Via La Libera, 80

03037 Pontecorvo (FR)

C.F. / P.IVA: 03116990601

DOVE SIAMO

Per ulteriori informazioni: info@57100livorno.it

logo57100
logo nuovo livorno librexpo 2.jpeg
logo57100
logo57100
logo nuovo etruria.jpeg

MAIL & TELEFONO

MAIL & TELEFONO

57100livorno.it è un quotidiano on line nato nel 2015, con, oltre ai redazionali, notizie di cronaca, arte e cultura, attualità, sport, politica. 57100livorno.it si occupa soprattutto di informare i cittadini della città di Livorno e provincia. 
 

57100livorno.it è un quotidiano on line nato nel 2015, con, oltre ai redazionali, notizie di cronaca, arte e cultura, attualità, sport, politica. 57100livorno.it si occupa soprattutto di informare i cittadini della città di Livorno e provincia. 
 

Direttore Responsabile Fabio Buffolino
Coordinatore Sergio Consani

+39 366 17 10 234

info57100livorno@gmail.com
 

Direttore Responsabile Fabio Buffolino
Coordinatore Sergio Consani

+39 366 17 10 234

info57100livorno@gmail.com
 

Categorie

La nuova stagione teatrale al Vertigo: 30 anni dalla nascita di questa realtà livornese

01-10-2024 12:25

Cortex

Attualità, 57100livorno, attualitalivorno, marcoconte, teatrovertigo,

La nuova stagione teatrale al Vertigo: 30 anni dalla nascita di questa realtà livornese

Vertigo festeggia quest’anno 30 anni dalla sua fondazione. Era il 1994 quando Marco Conte ed altri “pionieri”, tra i quali anche Eleonora Zacchi, oggi

Vertigo festeggia quest’anno 30 anni dalla sua fondazione. Era il 1994 quando Marco Conte ed altri “pionieri”, tra i quali anche Eleonora Zacchi, oggi direttrice del Grattacielo, decisero di aprire uno spazio libero e democratico dove produrre i propri spettacoli ed ospitare artisti emergenti che non avevano accesso a spazi teatrali, all’epoca pressoché inesistenti o inaccessibili. Ed ecco che nel piccolo spazio di via Gramsci l’allora semisconosciuto Paolo Migone, propose il suo monologo dal titolo accattivante “Un pulcino di nome Attila” e fu un successo! Da allora un susseguirsi di spettacoli ed artisti livornesi di ogni tipo e genere che si sono esibiti nel piccolo spazio da 50 posti, poi un corso di comicità da cui nacque uno spettacolo esilarante: “Chissà chi ce l’ha?” che vinse il premio Gianni Lenci a Viareggio e che consacrò anche Paola Pasqui come miglior attrice protagonista, ancora oggi tra gli insegnanti della scuola di arti sceniche. Poi il passaggio nel quartiere Venezia nello spazio più grande di Scali del Pesce, dove fu fondata la Scuola di dizione e recitazione con la direzione di Enzina Conte, indimenticabile maestra di teatro che ha insegnato ad intere generazioni di livornesi e che purtroppo non ha mai ricevuto un riconoscimento istituzionale, ma che ha invece suscitato l’affetto e la riconoscenza di centinaia di artisti livornesi. Nel 2011 Vertigo si trasferisce in Via Del Pallone, angolo via San Marco, proprio difronte al vecchio rudere del teatro San Marco. Una coincidenza del tutto non voluta ma che ha riportato un vero teatro in quel della Venezia.

Enzina purtroppo ci ha lasciato nell’ottobre 2018 ma solo fisicamente, perché ha invece lasciato una grande eredità raccolta dal figlio Marco che ancora continua a portare avanti i suoi metodi, il suo programma sia pure con alcune varianti che rendono sempre più attuale il “fare Teatro”. Marco Conte non è da solo perché si avvale di collaboratori preziosi e competenti che rendono viva e vivace la Vertigo. Ugo Zammit, Patrizia Coli, Sergio Brunetti, Mariana Kellond del Direttivo. E poi Alessio Pianigiani, Paola Pasqui, Sergio Giovannini, Barbara Mugnai, Leonardo Demi, Claudia Baroni, Roberto Pacini, Rebecca Luparini, Clarissa Marchetti preziosissimi collaboratori. Senza dimenticare il contributo artistico dei tantissimi validi attori e attrici della compagnia.

Ad ottobre partirà la nuova Stagione 2024/25, la trentesima appunto, che sulla carta appare molto interessante.

OTTOBRE

Si parte con: Sab 12 e dom 13; “Alieni Nati” una divertente commedia con la compagnia Artax ** Vincitore Fringe Festival di Catania 2022 ** ** Menzione speciale Fringe Festival di Milano 2022 ** ** Premio “Miglior Spettacolo” e “Premio della Giuria” alla rassegna “Autori nel cassetto, attori sul comò” 2020 al Teatro degli Audaci** giovanissimi e talentuosi attori. Notte di San Lorenzo. Tre amici si ritrovano in un parco nella notte delle stelle. Dopo aver visto una stella cadente enorme, i tre maldestri amici, spinti da un'alterazione alcolica sognano di fare qualcosa di grande e partoriscono, per gioco, l'idea di fondare un partito politico dai tratti ironici e parodistici, con l'ambizione di ottenere il più grande fallimento della loro vita. Tuttavia, qualcosa di ancora più imprevedibile sta per accadere.

Sab 26 e dom 27 “CHI HA PAURA DI VIRGINIA WOLF?” di Eduard Albee regia Bruno Liborio, un classico del teatro da cui fu realizzato il film con Liz Taylor e Richard Burton, con la compagnia degli Evasi ormai ospiti fissi del Vertigo dopo i successi degli anni passati spettacoli come Influencer, L’altro Hitler, La locandiera.  La compagnia Sarzanese è vincitrice di numerosi premi nazionali ed è tra le più attive della Liguria.

NOVEMBRE

Sab 9 “UN CAFFÈ CON ALDA MERINI L'inizio della storia” di Margherita Caravello Una produzione di APS Anna Magnani – Roma - A quindici anni dalla scomparsa dell’amatissima poetessa Alda Merini lo spettacolo racconta la sua storia da una prospettiva inedita, prima che fosse universalmente riconosciuta con Emanuela Caruso nella parte di Alda Merini giovane.

Sab 16 e dom 17: “LA DIVA” regia di Amasi Damiani una coproduzione Vertigo / compagnia Damiani: commedia scritta dal fratello Alberto Damiani, scritta negli anni Ottanta e premiata con il Premio Nazionale Vallecorsi per il teatro. Liberamente ispirata alla vita di Jean Harlow, La Diva racconta la storia di Shirley Saxon, una ragazza di paese divenuta in poco tempo una celebrità del cinema americano.

Sab 30 e dom 1° dicembre: “BASILICO & ALTRI RIMEDI” di Valentina Luporini Basilico & altri rimedi parla di un incontro Tinder fra Pietro e Agata, incontro che si trasforma ben presto in storia d’amore. Pietro e Agata sono molto diversi. Impacciato e dolce lui, impulsiva e sprezzante lei. Valentina Luporini è figlia d’arte essendo la figlia di Sandro Luporini l’autore dei testi di Giorgio Gaber.

 

DICEMBRE

Ven 13 – sab 12 e dom 15: “IL PENITENTE” di David Mamet regia di Sergio Giovannini – compagnia Vertigo. Traduzione Luca Barbareschi, In accordo con Arcadia & Ricono Ltd e per gentile concessione di Stewart Talent. New York Un famoso psichiatra vede deragliare la sua carriera e la sua vita privata dopo essersi rifiutato di testimoniare a favore di un ex giovane paziente, violento ed instabile, che ha causato la morte di dieci persone. In qualità di medico ha fatto un giuramento: “non rivelare mai...” ma non tutto è come sembra.

GENNAIO 2025

Sab 11 “PINK FLOYD IN THE AIR” I racconti di Mr. Floyd concerto live del gruppo ATOM HEART Pink Flyd lovers band - Il meglio del repertorio dei Pink Floyd con la narrazione del musicologo Marco Masoni, non solo musica ma anche narrazione. Alla scoperta della storia fantastica di una delle band più apprezzate della storia della musica.

Sab 18 e dom 19: “APPESI A UN FILO” Compagnia La Tartaruga commedia in due atti scritta e diretta da Luca Dieci dopo il successo de “La sposa sono io” torna la compagnia La Tartaruga di Pisa con questo nuovo lavoro di Luca Dieci. La vecchia foto di famiglia incorniciata sopra il caminetto appesa per lì per anni, con quei volti sorridenti, a un tratto cade e genera il CAOS. È la vita. Che ci riservi sorprese più o meno gradite, lo sappiamo, ma quello che la rispettabile famiglia di Elena Alberti non sa è che la sorpresa più grande porterà con sé un’onda di emozioni sopite, mitigate o spente, che spazzerà via l'equilibrio.

Sab 25 e dom 26: In occasione dei giorni della memoria “UNDER THE SKIN” di Yonatan Calderon regia di Micaela Ghiozzi Una storia d’amore proibita durante l’olocausto e l’equilibrio tra “giusto” e “sbagliato”. L’opera è basata su una storia realmente accaduta: la storia d’amore tra una comandante nazista e una delle sue prigioniere ebree, nel campo di concentramento di Neuengamme, Germania.

FEBBRAIO 2025 in occasione dei 30 anni dalla nascita di Vertigo

 Sab 1 – dom 2: “L’OCCHIO DI VETRO CHE VEDEVA LONTANO” di e con Marco Conte – La storia drammatica, romantica e struggente di Michele Scotto sopravvissuto all’affondamento della Corazzata Roma nel 1943. Un racconto da ascoltare con le orecchie e col cuore. Una ricostruzione storica e coinvolgente di un grande uomo.

Sab 8 – Dom 9: “DIALOGHI DELLA VAGINA” da non confondersi con “i Monologhi della vagina” produzione “Teatro al femminile” in collaborazione con Torino città delle donne. Scritto da Virginia Risso l’opera è una commedia dove l’interazione col pubblico non abbatte solo la quarta parete, ma anche tabù e luoghi comuni dell’universo femminile. Spettacolo pluripremiato nei festival nazionali.

Sab 22 – dom 23: “VERTIGANZA” Da un’idea di Leonardo Demi. Compagnia Vertigo Il varietà comico musicale al suo terzo anno di produzione, con comici, cantanti, ospiti eccezionali! In questa edizione cast rinnovato e nuovi ospiti e personaggi.

MARZO 2025

Sab 1 “A MILLE C’E’ N’E’” ovvero forse più che meno spring edition di e con Paola Pasqui, dopo il successo della scorsa estate a Villa Trossi, torna con alcune varianti, l’esilarante monologo dell’attrice, cabarettista, umorista, scrittrice, drammaturga livornese che da decenni conquista il pubblico con l’acutezza della sua comicità.

SAB 15 – DOM 16 - “DONNE DI TEATRI” quattro livornesi nella storia di Annamaria Vannini e Fiorella Chiappi. Regia Marco Conte compagnia Vertigo. Dopo Trilogia della livornesità e Livorno teatro dei teatri, Una nuova produzione delle due autrici, che questa volta ci raccontano storie straordinarie di artiste livornesi che hanno precorso i tempi dell’emancipazione femminile: Celeste Coltellini, Carolina Internari, Palmira Orso, Tina Andrei.

Sab 29 – dom 30 – “TRE MODI PER NON MORIRE” di Giuseppe Montesano: con Alessio Pianigiani regia di Alessio Pianigiani – compagnia Vertigo.  La nostra evoluzione è bloccata e l’infelicità ci assedia. Aspettarsi dalle istituzioni culturali e politiche un intervento è inutile, se non illusorio, in quanto agenzie del potere. E allora, l’antidoto al pessimismo e all’analfabetismo emotivo e mentale è “toccare” le persone con parole di senso e di bellezza. Un cambiamento a portata di mano perché già dentro di noi. Basta tornare a vivere il Teatro e la letteratura nel senso più pieno, farne occasione di incontro con gli amici, per condividere di nuovo ciò per cui vale davvero vivere: poesia, emozione e verità. 

APRILE

Ven 11 – Sab 12 – Dom 13 “LA MORSA” – “IL DOVERE DEL MEDICO” due atti unici di Luigi Pirandello regia Rebecca Luparini, compagnia Vertigo. Due atti unici del grande autore siciliano. Entrambi trattano storie di adulterio: La Morsa è la classica storia di triangolo amoroso, dove il marito tradito gioca come “il gatto col topo” con moglie ed amante. Ne “Il dovere del medico” Pirandello pone l’interrogativo se il medico abbia il diritto o meno di salvare la vita a chi ha deciso di suicidarsi dopo aver sparato per difendersi dal marito tradito della sua amante. Due gioielli di scrittura!

Nei mesi di maggio e giugno si svolgeranno gli spettacoli finali dei vari corsi della Scuola di arti sceniche Enzina Conte.

GLI SPETTACOLI AVRANNO INIZIO ALLE ORE 21,00 NEI GIORNI DI VENERDI E SABATO, ALLE ORE 17,00 LA DOMENICA.

Biglietti interi 12,00 € ridotti 7,00€ (minori di 12 anni e allievi della scuola)

Per prenotare 0586210120 anche con segreteria telefonica.

 

sette-minuti.jpegtre-sullaltalena.jpegil-costruttore-solness.jpeg
credoinsunsoloodio.jpegun-tram-che-si-chiama--desiderio.jpeg
vertical-shot-wired-fence-with-blurred-backgroundyoung-man-standing-near-window-holding-disposable-coffee-cup-reading-newspaperroof-columns-natural-history-museum-marseille-sunlight-francemedium-shot-talented-woman-singingsport

facebook
instagram
whatsapp

facebook
instagram
whatsapp

www.57100livorno.it @ All Right Reserved 2023 - Sito web realizzato da Flazio Experience

Registrazione n° 3 del 03 dicembre 2015.  presso il Tribunale di Livorno

www.57100livorno.it @ All Right Reserved 2023 - Sito web realizzato da Flazio Experience

Registrazione n° 3 del 03 dicembre 2015.  presso il Tribunale di Livorno

rumore.jpeg

Articoli correlati

blog-detail

Trovato un meticcio maremmano senza microchip in via delle Sorgenti
Cronaca, 57100livorno, cronacalivorno, canesmarrito, canile,

Trovato un meticcio maremmano senza microchip in via delle Sorgenti

Cortex

09-04-2026 17:07

È stato trovato questa mattina in via delle Sorgenti all’altezza del civico 448 un cane maschio, meticcio di Maremmano, di colore bianco e con macchie

Cecina: denunciato dai carabinieri il responsabile di furto ai danni di un esercizio commerciale
Cronaca, 57100livorno, carabinieri, cronaca, cecina, furto,

Cecina: denunciato dai carabinieri il responsabile di furto ai danni di un esercizio commerciale

Cortex

09-04-2026 17:01

I Carabinieri del Comando Stazione di Cecina, al termine di alcuni accertamenti, hanno denunciato in stato di libertà un trentenne di origini rumene i

Concorso per il reclutamento di 3.081 allievi Carabinieri in ferma quadriennale
Cronaca, 57100livorno, carabinieri, cronaca, concorsi,

Concorso per il reclutamento di 3.081 allievi Carabinieri in ferma quadriennale

Cortex

09-04-2026 16:55

Si rende noto che, nell’ambito del concorso pubblico, per esami e titoli, finalizzato al reclutamento di 3.081 allievi Carabinieri in ferma quadrienna

Libreria Feltrinelli (Li): Carmelinda Gentile presenta il suo libro “… E alla fine diventai Betty Boop”
Attualità, 57100livorno, cultura, libreriafeltrinelli, carmelindagentile,

Libreria Feltrinelli (Li): Carmelinda Gentile presenta il suo libro “… E alla fine diventai Betty Boop”

Cortex

09-04-2026 15:26

Venerdì 10 aprile, Libreria Feltrinelli, via di Franco – Livorno, ore 17."Ci sono storie che non nascono soltanto per essere raccontate. Nascono per e

Gdf Roan Livorno: a Portoferraio sequestrata una discarica abusiva di 950 mq, 5 tonnellate di rifiuti anche pericolosi
Cronaca, 57100livorno, guardiadifinanza, cronaca, portoferraio,

Gdf Roan Livorno: a Portoferraio sequestrata una discarica abusiva di 950 mq, 5 tonnellate di rifiuti anche pe

Cortex

08-04-2026 12:32

I militari della Sezione Operativa Navale della Guardia di finanza di Portoferraio (LI) hanno sottoposto a sequestro un’area di circa 950 metri quadra

Teatro Vertigo: Chiara Migliorini in “Con – tenuta”
Attualità, 57100livorno, attualitalivorno, teatrovertigo,

Teatro Vertigo: Chiara Migliorini in “Con – tenuta”

Cortex

08-04-2026 12:24

Un gradito ritorno a Vertigo, sabato 11 alle 21,00 e domenica 12 alle 17,00. Torna Chiara Migliorini con il suo Con (-) Tenuta – appunti di donne sacr

Sabato 11 aprile: Brocantage e Vintage & Co insieme a Porta a Mare (Livorno)
Attualità, Eventi, 57100livorno, portaamare, eventi, brocantage, attualitalivorno, vintageco,

Sabato 11 aprile: Brocantage e Vintage & Co insieme a Porta a Mare (Livorno)

Stefano Corucci

05-04-2026 15:17

Sperando nella clemenza del meteo, sabato 11 aprile andrà in scena il più grande evento degli ultimi anni a Livorno, Brocantage e Vintage & Co. propos

Porta a Mare (Livorno): sabato 11 aprile il grande spettacolo di Brocantage e Vintage & Co insieme
Attualità, Eventi, 57100livorno, portaamare, eventi, brocantage, attualitalivorno, vintageco,

Porta a Mare (Livorno): sabato 11 aprile il grande spettacolo di Brocantage e Vintage & Co insieme

Stefano Corucci

05-04-2026 15:13

Sperando nella clemenza del meteo, sabato 11 aprile andrà in scena il più grande evento degli ultimi anni a Livorno, Brocantage e Vintage & Co. propos

Il nuovo sito della Rete Antiviolenza di Livorno
Cronaca, 57100livorno, cronacalivorno, antiviolenza,

Il nuovo sito della Rete Antiviolenza di Livorno

Cortex

03-04-2026 18:42

Livorno lancia il nuovo sito della Rete Antiviolenza cittadina: reteantiviolenza.comune.livorno.it Uno spazio digitale con traduzioni in più lingue, p

GdiF ROAN LIVORNO: la sezione aerea di Pisa apre le porte ai piccoli studenti della scuola dell’infanzia “Il Girotondo”
Attualità, 57100livorno, gdf, attualitalivorno, ilgirotondo,

GdiF ROAN LIVORNO: la sezione aerea di Pisa apre le porte ai piccoli studenti della scuola dell’infanzia “

Cortex

02-04-2026 17:54

Nell’ultima settimana di marzo 2026 la Sezione Aerea di Pisa ha accolto 20 alunni della Scuola dell’Infanzia comunale “Il Girotondo” di Cascina (PI),

Terminata la manutenzione della spiaggia dei Tre Ponti
Cronaca, 57100livorno, cronacalivorno, treponti,

Terminata la manutenzione della spiaggia dei Tre Ponti

Cortex

02-04-2026 17:47

Si è conclusa l'attività manutenzione di Aamps presso la spiaggia dei Tre Ponti che, come ogni anno, è consistita nell'interramento della posidonia sp

Nuova Zona Rossa individuata nel centro città
Cronaca, 57100livorno, cronacalivorno, confesercenti, zonarossa,

Nuova Zona Rossa individuata nel centro città

Cortex

02-04-2026 17:42

Il Presidente di Confesercenti, Fabio Tinti, e il Presidente del Consorzio Buontalenti, Giovanni Guercio, esprimono il proprio ringraziamento al Prefe

NAS: sanzionate due persone per condotte aggressive verso i sanitari
Cronaca, 57100livorno, cronacalivorno, carabinierinas,

NAS: sanzionate due persone per condotte aggressive verso i sanitari

Cortex

01-04-2026 17:05

Due recenti episodi sono stati segnalati ai militari del Reparto Speciale dei Carabinieri dall’Azienda USL Toscana Nord Ovest, avvenuti alla fine dell

Progetto “Ospitalità per persone senza fissa dimora in emergenza ghiaccio” a Livorno
Attualità, 57100livorno, attualitalivorno, ciofs,

Progetto “Ospitalità per persone senza fissa dimora in emergenza ghiaccio” a Livorno

Cortex

01-04-2026 16:59

Si è concluso con esito positivo il progetto “Ospitalità per persone senza fi ssa dimora in emergenza ghiaccio”, che ha visto la partecipazione attiva

Nuovi “candelabretti” sulle spallette dei fossi e in zona “Universal”
Attualità, 57100livorno, illuminazione, fossi, universal,

Nuovi “candelabretti” sulle spallette dei fossi e in zona “Universal”

Cortex

01-04-2026 16:54

Partiranno subito dopo le festività pasquali i lavori, predisposti dall’Amministrazione comunale, per ripristinare l’illuminazione pubblica in alcune

Pinacoteca Servolini: mostra dal titolo
Arte e Cultura, 57100livorno, arteecultura, pinacotecaservolini,

Pinacoteca Servolini: mostra dal titolo "Athos Rogero Natali decoratore e scenografo. La stagione dell'innovaz

Cortex

01-04-2026 16:45

Si inaugurerà sabato 11 aprile 2026, ore 17.00, alla Pinacoteca Comunale Carlo Servolini (Complesso di Villa Carmignani, via Garibaldi, 79) la mostra

Bando per la locazione di alloggi di edilizia agevolata a canone sostenibile
Attualità, 57100livorno, comunedilivorno, alloggi,

Bando per la locazione di alloggi di edilizia agevolata a canone sostenibile

Cortex

31-03-2026 18:26

Riguarda nuclei familiari con ISEE superiore a 16.500 ed inferiore a 35.000 euro Da domani, mercoledì 1° aprile, sarà possibile presentare domanda rel

La Polizia di Stato incontra le scuole elementari per dire NO al bullismo
Attualità, 57100livorno, attualita, cecina, poliziadistato, noalbullismo,

La Polizia di Stato incontra le scuole elementari per dire NO al bullismo

Cortex

31-03-2026 17:00

“Cecina (LI) - 5 modi di fare bEllismo - #essercisempre”La Polizia di Stato di Cecina ha incontrato, 70 bambini dell'Istituto Comprensivo “F.D. Guerra

Domani, mercoledì 1° aprile, codice giallo per rischio vento
Cronaca, 57100livorno, cronacalivorno, ventoforte, codicegiallo,

Domani, mercoledì 1° aprile, codice giallo per rischio vento

Cortex

31-03-2026 16:52

Un minimo depressionario sul Tirreno, determinato da aria fredda di origine polare, porterà venti forti sulla Toscana. Il Centro funzionale meteo dell

Blu in evidenza: giornata mondiale della consapevolezza sull’autismo
Attualità, 57100livorno, attualitalivorno, palazzocomunale, gazebo, giornatadellautismo,

Blu in evidenza: giornata mondiale della consapevolezza sull’autismo

Cortex

30-03-2026 18:02

In occasione della Giornata mondiale della consapevolezza sull'autismo che ricorre il 2 aprile, il Comune di Livorno, nella serata di giovedì prossimo
man-home-having-videocall-with-family.jpeg

Iscriviti alla Newsletter

Lasciaci la tua mail per rimanere aggiornato su tutti i nuovi articoli del nostro blog. Lascia la tua mail qui sotto!

Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder