Si tratta di una escursione per persone allenate ed esperte.
È un anello di km 16 con dislivello di mt 390.
Partenza dal circolo di San Miniato Basso alle 8:45 per andare a parcheggiare al piccolo cimitero di Montebicchieri.
Breve sguardo al castello che viene citato in un atto della certosa di Calci nel 1199. A lungo conteso tra pisani e fiorentini, nel 1371 divenne territorio fiorentino. Nel XVII secolo fu proprietà dei Compagni.
La chiesa Santa Lucia risale al XIV secolo.
Quindi si scende a località Caselle e dopo un breve percorso su asfalto si entra nella valle della Chiecina.
A metà percorso si risale la collina verso casa Chiecina per poi dirigersi sul crinale verso Agliati. All'eremo di Agliati ci fermiamo per il pranzo.
Visitiamo la Chiesa di San Martino, salutiamo il fratello trappista Daniele che vi risiede dal 1992 . Si riprende il cammino sul crinale della collina ritornando verso Montebicchieri
Informazioni tecniche:
Ritrovo: ore 08:45 Casa culturale a San Miniato Basso
Inizio e fine itinerario: Piccolo cimitero di Montebicchieri (percorso ad anello) Dati tecnici: circa 16 km - Dislivello mt 390.
Pranzo: al sacco, provvedere in proprio.
Equipaggiamento: scarponcini da trekking, utili bastoncini, ricambio degli indumenti, mantella o k-way per la pioggia, una buona scorta d'acqua, buon umore e spirito di gruppo e di condivisione. No critiche e brontolamenti.
Etruria Trekking e l'accompagnatore non assumono alcuna responsabilità per eventuali infortuni.
Il responsabile ha la facoltà di escludere i soci che, per palese incapacità e/o impreparazione, o per inadeguato equipaggiamento, non siano ritenuti idonei ad affrontare le difficoltà del percorso.
Responsabile dell'escursione Mori Fabrizio
Per informazioni telefonare al n. 349 765 71 05