Nei giorni scorsi, una pattuglia della Polizia Municipale in servizio a piedi nella via Grande veniva chiamata da una mamma disperata per l'allontanamento involontario della sua bambina. Impegnata a chiudere il passeggino del figlio più piccolo, la signora non era riuscita ad entrare in tempo nel bus sul quale era già salita la bambina di 9 anni. Le porte si erano chiuse ed il bus carico di passeggeri era partito verso la stazione. La pattuglia dava l'allarme e gli agenti della PM impiegati nelle vicinanze, avuta la descrizione della bambina, si mettevano alla ricerca e la rintracciavano, preoccupata e impaurita, su un bus appena giunto alla stazione. La bambina è stata immediatamente accompagnata dalla Polizia Municipale che l’aspettava in via Grande, dove ha potuto riabbracciare mamma e fratellino.
Dal primo di settembre al 15 novembre sono stati sanzionati dalla Polizia Municipale 224 veicoli a motore che circolavano senza assicurazione.
In questi giorni il Comando, con i Consigli di Zona, ha inoltre predisposto interventi mirati alle verifiche sui mezzi a due ruote.
In zona Pontino sono stati controllati numerosi ciclomotori e i documenti dei conducenti. Un motociclo non assicurato, da più approfonditi accertamenti risultava essere già stato confiscato, e la proprietaria del mezzo non aveva fatto nulla per ottenerne il dissequestro. Per tale ragione, gli agenti procedevano a consegnare il veicolo al Demanio, per interrompere in via definitiva la circolazione senza assicurazione. L'art. 193 del Codice della Strada prevede che per guida senza assicurazione i trasgressori sono soggetti ad una sanzione amministrativa di 866 euro e alla sanzione accessoria consistente nel sequestro del veicolo finalizzato alla confisca. Il proprietario può chiedere il dissequestro solo dopo aver pagato la sanzione ed aver attivato la copertura assicurativa per un minino di sei mesi. Se il proprietario non si attiva, perde definitivamente la proprietà del veicolo.