L’Arma dei Carabinieri dedica, su scala nazionale, una particolare attenzione al fenomeno delle truffe, in particolar modo a quelle nei confronti degli anziani. In tale quadro, il Comando Provinciale Carabinieri di Livorno ha avviato da tempo una fitta campagna informativa per diffondere la conoscenza del fenomeno e fornire utili e pratiche indicazioni per evitare di cadere vittime di questo odioso reato.
L’ultimo incontro, in ordine di tempo, si è tenuto presso la biblioteca comunale di Collesalvetti con gli iscritti all’associazione AUSER, nel corso del quale il Comandante del Nucleo Operativo e Radiomobile di Livorno ha fornito a circa 50 intervenuti preziosi suggerimenti, anche attraverso la distribuzione di brochure informative realizzate dal Comando Provinciale, molto utili per tenere a mente i consigli e condividerli con parenti ed amici.
Sono stati illustrati esempi pratici al fine di permettere il riconoscimento di potenziali malintenzionati e segnalarli alla vicina Stazione dei Carabinieri o al 112 NUE.
Visto l’interesse e la partecipazione dimostrati, è stato pianificato un prossimo incontro a Livorno, l’8 febbraio p.v. alle ore 09:30 presso la sede della SVS di Livorno a cui parteciperanno i volontari dell’associazione ma a cui può intervenire chiunque fosse interessato.
Analoghe iniziative sono in fase di pianificazione anche in provincia.