Via La Libera, 80

03037 Pontecorvo (FR)

C.F. / P.IVA: 03116990601

DOVE SIAMO

MAIL & TELEFONO

Vuoi segnalarci un evento o un attività a Livorno? Contattaci!

Per ulteriori informazioni: info@57100livorno.it

logo57100
logo nuovo livorno librexpo 2.jpeg
logo57100
logo57100
etruria.jpeg
fb
instagram1

MAIL & TELEFONO

Direttore Responsabile Fabio Buffolino
Coordinatore Sergio Consani

+39 366 17 10 234

info57100livorno@gmail.com
 

Direttore Responsabile Fabio Buffolino
Coordinatore Sergio Consani

+39 366 17 10 234

info57100livorno@gmail.com
 

57100livorno.it è un quotidiano on line nato nel 2015, con, oltre ai redazionali, notizie di cronaca, arte e cultura, attualità, sport, politica. 57100livorno.it si occupa soprattutto di informare i cittadini della città di Livorno e provincia. 
 

57100livorno.it è un quotidiano on line nato nel 2015, con, oltre ai redazionali, notizie di cronaca, arte e cultura, attualità, sport, politica. 57100livorno.it si occupa soprattutto di informare i cittadini della città di Livorno e provincia. 
 

Categorie

CAMBIAMO MUSICA! uno spettacolo a sostegno della lotta contro la violenza sulle donne

24-11-2023 15:40

Cortex

Attualità, #57100livorno, #teatrogoldoni, #attualita, #news, #cambiamomusica,

CAMBIAMO MUSICA! uno spettacolo a sostegno della lotta contro la violenza sulle donne

Festeggia a Livorno il suo nono anno di esistenza Cambiamo Musica! l’evento itinerante di canto, danza e teatro pensato per sostenere la lotta contro

Festeggia a Livorno il suo nono anno di esistenza Cambiamo Musica! l’evento itinerante di canto, danza e teatro pensato per sostenere la lotta contro la violenza sulle donne e che andrà in scena, sabato 25 novembre, al Teatro Goldoni.

L’iniziativa, che si avvale del patrocinio del Comune di Livorno, è stata ideata nel 2015 da Alice Graziadei e dall’Università di Bologna, che ha assegnato la direzione artistica e creazione dello spettacolo a Valeria Iaquinto. Lo show ha debuttato al Teatro Duse, come atto conclusivo di un percorso sul tema. Sbarca ora a Livorno in occasione della Giornata internazionale della lotta alla violenza sulle donne.

Cambiamo Musica! vede come organizzatore e ospite della serata il Teatro Goldoni, che ha da subito sposato con entusiasmo il progetto inserendolo nel proprio cartellone. Insieme al Goldoni ha organizzato l’evento l’associazione musicale Il Pentagramma di Pisa, e hanno collaborato Danzaria di Collesalvetti e Forme Sonore di Bologna.

L’evento ha due obiettivi, da una parte sensibilizzare un ampio pubblico trasversale alla tematica della violenza sulle donne, dall’altra raccogliere fondi da devolvere ai centri antiviolenza del territorio in cui viene realizzato. Nel caso di Livorno si tratta delle associazioni Randi (Centro Antiviolenza, ente antitratta, Casa Rifugio, Casa di seconda accoglienza) e Ippogrifo (Centro Antiviolenza e Casa Rifugio a indirizzo segreto) che sono state individuate insieme al Comune di Livorno.

Numerosi artisti di livello nazionale hanno aderito al progetto fin dal suo esordio e anche quest’anno saliranno sul palco del Teatro Goldoni di Livorno per esibirsi a sostegno della causa. La definizione del cast è improntata alla varietà della proposta e dei profili artistici per raccogliere un pubblico che sia il più ampio e diversificato possibile. Oltre a presentarsi con esibizioni del proprio repertorio, gli artisti proporranno interventi attinenti al tema.

Si va da attrici come Paola Minaccioni (comica nota anche per la sua partecipazione a Il ruggito del coniglio su Rai Radio 2) ed Emanuela Grimalda (interprete di fiction come Un medico in famiglia), alle coinvolgenti proposte musicali di Marco Ligabue (fratello di Luciano), della front woman dei Dirotta su Cuba Simona Bencini, fino a quelle della grande cantautrice Grazia Di Michele. Parteciperanno inoltre Marco Martinelli (Marco Il giallino), l’influencer, cantante e chimico tiktoker sbarcato su Rai Gulp, il ballerino Ramon Agnelli, a Livorno direttamente dall’ultima edizione di ‘Amici’ di Maria De Filippi, la direttrice del piccolo coro dell’Antoniano di Bologna Sabrina Simoni ed il fantasioso prof influencer, Vincenzo Schettini: il fisico e musicista che ha creato il canale YouTube “La Fisica che ci Piace” che conta oggi milioni di follower.

L’apertura dell’evento sarà affidata ad una coinvolgente proposta musicale tutta livornese: quella dei cori SpringTime e Monday Girl diretti dal maestro Cristiano Grasso, da sempre in prima linea nel sociale e direttore del coro della sezione Alta Sicurezza del carcere di Livorno e di quello del carcere di Gorgona.

La conduzione è affidata come sempre a Rosaria Renna, direttamente da Radio Montecarlo, e Gian Luca Bonetta, presentatore e conduttore radiofonico nazionale.

A coordinamento dell’evento, la project manager Marta Priore.

 

 

 

 

Il Pentagramma. Con i suoi corsi di strumento e canto, propedeutica musicale, concerti e corsi di formazione questa realtà opera sul territorio pisano con competenza, dedizione e un amore smisurato per la musica. Proprio quest’anno l’associazione raggiunge un traguardo importante, festeggiando i suoi primi trent’anni di attivita.

Danzaria Scuola di Danza e Cultura è una vera e propria fucina di talenti che in questi anni hanno superato durissime audizioni presso le più importanti accademie in Italia e all’estero, hanno collezionato vittorie in prestigiosi concorsi e preso parte a importanti spettacoli. Guidata da uno staff di insegnanti altamente qualificati, la scuola collabora da anni con i più grandi Maestri del panorama della danza internazionale, spesso ospiti di Danzaria con stage rivolti agli allievi che possono così impreziosire il loro percorso.

Forme sonore ha sede a Bologna e da oltre dieci anni opera sul territorio nazionale per mezzo di attività, produzioni e sperimentazioni destinate a favorire la crescita articolata e completa del pensiero musicale. Con l’aiuto e la collaborazione di pedagogisti, insegnanti, artisti e musicisti realizza e condivide corsi, workshop, masterclass, produzioni editoriali e musicali. Significative le collaborazioni con enti pubblici e privati per la ricerca di nuove applicazioni in ambito culturale, medico ed educativo del Suono e della Musica. Tutti i progetti realizzati sono sviluppati e coordinati dal direttore artistico e presidente, il M° Siro Merlo e dal M° Sabrina Simoni, musicista, didatta e co-fondatrice di Forme Sonore.

L’Associazione Randi è presente sul territorio livornese da 30 anni lavorando a fianco delle donne italiane o immigrate, inserite sul territorio o meno. Si caratterizza come sportello di ascolto e luogo di riferimento per le donne che hanno bisogno di protezione e accoglienza, e offre informazioni, consulenze legali e psicologiche, ascolto, sostegno, percorsi di consapevolezza, gruppo di auto mutuo aiuto. Grazie alla Casa Rifugio e a quella di seconda accoglienza Randi garantisce ospitalità a donne con i loro bambini fino ad un massimo di 13 presenze contemporanee. Come Centro Antiviolenza offre, anche telefonicamente, informazioni, ascolto e sostegno a donne che si rivolgono al Centro, aperto dal lunedì al venerdì compreso, sia di mattina che di pomeriggio, e con reperibilità telefonica H24, e messaggistica w.app plurilingue. In caso di necessità, garantisce inserimento immediato in Casa Rifugio Randi, struttura protetta a indirizzo segreto. Coordina gruppi di auto mutuo aiuto, nati per le donne che hanno vissuto o che vivono relazioni difficili e violenze con l’obiettivo di favorire il confronto e la condivisione.

L’Associazione Ippogrifo opera da molti anni sul territorio livornese nell'ambito della tutela dei diritti delle donne e dei minori, in particolare per la prevenzione e il contrasto alla violenza di genere. Su questa tematica lavora come Centro Antiviolenza e Casa Rifugio a indirizzo segreto. Organizza iniziative per coinvolgere la comunità su questa tematica che emerge con evidenza quotidiana.

Sponsor della serata.

manifesto-(1)-(media).jpeg
vertical-shot-wired-fence-with-blurred-backgroundyoung-man-standing-near-window-holding-disposable-coffee-cup-reading-newspaperroof-columns-natural-history-museum-marseille-sunlight-francemedium-shot-talented-woman-singingsport

facebook
instagram
whatsapp

facebook
instagram
whatsapp

www.57100livorno.it @ All Right Reserved 2023 - Sito web realizzato da Flazio Experience

Registrazione n° 3 del 03 dicembre 2015.  presso il Tribunale di Livorno

www.57100livorno.it @ All Right Reserved 2023 - Sito web realizzato da Flazio Experience

Registrazione n° 3 del 03 dicembre 2015.  presso il Tribunale di Livorno

frozenbanner.jpeg
rumore.jpeg

Articoli correlati

blog-detail

Arrestato cittadino tunisino per violenza, minacce e resistenza a Pubblico Ufficiale
Cronaca, #57100livorno, #cronacalivorno, #polizia,

Arrestato cittadino tunisino per violenza, minacce e resistenza a Pubblico Ufficiale

Cortex

16-04-2024 16:49

Alle ore 01,30 di oggi, 16 aprile, le volanti si portavano in Via dell’Industria - Via del Cedro per diverse segnalazioni in cui si diceva: “un tunisi

Quarta edizione di Perpiano, la rassegna di Livornoclassica
Arte e Cultura, #57100livorno, #musica, #arteecultura,

Quarta edizione di Perpiano, la rassegna di Livornoclassica

Cortex

16-04-2024 16:33

Al via la quarta edizione della rassegna musicale PerPIANO, organizzata dall’associazione Livornoclassica. Come afferma il direttore artistico Carlo P

Due rumeni presi dai carabinieri: denunciati per furto
Cronaca, #57100livorno, #carabinieri, #cronaca, #castiglioncello,

Due rumeni presi dai carabinieri: denunciati per furto

Cortex

16-04-2024 16:25

I Carabinieri della Stazione di Castiglioncello, a seguito di alcuni furti verificatisi nei giorni scorsi, hanno svolto mirati ed approfonditi accerta

Ruba in due negozi, ma i carabinieri lo fermano
Cronaca, #57100livorno, #cronacalivorno, #carabinieri,

Ruba in due negozi, ma i carabinieri lo fermano

Cortex

16-04-2024 16:19

I Carabinieri della Stazione di Montenero hanno denunciato a piede libero un trentaseienne di origini nordafricane poiché gravemente indiziata di furt

Livorno, più di 34mila euro per i giovani volontari del Terzo settore
Attualità, #57100livorno, #attualitalivorno,

Livorno, più di 34mila euro per i giovani volontari del Terzo settore

Cortex

15-04-2024 18:08

Sono 7 i progetti vincitori del bando “Siete presente. Con i giovani per ripartire” realizzato da Cesvot e finanziato da Regione Toscana-Giovanisì Olt

Manifestazione di sensibilizzazione per i suicidi in carcere
Attualità, #57100livorno, #attualitalivorno, #manifestazione, #suicidiincarcere,

Manifestazione di sensibilizzazione per i suicidi in carcere

Cortex

15-04-2024 18:03

Il Garante dei diritti delle persone private della libertà del Comune di Livorno, la Camera Penale di Livorno e Arci Livorno, giovedì 18 aprile alle o

16 aprile, codice giallo per mareggiate dalle 9.00 alle 20.00
Cronaca, #57100livorno, #cronacalivorno, #allertameteo, #mareggiate,

16 aprile, codice giallo per mareggiate dalle 9.00 alle 20.00

Cortex

15-04-2024 17:57

Il Centro funzionale meteo della Protezione civile regionale ha aggiornato il quadro delle situazioni di criticità indicando codice giallo per rischio

Bibbona: Wonderland, la discoteca senza alcol
Attualità, #57100livorno, #attualita, #bibbona, #discoteca,

Bibbona: Wonderland, la discoteca senza alcol

Cortex

15-04-2024 17:42

Wonderland, la “Terra delle meraviglie”, la discoteca educativa per teeneger, si farà a Bibbona. Ad ospitarla, sabato 11 maggio, sarà l’area fieristic

Gestione illegale di rifiuti: denunciati tre livornesi
Cronaca, #57100livorno, #cronacalivorno, #forestali,

Gestione illegale di rifiuti: denunciati tre livornesi

Cortex

15-04-2024 17:34

I Carabinieri Forestali del Nucleo di Montenero, nell’ambito delle costanti attività per la tutela dell’ambiente e la corretta gestione del ciclo dei

I Carabinieri con gli studenti dell’istituto G. Micali per affrontare il tema della legalità
Attualità, #57100livorno, #carabinieri, #attualitalivorno, #culturadellalegalita,

I Carabinieri con gli studenti dell’istituto G. Micali per affrontare il tema della legalità

Cortex

15-04-2024 17:29

La prevenzione è il principio che ha ispirato l’iniziativa dei carabinieri della Compagnia di Livorno che hanno nuovamente affrontato il tema della le

Livorno Librexpo, la fiera del libro e dell’editoria, alla sua terza edizione: apertura il 3 maggio a Porta a Mare
Attualità, Arte e Cultura, Eventi, #57100livorno, #etruriaeventi, #arteecultura, #portaamare, #eventi, #livornolibrexpo, #fieradellibro,

Livorno Librexpo, la fiera del libro e dell’editoria, alla sua terza edizione: apertura il 3 maggio a Porta

Cortex

15-04-2024 15:08

Livorno Librexpo, edizione 2024, la terza, aprirà i battenti venerdì 3 maggio, alle 11.00, dopo l’inaugurazione con il sindaco Luca Salvetti, Sergio C

Un uomo e una donna, lui bosniaco e lei croata, denunciati per furto e ricettazione
Cronaca, #57100livorno, #carabinieri, #cronaca, #furto, #ricettazione,

Un uomo e una donna, lui bosniaco e lei croata, denunciati per furto e ricettazione

Cortex

12-04-2024 17:26

I carabinieri del Comando Stazione di Rosignano Marittimo hanno denunciato per il reato di ricettazione in concorso un trentunenne di origini bosniach

Isola d’Elba, Capoliveri. sequestrati 7 manufatti e l’interdizione dallo svolgimento dell’attività per due professionisti
Cronaca, #57100livorno, #guardiadifinanza, #cronaca, #isoladelba, #capoliveri,

Isola d’Elba, Capoliveri. sequestrati 7 manufatti e l’interdizione dallo svolgimento dell’attività per

Cortex

12-04-2024 17:20

I finanzieri della Compagnia di Portoferraio hanno eseguito in data odierna un provvedimento cautelare emesso dall’A.G. labronica consistente in:• seq

Arrestato livornese autore di otto furti, reati contro il patrimonio e ricettazione
Cronaca, #57100livorno, #cronacalivorno, #carabinieri,

Arrestato livornese autore di otto furti, reati contro il patrimonio e ricettazione

Cortex

12-04-2024 17:11

Su ordine dalla Procura della Repubblica di Livorno, i Carabinieri della Stazione di Livorno Centro hanno dato esecuzione ad un’ordinanza di custodia

Arrestati per spaccio di droga: trovati con più di 200 grammi di cocaina e bilancino di precisione
Cronaca, #57100livorno, #carabinieri, #cronaca, #cocaina,

Arrestati per spaccio di droga: trovati con più di 200 grammi di cocaina e bilancino di precisione

Cortex

11-04-2024 18:52

I carabinieri della Compagnia di Cecina hanno arrestato un ventisettenne pregiudicato livornese e un cinquantottenne pregiudicato di origini siciliane

Denunciate due persone per furto e utilizzo indebito di carte di pagamento
Cronaca, #57100livorno, #cronacalivorno, #carabinieri, #furto,

Denunciate due persone per furto e utilizzo indebito di carte di pagamento

Cortex

11-04-2024 18:46

I Carabinieri della Stazione di Livorno Centro hanno denunciato due persone, un trentanovenne tunisino e una cinquantunenne livornese, per furto in co

Moby Prince: la cerimonia per il 33° anniversario
Attualità, #57100livorno, #anniversario, #mobyprince,

Moby Prince: la cerimonia per il 33° anniversario

Cortex

10-04-2024 18:36

“In questi cinque anni ho dovuto ascoltare insieme a voi pronunciamenti di giudici di varie procure che anziché chiarire il quadro lo hanno complicato

Incontro pubblico: “Lager Dora, la fabbrica della morte”
Attualità, #57100livorno, #attualitalivorno, #lagerdora,

Incontro pubblico: “Lager Dora, la fabbrica della morte”

Cortex

10-04-2024 12:38

Per portare a conoscenza della cittadinanza la scelta dei deportati militari, che decisero di divenire volontari della libertà, non aderendo al Nazifa

Teatro Quattro Mori: “Chi siamo noi”, lo spettacolo di Gabriele Benucci e Fabrizio Brandi sulla Compagnia Lavoratori Portuali
Attualità, #57100livorno, #attualitalivorno, #teatro, #spettacoli, #chisiamonoi, #teatroquattromori,

Teatro Quattro Mori: “Chi siamo noi”, lo spettacolo di Gabriele Benucci e Fabrizio Brandi sulla Compagnia

Cortex

10-04-2024 12:32

Va in scena giovedì 18 aprile alle 21.15 lo spettacolo firmato da Gabriele Benucci e Fabrizio Brandi - che sarà anche interprete - dedicato alla stori

Piombino: i controlli dei Carabinieri, segnalazioni e denunce
Cronaca, #57100livorno, #carabinieri, #cronaca, #piombino,

Piombino: i controlli dei Carabinieri, segnalazioni e denunce

Cortex

10-04-2024 12:26

I Carabinieri della Compagnia di Piombino hanno svolto un servizio coordinato di controllo del territorio finalizzato alla prevenzione dei reati contr
man-home-having-videocall-with-family.jpeg

Iscriviti alla Newsletter

Lasciaci la tua mail per rimanere aggiornato su tutti i nuovi articoli del nostro blog. Lascia la tua mail qui sotto!

Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder