La prevenzione è il principio che ha ispirato l’iniziativa dei Carabinieri della Compagnia di Piombino che hanno nuovamente affrontato il tema della legalità con gli alunni di tutte le classi terze dell’istituto Marconi di Venturina Terme e Suvereto.
L’iniziativa si colloca nell’ambito della diffusione della “cultura della legalità” che l’Arma dei Carabinieri persegue da tempo sul territorio nazionale d’intesa con il Ministero dell’Istruzione e del Merito.
Nel corso della particolare giornata sono state affrontate alcune delicate e attuali problematiche d’interesse per i giovani ragazzi in ottica di prioritaria prevenzione, tesa soprattutto ad un uso responsabile dei “social network”, spiegando loro le conseguenze della diffusione irresponsabile di immagini nell’universo della rete.
Il Comandante della Compagnia di Piombino, oltre ai citati temi, ha affrontato altresì tematiche attualissime quali quelle del bullismo, del cyberbullismo, delle potenziali insidie del web ed in generale dei rischi connessi all’uso della tecnologia, sempre più alla portata dei giovani e dei giovanissimi, grazie anche a materiale informativo specificatamente predisposto per quella fascia d’età.
Nel corso del seguitissimo incontro non sono mancati gli interventi e le domande dei giovani studenti.
Grazie alla collaborazione dell’Ufficio Scolastico Provinciale, dei dirigenti scolastici e dei docenti, l’Arma dei Carabinieri s’impegna nell’attività di sensibilizzazione delle nuove generazioni per illustrare loro i comportamenti a rischio nell’ottica di una crescita connotata da maggiore consapevolezza e maggiore senso civico.
Gli incontri proseguiranno, anche in altri istituti d’istruzione, al fine di svolgere un’attività preventiva ed informativa in favore dei giovani da parte dei Carabinieri del Comando Provinciale di Livorno.
