Via La Libera, 80

03037 Pontecorvo (FR)

C.F. / P.IVA: 03116990601

DOVE SIAMO

Per ulteriori informazioni: info@57100livorno.it

logo57100
logo nuovo livorno librexpo 2.jpeg
logo57100
logo57100
logo nuovo etruria.jpeg

MAIL & TELEFONO

MAIL & TELEFONO

57100livorno.it è un quotidiano on line nato nel 2015, con, oltre ai redazionali, notizie di cronaca, arte e cultura, attualità, sport, politica. 57100livorno.it si occupa soprattutto di informare i cittadini della città di Livorno e provincia. 
 

57100livorno.it è un quotidiano on line nato nel 2015, con, oltre ai redazionali, notizie di cronaca, arte e cultura, attualità, sport, politica. 57100livorno.it si occupa soprattutto di informare i cittadini della città di Livorno e provincia. 
 

Direttore Responsabile Fabio Buffolino
Coordinatore Sergio Consani

+39 366 17 10 234

info57100livorno@gmail.com
 

Direttore Responsabile Fabio Buffolino
Coordinatore Sergio Consani

+39 366 17 10 234

info57100livorno@gmail.com
 

Categorie

I consigli della Polizia Postale su come evitare le frodi online

25-01-2024 17:46

Cortex

Cronaca, 57100livorno, news, poliziapostale, frodionline, hackers,

I consigli della Polizia Postale su come evitare le frodi online

Tra le innumerevoli tipologie di truffe online, il “Phishing” occupa senz’altro uno dei primi posti, per frequenza e capacità lesiva, anche in conside

Tra le innumerevoli tipologie di truffe online, il “Phishing” occupa senz’altro uno dei primi posti, per frequenza e capacità lesiva, anche in considerazione dell’uso di avanzate tecniche di “ingegneria sociale”, attraverso le quali la persona offesa viene indotta a fornire informazioni personali, dati sensibili e codici di accesso o a cliccare su link fraudolenti.

Uno dei casi più ricorrenti coinvolge gli utilizzatori dei servizi di home banking, con un modus operandi che si sviluppa, in genere, attraverso due distinti passaggi:

l’iniziale creazione di una o più pagine web identiche al sito di un determinato istituto bancario e quindi capaci di trarre facilmente in inganno gli utenti;

l’invio massivo di e-mail, utilizzando liste di indirizzi di posta elettronica precedentemente acquisite con vari metodi, spesso illeciti, con le quali, sostituendosi all’istituto bancario, viene chiesto di effettuare l’accesso al proprio servizio di home banking per verificare i dati personali o con altre scuse in apparenza plausibili (compresa, ad esempio, la prospettazione di operazioni rischiose e sospette che è necessario bloccare per la sicurezza dell’utente). All’interno dell’e-mail è di solito presente un link al sito del falso istituto bancario, che, in realtà, rimanderà allo spazio web utilizzato dal phisher.

Quando l’utente, cliccando sul link, inserirà i dati di accesso, questi verranno inviati al phisher che sarà in grado, in breve tempo, di accedere al conto ed effettuare le operazioni necessarie per sottrarre il denaro presente.

Oggi esistono anche virus, capaci di inviare ai malviventi le credenziali di accesso ai servizi di home banking, la cui variante più conosciuta è denominata “Zeus”. Il virus, contenuto in genere all’interno di un allegato ad e-mail, si installa automaticamente nel dispositivo della vittima, una volta che l’allegato viene aperto e rimane “silente” fino a quando non verrà fatto accesso ai servizi di home banking. 

Molta attenzione deve essere prestata anche ad e-mail apparentemente provenienti da soggetti istituzionali, come l’INPS, le Forze dell’Ordine, l’Agenzia delle Entrate o la Banca d’Italia, con cui viene richiesto, adducendo innumerevoli e diversificati pretesti, la compilazione di “form” con inserimento di dati personali o anche il pagamento di ipotetiche multe per violazioni mai commesse dagli utenti.

Inoltre, accade spesso che e-mail ed SMS siano inviati da presunti corrieri che rappresentano l’impossibilità di consegnare un pacco (con varie scuse, come un indirizzo non valido), chiedendo all’utente di cliccare su un link, che come sempre si rivelerà malevolo.

Il “Phishing”, del resto, si è progressivamente evoluto nello “Smishing” (parola che deriva dall’unione della sigla “SMS”, ossia messaggio di testo inviato tramite cellulare e “phishing”) e nel “Vishing” (ossia, “voice” e “phishing”, tecnica che consiste nel contattare la potenziale vittima tramite una chiamata telefonica nella quale un finto operatore di banca, attraverso raggiri ed argomentazioni capziose, la persuade a fornire i codici dispositivi del proprio rapporto finanziario). 

Il nuovo sistema di raggiro delle vittime, che mira sempre all’acquisizione illecita di codici dispositivi e dati riservati, si sviluppa inizialmente mediante l’invio di falsi SMS di servizi bancari o di altro genere, originati da utenze telefoniche identiche a quelle dello stesso istituto di credito[1] o del fornitore di un determinato servizio. I messaggi in questione, usando utenze analoghe a quelle già presenti nel dispositivo della vittima, non vengono riconosciuti dal software dello smartphone e quindi vengono automaticamente collocati in coda ad altri messaggi autentici in precedenza ricevuti. Ciò induce le ignare vittime, convinte della veridicità delle richieste, a rilasciare i dati di accesso e di autenticazione dell’home banking o altri codici e dati riservati, cliccando sul link malevolo che produrrà gli effetti già in precedenza descritti.

In molti casi, avendo perfezionato le tecniche di aggressione ai danni della vittima, i malviventi sono in grado di simulare un malfunzionamento della pagina, che non permette la prosecuzione della procedura di accesso ai servizi di home banking, avvisando l’utente che sarà a breve contattato da un operatore per la risoluzione dei problemi. 

Effettivamente, dopo pochi minuti, la vittima riceve una chiamata in apparenza proveniente dal “numero verde” in uso alla banca, nel corso della quale il falso operatore, prospettando presunte criticità tecniche o l’urgenza di bloccare movimenti sospetti in uscita a tutela del “cliente”, riesce a farsi consegnare le “chiavi” di accesso al conto o i cosiddetti codici OTP, dispositivi delle operazioni, utilizzandoli per scopi fraudolenti, quali bonifici e pagamenti. 

 

La Polizia Postale, al riguardo, consiglia:

gli Istituti di credito o le Società che emettono carte di credito non chiedono mai la conferma di dati personali tramite e-mail, SMS o telefonate. Bisogna sempre diffidare delle e-mail e degli SMS che, tramite un link in essi contenuti, rimandano ad un sito web su cui confermare i propri dati;

nel caso si riceva un’e-mail, un SMS o una telefonata, presumibilmente da parte della banca di cui si è clienti, con cui vengono richiesti dati personali riservati, occorrerà recarsi personalmente presso il proprio istituto di credito o chiamare il numero della propria banca, mai il numero indicato nella e-mail o nell’SMS;

se l’e-mail o l’SMS di richiesta informazione sembrano autentici, è sempre bene diffidare del link con essi fornito e verificare, collegandosi al vero sito della banca, digitando direttamente l’indirizzo nel browser, mai utilizzando il predetto link (che rimanderebbe fatalmente alla pagina “clone”);

verificare sempre che nei siti web in cui è richiesto di immettere dati (account, password, numero di carta di credito, altri dati personali), nella barra in cui compare l’indirizzo sia presente, prima dell’indirizzo, la sigla di sicurezza “https” o l’immagine del lucchetto chiuso;

modificare periodicamente le credenziali di accesso ai servizi on-line, evitando di usare la stessa password per più siti o per servizi diversi;

ricordarsi di aggiornare il sistema operativo quando richiesto;

installare sul proprio dispositivo un buon antivirus ed un filtro antispam.

 


 

[1]Un servizio internet denominato “Alias” fa comparire quale origine dell’SMS una denominazione numerica scelta a piacere dal mittente, che nel caso in questione riconduce alla Banca della persona offesa.

vertical-shot-wired-fence-with-blurred-backgroundyoung-man-standing-near-window-holding-disposable-coffee-cup-reading-newspaperroof-columns-natural-history-museum-marseille-sunlight-francemedium-shot-talented-woman-singingsport

facebook
instagram
whatsapp

facebook
instagram
whatsapp

www.57100livorno.it @ All Right Reserved 2023 - Sito web realizzato da Flazio Experience

Registrazione n° 3 del 03 dicembre 2015.  presso il Tribunale di Livorno

www.57100livorno.it @ All Right Reserved 2023 - Sito web realizzato da Flazio Experience

Registrazione n° 3 del 03 dicembre 2015.  presso il Tribunale di Livorno

rumore.jpeg

Articoli correlati

blog-detail

Anniversario del rapimento di Giacomo Matteotti, iniziativa pubblica
Cronaca, 57100livorno, cronaca, giacomomatteotti,

Anniversario del rapimento di Giacomo Matteotti, iniziativa pubblica

Cortex

08-06-2026 16:46

I promotori del "Comitato cittadino di Livorno per il Centenario dell'eccidio di Giacomo Matteotti" in occasione del 102° Anniversario del rapimento d

La Guardia di Finanza alla 44ª RIEVOCAZIONE STORICA DELLA
Sport, 57100livorno, guardiadifinanza, sport, 1000miglia,

La Guardia di Finanza alla 44ª RIEVOCAZIONE STORICA DELLA "1000 MIGLIA"

Cortex

08-06-2026 16:37

Anche quest'anno la Guardia di finanza prenderà parte alla 44ª rievocazione storica della "1000 Miglia", la leggendaria gara di velocità stradale disp

Sgominata banda di furti nelle ville: presi quattro italiani
Cronaca, 57100livorno, carabinieri, cronaca, portoferraio,

Sgominata banda di furti nelle ville: presi quattro italiani

Cortex

08-06-2026 16:29

Carabinieri della Compagnia di Portoferraio. Le indagini sono state avviate dopo l’ennesima attività di sopralluogo di furto in cui i militari hanno p

Sabato 13 giugno: giorno di mercati Brocantage e Vintage & Co. a Porta a Mare, Livorno
Attualità, Eventi, 57100livorno, portaamare, brocantage, vintageco, mercati,

Sabato 13 giugno: giorno di mercati Brocantage e Vintage & Co. a Porta a Mare, Livorno

Stefano Corucci

07-06-2026 09:42

Spazi nuovamente esauriti per l'ultimo appuntamento primaverile di Brocantage, il mercato degli oggetti del passato di Livorno, in questa occasione un

Sabato 13 giugno i mercati Brocantage e Vintage & Co. grandi protagonisti a Porta a Mare (Livorno)
Attualità, Eventi, 57100livorno, portaamare, brocantage, vintageco,

Sabato 13 giugno i mercati Brocantage e Vintage & Co. grandi protagonisti a Porta a Mare (Livorno)

Stefano Corucci

07-06-2026 09:36

Spazi nuovamente esauriti per l'ultimo appuntamento primaverile di Brocantage, il mercato degli oggetti del passato di Livorno, in questa occasione un

A Effetto Venezia saranno esposti gli elaborati degli studenti per progetto Spi-Cgil
Attualità, effettovenezia-, 57100livorno, attualitalivorno, liceocecioni, identitaindialogo,

A Effetto Venezia saranno esposti gli elaborati degli studenti per progetto Spi-Cgil "Identità in dialogo"

Cortex

04-06-2026 18:51

Lo scorso 3 giugno presso il liceo Cecioni di Livorno sono stati presentati gli elaborati (video, grafici, slide e disegni) degli studenti e delle stu

“La mia città in una scatola”, laboratorio creativo per famiglie al Museo della Città
Attualità, 57100livorno, attualitalivorno, museodellacitta, lamiacittainunascatola,

“La mia città in una scatola”, laboratorio creativo per famiglie al Museo della Città

Cortex

04-06-2026 18:43

Domenica 7 giugno alle ore 10.30, nell'ambito della rassegna Amico Museo, il Museo della Città di Livorno ospita “La mia città in una scatola”: un lab

Portoferraio. Denunciato per possesso di armi bianche
Cronaca, 57100livorno, carabinieri, cronaca, portoferraio,

Portoferraio. Denunciato per possesso di armi bianche

Cortex

04-06-2026 18:34

I Carabinieri della Stazione di Portoferraio, nell’ambito dei servizi di controllo del territorio, hanno denunciato all’Autorità Giudiziaria un uomo d

Porto Azzurro: ritrovata anfora di epoca romana, ma il possessore è indagato per ricettazione
Cronaca, 57100livorno, carabinieri, portoazzurro, ricettazione, anforaromana,

Porto Azzurro: ritrovata anfora di epoca romana, ma il possessore è indagato per ricettazione

Cortex

03-06-2026 18:15

Un importante reperto archeologico risalente all’epoca romana è stato recuperato grazie all’attività di controllo del territorio svolta dai Carabinier

Piombino, servizi di prevenzione reati e antidegrado: denunciata una donna
Cronaca, 57100livorno, carabinieri, cronaca, piombino,

Piombino, servizi di prevenzione reati e antidegrado: denunciata una donna

Cortex

03-06-2026 18:10

Una donna di Piombino, a seguito di condotte moleste continuate nel tempo ai danni di una famiglia di origini straniere abitante nell’appartamento sot

La Notte degli Archivi: “Oltre il visibile. Raccontare quello che non c’è”, video collettivo
Attualità, 57100livorno, attualitalivorno, nottedegliarchivi,

La Notte degli Archivi: “Oltre il visibile. Raccontare quello che non c’è”, video collettivo

Cortex

03-06-2026 18:01

La Rete degli Archivi storici della provincia di Livorno ha aderito anche quest’anno a La Notte degli Archivi che si svolgerà venerdì 5 giugno coinvol

Francesco Rossi, il maestro del quartiere Pontino, compie 100 anni
Attualità, 57100livorno, attualitalivorno, centenario, francescorossi,

Francesco Rossi, il maestro del quartiere Pontino, compie 100 anni

Cortex

03-06-2026 17:51

Compie cento anni Francesco Rossi, nato a Livorno il 4 giugno 1926. A 17 anni fu catturato dai tedeschi mentre si trovava alla stazione, insieme al co

Codice giallo per forti temporali
Cronaca, 57100livorno, cronaca, allertameteo,

Codice giallo per forti temporali

Cortex

02-06-2026 17:09

Visto l'atteso peggioramento delle condizioni meteorologiche a causa dell'arrivo di una perturbazione previsto per stasera, la Protezione civile regio

Circolo Velico di Antignano: “DUE MONDI, STESSA NAVIGAZIONE: DIABETE Tipo 1 e VELA”
Sport, 57100livorno, sport, circolovelicoantignano,

Circolo Velico di Antignano: “DUE MONDI, STESSA NAVIGAZIONE: DIABETE Tipo 1 e VELA”

Cortex

02-06-2026 17:04

Domenica 7 giugno p.v, con inizio alle ore 9.00, presso il Circolo Velico di Antignano, si svolgerà la manifestazione “Due Mondi Stessa Navigazione: D

Ospedale di Livorno: inaugurazione Stanza del Silenzio
Attualità, 57100livorno, ospedalelivorno, stanzadelsilenzio,

Ospedale di Livorno: inaugurazione Stanza del Silenzio

Cortex

27-05-2026 16:44

Sarà inaugurata giovedì 28 maggio alle ore 9.00 all’Ospedale di Livorno (Palazzo Amministrazione, piano terra lato nord, viale Alfieri n.36) la Stanza

In adozione Cloe, American Staffordshire femmina nata nel marzo 2024
Cronaca, 57100livorno, canilecomunale, cloe,

In adozione Cloe, American Staffordshire femmina nata nel marzo 2024

Cortex

27-05-2026 16:33

Cloe è una American Staffordshire femmina nata nel marzo del 2024, arrivata da poco al canile dopo che i precedenti proprietari non erano più in grado

EXTRA Factory: mostra personale di Emilio Brizzi «Pittura di periferia»
Arte e Cultura, 57100livorno, arteecultura, extrafactory, emiliobrizzi,

EXTRA Factory: mostra personale di Emilio Brizzi «Pittura di periferia»

Cortex

26-05-2026 18:36

«Per poco non nacqui a Piandelfumo, una frazione di Tizzano nell’alta Val Parma dove mia madre, immigrata olandese, era sfollata in una casettina di p

Livorno: donne tra innovazione e leadership, un incontro su storia, scienza e futuro della parità di genere
Attualità, 57100livorno, attualitalivorno,

Livorno: donne tra innovazione e leadership, un incontro su storia, scienza e futuro della parità di genere

Cortex

26-05-2026 18:30

Si terrà giovedì 28 maggio 2026, dalle ore 15:30 alle 18:30 presso la Sala Ciampi del Palazzo della Provincia di Livorno, l’incontro pubblico “Donne t

I cento anni della maestra Giuseppina Pellecchia
Attualità, 57100livorno, attualitalivorno, centenaria, giuseppinapellecchia,

I cento anni della maestra Giuseppina Pellecchia

Cortex

26-05-2026 18:23

Ha festeggiato cento anni nei giorni scorsi la maestra Giuseppina Pellecchia, nata ad Avellino ma cresciuta a Livorno dove lavorava il padre marescial

Concorso per ufficiali del ruolo tecnico dell’Arma dei Carabinieri
Cronaca, 57100livorno, carabinieri, cronaca, concoeso,

Concorso per ufficiali del ruolo tecnico dell’Arma dei Carabinieri

Cortex

25-05-2026 18:02

Sono iniziate le procedure per la selezione e l’arruolamento di 17 Ufficiali del Ruolo Tecnico dell’Arma dei Carabinieri, suddivisi in:-          2 (d
man-home-having-videocall-with-family.jpeg

Iscriviti alla Newsletter

Lasciaci la tua mail per rimanere aggiornato su tutti i nuovi articoli del nostro blog. Lascia la tua mail qui sotto!

Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder