Via La Libera, 80

03037 Pontecorvo (FR)

C.F. / P.IVA: 03116990601

DOVE SIAMO

Per ulteriori informazioni: info@57100livorno.it

logo57100
logo nuovo livorno librexpo 2.jpeg
logo57100
logo57100
logo nuovo etruria.jpeg

MAIL & TELEFONO

MAIL & TELEFONO

57100livorno.it è un quotidiano on line nato nel 2015, con, oltre ai redazionali, notizie di cronaca, arte e cultura, attualità, sport, politica. 57100livorno.it si occupa soprattutto di informare i cittadini della città di Livorno e provincia. 
 

57100livorno.it è un quotidiano on line nato nel 2015, con, oltre ai redazionali, notizie di cronaca, arte e cultura, attualità, sport, politica. 57100livorno.it si occupa soprattutto di informare i cittadini della città di Livorno e provincia. 
 

Direttore Responsabile Fabio Buffolino
Coordinatore Sergio Consani

+39 366 17 10 234

info57100livorno@gmail.com
 

Direttore Responsabile Fabio Buffolino
Coordinatore Sergio Consani

+39 366 17 10 234

info57100livorno@gmail.com
 

Categorie

ÀKANTHOS, Calendario Culturale Estate 2025 in Pinacoteca

07-07-2025 16:22

Cortex

Arte e Cultura, 57100livorno, arteecultura, pinacotecaservolini, francescacagianelli,

ÀKANTHOS, Calendario Culturale Estate 2025 in Pinacoteca

Promosso dal Comune di Collesalvetti, ideato e curato da Francesca Cagianelli con Stefano Andres e Emanuele Bardazzi AUDITORIUM DELLA PINACOTECA COMUN

Promosso dal Comune di Collesalvetti, ideato e curato da Francesca Cagianelli con Stefano Andres e Emanuele Bardazzi

 

AUDITORIUM DELLA PINACOTECA COMUNALE CARLO SERVOLINI

Complesso di Villa Carmignani, Collesalvetti, via Garibaldi, 79 / località Poggio Pallone

 

INGRESSO GRATUITO (su registrazione)

 

In occasione del 140° di Gino Mazzanti

 

3^ Puntata

Presentazione dell’edizione critica del volume

Benvenuto Benvenuti.

Un colloquio di Aleardo Kutufà d’Atene

Dedicato a Giuseppe Argentieri

 

Intervengono:

Stefano Andres, dottore di ricerca in Storia del diritto presso l'Università di Milano, Facoltà di Giurisprudenza; Emanuele Bardazzi, Storico dell’arte ed esperto di grafica tra Ottocento e Novecento; Francesca Cagianelli, storica dell’arte, conservatrice della Pinacoteca Comunale Carlo Servolini

Sabato 19 luglio 2025, ore 17.30

 

L’Amministrazione Comunale di Collesalvetti ha il piacere di annunciare, sabato 19 luglio, ore 17.30, la 3° Puntata del Calendario Culturale Estate 2025, dal titolo ÀKANTHOS, promosso dal Comune di Collesalvetti, ideato e curato da Francesca Cagianelli con Stefano Andres e Emanuele Bardazzi, nel 140° di Gino Mazzanti, in occasione dell’importante mostra L’ora delle Lampade. Dialoghi di Aleardo Kutufà tra estetismo dannunziano, fantasmi crepuscolari e sogno del Medioevo, promossa dal Comune di Collesalvetti, ideata e curata da Francesca Cagianelli, con Stefano Andres e Emanuele Bardazzi, in programma alla Pinacoteca Comunale Carlo Servolini dal 24 aprile al 7 agosto 2025 (Complesso di Villa Carmignani, Collesalvetti, via Garibaldi, 79 / località Poggio Pallone – ingresso gratuito - tutti i giovedì, ore 15.30-18.30; anche su prenotazione per piccoli gruppi; info: 0586 980227-3926025703).

Fortemente voluto come diorama di novità nazionali e internazionali, destinato a impreziosire indelebilmente una stagione livornese finora troppo univocamente inquadrata in rapporto a raggruppamenti, tensioni e nostalgie municipalistiche, tale Calendario si configura come una vera e propria fucina di curiosità e futuribili linee-guida per un ripensamento radicale della storia dell’arte del nostro Novecento.

 

Non è un caso che il team scientifico, costituito da Francesca Cagianelli con Stefano Andres ed Emanuele Bardazzi, abbia individuato nell’edizione critica del volume Benvenuto Benvenuti. Un colloquio di Aleardo Kutufà d’Atene (Lucca 1944), una priorità scientifica talmente preziosa da coronare le idealità strategiche della mostra, proprio in quanto rara e sconosciuta testimonianza di una rilettura del divisionismo benvenutiano sull’onda  non solo del magistero di Vittore Grubicy de Dragon, ma anche di predilezioni critiche e filosofiche che dall’estetismo di Angelo Conti e di Gabriele d’Annunzio si contaminano costantemente con le teorie schopenhaueriane e nietzschiane, senza tralasciare tutta una impalcatura teologica che dai Comandamenti di Mosé, il Corano, la Baghavad Gita, la Somma di Tommaso d’Aquino giunge fino alla Commedia dantesca, il Paradiso Perduto di Milton, il Giudizio Universale dell’Orcagna e di Michelangelo e le sinfonie di Beethoven.

Un testo sapido, eccentrico, inaspettato, emozionante, comunque di sconcertante trasversalità storico-critica, ritenuto quindi fondamentale in questa sede per rileggere nel XXI secolo artisti di estrazione livornese da troppo tempo sottratti a un’analisi ragionata che ne soppesasse l’effettiva statura e l’entità dell’aggiornamento in direzione internazionale, ma anche per riconfigurare una più aggiornata e articolata bibliografia relativa al Novecento labronico, in grado di diramarne a un ampio pubblico coordinate finalmente esaustive rispetto alle ormai usurate congetture di filiazione esegetica neofattoriana.

 

La 3^ Puntata, prevista sabato 19 luglio 2025, ore 17.00, vedrà dunque l’importante evento della presentazione dell’edizione critica del volume Benvenuto Benvenuti. Un colloquio di Aleardo Kutufà d’Atene (Lippi Editore, Lucca 1944), dedicato a Giuseppe Argentieri. Intervengono: Stefano Andres, dottore di ricerca in Storia del diritto presso l'Università di Milano, Facoltà di Giurisprudenza; Emanuele Bardazzi, storico dell’arte ed esperto di grafica tra Ottocento e Novecento; Francesca Cagianelli, storica dell’arte, conservatrice della Pinacoteca Comunale Carlo Servolini.

Fortemente voluta come omaggio a quella temperie estetizzante, di impronta dannunziana, che rappresenta forse il più autentico emblema culturale della mostra, tale edizione critica intende riproporre una stagione culturale indiscutibilmente unica nella Livorno primonovecentesca, dal Caffè Bardi al Gruppo Labronico, nell’ambito della quale la lezione divisionista divulgata tra le fila del cenacolo antignanese da Benvenuto Benvenuti, con la suprema regia di Vittore Grubicy de Dragon, assurge a piattaforma ideale, commista di speculazioni filosofiche afferenti a Nietzsche e Schopenhauer, ma anche e soprattutto alle teorie ruskiniane.

 

Trapelano fin dalle righe dell’ispirata Prefazione al volume, datata “Lucca, aprile del 1944”, i percorsi intricati, quanto atavici, sottesi all’incalzante dialogo instaurato con il collega Benvenuto Benvenuti, se è vero che in una notte di tre anni addietro, quindi databile al 1941, Kutufà, “nel salone-biblioteca dominato dai ritratti e dall’armi de’ miei avi”, si lasciava sedurre da una sentenza enunciata con non dissimili espressioni da John Ruskin e da Arthur Schopenhauer, e riproposta in altri termini da Oscar Wilde, secondo cui “innanzi un’opera d’arte si deve star come innanzi un sovrano: si deve cioè aspettare ch’essa parli per prima”.

Imperativamente distanziatosi dalla metodologia critica di Hippolyte Taine e Charles Augustin de Sainte-Beuve, responsabili a suo avviso di un approccio eccessivamente anatomico al misterioso fenomeno della genesi artistica, Kutufà rivendica l’intenzione di offrire nelle pagine del suo Colloquio con Benvenuto Benvenuti “l’equivalente intuitivo dell’opera d’arte”.

Emblematica, dunque, la conclusione dell’assunto enunciato nella Prefazione, coincidente con una professione di fede nelle enunciazioni teoriche di Walter Pater, secondo cui tutte le arti aspirano alla musica, in omaggio alla quale anche le pagine del suo Colloquio appaiono funzionali alla trasformazione delle “trame del pensiero e del sogno” in vere e proprie polifonie, tali da evocare certe musiche celesti “che l’iniziato Platone udiva palpitare nel sistema Universale”.

 

INFO

pinacoteca@comune.collesalvetti.li.it

www.comune.collesalvetti.li.it

loc-edizione-critica.jpeg
vertical-shot-wired-fence-with-blurred-backgroundyoung-man-standing-near-window-holding-disposable-coffee-cup-reading-newspaperroof-columns-natural-history-museum-marseille-sunlight-francemedium-shot-talented-woman-singingsport

facebook
instagram
whatsapp

facebook
instagram
whatsapp

www.57100livorno.it @ All Right Reserved 2023 - Sito web realizzato da Flazio Experience

Registrazione n° 3 del 03 dicembre 2015.  presso il Tribunale di Livorno

www.57100livorno.it @ All Right Reserved 2023 - Sito web realizzato da Flazio Experience

Registrazione n° 3 del 03 dicembre 2015.  presso il Tribunale di Livorno

rumore.jpeg

Articoli correlati

blog-detail

Ippodromo Caprilli: avviso d’asta per la concessione del bar-punto ristoro
Cronaca, 57100livorno, ippodromocaprilli, asta,

Ippodromo Caprilli: avviso d’asta per la concessione del bar-punto ristoro

Cortex

22-04-2026 16:03

Il settore Gare, contratti e patrimonio del Comune di Livorno ha pubblicato un avviso d’asta per la concessione di un locale di proprietà comunale, po

Arresti domiciliari per ventitreenne per atti persecutori nei confronti della ex compagna
Cronaca, 57100livorno, cronacalivorno, poliziadistato,

Arresti domiciliari per ventitreenne per atti persecutori nei confronti della ex compagna

Cortex

22-04-2026 15:48

La Polizia di Stato di Livorno, nel pomeriggio di ieri, ha eseguito la misura cautelare personale degli arresti domiciliari a carico di un ventitreenn

ART PLAZA, hobbisti creativi 24-25-26 aprile al Parco Levante (Livorno)
Attualità, 57100livorno, attualitalivorno, etruria, parcolevante, artplaza,

ART PLAZA, hobbisti creativi 24-25-26 aprile al Parco Levante (Livorno)

Cortex

21-04-2026 13:47

Come ogni fine settimana della quarta domenica, gli hobbisti creativi saranno presenti all'interno delle confortevoli gallerie del Parco Levante, usci

A Livorno la prima tappa della 25^ edizione di “Banca Generali – Un Campione per Amico”
Attualità, 57100livorno, attualitalivorno, uncampioneperamico,

A Livorno la prima tappa della 25^ edizione di “Banca Generali – Un Campione per Amico”

Cortex

20-04-2026 16:30

Saranno presenti Adriano Panatta, Maurizia Cacciatori, Francesco “Ciccio” Graziani, Gonzalo CanaleMercoledì 22 aprile dalle 9 alle 18Terrazza Mascagni

Il Comune di Livorno premiato alla Settimana nazionale della Bioarchitettura e della Sostenibilità
Attualità, 57100livorno, comunedilivorno, bioarchite,

Il Comune di Livorno premiato alla Settimana nazionale della Bioarchitettura e della Sostenibilità

Cortex

20-04-2026 16:22

Il Comune di Livorno ha ricevuto presso il Museo Enzo Ferrari di Modena il Premio AESS 2026, riconoscimento nazionale promosso da AESS Agenzia per l’E

Sole e Stella, in canile da maggio 2025, cercano casa
Cronaca, 57100livorno, cronacalivorno, canile, soleestella,

Sole e Stella, in canile da maggio 2025, cercano casa

Cortex

20-04-2026 16:18

Sole e Stella sono due meticci, fratello e sorella, arrivati al canile comunale “La cuccia nel bosco” a maggio 2025. Nati a gennaio 2025, sono pratica

“La scuola polo culturale”, gli eventi
Attualità, 57100livorno, attualita, poloculturale,

“La scuola polo culturale”, gli eventi

Cortex

20-04-2026 16:10

GIOVEDÌ 23 APRILE ORE 16.30 PRESENTAZIONE LIBRO “NELLA TESTA DEL NONNO” A CURA DI CLAUDIA MAZZERANGHITEATRO SCUOLA BENCI, VIA BERNARDINA 35Non è mai s

SERRA APERTA a Villa Fabbricotti: scopriamo l'ospedale delle piante
Attualità, 57100livorno, attualitalivorno, villafabbricotti,

SERRA APERTA a Villa Fabbricotti: scopriamo l'ospedale delle piante

Cortex

16-04-2026 17:08

Sabato 18 aprile, dalle ore 16:00, presso la Serra di Villa Fabbricotti, si propone un evento formativo e laboratoriale rivolto ai/lle bambini/e del N

Lotta integrata alle zanzare: ordinanza del sindaco Luca Salvetti
Cronaca, 57100livorno, cronacalivorno, zanzare,

Lotta integrata alle zanzare: ordinanza del sindaco Luca Salvetti

Cortex

16-04-2026 17:01

Con la bella stagione ha inizio anche la lotta contro le zanzare. Il sindaco Luca Salvetti ha firmato nei giorni scorsi un'ordinanza (n.115 del 13/04/

Finto carabiniere: la Polizia arresta il truffatore
Cronaca, 57100livorno, cronaca, poliziadistato,

Finto carabiniere: la Polizia arresta il truffatore

Cortex

16-04-2026 16:53

Alla Polizia di Stato di Livorno, nel primo pomeriggio dell’8 aprile, in via Baciocchi, veniva segnalata una truffa ai danni di una donna anziana. Que

Teatro Vertigo: Filosoficabaret, di e con Paola Pasqui
Attualità, 57100livorno, attualita, teatrovertigo, paolapasqui,

Teatro Vertigo: Filosoficabaret, di e con Paola Pasqui

Cortex

15-04-2026 10:29

Paola Pasqui, cabarettista e umorista livornese di esperienza trentennale, artisticamente nata agli albori del Vertigo, allorché Marco Conte iniziò co

Guardia di Finanza: i numeri della lotta alla contraffazione e della tutela del made in Italy nel 2025
Cronaca, 57100livorno, guardiadifinanza, cronaca,

Guardia di Finanza: i numeri della lotta alla contraffazione e della tutela del made in Italy nel 2025

Cortex

15-04-2026 10:22

La Guardia di finanza è in prima linea nella tutela del “made in Italy” e nella lotta alla contraffazione. Nel corso del 2025, 9.044 sono stati gli in

Harborea: dal 17 al 19 aprile a Villa Mimbelli
57100livorno, villamimbelli, attualitalivorno, harborea,

Harborea: dal 17 al 19 aprile a Villa Mimbelli

Cortex

12-04-2026 10:09

La XIV edizione della mostra mercato delle piante e dei giardini d’Oltremarededicata al “Mediterraneo crocevia di civiltà”La quattordicesima edizione

Trovato un meticcio maremmano senza microchip in via delle Sorgenti
Cronaca, 57100livorno, cronacalivorno, canesmarrito, canile,

Trovato un meticcio maremmano senza microchip in via delle Sorgenti

Cortex

09-04-2026 17:07

È stato trovato questa mattina in via delle Sorgenti all’altezza del civico 448 un cane maschio, meticcio di Maremmano, di colore bianco e con macchie

Cecina: denunciato dai carabinieri il responsabile di furto ai danni di un esercizio commerciale
Cronaca, 57100livorno, carabinieri, cronaca, cecina, furto,

Cecina: denunciato dai carabinieri il responsabile di furto ai danni di un esercizio commerciale

Cortex

09-04-2026 17:01

I Carabinieri del Comando Stazione di Cecina, al termine di alcuni accertamenti, hanno denunciato in stato di libertà un trentenne di origini rumene i

Concorso per il reclutamento di 3.081 allievi Carabinieri in ferma quadriennale
Cronaca, 57100livorno, carabinieri, cronaca, concorsi,

Concorso per il reclutamento di 3.081 allievi Carabinieri in ferma quadriennale

Cortex

09-04-2026 16:55

Si rende noto che, nell’ambito del concorso pubblico, per esami e titoli, finalizzato al reclutamento di 3.081 allievi Carabinieri in ferma quadrienna

Libreria Feltrinelli (Li): Carmelinda Gentile presenta il suo libro “… E alla fine diventai Betty Boop”
Attualità, 57100livorno, cultura, libreriafeltrinelli, carmelindagentile,

Libreria Feltrinelli (Li): Carmelinda Gentile presenta il suo libro “… E alla fine diventai Betty Boop”

Cortex

09-04-2026 15:26

Venerdì 10 aprile, Libreria Feltrinelli, via di Franco – Livorno, ore 17."Ci sono storie che non nascono soltanto per essere raccontate. Nascono per e

Gdf Roan Livorno: a Portoferraio sequestrata una discarica abusiva di 950 mq, 5 tonnellate di rifiuti anche pericolosi
Cronaca, 57100livorno, guardiadifinanza, cronaca, portoferraio,

Gdf Roan Livorno: a Portoferraio sequestrata una discarica abusiva di 950 mq, 5 tonnellate di rifiuti anche pe

Cortex

08-04-2026 12:32

I militari della Sezione Operativa Navale della Guardia di finanza di Portoferraio (LI) hanno sottoposto a sequestro un’area di circa 950 metri quadra

Teatro Vertigo: Chiara Migliorini in “Con – tenuta”
Attualità, 57100livorno, attualitalivorno, teatrovertigo,

Teatro Vertigo: Chiara Migliorini in “Con – tenuta”

Cortex

08-04-2026 12:24

Un gradito ritorno a Vertigo, sabato 11 alle 21,00 e domenica 12 alle 17,00. Torna Chiara Migliorini con il suo Con (-) Tenuta – appunti di donne sacr

Sabato 11 aprile: Brocantage e Vintage & Co insieme a Porta a Mare (Livorno)
Attualità, Eventi, 57100livorno, portaamare, eventi, brocantage, attualitalivorno, vintageco,

Sabato 11 aprile: Brocantage e Vintage & Co insieme a Porta a Mare (Livorno)

Stefano Corucci

05-04-2026 15:17

Sperando nella clemenza del meteo, sabato 11 aprile andrà in scena il più grande evento degli ultimi anni a Livorno, Brocantage e Vintage & Co. propos
man-home-having-videocall-with-family.jpeg

Iscriviti alla Newsletter

Lasciaci la tua mail per rimanere aggiornato su tutti i nuovi articoli del nostro blog. Lascia la tua mail qui sotto!

Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder