I Carabinieri della Stazione di Livorno Porto con i colleghi della Stazione di Montenero hanno denunciato in stato di libertà un uomo sulla quarantina di origini nordafricane per spaccio di sostanze stupefacenti.
I carabinieri hanno concentrato il monitoraggio sulle aree più sensibili, in particolare in piazza Grande e in piazza del Municipio nonché nelle aree limitrofe, dove l’attività sospetta di alcuni soggetti, spesso di origini straniere, consistente in frequenti e furtivi incontri con persone apparentemente di passaggio, ha destato i sospetti dei militari che in tale ambito hanno concentrato mirati approfondimenti.
Nel corso dell’operazione, condotta anche mediante osservazioni, pedinamenti e controlli, ha portato all’attenzione dei carabinieri l’uomo sulla quarantina intento a cedere qualcosa ad un altro di passaggio, poi identificato e già conosciuto alle forze di polizia in un quarantenne della zona che, all’esito del controllo, si è rivelato essere una dose di cocaina di circa 1 grammo.
Sempre durante tali operazioni, l’uomo ha tentato di disfarsi di un sacchetto di stoffa nero che veniva prontamente recuperata dai militari e che all’interno custodiva 9 dosi di cocaina per un peso complessivo di oltre 5 grammi, un bilancino di precisione e la somma pari ad euro 730, provento dell’attività illecita.
Quanto rinvenuto è stato sottoposto a sequestro e per il primo, ritenuto responsabile di aver ceduto la sostanza, è scattata la denuncia all’AG per spaccio, mentre per il livornese che aveva appena acquistato la sostanza è stato segnalato alla Prefettura quale assuntore per fini non terapeutici.
