Via La Libera, 80

03037 Pontecorvo (FR)

C.F. / P.IVA: 03116990601

DOVE SIAMO

Per ulteriori informazioni: info@57100livorno.it

logo57100
logo nuovo livorno librexpo 2.jpeg
logo57100
logo57100
logo nuovo etruria.jpeg

MAIL & TELEFONO

MAIL & TELEFONO

57100livorno.it è un quotidiano on line nato nel 2015, con, oltre ai redazionali, notizie di cronaca, arte e cultura, attualità, sport, politica. 57100livorno.it si occupa soprattutto di informare i cittadini della città di Livorno e provincia. 
 

57100livorno.it è un quotidiano on line nato nel 2015, con, oltre ai redazionali, notizie di cronaca, arte e cultura, attualità, sport, politica. 57100livorno.it si occupa soprattutto di informare i cittadini della città di Livorno e provincia. 
 

Direttore Responsabile Fabio Buffolino
Coordinatore Sergio Consani

+39 366 17 10 234

info57100livorno@gmail.com
 

Direttore Responsabile Fabio Buffolino
Coordinatore Sergio Consani

+39 366 17 10 234

info57100livorno@gmail.com
 

Categorie

Custodia cautelare per sei foggiani per furti di veicoli commerciali

27-09-2024 18:34

Cortex

Cronaca, 57100livorno, cronacalivorno, carabinieri,

Custodia cautelare per sei foggiani per furti di veicoli commerciali

Su ordine dalla Procura della Repubblica labronica, i carabinieri del Comando Provinciale di Livorno, unitamente a quelli dei reparti territorialmente

Su ordine dalla Procura della Repubblica labronica, i carabinieri del Comando Provinciale di Livorno, unitamente a quelli dei reparti territorialmente competenti, hanno dato esecuzione nelle province di Foggia e Pisa ad un’ordinanza applicativa di misure cautelari – emessa dal G.I.P. del Tribunale di Livorno su richiesta della locale Procura della Repubblica – nei confronti di 6 soggetti, con precedenti di polizia anche per reati dello stesso genere e specie (5 in carcere, 1 agli arresti domiciliari), ritenuti responsabili, a vario titolo ed in concorso fra loro, di furto pluriaggravato, riciclaggio, autoriciclaggio, falsità materiale commessa dal privato ed uso di atto falso (artt. 81, 110, 624, 625 nr. 2, 5 e 7, 648 bis, 648 ter co.1, 476, 477, 482 e 489 cp).

L’indagine, avviata a seguito della segnalazione della locale “CNA – Confederazione Nazionale dell’Artigianato” circa un’anomala impennata di furti di furgoni/autocarri nel territorio di Livorno, è stata sviluppata dal dipendente Nucleo Investigativo dal luglio 2023 allo scorso febbraio.

L’intera operazione si è articolata attraverso servizi di ocp, captazioni telefoniche, telematiche e ambientali, nonché avvalendosi della cooperazione internazionale di polizia per gli accertamenti all’estero. In particolare, l’attività ha consentito di acquisire gravi indizi di colpevolezza a carico dei destinatari della misura, tutti di età compresa tra i 24 e i 66 anni, definiti abili, scaltri, veloci ed operativi, che hanno dimostrato abitualità delle condotte criminose nel compiere molteplici furti in diverse località ma anche la capacità di piazzarli (ndr i veicoli rubati) all'estero, segnatamente in Polonia ed in particolare verso un insediamento produttivo individuato dai carabinieri.

Secondo la ricostruzione investigativa, gli indagati, tutti originari del foggiano, erano altamente specializzati nella commissione di furti seriali di veicoli commerciali (prevalentemente Iveco Daily, asportati in meno di due minuti mediante manomissione della centralina e dell’eventuale localizzatore GPS), sfruttando basi logistiche ubicate nel pisano, dove trovavano ricovero durante le trasferte e dove verosimilmente svolgevano le attività propedeutiche all’esportazione della refurtiva tramite la contraffazione dei telai e la predisposizione di targhe e documenti di circolazione falsi.

Non si tratta di semplici furti, ma di condotte organizzate, pianificate e realizzate, in particolare 41 quelli ricostruiti durante l’indagine e contestati, a vario titolo, agli indagati commessi in gran parte nella Regione Toscana (nelle province di Livorno, Pisa, Lucca e Firenze), nonché nella Repubblica di San Marino e nelle province di Ravenna e Pesaro Urbino.

Lo scopo dei soggetti che avevano sottratto i mezzi era quello di monetizzarne il valore; tale operazione si sarebbe potuta realizzare attraverso parziali modifiche documentali o di parti dei mezzi, portati all'estero, ove sarebbero stati ricollocati in un mercato nel quale le caratteristiche iniziali erano state confuse, annacquate, alterate e rese difficilmente visibili.

Infatti, una volta “ripuliti”, i mezzi venivano esportati in Polonia, in cambio di denaro o autovetture, per la successiva commercializzazione da parte di una ditta locale specializzata nella vendita di ricambi per Iveco Daily e nei cui confronti sono in corso ulteriori approfondimenti in ambito di cooperazione internazionale di polizia.

Nel corso delle indagini, è emerso il modus operandi: nei giorni infrasettimanali lavorativi, nei quali ditte ed artigiani sono in piena attività e si registrano maggiori spostamenti, gli indagati raggiungevano il centro Italia; dopo aver individuato il furgone/autocarro, monitoravano rapidamente il conducente e, una volta che questi si era allontanato, veniva aperta in pochi secondi la portiera del veicolo, sbloccato il vano motore dove veniva manomessa la centralina ed isolato l’eventuale localizzatore GPS presente, consentendo così ad uno degli indagati di porsi alla guida del mezzo ed allontanarsi indisturbato mentre il complice veniva recuperato dall’auto utilizzata per l’osservazione. Tutta l’operazione illecita si concludeva in maniera estremamente repentina, talvolta in meno di un minuto rendendo impossibile per le vittime accorgersi di alcunché sebbene nelle vicinanze.

Il tratto comune che lega i furti non è solo quello del concorso negli stessi dei prevenuti, ma anche la capacità di piazzarli all'estero, in quanto la fase successiva prevedeva la contraffazione di targhe, telaio e documenti di circolazione per permettere l’esportazione attraverso il confine nazionale di Tarvisio (UD). Tale ipotesi investigativa ha trovato pieno riscontro il 30 gennaio 2024 quando due degli indagati sono stati sottoposti a fermo di indiziato di delitto perché bloccati dai carabinieri friulani, su specifica indicazione dei colleghi labronici, alla guida di due furgoni proventi di furto con telaio contraffatto nonché con targhe e documenti di circolazione clonati. Il citato riscontro ha consolidato il grave quadro probatorio, condiviso e cristallizzato nel provvedimento emesso dal Giudice per le Indagini Preliminari del Tribunale di Livorno. 

La complessa operazione di polizia giudiziaria dei carabinieri ha permesso di arginare l’elevata pericolosità sociale degli indagati destinatari di misura cautelare in carcere.

Nel rispetto dei diritti delle persone indagate, sono da ritenersi presunte innocenti in considerazione dell’attuale fase del procedimento – indagini preliminari – sino ad un definitivo accertamento di colpevolezza con sentenza irrevocabile.

 

Link video: https://we.tl/t-3QfHIMNym2

vertical-shot-wired-fence-with-blurred-backgroundyoung-man-standing-near-window-holding-disposable-coffee-cup-reading-newspaperroof-columns-natural-history-museum-marseille-sunlight-francemedium-shot-talented-woman-singingsport

facebook
instagram
whatsapp

facebook
instagram
whatsapp

www.57100livorno.it @ All Right Reserved 2023 - Sito web realizzato da Flazio Experience

Registrazione n° 3 del 03 dicembre 2015.  presso il Tribunale di Livorno

www.57100livorno.it @ All Right Reserved 2023 - Sito web realizzato da Flazio Experience

Registrazione n° 3 del 03 dicembre 2015.  presso il Tribunale di Livorno

rumore.jpeg

Articoli correlati

blog-detail

SERRA APERTA a Villa Fabbricotti: scopriamo l'ospedale delle piante
Attualità, 57100livorno, attualitalivorno, villafabbricotti,

SERRA APERTA a Villa Fabbricotti: scopriamo l'ospedale delle piante

Cortex

16-04-2026 17:08

Sabato 18 aprile, dalle ore 16:00, presso la Serra di Villa Fabbricotti, si propone un evento formativo e laboratoriale rivolto ai/lle bambini/e del N

Lotta integrata alle zanzare: ordinanza del sindaco Luca Salvetti
Cronaca, 57100livorno, cronacalivorno, zanzare,

Lotta integrata alle zanzare: ordinanza del sindaco Luca Salvetti

Cortex

16-04-2026 17:01

Con la bella stagione ha inizio anche la lotta contro le zanzare. Il sindaco Luca Salvetti ha firmato nei giorni scorsi un'ordinanza (n.115 del 13/04/

Finto carabiniere: la Polizia arresta il truffatore
Cronaca, 57100livorno, cronaca, poliziadistato,

Finto carabiniere: la Polizia arresta il truffatore

Cortex

16-04-2026 16:53

Alla Polizia di Stato di Livorno, nel primo pomeriggio dell’8 aprile, in via Baciocchi, veniva segnalata una truffa ai danni di una donna anziana. Que

Teatro Vertigo: Filosoficabaret, di e con Paola Pasqui
Attualità, 57100livorno, attualita, teatrovertigo, paolapasqui,

Teatro Vertigo: Filosoficabaret, di e con Paola Pasqui

Cortex

15-04-2026 10:29

Paola Pasqui, cabarettista e umorista livornese di esperienza trentennale, artisticamente nata agli albori del Vertigo, allorché Marco Conte iniziò co

Guardia di Finanza: i numeri della lotta alla contraffazione e della tutela del made in Italy nel 2025
Cronaca, 57100livorno, guardiadifinanza, cronaca,

Guardia di Finanza: i numeri della lotta alla contraffazione e della tutela del made in Italy nel 2025

Cortex

15-04-2026 10:22

La Guardia di finanza è in prima linea nella tutela del “made in Italy” e nella lotta alla contraffazione. Nel corso del 2025, 9.044 sono stati gli in

Harborea: dal 17 al 19 aprile a Villa Mimbelli
57100livorno, villamimbelli, attualitalivorno, harborea,

Harborea: dal 17 al 19 aprile a Villa Mimbelli

Cortex

12-04-2026 10:09

La XIV edizione della mostra mercato delle piante e dei giardini d’Oltremarededicata al “Mediterraneo crocevia di civiltà”La quattordicesima edizione

Trovato un meticcio maremmano senza microchip in via delle Sorgenti
Cronaca, 57100livorno, cronacalivorno, canesmarrito, canile,

Trovato un meticcio maremmano senza microchip in via delle Sorgenti

Cortex

09-04-2026 17:07

È stato trovato questa mattina in via delle Sorgenti all’altezza del civico 448 un cane maschio, meticcio di Maremmano, di colore bianco e con macchie

Cecina: denunciato dai carabinieri il responsabile di furto ai danni di un esercizio commerciale
Cronaca, 57100livorno, carabinieri, cronaca, cecina, furto,

Cecina: denunciato dai carabinieri il responsabile di furto ai danni di un esercizio commerciale

Cortex

09-04-2026 17:01

I Carabinieri del Comando Stazione di Cecina, al termine di alcuni accertamenti, hanno denunciato in stato di libertà un trentenne di origini rumene i

Concorso per il reclutamento di 3.081 allievi Carabinieri in ferma quadriennale
Cronaca, 57100livorno, carabinieri, cronaca, concorsi,

Concorso per il reclutamento di 3.081 allievi Carabinieri in ferma quadriennale

Cortex

09-04-2026 16:55

Si rende noto che, nell’ambito del concorso pubblico, per esami e titoli, finalizzato al reclutamento di 3.081 allievi Carabinieri in ferma quadrienna

Libreria Feltrinelli (Li): Carmelinda Gentile presenta il suo libro “… E alla fine diventai Betty Boop”
Attualità, 57100livorno, cultura, libreriafeltrinelli, carmelindagentile,

Libreria Feltrinelli (Li): Carmelinda Gentile presenta il suo libro “… E alla fine diventai Betty Boop”

Cortex

09-04-2026 15:26

Venerdì 10 aprile, Libreria Feltrinelli, via di Franco – Livorno, ore 17."Ci sono storie che non nascono soltanto per essere raccontate. Nascono per e

Gdf Roan Livorno: a Portoferraio sequestrata una discarica abusiva di 950 mq, 5 tonnellate di rifiuti anche pericolosi
Cronaca, 57100livorno, guardiadifinanza, cronaca, portoferraio,

Gdf Roan Livorno: a Portoferraio sequestrata una discarica abusiva di 950 mq, 5 tonnellate di rifiuti anche pe

Cortex

08-04-2026 12:32

I militari della Sezione Operativa Navale della Guardia di finanza di Portoferraio (LI) hanno sottoposto a sequestro un’area di circa 950 metri quadra

Teatro Vertigo: Chiara Migliorini in “Con – tenuta”
Attualità, 57100livorno, attualitalivorno, teatrovertigo,

Teatro Vertigo: Chiara Migliorini in “Con – tenuta”

Cortex

08-04-2026 12:24

Un gradito ritorno a Vertigo, sabato 11 alle 21,00 e domenica 12 alle 17,00. Torna Chiara Migliorini con il suo Con (-) Tenuta – appunti di donne sacr

Sabato 11 aprile: Brocantage e Vintage & Co insieme a Porta a Mare (Livorno)
Attualità, Eventi, 57100livorno, portaamare, eventi, brocantage, attualitalivorno, vintageco,

Sabato 11 aprile: Brocantage e Vintage & Co insieme a Porta a Mare (Livorno)

Stefano Corucci

05-04-2026 15:17

Sperando nella clemenza del meteo, sabato 11 aprile andrà in scena il più grande evento degli ultimi anni a Livorno, Brocantage e Vintage & Co. propos

Porta a Mare (Livorno): sabato 11 aprile il grande spettacolo di Brocantage e Vintage & Co insieme
Attualità, Eventi, 57100livorno, portaamare, eventi, brocantage, attualitalivorno, vintageco,

Porta a Mare (Livorno): sabato 11 aprile il grande spettacolo di Brocantage e Vintage & Co insieme

Stefano Corucci

05-04-2026 15:13

Sperando nella clemenza del meteo, sabato 11 aprile andrà in scena il più grande evento degli ultimi anni a Livorno, Brocantage e Vintage & Co. propos

Il nuovo sito della Rete Antiviolenza di Livorno
Cronaca, 57100livorno, cronacalivorno, antiviolenza,

Il nuovo sito della Rete Antiviolenza di Livorno

Cortex

03-04-2026 18:42

Livorno lancia il nuovo sito della Rete Antiviolenza cittadina: reteantiviolenza.comune.livorno.it Uno spazio digitale con traduzioni in più lingue, p

GdiF ROAN LIVORNO: la sezione aerea di Pisa apre le porte ai piccoli studenti della scuola dell’infanzia “Il Girotondo”
Attualità, 57100livorno, gdf, attualitalivorno, ilgirotondo,

GdiF ROAN LIVORNO: la sezione aerea di Pisa apre le porte ai piccoli studenti della scuola dell’infanzia “

Cortex

02-04-2026 17:54

Nell’ultima settimana di marzo 2026 la Sezione Aerea di Pisa ha accolto 20 alunni della Scuola dell’Infanzia comunale “Il Girotondo” di Cascina (PI),

Terminata la manutenzione della spiaggia dei Tre Ponti
Cronaca, 57100livorno, cronacalivorno, treponti,

Terminata la manutenzione della spiaggia dei Tre Ponti

Cortex

02-04-2026 17:47

Si è conclusa l'attività manutenzione di Aamps presso la spiaggia dei Tre Ponti che, come ogni anno, è consistita nell'interramento della posidonia sp

Nuova Zona Rossa individuata nel centro città
Cronaca, 57100livorno, cronacalivorno, confesercenti, zonarossa,

Nuova Zona Rossa individuata nel centro città

Cortex

02-04-2026 17:42

Il Presidente di Confesercenti, Fabio Tinti, e il Presidente del Consorzio Buontalenti, Giovanni Guercio, esprimono il proprio ringraziamento al Prefe

NAS: sanzionate due persone per condotte aggressive verso i sanitari
Cronaca, 57100livorno, cronacalivorno, carabinierinas,

NAS: sanzionate due persone per condotte aggressive verso i sanitari

Cortex

01-04-2026 17:05

Due recenti episodi sono stati segnalati ai militari del Reparto Speciale dei Carabinieri dall’Azienda USL Toscana Nord Ovest, avvenuti alla fine dell

Progetto “Ospitalità per persone senza fissa dimora in emergenza ghiaccio” a Livorno
Attualità, 57100livorno, attualitalivorno, ciofs,

Progetto “Ospitalità per persone senza fissa dimora in emergenza ghiaccio” a Livorno

Cortex

01-04-2026 16:59

Si è concluso con esito positivo il progetto “Ospitalità per persone senza fi ssa dimora in emergenza ghiaccio”, che ha visto la partecipazione attiva
man-home-having-videocall-with-family.jpeg

Iscriviti alla Newsletter

Lasciaci la tua mail per rimanere aggiornato su tutti i nuovi articoli del nostro blog. Lascia la tua mail qui sotto!

Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder