli comprato una dose di cocaina

Cortex

09-01-2025 17:41

I Carabinieri della Stazione di San Vincenzo hanno denunciato in stato di libertà un uomo di 33 anni di origini nordafricane, non in regola con le nor

Ruba il cellulare e carte di credito a una donna: arrestato dai Carabinieri
Cronaca, #57100livorno, #cronacalivorno, #carabinieri,

Ruba il cellulare e carte di credito a una donna: arrestato dai Carabinieri

Cortex

09-01-2025 17:35

I carabinieri di Livorno hanno arrestato in flagranza di reato un uomo sulla quarantina residente nel pisano e già noto alle forze dell’ordine, per fu

Perquisito e trovate dosi di cocaina e hashish: denunciato giovane nordafricano
Cronaca, #57100livorno, #carabinieri, #cronaca, #spaccio,

Perquisito e trovate dosi di cocaina e hashish: denunciato giovane nordafricano

Cortex

08-01-2025 18:47

I Carabinieri della Stazione Carabinieri di Ardenza, durante un’attività di polizia giudiziaria tesa a perseguire anche i reati in materia di stupefac

Pranzo di Solidarietà a Riparbella e incontro pubblico per fare il punto sul dissesto idrogeologico
Attualità, #57100livorno, #attualita, #riparbella, #pranzodisolidarietà,

Pranzo di Solidarietà a Riparbella e incontro pubblico per fare il punto sul dissesto idrogeologico

Cortex

08-01-2025 18:34

Una domenica con e per gli altri. Un momento di calore e condivisione, un’occasione (anche) per riflettere e fare il punto della situazione dopo il ma

Operazione della Polizia “Alto impatto”: denunciato un giovane per detenzione di sostanza stupefacente
Cronaca, #57100livorno, #cronaca, #polizia, #piombino,

Operazione della Polizia “Alto impatto”: denunciato un giovane per detenzione di sostanza stupefacente

Cortex

08-01-2025 18:28

Nella mattinata del 06 gennaio, a Piombino, i poliziotti notavano un giovane in atteggiamenti sospetti che, alla vista della volante, tentava di accel

Cecina:
Attualità, #57100livorno, #attualita, #cecina, #befanadellabiodiversità,

Cecina: "Befana della Biodiversità", un evento di Educazione Ambientale

Cortex

07-01-2025 18:28

Grande entusiasmo e partecipazione hanno contraddistinto l’evento nazionale di educazione ambientale “Befana della Biodiversità”, organizzato dal Ragg

In crescita le iscrizioni per Livorno Librexpo 2025
Attualità, Eventi, #57100livorno, #portaamare, #eventi, #livornolibrexpo, #etruria,

In crescita le iscrizioni per Livorno Librexpo 2025

Sergio Consani

06-01-2025 12:28

Rispetto all’inizio dello scorso anno, le iscrizioni degli editori alla IV edizione della fiera del libro e dell’editoria Livorno Librexpo è aumentata
man-home-having-videocall-with-family.jpeg

Iscriviti alla Newsletter

Lasciaci la tua mail per rimanere aggiornato su tutti i nuovi articoli del nostro blog. Lascia la tua mail qui sotto!

Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder