Via La Libera, 80

03037 Pontecorvo (FR)

C.F. / P.IVA: 03116990601

DOVE SIAMO

MAIL & TELEFONO

Vuoi segnalarci un evento o un attività a Livorno? Contattaci!

Per ulteriori informazioni: info@57100livorno.it

logo57100
logo nuovo livorno librexpo 2.jpeg
logo57100
logo57100
etruria.jpeg
fb
instagram1

MAIL & TELEFONO

Direttore Responsabile Fabio Buffolino
Coordinatore Sergio Consani

+39 366 17 10 234

info57100livorno@gmail.com
 

Direttore Responsabile Fabio Buffolino
Coordinatore Sergio Consani

+39 366 17 10 234

info57100livorno@gmail.com
 

57100livorno.it è un quotidiano on line nato nel 2015, con, oltre ai redazionali, notizie di cronaca, arte e cultura, attualità, sport, politica. 57100livorno.it si occupa soprattutto di informare i cittadini della città di Livorno e provincia. 
 

57100livorno.it è un quotidiano on line nato nel 2015, con, oltre ai redazionali, notizie di cronaca, arte e cultura, attualità, sport, politica. 57100livorno.it si occupa soprattutto di informare i cittadini della città di Livorno e provincia. 
 

Categorie

MECSPE 2024, protagoniste 53 imprese della Toscana

13-02-2024 15:41

Cortex

Attualità, #57100livorno, #attualita, #mecspe,

MECSPE 2024, protagoniste 53 imprese della Toscana

Dal 6 all’8 marzo la 22ª edizione della fiera di riferimento per l’industria manifatturiera proporrà il suo ricco programma di convegni, incontri e ap

Dal 6 all’8 marzo la 22ª edizione della fiera di riferimento per l’industria manifatturiera proporrà il suo ricco programma di convegni, incontri e approfondimenti, con un particolare focus sul nuovo Piano Transizione 5.0.

Sono 53 le aziende della regione Toscana che parteciperanno alla 22ª edizione di MECSPE, la principale fiera dedicata alle innovazioni per l’industria manifatturiera organizzata da Senaf, in programma a Bologna dal 6 all’8 marzo. In particolare, 21 sono della provincia di Firenze, 14 di Arezzo, 6 di Pisa, 4 di Siena, 2 di Massa Carrara, 2 di Lucca, 2 di Prato, 1 di Livorno e 1 di Pistoia.

La fiera, punto di riferimento del settore e occasione d’incontro tra tecnologie di produzione e filiere industriali, vedrà la partecipazione di ben oltre 2.000 aziende espositrici nei 92mila mq di superficie fieristica con 13 Saloni tematici, 18 iniziative speciali e un programma ricco di appuntamenti e incontri dedicati alla transizione digitale ed ecologica.

La nuova edizione dedicherà ampio spazio al confronto tra gli attori del settore, alla luce dei recenti sviluppi sul fronte PNRR e sul nuovo Piano Transizione 5.0, con la sua dotazione di 6,3 miliardi di euro per il 2024-2025. Le tematiche di transizione e progresso, quanto più rilevanti per le aziende italiane, saranno approfondite all’evento inaugurale della fiera, durante il quale verranno discussi, alla presenza dei rappresentanti del MIMIT – Ministero delle Imprese e del Made In Italy, i dati del nuovo Osservatorio MECSPE sull’industria manifatturiera italiana.

MECSPE LAB: la nuova anima della fiera dà spazio all’innovazione

Un’edizione con importanti novità, a partire dalla nuova area espositiva MECSPE LAB – Spazio Innovazione, che sarà il punto di aggregazione di tutti i visitatori interessati a iniziative dimostrative volte all’integrazione dell’Industria 4.0 con l’Industria 5.0. Un’occasione imperdibile per i giovani, che potranno confrontarsi e valutare con uno sguardo al futuro le nuove sfide che sta affrontando il settore. In tale occasione, i nuovi talenti potranno approfondire le potenzialità dei nuovi impieghi nell’industria, che prevedono l’utilizzo di tool avanzati per la gestione dei processi di produzione.

Tra i protagonisti di quest’anno di MECSPE LAB – Spazio Innovazione vi saranno anche gli studenti dell’Università di Bologna con il team di ricerca UNIBOAT. Gli studenti presenteranno un progetto di sviluppo e produzione di un'imbarcazione completamente elettrica, incentrata su soluzioni ecosostenibili, legate all'energia pulita e ai materiali riciclati, riutilizzabili e a bassa impronta di anidride carbonica. Oltre a ciò, si riconferma l’esposizione dei prototipi della Formula SAE, l’evento educational organizzato annualmente da ANFIA in collaborazione con Università di Bologna, More Modena Racing, Unibo Motorsport e Race Up di Padova.

La formazione come collante per l’industria

Il tema della formazione avrà un ruolo centrale all’interno della manifestazione, che ogni anno si propone come piattaforma dinamica per indirizzare i giovani verso il mondo dell’industria. Un tema sempre più urgente secondo gli ultimi dati Unioncamere che evidenziano la difficoltà del reperimento delle risorse; nel 2023, infatti, il settore ha potuto contare solo qualche migliaio di diplomati ITS, un numero estremamente basso rispetto alla domanda dell’industria di circa 47mila diplomati, di cui oltre16mila in ambito meccanica.

Tra le iniziative dedicate alla formazione torna MECSPE Young&Career, un percorso che offre ai giovani visitatori l’opportunità di partecipare agli appuntamenti formativi organizzati dalla fiera e dagli espositori, di entrare in contatto con le aziende e di candidarsi per le opportunità di lavoro offerte.

PNRR e Competence Center: MECSPE ospita il MIMIT

Formazione e innovazione digitale convergeranno nell’Area Competence Center, dove avrà luogo l’incontro tra la community di MECSPE e i Competence Center, che proporranno attività di orientamento, formazione e progetti innovativi in ambito Industria 4.0. Lo spazio, all’interno del quale esporranno gli otto Competence Center nazionali con la partecipazione del MIMIT, sarà arricchito da una programmazione di eventi formativi per le PMI. 

Transizione energetica e sostenibilità

Due in particolare saranno i convegni di respiro internazionale su temi attuali per il settore industriale che anche quest’anno MECSPE ospiterà. Per la seconda volta, infatti, avrà luogo il Forum Italo-Tedesco: 2035 e la filiera Automotive, dedicato alla transizione energetica verso cui si sta muovendo l’industria automobilistica. Un convegno che si pone l’obiettivo di fornire all’intera filiera automotive una visione macroeconomica e tecnologica del settore, anche attraverso testimonianze di esperti e presentazioni di casi di successo

Seconda edizione anche per l’Aluminium Energy Summit, organizzato da Metef, la fiera internazionale per la filiera dell’alluminio. Obiettivo del summit sarà quello di fare il punto sui contributi concreti e le soluzioni tecnologiche che l’industria dell’alluminio può attivare per raggiungere gli obiettivi di economia circolare e decarbonizzazione.

Infine, il Percorso Obiettivo Sostenibilità premierà anche quest’anno le aziende virtuose che si sono distinte per aver intrapreso scelte sostenibili.

Tante altre iniziative animeranno i tre giorni della manifestazione, che ogni anno si impegna a lasciare un’impronta costruttiva per tutti gli attori dell’industria, spianando la strada verso un nuovo modo di fare impresa, più consapevole, innovativo e umano-centrico. La fiera ospiterà inoltre degli spazi dedicati agli addetti ai lavori e alle varie realtà che parteciperanno alla fiera, come Piazza Stampo, Piazza Progettazione e Design, Piazza TMP – dedicata alle materie plastiche e Start up Factory, riunisce startup B2B ad alto contenuto tecnologico.

Queste sono solo alcune delle iniziative speciali proposte da MECSPE che, come ogni anno, avrà l’onore di ospitare le storiche istituzioni e associazioni di settore che in oltre vent’anni hanno contribuito ad elevare la manifestazione a punto di riferimento per l’industria manifatturiera: Confartigianato, ANFIA, ASCOMUT, CNA Produzione, e AIDAM, ognuna presente in fiera con il proprio spazio dedicato.

 

 

 

 

IMPRESE/ENTI DELLA TOSCANA PRESENTI A MECSPE 2024: 

(elenco aggiornato all’8 febbraio 2024)

PROVINCIA DI FIRENZE

RAGIONE SOCIALE

CITTÀ

CIAMPALINI COSTRUZIONI MECCANICHE SRL

Empoli

D. ELECTRON SRL

Sesto Fiorentino

EURO MIM TOSCANA SRL

Scandicci

EURO STAMPAGGI S.P.A.

Scandicci

F.B.M. SRL - HEIDENHAIN ITALIANA SRL

Firenze

FAGIMA SPA

Barberino Tavarnelle

IDNOVA SRL

Montespertoli

IMA SRL

Firenze

KENTSTRAPPER SRL

Firenze

LEAN LAB SOLUTIONS SRL

Sesto Fiorentino

MICROCONSULT SRL

Sesto Fiorentino

NIKON EUROPE B.V.

Campi Bisenzio

PACK INSIDE S.R.L.

Firenze

RCR DI FALASCONI GIOVANNI

Firenze

SAMA CROMO SRL

Scandicci

SERIPLAST SRL

Barberino Di Mugello

STAV SPA

Barberino Di Mugello

T.T.T. SRL

Barberino Tavarnelle

VALMET PLATING SRL

Calenzano

VAR GROUP SPA

Empoli

YK-ROBOTICS SRL

Firenze

 

 

PROVINCIA DI AREZZO

RAGIONE SOCIALE

CITTÀ

ARS AUTOMATION

Arezzo

ARS SRL

Arezzo

BONECHI SRL

Arezzo

CEIA SPA

Civitella In Val Di Chiana

DOMA AUTOMATION SRL

Arezzo

EAM LUCIDATURA SRL

Terranuova Bracciolini

M.C.M. MADAR COSTRUZIONI MECCANICHE SPA

Montevarchi

M.G. DI MAGRINI GIUSEPPE SRL

Bibbiena

MAXIMECCANICA

Poppi

TERA AUTOMATION SRL

Poppi

THORMEC SRL

Chiusi Della Verna

UBERPLANTS ITALIA SRL

Terranuova Bracciolini

VALDAMBRINI MECCANICA SRL

Arezzo

VIOLI MACCHINE SRL

Monte S. Savino

 

 

 

 

PROVINCIA DI PISA

RAGIONE SOCIALE

CITTÀ

ARTES 4.0 ADVANCE ROBOTICS AND ENABLING DIGITAL TECHNOLOGIES & SYSTEMS 4.0

Pontedera

MCPHY ENERGY ITALIA SRL

San Miniato

PROMATIC SRL

Pontedera

PROXIMA ROBOTICS S.R.L.

Pisa

ROBORIS SRL

Pisa

ZERYNTH SPA

Pisa

 

 

PROVINCIA DI SIENA

RAGIONE SOCIALE

CITTÀ

BLUEUP SRL

Colle di Val d’Elsa

F.M.V. TRASMISSIONI MECCANICHE SRL

Poggibonsi

FONDERIE BARTALESI SRL

Poggibonsi

FROMM IMBALLAGGIO SRL

San Gimignano

 

PROVINCIA DI MASSA CARRARA

RAGIONE SOCIALE

CITTÀ

ALBATROS TRADE SRL

Avenza - Carrara

MOLLIFICIO APUANO SRL

Massa

 

 

PROVINCIA DI LUCCA

RAGIONE SOCIALE

CITTÀ

T.I.M.E. SRL

Capannori

VIANOVA SPA

Massarosa

 

 

PROVINCIA DI PRATO

RAGIONE SOCIALE

CITTÀ

DEPURTECNO SRL

Seano - Carmignano

PROSOLIA ITALIA SRL

Prato

 

PROVINCIA DI LIVORNO

RAGIONE SOCIALE

CITTÀ

CFG SPA

Livorno

 

PROVINCIA DI PISTOIA

RAGIONE SOCIALE

CITTÀ

CAMPANELLA COSTRUZIONI MECCANICHE SRL

Bottegone

 

 

 

 

I numeri di MECSPE BOLOGNA 2024

59.845* visitatori professionali (edizione 2023), 92.000 mq di superficie espositiva, oltre 2.000 aziende presenti, 2.000 mq di MECSPE LAB – Spazio Innovazione, 18 iniziative speciali, 72 convegni. 

I saloni di MECSPE

Macchine e Utensili – Macchine utensili, Attrezzature, Utensili e Software di progettazione; Macchine lavorazione lamiera – Piegatura, Stampaggio, Taglio, Assemblaggio, Saldatura, Materiali e Software; Fabbrica Digitale – Informatica industriale, IoT, Sensoristica industriale, Cloud-manufacturing, Tecnologie di identificazione automatica, Applicazioni, dispositivi, strumentazione e componentistica intelligente per l’interpretazione e l’interconnessione dei processi; Logistica – Confezionamento, Imballaggio, Movimentazione, Material handling, Lean manufacturing, Software gestionale di magazzino, Supply chain management, Sistemi di Sicurezza, DPI, Terziarizzazione; Subfornitura Meccanica – Lavorazioni meccaniche di precisione, Carpenteria metallica, Costruzioni meccaniche, Fasteners, Fonderie, Minuterie, Lavorazioni del filo metallico, Lavorazioni industriali per conto terzi, Microlavorazioni; Elettronica Italia – Cem (contract electronics manufacturer), Cablaggi, Ems (electronics manufacturing service), Pcb (produttori di circuiti stampati), Studi di Ingegneria e progettazione; Eurostampi, plastica, gomma e compositi – Lavorazione materie plastiche, gomma e compositi, Macchine e impianti, Attrezzature ausiliarie, Materiali innovativi, Stampaggio, Estrusione, Imballaggio, Soffiaggio, Stampi, Modelli, Componenti normalizzati per stampi, Design, Software di simulazione e progettazione, Microlavorazioni; Additive Manufacturing – Stampa 3D, Prototipazione Rapida, Rapid Manufacturing,  Sistemi e servizi per reverse engineering, Tecnologia additiva, Materiali, Servizi, Hardware: stampanti e scanner 3D, accessori, Software di simulazione e progettazione; Trattamenti e Finiture – Impianti per il trattamento delle superfici, Forni, Galvanica, Processi chimici ed elettronici, Lavaggio, Metallizzazione, Smaltatura, Zincatura, Prodotti e accessori per trattamenti, Trattamenti Termici, Verniciatura; Materiali non ferrosi e leghe – Lavorazioni di materiali non ferrosi (Alluminio, Titanio, Magnesio, Leghe Leggere), Pressofusioni, Fonderie, Lavorazioni industriali conto terzi, Tecnologie, Design, Engineering; Automazione e Robotica – Automazione e Robotica, Assemblaggio, Montaggio e manipolazione; Controllo e Qualità – Certificazione e controllo della qualità, Metrologia, Strumenti di misura, Prove di laboratorio, Taratura, Attrezzature di analisi, Visione; Power Drive – Organi di trasmissione meccanica, Oleodinamica, Pneumatica, Meccatronica, Controllo del movimento, Manutenzione, Aria compressa.

Per ulteriori informazioni visitare il sito www.mecspe.com/it   

Per ulteriori informazioni

Ufficio stampa

MY PR - www.mypr.it 

Arianna Bonfioli – 335 6111390 - arianna.bonfioli@mypr.it

Stefania Bonetti – 340 2513708 - stefania.bonetti@mypr.it

 

vertical-shot-wired-fence-with-blurred-backgroundyoung-man-standing-near-window-holding-disposable-coffee-cup-reading-newspaperroof-columns-natural-history-museum-marseille-sunlight-francemedium-shot-talented-woman-singingsport

facebook
instagram
whatsapp

facebook
instagram
whatsapp

www.57100livorno.it @ All Right Reserved 2023 - Sito web realizzato da Flazio Experience

Registrazione n° 3 del 03 dicembre 2015.  presso il Tribunale di Livorno

www.57100livorno.it @ All Right Reserved 2023 - Sito web realizzato da Flazio Experience

Registrazione n° 3 del 03 dicembre 2015.  presso il Tribunale di Livorno

frozenbanner.jpeg
rumore.jpeg

Articoli correlati

blog-detail

L'assessore al Lavoro Mirabelli in riunione con Confartigianato e Cisl
Politica, #57100livorno, #lavoro, #politica, #FedericoMirabelli,

L'assessore al Lavoro Mirabelli in riunione con Confartigianato e Cisl

Cortex

12-07-2024 18:10

L'assessore Federico Mirabelli ha incontrato mercoledì scorso Yari Bientinesi di Confartigianato e una delegazione della Cisl rappresentata dal segret

Intervento sul lato nord della Terrazza Mascagni
Cronaca, #57100livorno, #cronacalivorno, #terrazzamascagni,

Intervento sul lato nord della Terrazza Mascagni

Cortex

12-07-2024 18:04

Partirà lunedì 15 luglio l’intervento, coordinato dal settore Lavori pubblici del Comune di Livorno (ufficio Progettazione e Qualificazione spazi pubb

Ventenne livornese non si presenta in caserma per la firma obbligatoria: arrestato
Cronaca, #57100livorno, #cronacalivorno, #carabinieri,

Ventenne livornese non si presenta in caserma per la firma obbligatoria: arrestato

Cortex

12-07-2024 17:58

I Carabinieri di Livorno hanno arrestato un giovane sui vent’anni del posto, già gravato da numerosi pregiudizi, a seguito dell’emissione di un provve

“Giacomo Puccini innamorato di tutto” gli appuntamenti estivi
Arte e Cultura, #57100livorno, #libri, #cultura, #cinquesensi,

“Giacomo Puccini innamorato di tutto” gli appuntamenti estivi

Sergio Consani

12-07-2024 11:49

Scritto da Niclo Vitelli e illustrato da Emma Dal Falco. Contributi di Leonardo Castellucci e Daniela Mugnai. Cinquesensi editore.Sarà presentato il 2

Pinacoteca Carlo Servolini, conferenza di Nicola Micieli, critico d’arte
Arte e Cultura, #57100livorno, #francescacagianelli, #pinacotecacarlosarvolini, #cultura,

Pinacoteca Carlo Servolini, conferenza di Nicola Micieli, critico d’arte

Marco Biagi

12-07-2024 11:39

Arte come polemica: Bartolini versus BertiniIl caso Russoli e l’invettiva contro l’astrattismoSabato 20 luglio 2024, ore 17.00 2^ PUNTATACalendario Es

In anteprima assoluta a Pisa Jazz Mediterrando il viaggio fra i suoni e i ritmi del Mediterraneo di Mauro Grossi
Attualità, Musica, #57100livorno, #musica, #maurogrossi, #pisajazzmediterrando,

In anteprima assoluta a Pisa Jazz Mediterrando il viaggio fra i suoni e i ritmi del Mediterraneo di Mauro Gros

Cortex

12-07-2024 11:32

In anteprima sull’uscita discografica, prevista in autunno, Mauro Grossi & Livensemble Mediterrando proporranno il 17 Luglio prossimo a Pisa Jazz(Pisa

Non rispetta l’obbligo di dimora: nordafricano trentatreenne arrestato
Cronaca, #57100livorno, #cronacalivorno, #carabinieri,

Non rispetta l’obbligo di dimora: nordafricano trentatreenne arrestato

Cortex

11-07-2024 18:25

I Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Livorno hanno eseguito a carico di un trentatreenne, di origini nordafricane, già

Fermati dalla polizia due georgiani irregolari sul territorio nazionale
Cronaca, #57100livorno, #cronaca, #polizia,

Fermati dalla polizia due georgiani irregolari sul territorio nazionale

Cortex

11-07-2024 18:16

Durante il controllo del territorio, alle ore 12 circa di ieri 10 luglio, i poliziotti hanno fermato due cittadini stranieri che, a bordo di un’auto,

Bando per la concessione gratuita di tre banchi del Mercato Centrale
Attualità, #57100livorno, #bando, #mercatocentrale,

Bando per la concessione gratuita di tre banchi del Mercato Centrale

Cortex

10-07-2024 18:38

È pubblicata sul sito internet del Comune www.comune.livorno.it nella sezione Gare – Avvisi, una selezione pubblica rivolta ad associazioni interessat

Lo stato dei lavori in viale Mameli e piazza XI Maggio
Cronaca, #57100livorno, #livorno, #asfaltatura,

Lo stato dei lavori in viale Mameli e piazza XI Maggio

Cortex

10-07-2024 18:33

Lunedì scorso si sono concluse le lavorazioni nel secondo tratto di viale Mameli (da via Redi a via Marradi), con la realizzazione della segnaletica o

Lino Banfi “arruolato” dai Carabinieri come testimonial contro le truffe agli anziani
Attualità, #57100livorno, #carabinieri, #truffe, #linobanfi,

Lino Banfi “arruolato” dai Carabinieri come testimonial contro le truffe agli anziani

Cortex

10-07-2024 18:26

Lino Banfi (Foto Facebook)

Selezionate le 20 fotografie finaliste del Premio IN-CIAMPI DI FOTOGRAFIA
Arte e Cultura, #57100livorno, #arteecultura, #fotografia, #pierociampi,

Selezionate le 20 fotografie finaliste del Premio IN-CIAMPI DI FOTOGRAFIA

Cortex

10-07-2024 18:14

La Commissione, composta da Riccardo Bargellini (artista relazionale e comunicatore visivo), Chiara Carboni (architetto), Vanni Pandolfi (fotografo ed

Museo di Storia Naturale del Mediterraneo, eventi d’estate
Attualità, Eventi, #57100livorno, #eventi, #attualitalivorno, #museodistorianaturale,

Museo di Storia Naturale del Mediterraneo, eventi d’estate

Cortex

09-07-2024 18:04

Gli eventi al museo proseguono per tutta l'estate!date per il mese di luglio... da non perdere!Venerdì 12 luglio Parco dei Platani ore 21:00Il galateo

Portoferraio: otto carabinieri in più per rafforzare la Compagnia
Cronaca, #57100livorno, #carabinieri, #cronaca, #portoferraio,

Portoferraio: otto carabinieri in più per rafforzare la Compagnia

Cortex

09-07-2024 17:57

8 Carabinieri, 7 uomini e una donna, al termine del 142° corso formativo svoltosi presso le Scuole Allievi Carabinieri di Torino, Taranto e Reggio Cal

Due giovani nordafricani per furto e porto abusivo di arma
Cronaca, #57100livorno, #cronacalivorno, #carabinieri,

Due giovani nordafricani per furto e porto abusivo di arma

Cortex

09-07-2024 17:40

I Carabinieri di Livorno hanno denunciato in stato di libertà due cittadini nordafricani di 18 e 23 anni gravemente indiziati di furto e porto abusivo

Tentato furto di un’auto in sosta da parte di un maggiorenne e un minorenne
Cronaca, #57100livorno, #cronaca, #polizia,

Tentato furto di un’auto in sosta da parte di un maggiorenne e un minorenne

Cortex

09-07-2024 12:23

Il 7 luglio, intorno alle 10, una Volante interveniva a Rosignano Marittimo in fraz. Vada, Piazza della Stazione FS, dove avevano segnalato due indivi

San Vincenzo, preso mentre spacciava nonostante fosse sottoposto a misura cautelare
Cronaca, #57100livorno, #carabinieri, #sanvincenzo, #spaccio,

San Vincenzo, preso mentre spacciava nonostante fosse sottoposto a misura cautelare

Cortex

08-07-2024 19:06

I Carabinieri della Stazione di San Vincenzo hanno arrestato un quarantottenne pregiudicato, già sottoposto alla misura alternativa dell’affidamento i

Tre denunciati per irregolarità nel settore agricoltura
Cronaca, #57100livorno, #carabinieri, #cronaca, #tuteladellavoro,

Tre denunciati per irregolarità nel settore agricoltura

Cortex

08-07-2024 19:02

Gli ispettori del comparto di specialità dell’Arma, con il supporto delle Stazioni territorialmente competenti e di ispettori civili dell’Ispettorato

Chiusa per 20 giorni la discoteca “Precisamente Calafuria” a causa della rissa dell’8 giugno
Cronaca, #57100livorno, #cronacalivorno, #polizia,

Chiusa per 20 giorni la discoteca “Precisamente Calafuria” a causa della rissa dell’8 giugno

Cortex

04-07-2024 17:29

Il Questore di Livorno ha disposto la sospensione, ai sensi dell’art. 100 TULPS, delle licenze della discoteca “Precisamente Calafuria” di Livorno per

Arrestati dalla GdF tre albanesi coinvolti nell’importazione e smercio di oltre 50 kg. di cocaina
Cronaca, #57100livorno, #guardiadifinanza, #cronaca,

Arrestati dalla GdF tre albanesi coinvolti nell’importazione e smercio di oltre 50 kg. di cocaina

Cortex

04-07-2024 17:21

Un altro significativo colpo al traffico di stupefacenti assestato dal Gruppo di Livorno della Guardia di Finanza. Dopo un fallito tentativo di “recup
man-home-having-videocall-with-family.jpeg

Iscriviti alla Newsletter

Lasciaci la tua mail per rimanere aggiornato su tutti i nuovi articoli del nostro blog. Lascia la tua mail qui sotto!

Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder