Via La Libera, 80

03037 Pontecorvo (FR)

C.F. / P.IVA: 03116990601

DOVE SIAMO

Per ulteriori informazioni: info@57100livorno.it

logo57100
logo nuovo livorno librexpo 2.jpeg
logo57100
logo57100
logo nuovo etruria.jpeg

MAIL & TELEFONO

MAIL & TELEFONO

57100livorno.it è un quotidiano on line nato nel 2015, con, oltre ai redazionali, notizie di cronaca, arte e cultura, attualità, sport, politica. 57100livorno.it si occupa soprattutto di informare i cittadini della città di Livorno e provincia. 
 

57100livorno.it è un quotidiano on line nato nel 2015, con, oltre ai redazionali, notizie di cronaca, arte e cultura, attualità, sport, politica. 57100livorno.it si occupa soprattutto di informare i cittadini della città di Livorno e provincia. 
 

Direttore Responsabile Fabio Buffolino
Coordinatore Sergio Consani

+39 366 17 10 234

info57100livorno@gmail.com
 

Direttore Responsabile Fabio Buffolino
Coordinatore Sergio Consani

+39 366 17 10 234

info57100livorno@gmail.com
 

Categorie

Versamento prima rata TARI entro il 31 ottobre e si può utilizzare l’app IO

22-10-2024 10:15

Cortex

Attualità, 57100livorno, tari, appio,

Versamento prima rata TARI entro il 31 ottobre e si può utilizzare l’app IO

C’è tempo fino a giovedì 31 ottobre per pagare la prima rata della TARI (tassa sui rifiuti) per l’anno 2024.Il versamento può essere effettuato presso

C’è tempo fino a giovedì 31 ottobre per pagare la prima rata della TARI (tassa sui rifiuti) per l’anno 2024.

Il versamento può essere effettuato presso uffici postali, banche, bancomat, tabacchi, ricevitorie utilizzando i dati o i codici QR riportati nei moduli che accompagnano l’avviso che il Comune ha fatto recapitare tramite posta ordinaria (o per PEC ai cittadini che ne sono provvisti). Chi preferisce pagare tramite F24, può compilare autonomamente il relativo modello utilizzando il format messo a disposizione dal Comune all’indirizzo https://www.comune.livorno.it/tributiC/calc/ModelloF24.aspx dove andranno copiati i dati della tabella “Prospetto rate” (seconda pagina dell’Avviso di pagamento).

 

Ma da quest’anno c’è un modo più semplice per pagare la Tari, e per ricevere comodamente tutte le informazioni in merito.

Il settore comunale Tributi, insieme ad Esteem, società in house del Comune di Livorno che ha il compito di sviluppare i sistemi informativi tributari comunali, e con la collaborazione del settore Sistemi Informativi, ha infatti implementato nei propri servizi le funzioni della app IO, l’applicazione che consente di accedere dal proprio smartphone ai servizi resi disponibili dalle pubbliche amministrazioni. Questa applicazione, molto popolare nel periodo della pandemia perché ha consentito di accedere ai vari bonus, è attualmente oggetto di rilancio, anche a livello di campagne comunicative, da parte dello Stato italiano.

Tramite “IO”, i cittadini livornesi possono adesso pagare la Tari direttamente in app e ricevere conferma dei pagamenti; avere conferma della dichiarazione di occupazione di un immobile domestico e non domestico al fine della Tari; ricevere messaggi sullo stato di aggiornamento delle pratiche Tari di apertura, variazione, cessazione e rimborso; consultare l'esito delle pratiche Tari senza recarsi negli uffici del Comune; essere aggiornati su eventuali proroghe della data di scadenza; ricevere messaggi di promemoria sui pagamenti, prima che arrivi un avviso di accertamento. Tramite questa app, quindi, il cittadino può mantenersi aggiornato in tempo reale sulla propria situazione tributaria, procedere in un attimo ai pagamenti ed essere sicuro del buon esito delle operazioni effettuate, risparmiare sul tempo dedicato alle questioni burocratiche.

L’app IO può essere scaricata dal Play Store per i telefoni Android o dall’App Store per chi possiede un iPhone. Per utilizzarla occorre essere maggiorenni e avere le credenziali SPID o CIE (i cittadini livornesi possono ottenere lo SPID gratuitamente prendendo appuntamento all’URP del Comune di Livorno tramite messaggio scritto al numero whatsapp 335 822 5555 oppure chiamando i numeri 0586 820204-820205 negli orari di apertura dell'URP).

 

Per informazioni sull’accesso alla app IO è possibile guardare il tutorial su https://www.youtube.com/watch?v=xaPX5rxaWww.

Altri video sulle possibilità di utilizzo della app sono disponibili sul canale ufficiale YouTube di IO https://www.youtube.com/@IOitaliait

 

Per le informazioni complete sulla TARI 2024, sulle esenzioni ed agevolazioni, su come chiedere chiarimenti, su come procedere in caso di mancanza dell’avviso e in caso di pagamento in ritardo, consultare la pagina https://www.comune.livorno.it/tributi/tari/come-quando-si-paga-esenzioni-riduzioni

 

 

 

INFORMAZIONI GENERALI SULL’APP IO E SUGLI ALTRI SERVIZI OFFERTI  DAL COMUNE AI CITTADINI LIVORNESI

 

COME È NATA IO

L'app IO nasce in attuazione dell’articolo 64-bis del Codice dell’Amministrazione Digitale (CAD), che prevede un unico punto di accesso telematico ai servizi delle pubbliche amministrazioni, che consente un cambiamento fondamentale nei rapporti tra cittadino e PA, incentrato su tre aspetti chiave: semplicità, rapidità e trasparenza. L’obiettivo finale è mettere il cittadino al centro della relazione con le Pubbliche Amministrazioni, semplificando meccanismi che finora sono stati complessi e macchinosi.

Ideata e sviluppata dal Team per la Trasformazione Digitale, sotto la Presidenza del

Consiglio dei Ministri, oggi l’app IO è in carico alla società pubblica PagoPA S.p.A.

L’app IO è stata definita “un’anomalia positiva” nel panorama pubblico, perché basata su un approccio del tutto nuovo (progettazione aperta e partecipazione diretta dei cittadini).

 

Io è un’app unica nel suo genere, perché è completamente centrata sui bisogni dell’utente. Non è più la singola persona a doversi districare tra varie piattaforme per accedere ai servizi e gestire gli adempimenti verso la Pubblica Amministrazione: con IO sono le diverse amministrazioni a contattare il singolo utente tramite un’unica app, consentendogli di gestire operazioni legate ad uno specifico servizio in modo rapido, puntuale e sicuro e comodamente dal proprio smartphone, o tablet.

Per accedere a IO occorre essere maggiorenni, residenti in Italia e dotati di un’identità digitale Spid o CIE (carta d’identità elettronica).

Sono ormai milioni i cittadini che utilizzano IO, i cui dati sono disponibili e aggiornati quotidianamente online: io.italia.it/dashboard/

 

 

VANTAGGI PER I CITTADINI LIVORNESI

L’app IO permette di:

ricevere tutti i messaggi del Comune di Livorno, personalizzati sul proprio smartphone, con la possibilità di gestirli in un archivio;

gestire i propri contatti di recapito da un unico punto, con la facoltà di scegliere in ogni momento da quali servizi farsi contattare;

essere sempre aggiornati sulle scadenze e gestire gli avvisi in modalità “integrata”

(aggiungendo i promemoria nel proprio calendario personale con un clic);

ricevere avvisi di pagamento, con la possibilità di pagare servizi e tributi dall’ app in pochi secondi;

effettuare pagamenti verso il Comune di Livorno attraverso pagoPA, in perfetta sicurezza e con diversi metodi di pagamento supportati (carte di credito, bancomat, PayPal, ecc.);

portare sempre con sé lo storico delle operazioni e le relative ricevute di pagamento;

ricevere e conservare documenti, ricevute, certificati direttamente nel proprio smartphone e condividerli con un ufficio pubblico in pochi clic;

Ricevere su IO le raccomandate che di solito arrivano per posta da parte degli enti aderenti al Servizio Notifiche Digitali, salvare i documenti notificati sul proprio dispositivo e se sono previste delle spese, pagarle direttamente in app, grazie all’integrazione con SEND.

Consultare i servizi digitali messi a disposizione da enti centrali e locali.

 

In sostanza, IO è lo strumento che consente ai cittadini, ma anche al Comune di Livorno, di gestire in maniera comoda e rapida, i servizi pubblici digitali e risparmiare tempo e risorse.

 

 

I SERVIZI DEL COMUNE DI LIVORNO SULL’APP IO

Attualmente il Comune di Livorno offre 59 servizi su IO.

Nel febbraio 2021 è stato caricato il primo servizio in app, il Canone Unico Patrimoniale, permettendo a centinaia di cittadini di ricevere messaggi utili, quali ricordare la scadenza delle concessioni, e pagare in app il passo carrabile, oppure per svolgere un’attività commerciale su suolo pubblico, direttamente sul proprio smartphone.

Fra i servizi disponibili attualmente, si segnala il servizio di iscrizione all’asilo nido, che ha permesso ai genitori di gestire il relativo processo interamente in digitale.

Alcuni dati: per l’anno in corso (2024) su 631 utenti del servizio educativo, ben 393 hanno usato l’app, ossia il 63% del totale. É stato davvero un successo, se si pensa che nell’anno precedente, questa percentuale era solo il 38%. Il crescente gradimento degli utenti nell’uso di IO dimostra la superiorità del canale digitale rispetto a qualsiasi altra modalità.

 

Altri servizi digitali su IO sono quelli dell’Anagrafe. Molto utile è quello della carta d’identità elettronica: chi usa l’app IO può ricevere un promemoria in prossimità della scadenza e così non trovarsi sprovvisto di un documento di identità valido.

 

manifesto-app-io.jpeg
vertical-shot-wired-fence-with-blurred-backgroundyoung-man-standing-near-window-holding-disposable-coffee-cup-reading-newspaperroof-columns-natural-history-museum-marseille-sunlight-francemedium-shot-talented-woman-singingsport

facebook
instagram
whatsapp

facebook
instagram
whatsapp

www.57100livorno.it @ All Right Reserved 2023 - Sito web realizzato da Flazio Experience

Registrazione n° 3 del 03 dicembre 2015.  presso il Tribunale di Livorno

www.57100livorno.it @ All Right Reserved 2023 - Sito web realizzato da Flazio Experience

Registrazione n° 3 del 03 dicembre 2015.  presso il Tribunale di Livorno

rumore.jpeg

Articoli correlati

blog-detail

Harborea: dal 17 al 19 aprile a Villa Mimbelli
57100livorno, villamimbelli, attualitalivorno, harborea,

Harborea: dal 17 al 19 aprile a Villa Mimbelli

Cortex

12-04-2026 10:09

La XIV edizione della mostra mercato delle piante e dei giardini d’Oltremarededicata al “Mediterraneo crocevia di civiltà”La quattordicesima edizione

Trovato un meticcio maremmano senza microchip in via delle Sorgenti
Cronaca, 57100livorno, cronacalivorno, canesmarrito, canile,

Trovato un meticcio maremmano senza microchip in via delle Sorgenti

Cortex

09-04-2026 17:07

È stato trovato questa mattina in via delle Sorgenti all’altezza del civico 448 un cane maschio, meticcio di Maremmano, di colore bianco e con macchie

Cecina: denunciato dai carabinieri il responsabile di furto ai danni di un esercizio commerciale
Cronaca, 57100livorno, carabinieri, cronaca, cecina, furto,

Cecina: denunciato dai carabinieri il responsabile di furto ai danni di un esercizio commerciale

Cortex

09-04-2026 17:01

I Carabinieri del Comando Stazione di Cecina, al termine di alcuni accertamenti, hanno denunciato in stato di libertà un trentenne di origini rumene i

Concorso per il reclutamento di 3.081 allievi Carabinieri in ferma quadriennale
Cronaca, 57100livorno, carabinieri, cronaca, concorsi,

Concorso per il reclutamento di 3.081 allievi Carabinieri in ferma quadriennale

Cortex

09-04-2026 16:55

Si rende noto che, nell’ambito del concorso pubblico, per esami e titoli, finalizzato al reclutamento di 3.081 allievi Carabinieri in ferma quadrienna

Libreria Feltrinelli (Li): Carmelinda Gentile presenta il suo libro “… E alla fine diventai Betty Boop”
Attualità, 57100livorno, cultura, libreriafeltrinelli, carmelindagentile,

Libreria Feltrinelli (Li): Carmelinda Gentile presenta il suo libro “… E alla fine diventai Betty Boop”

Cortex

09-04-2026 15:26

Venerdì 10 aprile, Libreria Feltrinelli, via di Franco – Livorno, ore 17."Ci sono storie che non nascono soltanto per essere raccontate. Nascono per e

Gdf Roan Livorno: a Portoferraio sequestrata una discarica abusiva di 950 mq, 5 tonnellate di rifiuti anche pericolosi
Cronaca, 57100livorno, guardiadifinanza, cronaca, portoferraio,

Gdf Roan Livorno: a Portoferraio sequestrata una discarica abusiva di 950 mq, 5 tonnellate di rifiuti anche pe

Cortex

08-04-2026 12:32

I militari della Sezione Operativa Navale della Guardia di finanza di Portoferraio (LI) hanno sottoposto a sequestro un’area di circa 950 metri quadra

Teatro Vertigo: Chiara Migliorini in “Con – tenuta”
Attualità, 57100livorno, attualitalivorno, teatrovertigo,

Teatro Vertigo: Chiara Migliorini in “Con – tenuta”

Cortex

08-04-2026 12:24

Un gradito ritorno a Vertigo, sabato 11 alle 21,00 e domenica 12 alle 17,00. Torna Chiara Migliorini con il suo Con (-) Tenuta – appunti di donne sacr

Sabato 11 aprile: Brocantage e Vintage & Co insieme a Porta a Mare (Livorno)
Attualità, Eventi, 57100livorno, portaamare, eventi, brocantage, attualitalivorno, vintageco,

Sabato 11 aprile: Brocantage e Vintage & Co insieme a Porta a Mare (Livorno)

Stefano Corucci

05-04-2026 15:17

Sperando nella clemenza del meteo, sabato 11 aprile andrà in scena il più grande evento degli ultimi anni a Livorno, Brocantage e Vintage & Co. propos

Porta a Mare (Livorno): sabato 11 aprile il grande spettacolo di Brocantage e Vintage & Co insieme
Attualità, Eventi, 57100livorno, portaamare, eventi, brocantage, attualitalivorno, vintageco,

Porta a Mare (Livorno): sabato 11 aprile il grande spettacolo di Brocantage e Vintage & Co insieme

Stefano Corucci

05-04-2026 15:13

Sperando nella clemenza del meteo, sabato 11 aprile andrà in scena il più grande evento degli ultimi anni a Livorno, Brocantage e Vintage & Co. propos

Il nuovo sito della Rete Antiviolenza di Livorno
Cronaca, 57100livorno, cronacalivorno, antiviolenza,

Il nuovo sito della Rete Antiviolenza di Livorno

Cortex

03-04-2026 18:42

Livorno lancia il nuovo sito della Rete Antiviolenza cittadina: reteantiviolenza.comune.livorno.it Uno spazio digitale con traduzioni in più lingue, p

GdiF ROAN LIVORNO: la sezione aerea di Pisa apre le porte ai piccoli studenti della scuola dell’infanzia “Il Girotondo”
Attualità, 57100livorno, gdf, attualitalivorno, ilgirotondo,

GdiF ROAN LIVORNO: la sezione aerea di Pisa apre le porte ai piccoli studenti della scuola dell’infanzia “

Cortex

02-04-2026 17:54

Nell’ultima settimana di marzo 2026 la Sezione Aerea di Pisa ha accolto 20 alunni della Scuola dell’Infanzia comunale “Il Girotondo” di Cascina (PI),

Terminata la manutenzione della spiaggia dei Tre Ponti
Cronaca, 57100livorno, cronacalivorno, treponti,

Terminata la manutenzione della spiaggia dei Tre Ponti

Cortex

02-04-2026 17:47

Si è conclusa l'attività manutenzione di Aamps presso la spiaggia dei Tre Ponti che, come ogni anno, è consistita nell'interramento della posidonia sp

Nuova Zona Rossa individuata nel centro città
Cronaca, 57100livorno, cronacalivorno, confesercenti, zonarossa,

Nuova Zona Rossa individuata nel centro città

Cortex

02-04-2026 17:42

Il Presidente di Confesercenti, Fabio Tinti, e il Presidente del Consorzio Buontalenti, Giovanni Guercio, esprimono il proprio ringraziamento al Prefe

NAS: sanzionate due persone per condotte aggressive verso i sanitari
Cronaca, 57100livorno, cronacalivorno, carabinierinas,

NAS: sanzionate due persone per condotte aggressive verso i sanitari

Cortex

01-04-2026 17:05

Due recenti episodi sono stati segnalati ai militari del Reparto Speciale dei Carabinieri dall’Azienda USL Toscana Nord Ovest, avvenuti alla fine dell

Progetto “Ospitalità per persone senza fissa dimora in emergenza ghiaccio” a Livorno
Attualità, 57100livorno, attualitalivorno, ciofs,

Progetto “Ospitalità per persone senza fissa dimora in emergenza ghiaccio” a Livorno

Cortex

01-04-2026 16:59

Si è concluso con esito positivo il progetto “Ospitalità per persone senza fi ssa dimora in emergenza ghiaccio”, che ha visto la partecipazione attiva

Nuovi “candelabretti” sulle spallette dei fossi e in zona “Universal”
Attualità, 57100livorno, illuminazione, fossi, universal,

Nuovi “candelabretti” sulle spallette dei fossi e in zona “Universal”

Cortex

01-04-2026 16:54

Partiranno subito dopo le festività pasquali i lavori, predisposti dall’Amministrazione comunale, per ripristinare l’illuminazione pubblica in alcune

Pinacoteca Servolini: mostra dal titolo
Arte e Cultura, 57100livorno, arteecultura, pinacotecaservolini,

Pinacoteca Servolini: mostra dal titolo "Athos Rogero Natali decoratore e scenografo. La stagione dell'innovaz

Cortex

01-04-2026 16:45

Si inaugurerà sabato 11 aprile 2026, ore 17.00, alla Pinacoteca Comunale Carlo Servolini (Complesso di Villa Carmignani, via Garibaldi, 79) la mostra

Bando per la locazione di alloggi di edilizia agevolata a canone sostenibile
Attualità, 57100livorno, comunedilivorno, alloggi,

Bando per la locazione di alloggi di edilizia agevolata a canone sostenibile

Cortex

31-03-2026 18:26

Riguarda nuclei familiari con ISEE superiore a 16.500 ed inferiore a 35.000 euro Da domani, mercoledì 1° aprile, sarà possibile presentare domanda rel

La Polizia di Stato incontra le scuole elementari per dire NO al bullismo
Attualità, 57100livorno, attualita, cecina, poliziadistato, noalbullismo,

La Polizia di Stato incontra le scuole elementari per dire NO al bullismo

Cortex

31-03-2026 17:00

“Cecina (LI) - 5 modi di fare bEllismo - #essercisempre”La Polizia di Stato di Cecina ha incontrato, 70 bambini dell'Istituto Comprensivo “F.D. Guerra

Domani, mercoledì 1° aprile, codice giallo per rischio vento
Cronaca, 57100livorno, cronacalivorno, ventoforte, codicegiallo,

Domani, mercoledì 1° aprile, codice giallo per rischio vento

Cortex

31-03-2026 16:52

Un minimo depressionario sul Tirreno, determinato da aria fredda di origine polare, porterà venti forti sulla Toscana. Il Centro funzionale meteo dell
man-home-having-videocall-with-family.jpeg

Iscriviti alla Newsletter

Lasciaci la tua mail per rimanere aggiornato su tutti i nuovi articoli del nostro blog. Lascia la tua mail qui sotto!

Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder