Via La Libera, 80

03037 Pontecorvo (FR)

C.F. / P.IVA: 03116990601

DOVE SIAMO

Per ulteriori informazioni: info@57100livorno.it

logo57100
logo nuovo livorno librexpo 2.jpeg
logo57100
logo57100
logo nuovo etruria.jpeg

MAIL & TELEFONO

MAIL & TELEFONO

57100livorno.it è un quotidiano on line nato nel 2015, con, oltre ai redazionali, notizie di cronaca, arte e cultura, attualità, sport, politica. 57100livorno.it si occupa soprattutto di informare i cittadini della città di Livorno e provincia. 
 

57100livorno.it è un quotidiano on line nato nel 2015, con, oltre ai redazionali, notizie di cronaca, arte e cultura, attualità, sport, politica. 57100livorno.it si occupa soprattutto di informare i cittadini della città di Livorno e provincia. 
 

Direttore Responsabile Fabio Buffolino
Coordinatore Sergio Consani

+39 366 17 10 234

info57100livorno@gmail.com
 

Direttore Responsabile Fabio Buffolino
Coordinatore Sergio Consani

+39 366 17 10 234

info57100livorno@gmail.com
 

Categorie

Marciana Marina, i Carabinieri incontrano gli anziani informandoli su come evitare le truffe

05-02-2026 17:29

Cortex

Attualità, 57100livorno, carabinieri, truffe,

Marciana Marina, i Carabinieri incontrano gli anziani informandoli su come evitare le truffe

Altra proficua occasione di scambio informativo e formativo tra i Carabinieri della Stazione di Marciana Marina e la cittadinanza, in particolare quel

Altra proficua occasione di scambio informativo e formativo tra i Carabinieri della Stazione di Marciana Marina e la cittadinanza, in particolare quella appartenente alla cd. terza età, sul tema delle truffe e della violenza di genere. L’iniziativa rientra tra gli incontri divulgativi che, periodicamente, l’Arma dei Carabinieri propone alla cittadinanza e che verranno ripetuti nel tempo. 

Nell’occasione il Comandante della Stazione Carabinieri di Marciana Marina, Mar. Ord. Federico Pani, nel pomeriggio di ieri 4 febbraio, presso la sala USL della frazione Pomonte di Marciana, ha incontrato un nutrito gruppo di persone nell’ambito di un evento voluto e organizzato dall’associazione “Il Calello” con il comune di Marciana, fornendo loro consigli pratici su come difendersi dalle tipologie di truffa più diffuse e frequenti. L’uditorio è stato ben ragguagliato circa la ormai rituale e insidiosa tecnica di raggiro, ossia quella cd. del “finto nipote”. La vittima viene cioè contatta al telefono da una persona, in genere un uomo che, qualificandosi come appartenente alle forze dell’ordine, le riferisce che un suo parente avrebbe causato un grave incidente e che per questo  è necessario consegnare una somma di denaro, generalmente di qualche migliaio di euro, a titolo di sanzione per non incorrere in più gravi conseguenze penali od a volte anche a titolo di una non meglio chiarita “cauzione” facendo credere alla vittima che il congiunto stretto si trovi già in stato di detenzione.

Proprio a tal riguardo l’Arma di Livorno coglie l’occasione per ribadire che i Carabinieri non richiedono mai somme di denaro a nessun titolo e che quindi telefonate di questo genere sono assolutamente da ritenere fraudolente.

In caso di dubbi e/o sospetti è fondamentale contattare subito il 112 NUE (Numero Unico di Emergenza) per comunicare la dinamica, poiché la premura prospettata dai malintenzionati è uno strumento su cui gli autori di questi delitti fanno leva al fine di non consentire alla vittima di avere tempo anche solo di fare mente locale e riflettere sul “falso incidente al parente stretto” appena prospettato quindi potersi accorgere del raggiro. 

L’occasione dell’incontro è stata propizia anche per rinnovare l’invito a porre la massima attenzione alle sempre più frequenti truffe commesse nel web nei più svariati ambiti, reiterando il fermo consiglio a non diffondere in rete i propri dati sensibili (numero della carta di credito, documento di identità, codici personali per accedere ai più svariati servizi finanziari e bancari on-line).

Nel corso dell’incontro sono stati illustrati, in particolare, alcuni dei raggiri più comuni: 

Il falso parente: un individuo telefona spacciandosi per un nipote in difficoltà, chiedendo denaro con urgenza. 

Il finto tecnico: sedicenti addetti di aziende di servizi si introducono in casa con la scusa di controlli, approfittando della fiducia delle vittime per derubarle. 

La truffa dello specchietto: automobilisti simulano un piccolo incidente e pretendono un risarcimento immediato in contanti. 

Le false raccolte fondi: richieste di donazioni per cause inesistenti, sfruttando la generosità delle persone più vulnerabili. 

In caso di dubbi, ci si può sempre rivolgere ad una delle 27 Stazioni Carabinieri del territorio della Provincia di Livorno per esporre i propri sospetti e verificare ogni dubbio.

Il reiterarsi di diverse tipologie di truffa impone di richiamare gli accorgimenti e le misure che i Carabinieri di Livorno raccomandano in caso di dubbi e/o mancanza di conoscenza dell’interlocutore da cui si viene avvicinati per ogni tipo di accordo o richiesta in cui emerge la richiesta di eseguire un’operazione o un pagamento anche e soprattutto con i mezzi diversi dall’uso dei contanti in particolare l’utilizzo di strumenti di pagamento elettronici.

A tal riguardo nei suddetti casi, appena si hanno sospetti, il consiglio è quello di porre massima attenzione, non aprire la porta a sconosciuti che si presentano presso le abitazioni private, diffidare dalle apparenze e soprattutto limitare la confidenza su internet.

In tale ottica pertanto, prestare sempre massima attenzione, ma soprattutto a rivolgersi con fiducia ai Carabinieri in caso di sospetti, chiamando il 112 N.U.E. per effettuare un’immediata segnalazione, nonché consultare il sito Carabinieri.it in cui sono illustrate le principali tipologie di truffe e come riconoscerle, poiché le tecniche adottate dai truffatori, per quanto subdole e fantasiose, hanno schemi ricorrenti ed individuarli è il primo passo per difendersi.

In caso di ricezione di telefonate da numeri di utenze fisse o mobili con prefissi o numerazioni compatibili con la mittenza, per esempio di uffici istituzionali o di caserme, essendo attualmente frequenti fenomeni di clonazione di numerazioni già assegnate, è buona norma riattaccare, quindi chiudere la conversazione sospetta e richiamare il numero al fine di avere conferma di non trovarsi di fronte all’ennesimo ignoto truffatore.

truffe-con-anziani.png
vertical-shot-wired-fence-with-blurred-backgroundyoung-man-standing-near-window-holding-disposable-coffee-cup-reading-newspaperroof-columns-natural-history-museum-marseille-sunlight-francemedium-shot-talented-woman-singingsport

facebook
instagram
whatsapp

facebook
instagram
whatsapp

www.57100livorno.it @ All Right Reserved 2023 - Sito web realizzato da Flazio Experience

Registrazione n° 3 del 03 dicembre 2015.  presso il Tribunale di Livorno

www.57100livorno.it @ All Right Reserved 2023 - Sito web realizzato da Flazio Experience

Registrazione n° 3 del 03 dicembre 2015.  presso il Tribunale di Livorno

rumore.jpeg

Articoli correlati

blog-detail

Ippodromo Caprilli: avviso d’asta per la concessione del bar-punto ristoro
Cronaca, 57100livorno, ippodromocaprilli, asta,

Ippodromo Caprilli: avviso d’asta per la concessione del bar-punto ristoro

Cortex

22-04-2026 16:03

Il settore Gare, contratti e patrimonio del Comune di Livorno ha pubblicato un avviso d’asta per la concessione di un locale di proprietà comunale, po

Arresti domiciliari per ventitreenne per atti persecutori nei confronti della ex compagna
Cronaca, 57100livorno, cronacalivorno, poliziadistato,

Arresti domiciliari per ventitreenne per atti persecutori nei confronti della ex compagna

Cortex

22-04-2026 15:48

La Polizia di Stato di Livorno, nel pomeriggio di ieri, ha eseguito la misura cautelare personale degli arresti domiciliari a carico di un ventitreenn

ART PLAZA, hobbisti creativi 24-25-26 aprile al Parco Levante (Livorno)
Attualità, 57100livorno, attualitalivorno, etruria, parcolevante, artplaza,

ART PLAZA, hobbisti creativi 24-25-26 aprile al Parco Levante (Livorno)

Cortex

21-04-2026 13:47

Come ogni fine settimana della quarta domenica, gli hobbisti creativi saranno presenti all'interno delle confortevoli gallerie del Parco Levante, usci

A Livorno la prima tappa della 25^ edizione di “Banca Generali – Un Campione per Amico”
Attualità, 57100livorno, attualitalivorno, uncampioneperamico,

A Livorno la prima tappa della 25^ edizione di “Banca Generali – Un Campione per Amico”

Cortex

20-04-2026 16:30

Saranno presenti Adriano Panatta, Maurizia Cacciatori, Francesco “Ciccio” Graziani, Gonzalo CanaleMercoledì 22 aprile dalle 9 alle 18Terrazza Mascagni

Il Comune di Livorno premiato alla Settimana nazionale della Bioarchitettura e della Sostenibilità
Attualità, 57100livorno, comunedilivorno, bioarchite,

Il Comune di Livorno premiato alla Settimana nazionale della Bioarchitettura e della Sostenibilità

Cortex

20-04-2026 16:22

Il Comune di Livorno ha ricevuto presso il Museo Enzo Ferrari di Modena il Premio AESS 2026, riconoscimento nazionale promosso da AESS Agenzia per l’E

Sole e Stella, in canile da maggio 2025, cercano casa
Cronaca, 57100livorno, cronacalivorno, canile, soleestella,

Sole e Stella, in canile da maggio 2025, cercano casa

Cortex

20-04-2026 16:18

Sole e Stella sono due meticci, fratello e sorella, arrivati al canile comunale “La cuccia nel bosco” a maggio 2025. Nati a gennaio 2025, sono pratica

“La scuola polo culturale”, gli eventi
Attualità, 57100livorno, attualita, poloculturale,

“La scuola polo culturale”, gli eventi

Cortex

20-04-2026 16:10

GIOVEDÌ 23 APRILE ORE 16.30 PRESENTAZIONE LIBRO “NELLA TESTA DEL NONNO” A CURA DI CLAUDIA MAZZERANGHITEATRO SCUOLA BENCI, VIA BERNARDINA 35Non è mai s

SERRA APERTA a Villa Fabbricotti: scopriamo l'ospedale delle piante
Attualità, 57100livorno, attualitalivorno, villafabbricotti,

SERRA APERTA a Villa Fabbricotti: scopriamo l'ospedale delle piante

Cortex

16-04-2026 17:08

Sabato 18 aprile, dalle ore 16:00, presso la Serra di Villa Fabbricotti, si propone un evento formativo e laboratoriale rivolto ai/lle bambini/e del N

Lotta integrata alle zanzare: ordinanza del sindaco Luca Salvetti
Cronaca, 57100livorno, cronacalivorno, zanzare,

Lotta integrata alle zanzare: ordinanza del sindaco Luca Salvetti

Cortex

16-04-2026 17:01

Con la bella stagione ha inizio anche la lotta contro le zanzare. Il sindaco Luca Salvetti ha firmato nei giorni scorsi un'ordinanza (n.115 del 13/04/

Finto carabiniere: la Polizia arresta il truffatore
Cronaca, 57100livorno, cronaca, poliziadistato,

Finto carabiniere: la Polizia arresta il truffatore

Cortex

16-04-2026 16:53

Alla Polizia di Stato di Livorno, nel primo pomeriggio dell’8 aprile, in via Baciocchi, veniva segnalata una truffa ai danni di una donna anziana. Que

Teatro Vertigo: Filosoficabaret, di e con Paola Pasqui
Attualità, 57100livorno, attualita, teatrovertigo, paolapasqui,

Teatro Vertigo: Filosoficabaret, di e con Paola Pasqui

Cortex

15-04-2026 10:29

Paola Pasqui, cabarettista e umorista livornese di esperienza trentennale, artisticamente nata agli albori del Vertigo, allorché Marco Conte iniziò co

Guardia di Finanza: i numeri della lotta alla contraffazione e della tutela del made in Italy nel 2025
Cronaca, 57100livorno, guardiadifinanza, cronaca,

Guardia di Finanza: i numeri della lotta alla contraffazione e della tutela del made in Italy nel 2025

Cortex

15-04-2026 10:22

La Guardia di finanza è in prima linea nella tutela del “made in Italy” e nella lotta alla contraffazione. Nel corso del 2025, 9.044 sono stati gli in

Harborea: dal 17 al 19 aprile a Villa Mimbelli
57100livorno, villamimbelli, attualitalivorno, harborea,

Harborea: dal 17 al 19 aprile a Villa Mimbelli

Cortex

12-04-2026 10:09

La XIV edizione della mostra mercato delle piante e dei giardini d’Oltremarededicata al “Mediterraneo crocevia di civiltà”La quattordicesima edizione

Trovato un meticcio maremmano senza microchip in via delle Sorgenti
Cronaca, 57100livorno, cronacalivorno, canesmarrito, canile,

Trovato un meticcio maremmano senza microchip in via delle Sorgenti

Cortex

09-04-2026 17:07

È stato trovato questa mattina in via delle Sorgenti all’altezza del civico 448 un cane maschio, meticcio di Maremmano, di colore bianco e con macchie

Cecina: denunciato dai carabinieri il responsabile di furto ai danni di un esercizio commerciale
Cronaca, 57100livorno, carabinieri, cronaca, cecina, furto,

Cecina: denunciato dai carabinieri il responsabile di furto ai danni di un esercizio commerciale

Cortex

09-04-2026 17:01

I Carabinieri del Comando Stazione di Cecina, al termine di alcuni accertamenti, hanno denunciato in stato di libertà un trentenne di origini rumene i

Concorso per il reclutamento di 3.081 allievi Carabinieri in ferma quadriennale
Cronaca, 57100livorno, carabinieri, cronaca, concorsi,

Concorso per il reclutamento di 3.081 allievi Carabinieri in ferma quadriennale

Cortex

09-04-2026 16:55

Si rende noto che, nell’ambito del concorso pubblico, per esami e titoli, finalizzato al reclutamento di 3.081 allievi Carabinieri in ferma quadrienna

Libreria Feltrinelli (Li): Carmelinda Gentile presenta il suo libro “… E alla fine diventai Betty Boop”
Attualità, 57100livorno, cultura, libreriafeltrinelli, carmelindagentile,

Libreria Feltrinelli (Li): Carmelinda Gentile presenta il suo libro “… E alla fine diventai Betty Boop”

Cortex

09-04-2026 15:26

Venerdì 10 aprile, Libreria Feltrinelli, via di Franco – Livorno, ore 17."Ci sono storie che non nascono soltanto per essere raccontate. Nascono per e

Gdf Roan Livorno: a Portoferraio sequestrata una discarica abusiva di 950 mq, 5 tonnellate di rifiuti anche pericolosi
Cronaca, 57100livorno, guardiadifinanza, cronaca, portoferraio,

Gdf Roan Livorno: a Portoferraio sequestrata una discarica abusiva di 950 mq, 5 tonnellate di rifiuti anche pe

Cortex

08-04-2026 12:32

I militari della Sezione Operativa Navale della Guardia di finanza di Portoferraio (LI) hanno sottoposto a sequestro un’area di circa 950 metri quadra

Teatro Vertigo: Chiara Migliorini in “Con – tenuta”
Attualità, 57100livorno, attualitalivorno, teatrovertigo,

Teatro Vertigo: Chiara Migliorini in “Con – tenuta”

Cortex

08-04-2026 12:24

Un gradito ritorno a Vertigo, sabato 11 alle 21,00 e domenica 12 alle 17,00. Torna Chiara Migliorini con il suo Con (-) Tenuta – appunti di donne sacr

Sabato 11 aprile: Brocantage e Vintage & Co insieme a Porta a Mare (Livorno)
Attualità, Eventi, 57100livorno, portaamare, eventi, brocantage, attualitalivorno, vintageco,

Sabato 11 aprile: Brocantage e Vintage & Co insieme a Porta a Mare (Livorno)

Stefano Corucci

05-04-2026 15:17

Sperando nella clemenza del meteo, sabato 11 aprile andrà in scena il più grande evento degli ultimi anni a Livorno, Brocantage e Vintage & Co. propos
man-home-having-videocall-with-family.jpeg

Iscriviti alla Newsletter

Lasciaci la tua mail per rimanere aggiornato su tutti i nuovi articoli del nostro blog. Lascia la tua mail qui sotto!

Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder