Via La Libera, 80

03037 Pontecorvo (FR)

C.F. / P.IVA: 03116990601

DOVE SIAMO

MAIL & TELEFONO

Per ulteriori informazioni: info@57100livorno.it

logo57100
logo nuovo livorno librexpo 2.jpeg
logo57100
logo57100
logo etruria
fb
instagram1

MAIL & TELEFONO

Direttore Responsabile Fabio Buffolino
Coordinatore Sergio Consani

+39 366 17 10 234

info57100livorno@gmail.com
 

Direttore Responsabile Fabio Buffolino
Coordinatore Sergio Consani

+39 366 17 10 234

info57100livorno@gmail.com
 

57100livorno.it è un quotidiano on line nato nel 2015, con, oltre ai redazionali, notizie di cronaca, arte e cultura, attualità, sport, politica. 57100livorno.it si occupa soprattutto di informare i cittadini della città di Livorno e provincia. 
 

57100livorno.it è un quotidiano on line nato nel 2015, con, oltre ai redazionali, notizie di cronaca, arte e cultura, attualità, sport, politica. 57100livorno.it si occupa soprattutto di informare i cittadini della città di Livorno e provincia. 
 

Categorie

Braccialetto elettronico per stalking ai danni di una giovanissima livornese

27-01-2024 11:06

Cortex

Cronaca, #57100livorno, #cronaca, #news, #poliziapostale, #stallking,

Braccialetto elettronico per stalking ai danni di una giovanissima livornese

Una conoscenza iniziata sui social circa tre anni fa si trasforma in un vero incubo per una giovane livornese.Come spesso accade, tutto parte dal cont

 

 

Una conoscenza iniziata sui social circa tre anni fa si trasforma in un vero incubo per una giovane livornese.

Come spesso accade, tutto parte dal contatto con il titolare di un profilo sconosciuto, che si presenta come un coetaneo residente in un’altra regione e mostra una grande attenzione per i contenuti pubblicati dalla ragazza, con la quale inizia un fitto scambio di messaggi, condividendone alcuni interessi. 

Il profilo social della ragazza è, inizialmente, impostato come “pubblico”: chiunque, quindi, può vederne i contenuti.

Quella che nasce come una comune conversazione tra due utenti della piattaforma conosciutisi per caso, diventa una vera e propria amicizia “virtuale” a distanza, che si protrae negli anni, quando improvvisamente, dopo un alterco scaturito da futili motivi, la situazione degenera.

L’ignoto utente manda alla ragazza dei messaggi piuttosto espliciti, inviandole dei video con scene inquietanti estrapolate da noti thriller cinematografici, mostrando un evidente intento minatorio. 

La giovane, a quel punto, preoccupata, decide di interrompere ogni rapporto e blocca l’account con cui era stata in costante contatto. 

Per mesi lo sconosciuto “amico” cerca di ricontattarla attraverso la messaggistica della piattaforma, utilizzando account diversi (uno dei quali poi bloccato dallo stesso social per violazione delle policy) e chiedendole con insistenza, anche durante le vacanze estive, di parlarle, con la promessa di chiarire ogni cosa e di non infastidirla ulteriormente. 

La ragazza accetta. Lo sconosciuto adotta inizialmente una serie di espedienti dilatori per rinviare l’incontro, ma, messo alle strette dalla giovane, inizia a farle domande personali, mostrando di conoscere molti dettagli sulla sua vita, inclusa la città di residenza.

Ottenuto un netto rifiuto, da parte della ragazza, a fornirgli informazioni personali, l’ignoto utente inizia ad insultarla pesantemente, dicendole di essere felice di non esserle più amico. 

Tenuto conto di quanto accaduto, la ragazza decide di bloccare anche il nuovo profilo dello sconosciuto, per evitare ulteriori contatti.

Le cose sembrano calmarsi, la vita riprende i ritmi di sempre e tutto appare tranquillo. Tuttavia, a distanza di ormai quattro mesi dagli ultimi messaggi offensivi, la giovane assiste ad un litigio a bordo di un autobus: i controllori cercano di identificare un ragazzo privo di biglietto, che risponde di provenire dalla stessa regione in cui aveva affermato di abitare l’ignoto utente del social con cui aveva intrattenuto rapporti a distanza per molto tempo. 

Scesa dal mezzo, la giovane percepisce che qualcuno la sta seguendo, si gira, riconosce lo stesso ragazzo che era sull’autobus poco prima. Lui la raggiunge, le afferra una spalla in modo repentino, quasi abbracciandola, la chiama per nome.

La ragazza capisce tutto, cerca di contattare al telefono un amico per farsi aiutare. Lo sconosciuto finalmente si dilegua, ma promette che tornerà a cercarla.

Nel frattempo, la giovane ha impostato il suo profilo come “privato” e quindi eventuali utenti interessati a “seguirlo” devono necessariamente formulare una richiesta in tal senso, che lei sarà libera di accettare o meno.

Poco tempo dopo, ricominciano i tentativi di contatto sul noto social da parte di un nuovo profilo sconosciuto, il cui utilizzatore pubblica delle storie con chiari riferimenti all’incontro svoltosi a Livorno ed invita la ragazza a scrivergli tramite la messaggistica diretta.

La giovane, consapevole della gravità di quanto accaduto, temendo che la situazione possa peggiorare, decide di denunciare l’accaduto alla Polizia Postale di Livorno, dove racconta i fatti e fornisce elementi utili ad avviare le indagini.

Gli accurati accertamenti svolti tramite acquisizione dei dati di traffico telematico relativi a diversi profili social ed il confronto con gli altri elementi raccolti nel corso dell’attività investigativa, hanno permesso alla Polizia postale di Livorno di identificare il responsabile delle condotte persecutorie, denunciandolo all’Autorità Giudiziaria, che ha emesso a suo carico un decreto di perquisizione personale ed ha disposto l’applicazione della misura cautelare del divieto di avvicinamento alla persona offesa, rafforzata dall’applicazione del braccialetto elettronico.

Gli elementi raccolti nel corso della perquisizione hanno confermato la pericolosità dell’indagato, trovato in possesso anche di strumenti atti ad offendere.

Grazie alla collaborazione del Centro Operativo per la Sicurezza Cibernetica della Polizia Postale per l’Emilia-Romagna e della Questura di Livorno, è stato possibile individuare lo stalker, sequestrando i dispositivi informatici che aveva in uso ed applicandogli il braccialetto elettronico, che consentirà di rilevare l’eventuale violazione del divieto di avvicinarsi alla ragazza.

Le attività investigative svolte, in attesa di pronuncia definitiva da parte dell’A.G. procedente, non equivalgono ad affermazione di responsabilità penale dell’indagato.   

 

La Polizia postale consiglia…

 

I social sono un utile strumento per la condivisione dei propri interessi, lo scambio di opinioni, i contatti con amici e familiari e la coltivazione di hobby e passioni di vario genere.

In molti casi, però, rappresentano un terreno scivoloso, frequentato da persone pericolose e prive di scrupoli, che possono compromettere la nostra serenità e la nostra sicurezza. 

Per cercare di proteggere la nostra privacy, evitando contatti indesiderati, la Polizia postale consiglia di: 

impostare sempre i propri profili social in modalità “Privato”

utilizzare l’autenticazione “a due fattori”;

impiegare password complesse e diverse per ciascun account, avendo cura di modificarle periodicamente;

non accettare mai richieste di amicizia da profili della cui identità non si sia realmente certi;

non condividere informazioni di carattere strettamente personale, che possono agevolare la nostra identificazione e fornire elementi sulle nostre abitudini ad eventuali malintenzionati (data di nascita, residenza, numero di telefono, scuola, palestra etc.);

non condividere mai immagini o video sessualmente espliciti;

diversificare anche, in base alla categoria degli amici, il livello di accesso ai contenuti presenti sul profilo;

anche nel caso in cui un determinato post/messaggio provenga da un profilo noto, ma abbia contenuto atipico, diffidare dell’attendibilità, perché potrebbe trattarsi di un profilo che è stato hackerato e viene utilizzato proprio per trarci in errore;

infine, rivolgersi subito alle Forze dell’Ordine in tutti i casi in cui si abbia motivo di temere per la propria incolumità. La Polizia di Stato mette a disposizione il portale del “Commissariato di P.S. online”, raggiungibile al sito https://www.commissariatodips.it/ , sul quale sono presenti consigli utili per un uso consapevole e responsabile della rete ed attraverso il quale è possibile effettuare segnalazioni ed inviare richieste di aiuto o di supporto informativo, ventiquattr’ore su ventiquattro. 

                                          

vertical-shot-wired-fence-with-blurred-backgroundyoung-man-standing-near-window-holding-disposable-coffee-cup-reading-newspaperroof-columns-natural-history-museum-marseille-sunlight-francemedium-shot-talented-woman-singingsport

facebook
instagram
whatsapp

facebook
instagram
whatsapp

www.57100livorno.it @ All Right Reserved 2023 - Sito web realizzato da Flazio Experience

Registrazione n° 3 del 03 dicembre 2015.  presso il Tribunale di Livorno

www.57100livorno.it @ All Right Reserved 2023 - Sito web realizzato da Flazio Experience

Registrazione n° 3 del 03 dicembre 2015.  presso il Tribunale di Livorno

rumore.jpeg

Articoli correlati

blog-detail

Centro per l’impiego di Portoferraio: offerte di lavoro
Attualità, #57100livorno, #portoferraio, #offertedilavoro, #centroperlimpiego,

Centro per l’impiego di Portoferraio: offerte di lavoro

Cortex

13-12-2024 17:36

CENTRO PER L’IMPIEGO DI PORTOFERRAIOVIALE MANZONI, 15 57037 PORTOFERRAIOLE OFFERTE DI LAVORO SI RIVOLGONO AD AMBO I SESSI (L.125/91)NON SARANNO PRESE

Toscana Arte “gruppo Giovanni March”: «Racconti di colore in movimento»
Arte e Cultura, #57100livorno, #arteecultura, #toscanaarte,

Toscana Arte “gruppo Giovanni March”: «Racconti di colore in movimento»

Cortex

13-12-2024 17:31

Inaugurerà sabato 14 dicembre alle ore 17.30 negli spazi espositivi di Extra Factory in piazza della Repubblica, angolo Pina d’Oro a Livorno, la mostr

Livorno in musica: intervista al polistrumentista/cantante Stefano Brondi
Attualità, Musica, #57100livorno, #livornoinmusica, #massimovolpi, #interviste, #stefanobrondi,

Livorno in musica: intervista al polistrumentista/cantante Stefano Brondi

Massimo Volpi

13-12-2024 16:42

D: Come presentazione nel tuo sito di riferimento si legge: Direttore Musicale, Trascrittore e Arrangiatore, Insegnante di Canto, Ear Training e Stori

Il nuovo libro di Ilaria Guidantoni: “Il bacio da sfogliare”
Arte e Cultura, #57100livorno, #libri, #cultura, #ilariaguidantoni, #ilbaciodasfogliare,

Il nuovo libro di Ilaria Guidantoni: “Il bacio da sfogliare”

Cortex

12-12-2024 18:04

Sarà presentato a Lucca il 15 dicembre alle ore 11.00 da Olio su Tavola – in via del Battistero 38 - il nuovo libro di Ilaria Guidantoni “Il Bacio da

La Polizia Municipale in piazza per l’educazione stradale
Attualità, #57100livorno, #poliziamunicipale, #attualitalivorno,

La Polizia Municipale in piazza per l’educazione stradale

Cortex

12-12-2024 17:42

Nelle Festività Natalizie la Polizia Municipale realizzerà alcuni incontri educativi in piazza, veri e propri momenti di confronto e di conoscenza, an

Sciopero di 24 ore nel tpl domani 13 dicembre 2024: il TAR ha accolto la sospensiva dell’ordinanza del MIT
Cronaca, #57100livorno, #cronaca, #sciopero,

Sciopero di 24 ore nel tpl domani 13 dicembre 2024: il TAR ha accolto la sospensiva dell’ordinanza del MIT

Cortex

12-12-2024 17:35

Autolinee Toscane informa che il TAR ha accolto, in data odierna, la sospensione dell’ordinanza di precettazione del MIT che riduceva da 24 ore a 4 or

Al Mascagni concerto dedicato alle vittime di femminicidio:
Attualità, Musica, #57100livorno, #musica, #mascagni,

Al Mascagni concerto dedicato alle vittime di femminicidio: "Una nota contro la violenza sulle donne"

Cortex

12-12-2024 17:30

"Una nota contro la violenza sulle donne": questo il titolo dell'iniziativa organizzata dallo Spi-Cgil lega centro sud in programma sabato 14 dicembre

I Centri Sociali Anziani in Comune per lo scambio di auguri con il Sindaco e l’Assessore al Sociale
Attualità, #57100livorno, #attualitalivorno, #buonnatale, #auguri,

I Centri Sociali Anziani in Comune per lo scambio di auguri con il Sindaco e l’Assessore al Sociale

Cortex

12-12-2024 17:22

Consueto scambio di auguri a Palazzo Comunale con i rappresentanti dei Centri Sociali Anziani. Il sindaco Luca Salvetti e l'assessore al Sociale Andre

Autolinee Toscane: ridotto a 4 ore lo sciopero nel tpl su gomma
Cronaca, #57100livorno, #cronaca, #autolineetoscane, #sciopero,

Autolinee Toscane: ridotto a 4 ore lo sciopero nel tpl su gomma

Cortex

12-12-2024 16:57

Autolinee Toscane informa che a seguito di ordinanza del Ministero dei Trasporti lo sciopero nei servizi di trasporto pubblico locale su gomma, che pe

Codice giallo per vento e mareggiate
Cronaca, #57100livorno, #cronacalivorno, #allertameteo,

Codice giallo per vento e mareggiate

Cortex

07-12-2024 16:19

Il bollettino odierno del Centro funzionale meteo della Protezione civile regionale stabilisce, per quanto riguarda il territorio di Livorno e Gorgona

Opportunità lavorative offerte dalle aziende dei comuni dell'Isola d'Elba
Attualità, #57100livorno, #isoladelba, #offertedilavoro,

Opportunità lavorative offerte dalle aziende dei comuni dell'Isola d'Elba

Cortex

06-12-2024 18:20

CENTRO PER L’IMPIEGO DI PORTOFERRAIOVIALE MANZONI, 15 57037 PORTOFERRAIOLE OFFERTE DI LAVORO SI RIVOLGONO AD AMBO I SESSI (L.125/91)NON SARANNO PRESE

NAS: sequestrati 150 chili di prodotti surgelati
Cronaca, #57100livorno, #carabinieri, #cronaca, #nas,

NAS: sequestrati 150 chili di prodotti surgelati

Cortex

06-12-2024 18:13

Nell’ambito della campagna dei Carabinieri sulla sicurezza degli alimenti, i militari del NAS – Nucleo Antisofisticazione e Sanità di Livorno hanno es

Arrestato per aver violato la misura cautelare
Cronaca, #57100livorno, #carabinieri, #cronaca,

Arrestato per aver violato la misura cautelare

Cortex

06-12-2024 18:04

I Carabinieri della Stazione di Ardenza hanno eseguito, a carico di un uomo sulla cinquantina originario del pisano, già gravato da segnalazioni speci

Sabato 14 dicembre: BROCANTAGE a Porta a Mare (Livorno), il festival degli oggetti del passato
Attualità, Eventi, #57100livorno, #portaamare, #brocantage, #attualitalivorno, #etruria,

Sabato 14 dicembre: BROCANTAGE a Porta a Mare (Livorno), il festival degli oggetti del passato

Stefano Corucci

06-12-2024 10:51

Il secondo sabato del mese, sabato 14 dicembre, appuntamento fisso col grande mercato di Livorno degli oggetti di una volta, nella stupenda ambientazi

Polizia Municipale: rinvenuti e restituiti 28 veicoli rubati
Cronaca, #57100livorno, #poliziamunicipale, #cronaca,

Polizia Municipale: rinvenuti e restituiti 28 veicoli rubati

Cortex

05-12-2024 18:25

Nel corso degli ultimi 3 mesi la Polizia Municipale ha rinvenuto e restituito 28 veicoli provento di furto.Il fenomeno riguarda tutte le zone della ci

Novembre: controlli antidegrado della Polizia Municipale
Cronaca, #57100livorno, #poliziamunicipale, #degrado,

Novembre: controlli antidegrado della Polizia Municipale

Cortex

05-12-2024 18:21

Durante il controllo del territorio la Polizia Municipale rileva la presenza di rottami sulla pubblica via che degradano l'ambiente urbano e rappresen

Il sindaco Luca Salvetti a Bruxelles per tavoli di lavoro con le istituzioni europee
Politica, #57100livorno, #lucasalvetti, #politica, #bruxelles,

Il sindaco Luca Salvetti a Bruxelles per tavoli di lavoro con le istituzioni europee

Cortex

05-12-2024 18:15

La città di Livorno è stata protagonista a Bruxelles di una tre giorni di tavoli di lavoro con le istituzioni europee che il Comune ha organizzato con

Denunciato per abbandono di rifiuti pericolosi
Cronaca, #57100livorno, #cronacalivorno, #carabinieri,

Denunciato per abbandono di rifiuti pericolosi

Cortex

04-12-2024 17:47

I Carabinieri del Nucleo Investigativo di Polizia Ambientale Agroalimentare e Forestale (NIPAAF) di Livorno, nell’ambito dell’attività di controllo de

L'eco-Natale di Riparbella con le installazioni artistiche realizzate con con i tronchi abbattuti dall'alluvione
Attualità, #57100livorno, #attualita, #riparbella, #natale,

L'eco-Natale di Riparbella con le installazioni artistiche realizzate con con i tronchi abbattuti dall'alluvio

Cortex

04-12-2024 17:39

Il programmaIl Natale di Riparbella quest’anno vuole celebrare il riuso creativo e l’autenticità toscana, omaggiando le tradizioni e la bellezza del t

I Vigili del Fuoco hanno festeggiato la Patrona Santa Barbara
Attualità, #57100livorno, #vigilidelfuoco, #attualitalivorno, #santabarbara,

I Vigili del Fuoco hanno festeggiato la Patrona Santa Barbara

Cortex

04-12-2024 17:32

Stamani, 4 dicembre, i Vigili del Fuoco di Livorno hanno celebrato la ricorrenza della Patrona Santa Barbara con una cerimonia che si è svolta alla Se
man-home-having-videocall-with-family.jpeg

Iscriviti alla Newsletter

Lasciaci la tua mail per rimanere aggiornato su tutti i nuovi articoli del nostro blog. Lascia la tua mail qui sotto!

Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder