Mercoledì 23 agosto, ore 21.30, “I Licantropi”, gruppo musicale.
Giovedì 24 agosto, ore 21.30, Consalvo Noberini in “CHAMPAGNE, PONCI E DU' RISATE” (Cabaret).
Venerdì 25 agosto, ore 21.30, Giovanni Bondi & Valerio Delfino in “I FANTIN PESCATORI”
(Cabaret).
Sabato 26 agosto, ore 21.30, Fulvio Pacitto “Vernacolo livornese”.
Lunedì 28 agosto, serata musicale organizzata da Pizzino con gruppo musicale RED NECK country pop rock music (nell’area adiacente al ristorante Pizzino).
Palco Centrale esibizione Scuola di danza.
Martedì 29 agosto, ore 21.45, “Lo Zerbo” in concerto.
Mercoledì 30 agosto, ore 2130, “Le note live- Open Drum” canzone italiana degli autori.
Voce, Tastiere, VocalMidiSynth: Corrado Pezzini
Batteria: collaborazione con vari batteristi.
Giovedì 31 agosto, ore 21.30, Carlo Bosco, Emiliano Geppetti e Claudio Marmugi in COINQUILINI DI GABINA (cabaret e musica).
Venerdì 1° settembre, ore 21.30, “Il meglio di Lucio: Battisti e Dalla” con la db days band.
Sabato 2 settembre, ore 22, Compagnia Lirica Livornese in Luci del varietà
(C'era una volta l'Avanspettacolo)
Artisti
I LICANTROPI
Livornesità pura mista a poesia. Divertimento e tormentoni. Senso di appartenenza.
Frasi labroniche che musicate e cantate, “Dé Maddé”, “Guardo Livorno”, “Boia de”, “Siamo livornesi”, … assumono il significato del mantra di una città, dove chi ascolta si rispecchia ed entra in contatto con immagini: il mare, gli scogli, il frate, le Fortezze, il 5 e 5, i Fossi, le barche, il porto…
Livorno talvolta irriverente, ma che cantata, resta come dentro le reti dei pescatori, una città unica, che si contraddistingue inevitabilmente per la grande bellezza e la sua autenticità.
Componenti Andrea Landi voce e chitarra, Andrea Convalle sax, Alberto Bindi basso e Giacomo Cirinei batteria.
I testi delle canzoni raccontano la vita in tante delle sue sfaccettature. Molte in stile labronico, tra il serio e il faceto, descrivono una città e la propria identità.
CONSALVO NOBERINI
Autentico mostro sacro della comicità livornese, Noberini, racconterà Livorno e la livornesità alla sua maniera, sempre caustica, spietata, intelligente e divertentissima.
DUO COMICO
GIOVANNI BONDI E VALERIO DELFINO
Giovanni Bondi, comico e cabarettista di successo nazionale con alle spalle tanti anni di televisione: Zelig, poi Zelig Off, tre anni a Sky, un anno a Mtv e ben quattro anni di Radio, con la fortunatissima trasmissione “Ottovolante” a Rai Radio Due.
Valerio Delfino conosciuto e amato grazie allo Zelig Lab di cui fu un indiscusso protagonista.
FULVIO PACITTO
Fulvio Pacitto, classe 1949, l’ultimo dei maestri d’ascia, calafato, stornellatore e cantastorie livornese.
Pacitto è nato sul Pontino “il quartiere più bello della città, di gente verace e dalla parlata schietta”. I suoi genitori, che erano sfollati, alla fine della guerra tornarono di casa in una di quelle cantine che si affacciano sull’acqua e vi restarono fino al 1953. È lì che, come dice lui, ha “cominciato a respirare salmastro. Mio nonno, Ferdinando Carboni, era uno degli ultimi vecchi delle ciurme di risi’atori. A scuola studiavo le poesie del Carducci, ma sui quaderni disegnavo già le barche”
RED NECK (organizzata da Pizzino)
Una band Country Rock che propone i più recenti brani country rock americani, accompagnati all'occorrenza da ballerini di Line Dance.
LO ZERBO
Francesco Zerbino, in arte Lo Zerbo, che animerà la serata dell’Ippodromo CAPRILLI con cover di successi nazionali e internazionali che faranno cantare e ballare tutti.
LE NOTE LIVE MUSICA D’AUTORE
Il progetto è un omaggio alla canzone italiana ponendo gli autori come protagonisti e cambiando il punto di vista comune che tende a legare le canzoni solo ai personaggi che le hanno interpretate. L'esecuzione basata sull'improvvisazione musicale è totalmente dal vivo senza nessun uso di basi preregistrate e senza sequenze automatizzate. Viene utilizzato anche uno speciale microfono di propria realizzazione unico nel panorama musicale italiano e internazionale il "vocal-midi-synth" che permette di eseguire con la voce i soli strumentali tipo sax, tromba, sezione fiati ecc.
CARLO BOSCO EMILIANO GEPPETTI CLAUDIO MARMUGI
Uno spettacolo tra comicità e musica nato per caso “al mare” nel 2022 quando i tre soggetti in questione (Carlo Bosco/Emiliano Geppetti/Claudio Marmugi) hanno davvero (con)diviso “la cabina” (a Livorno, “gabina”) allo stesso Bagno (i Delfino, a Tirrenia). Improvvisazioni, chiacchiere, sfide musicali, canzoni cantante e stonate, monologhi, battute senza soluzione di continuità, col solo scopo di divertire (il pubblico) e divertirsi (loro tre).
DB DAYS BAND COVER BAND Battisti Dalla
Uno spettacolo dove la db days band vi accompagnerà in un viaggio indietro nel tempo ripercorrendo gli anni ’70, ’80 e ’90 fino ad oggi, attraverso alcune delle canzoni più celebri italiane di Lucio Dalla e Lucio Battisti e riarrangiate “a modo nostro”, omaggiando i due artisti, che hanno segnato questi decenni. Non mancheranno il divertimento, la voglia di ballare, forse un po’ di malinconia, ma saranno “40 anni di emozioni”.
La .db. day’s band è una live band che al complet è formata da otto musicisti professionisti (basso, batteria, tastiere, chitarra, cantante donna, cantante uomo-saxofonista e trombettista-percussionista) in grado di spaziare dal jazz alla dance '70-80.
Membri: Gloria (voce leader), Cristian Lugnani (chitarrista, cantante e arrangiatore), Massimo Galletti (cantante, saxofonista e arrangiatore), Dario Guarino (batterista), Alberto Bellucci (bassista), Roberto Pecunia (trombettista, percussionista), Francesco Mariani (pianista, tastierista), Mirco Lenzi (tastierista).
Compagnia Lirica Livornese Franco Bocci
Franco Bocci, attore e cantante, direttore artistico della Compagnia Lirica Livornese da anni si occupa di ridare lustro e nuova linfa a questi generi, coinvolgendo anche altre realtà come la Compagnia La Combriccola Livornese e la Compagnia La Carovana di Alessio Nencioni per il vernacolo e Artemusical, gruppo di giovani, per il gran galà dedicato al musical.